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 Dischi frizione "stagionati" Lambretta C del '51
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


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Inserito il - 19 dic 2017 :  22:19:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti,
ho smontato i dischi della frizione della mia C del 51 ferma da ormai più di 40 anni (mai vista in moto, era di mio papà).
I dischi li ho trovati incollati, ma le pastiglie di attrito mi sembrano ancora in buono stato.
Cosa ne pensate, meglio cambiarli o è possibile riutilizzarli? C'è eventualmente qualche accorgimento di cui tenere conto prima di rimontarli?
Se si montano nuovi vanno prima bagnati con l'olio giusto?
Grazie per i suggerimenti!


20171210_171208.jpg
_ _

Martin.p #Lambretta C 1951

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


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Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 dic 2017 :  23:36:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi è capitato di rado di dover cambiare i dischi frizione.
Io non avrei dubbi sul tenerli.
Suggerisco di lavarli con benzina, dare un po' di cartavetrata per consumare il primo leggero strato di contatto che è sicuramnente un po' indurito e si è a posto.
Ciao.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


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Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 dic 2017 :  08:48:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Luigi,anchio da sempre li controllo e difficilmente li ho sostituiti specialmente quando un motore non e stato mai aperto,e poidalla foto si vedono che sono abbastanza buoni ciao

belligerante ugo
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


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Iscritto dal 2017

Inserito il - 24 dic 2017 :  08:55:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti, seguirò il consiglio!

Martin.p #Lambretta C 1951
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


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Inserito il - 16 set 2018 :  22:05:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, finalmente un paio di settimane fa ho chiuso la frizione dopo aver pulito i dischi come avevate suggerito. Prima della pulizia avevo notato che tendevano a incollarsi, anche restando a contatto con i dischi metallici per poco tempo, ma ho pensato che il difetto sarebbe sparito dopo la pulizia. In effetti appena montata funzionava correttamente azionando la levetta di comando sul carter. Oggi ho chiuso il cambio e ho notato che azionando la leva la frizione non stacca, quindi suppongo sia nuovamente incollata. I dischi hanno certamente più di 40 anni e sono in sughero. A questo punto conviene cambiarli? Come olio mi è stato consigliato un 80/90 ne ho preso uno con specifiche gl4/gl5, può andar bene?

Martin.p #Lambretta C 1951
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 set 2018 :  22:09:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Paolo ti hanno consigliato male l'olio nel motore della tua 125C non è Sae 80/90 ma ci vanno 180g di olio Sae 15/50 ciao


belligerante ugo
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


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Iscritto dal 2017

Inserito il - 16 set 2018 :  22:28:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo per i dischi che penso siano incollati cosa mi suggerisci?

Martin.p #Lambretta C 1951
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


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Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 set 2018 :  22:32:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Svuota l'olio che c'è dopo metti quello che ti ho detto e vediamo come va ciao

belligerante ugo
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dindo
Junior ++


Reggello - FI
Italy


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Inserito il - 16 set 2018 :  22:38:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma quando erano smontati hai controllato se il sughero era ancora un pò morbido perchè altrimenti sara meglio cambiarli come può darsi che a motore in moto e tirando la leva potrebbero staccarsi e fare il loro gioco

175 tv
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


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Iscritto dal 2017

Inserito il - 17 set 2018 :  06:53:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'olio per fortuna non l'ho ancora messo ma i dischi si incollano lo stesso e il sughero in effetti l'ho solo raschiato un po'con la carta vetrata non ho badato se fosse o meno morbido. In ogni caso ci vuole ancora un po'per la messa in moto.
Meglio cambiarli 'sti dischi?

Martin.p #Lambretta C 1951
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
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Inserito il - 17 set 2018 :  07:19:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Effettivamente sarebbe meglio sostituirli hanno più di 60 anni,anche per evitare una volta terminato il restauro di riaprire i cambio non dovessero andar bene buona giornata.


ciao.
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Maerb
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Germagnano - TO
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Inserito il - 17 set 2018 :  09:13:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io li ho cambiati, ma forse erano messi peggio (e non conoscevo bene la storia del mezzo). Ricordo che prima di montarli, li ho lasciati riposare una notte nell'olio che poi sarebbe andato a riempire il motore... su suggerimento di un amico.

Maerb
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
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Inserito il - 17 set 2018 :  10:10:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Maerb adesso la tua è circolante? Che olio hai messo nel cambio esattamente?

Martin.p #Lambretta C 1951
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Maerb
Junior +


Germagnano - TO
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Inserito il - 17 set 2018 :  11:38:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da martin.p

Maerb adesso la tua è circolante? Che olio hai messo nel cambio esattamente?

Martin.p #Lambretta C 1951



la sto finendo di sistemare. per il tipo di olio oggi pomeriggio guardo e poi faccio sapere.

Maerb
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Maerb
Junior +


Germagnano - TO
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Inserito il - 25 set 2018 :  11:29:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da martin.p

Maerb adesso la tua è circolante? Che olio hai messo nel cambio esattamente?

Martin.p #Lambretta C 1951



per l'olio ho preso 80W90 GL 5...

Maerb
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Il mio Garage

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Inserito il - 25 set 2018 :  13:31:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per l'olio, dovresti usare un SAE 30 (inverno) o, al massimo, un SAE 50 (estate), oppure un multigrado come ti ha suggerito Ugo.

Ciao, Gino
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
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Inserito il - 29 set 2018 :  08:45:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Maerb

Citazione:
Messaggio inserito da martin.p

Maerb adesso la tua è circolante? Che olio hai messo nel cambio esattamente?

Martin.p #Lambretta C 1951



per l'olio ho preso 80W90 GL 5...

Maerb



Anch'io avevo preso quello ma non ancora utilizzato. Penso che per iniziare prenderò il 15/50 che mi ha consigliato Ugo e vediamo come va. I dischi li ho presi nuovi oggi o domani li monterò.

Martin.p #Lambretta C 1951
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 30 set 2018 :  16:15:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so se la C usa lo stesso olio della LD ma in quest'ultima attualmente vedo usare (pure il sottoscritto)80/90 per il cambio che a detta degli esperti corrisponderebbe al sae 30 di allora ,e 140 nella coppia conica posteriore.
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martin.p
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Staranzano - GO
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Inserito il - 30 set 2018 :  20:06:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri prima messa in moto a banco, solo pochi secondi. Ho messo dentro il 15/50 (ne serve veramente pochissimo, esce quasi subito dal tappo di sfioro). Adesso un pò alla volta proseguirè col montaggio del telaio e poi la proverò in strada e vedremo come va. In caso ho già la bottiglia di 80/90 pronta.....

Martin.p #Lambretta C 1951
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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12823 Messaggi
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Inserito il - 30 set 2018 :  21:51:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Stefano nella C e nella LD ci va il Sae 15/50 e ripeto l'olio Sae 80/90 va dalle Lambrette 125/150LI1 in poi,per Paolo come ti ho scritto sopra ci vanno 180g di olio ecco perchè come hai detto è uscito subito ciao

belligerante ugo
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