Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Mercatino
 Mercatino
 consigli per neofita su Lambretta LD 150
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

nick
Junior


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

80 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 lug 2005 :  23:13:23  Mostra Profilo

sono intenzionato ad acquistare una lambretta LD 150 (o 125), sarebbe il mio primo scooter d'epoca.

Vorrei anche (..soprattutto) usarlo per gite con la fidanzata (100km a week-end circa).

Sto facendo una cavolata? E' uno scooter troppo delicato per quest'uso? Mi potete dare dei consigli per favore.. forse dovrei orientarmi su modelli più recenti anni '60-'70? Oppure con manutenzione regolare e miscela fatta ad hoc lo scooter va bene?

grazie per i suggerimenti che vorrete darmi

saluti, nicola

bukkyman
Junior ++


Portici - NA
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 lug 2005 :  08:43:15  Mostra Profilo
non male come scooter ed e' ha pure il suo fascino,complimenti.con una buona manutenzione e non volendo emulare valentino rossi puoi fare quello che vuoi.giustamente,quando lo compri devi mettere tutto a posto.
in bocca al lupo e facci sapere.

bukkyman
Torna all'inizio della Pagina

cloroplasto
Junior +


Manerbio - BS
Italy


Il mio Garage

472 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 lug 2005 :  08:57:23  Mostra Profilo
La Lambretta LD è un ottimo scooter, tuttavia necessita di attenzione nell'uso, soprtattutto nelle prime versioni, il cambio è abbastanza delicato e le prestazioni non sono certo brillanti. Comunque è veramente una delle Lambrette pre-LI più belle. Se volette fare gite in due forse è meglio orientarsi sul 150. Non aspettarti prestazioni elevate e non pensare nemmeno di fare pieghe ed evoluzioni varie. Inoltre considera che se vuoi andare in montagna l'impianto frenante non è dei migliori (è comunque nella media del periodo) e quindi molta attenzione nelle discese.
In definitiva secondo me puoi anche orientarti su questo scooter che a mio avviso è una delle Lambrette più affascinanti, tuttavia se vuoi un mezzo più affidabile e sicuro ti consiglio di pensare ad una LI 2^ o 3^ serie, che hanno doti ciclistiche e motoristiche molto più evolute e che possono assicurarti un confort di marcia più elevato e richiedono meno attenzione nell'utilizzo.

Ciao e ricordati che una Lambretta tira l'altra......

Hasta la Lambretta siempre!!
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 lug 2005 :  10:35:24  Mostra Profilo
Dopo tutti i consigli che ti hanno dato, vai tranquillo, punterei più sul 150 che sul 125.
La LD è la Signora Lambretta, secondo me che sono un apassionato delle LI resta comunque la più affascinante, vai a vedere le foto dell'album di Brunide e Pieremo per prendere spunto su come farla, magari chiedi a Bruno se ti invia le vecchie foto che aveva fatto prima di cambiarle nell'album, rendono acora di più l'idea.
Poi, naturalmente, considera che è un mezzo d'epoca, ci puoi andare dovunque e comunque, qualche controllo ogni tanto, ma l'uso e le prestazioni sono da mezzo d'epoca; la gente rallenterà per guardarti, non sarai tu che dovrai accelerare per farti notare, quindi un uso discreto del mezzo, tenendo conto che ci andrai in giro con la fidanzata, probabilmente ciò che hai di più prezioso al momento!!!

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 lug 2005 :  12:29:09  Mostra Profilo
Concordo co gli interventi precedenti, la LD ha un fascino incredibile ed e' bellissima, come tutte le lambrette, del resto!!! Certo anche a me da' una sensazione, forse sbagliata, di essere delicata, ma e' proprio elegante!!
Io sono malato per la terza serie e per le DL, non temo di strapazzarle un po' e mi sento piu' tranquillo per l'affidabilita' del motore; certo che andare in giro con una ld, si fa proprio un figurone!! Morale: prendila, a condizione che sia completa, messa almeno benino e possibilmente con i documenti, e poi magari un altra!

Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

nick
Junior


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

80 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 lug 2005 :  13:56:11  Mostra Profilo
beh che dire, sono commosso, non speravo in così tante risposte.. si vede che siete un bel gruppo e affiatato!

grazie mille per le informazioni/rassicurazioni, procederò all'acquisto e vi terrò informati

nicola
Torna all'inizio della Pagina

cloroplasto
Junior +


Manerbio - BS
Italy


Il mio Garage

472 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 lug 2005 :  17:12:34  Mostra Profilo
citazione:
beh che dire, sono commosso, non speravo in così tante risposte.. si vede che siete un bel gruppo e affiatato!




Adesso fai parte anche tu del gruppo!!!!

Hasta la Lambretta siempre!!
Torna all'inizio della Pagina

malatesta
Junior +


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

366 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 lug 2005 :  17:31:22  Mostra Profilo
Bellissima la LD... uno dei miei sogni Lambrettistici!
Per l'affidabilità e la vivibilità del mezzo per uscite di un 100 Km... ovvio che una LI sarebbe più raccomandabile, ma io per un sacco di tempo ho scorazzato con una d 125 dell 54 e non ho mai avuto problemi anche facendone un uso anche quotidiano.

Benvenuto!
Torna all'inizio della Pagina

GianLuca
Junior +


Moncalieri - TO
Italy


Il mio Garage

188 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 lug 2005 :  18:02:51  Mostra Profilo
Io vi vedo tutti ottimisti ma io con la mia special 150 dopo 100 km ho le braccia ed il culo devastato ed in quanto ad affidabilita' con una ld magari arrivi ma non superando i 40 km/h e soprattutto io che abito in citta' vedo che c'e' bisogno in alcune situazioni di un bello spunto e ripresa per non farsi arrotare dal primo deficente e non credo che la ld sia cosi' prestante secondo me medita anche l'acquisto di qualche modello sicuramente meno bello ma piu' prestante.

gianluca
Torna all'inizio della Pagina

GianLuca
Junior +


Moncalieri - TO
Italy


Il mio Garage

188 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 lug 2005 :  18:04:38  Mostra Profilo
dimenticavo la capacita' di ammortizzare in 2 e decisamente bassa come quella di frenare

gianluca
Torna all'inizio della Pagina

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 lug 2005 :  19:32:38  Mostra Profilo
Sono daccordo che la LD freni poco, meno ancora se in due.
Ma si parla di un mezzo che raggiunge al massimo i 70kmh in discesa e dopo alcuni chilometri.
Chi ha una LD (io ne ho tre) interessano marginalmente le prestazioni; quando si va a giro è bello godersi il "giro", quindi al massimo si faranno i 60kmh, con attenzione, senza prendere buche, con la paura (infondata) di fracassare tutto.
Se poi voglio andare di "fretta" allora prendo la mia vespa 200 oppure la lambra x150.


ironmana
Torna all'inizio della Pagina

gis
Junior ++


Grammichele - CT
Italy


Il mio Garage

775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 lug 2005 :  19:59:28  Mostra Profilo
Io preferisco la "d" 150 in quanto ina caso di guasto è molto più veloce intervenire, e poi la d ha una linea del tutto particolare mentre la ld assomiglia alla "odiata" Vespa.
Torna all'inizio della Pagina

billy ardox
Senior


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 lug 2005 :  22:11:02  Mostra Profilo
LA LD E' LA LAMBRETTA PIU' ELEGANTE MAI COSTRUITA
NON HA NULLA IN COMUNE CON LA VESPA
GIOVANNI
Torna all'inizio della Pagina

nick
Junior


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

80 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 lug 2005 :  22:13:53  Mostra Profilo
beh...mi sembra di aver sollevato un vespaio (o meglio lambrettaio.. )

le opinioni sono contrastanti, però presumo che il 150 faccia 60-70km/h in pianura, no? questa velocità di crociera mi sembra più che sufficiente..

esteticamente per me la LD è un capolavoro, io penso che la metterò in soggiorno.

secondo voi qual'è il miglior olio per fare miscela? ho letto un bell'articolo sul giornalino di lambrettaclubtriveneto, molto interessante.

ciao e grazie a tutti, anche se adesso le idee sono tornate un pò confuse. ad ogni modo ormai ho deciso. la prendooooo...
Torna all'inizio della Pagina

gis
Junior ++


Grammichele - CT
Italy


Il mio Garage

775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 21 lug 2005 :  10:59:02  Mostra Profilo
In un motociclismo del 50/51 la piaggio accusava (in una velata pubblicita') l'innocenti di avere creato un clone della vespa allorquando la casa di Milano presentò il mod "lc".
Quindi per far girare le palle a quelli della piaggio qualcosa in comune (parliamo lontanamente estetica)deve averla.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 21 lug 2005 :  11:24:00  Mostra Profilo
Nick la risposta al tuo quesito la dai già tu stesso!
La Ld la trovi un capolavoro!! Quindi buo acquisto. Una Lambretta guidata col cuore e la passione è la cosa più bella, vedrai non ti deluderà mai. L'importante è curarla e non chiedere troppo da lei. Del resto è una vera veterana e con la sua linea inconfondibile, ti farà viaggiare a migliaia di chilometri all'ora, per l'emozione unica di condurla per le odierne strade!

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

gis
Junior ++


Grammichele - CT
Italy


Il mio Garage

775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 21 lug 2005 :  12:15:37  Mostra Profilo
ooooooo finalmente!!!!!! bravo piega!!!
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 23 lug 2005 :  10:39:43  Mostra Profilo
A metà degli anni '50 il mitico Cesare Battaglini ha fatto il giro del mondo con la 150D, 160000 Km circa. Ovviamente quella Lambretta strada facendo avrà subito qualche intervento (neppure tanti a suo dire) ma ha affrontato comunque percorsi lunghissimi in zone in cui non vi era alcuna possibilità d'assistenza, come potete ben immaginare.
Questo a proposito dell'affidabilità.
Dal punto di vista delle prestazioni, la 150 non è inferiore alle LI, ha mezzo cavallo di meno compensato in parte dai Kg; in assoluto va meno, ma per certi aspetti va quasi meglio.
La 125, che è da molti considerata la Lambretta per eccellenza, per via del raffreddamento (almeno la D) e del cambio è invece molto a disagio nel traffico odierno, soffre notevolmente rallentamenti e semafori.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

ciccio
Nuovo


Trapani - TP
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 lug 2005 :  23:52:05  Mostra Profilo
Ciao Nich,sono felice possessore da otto anni di una 150d,quando parte non la ferma piu' nessuno,ho appena cambiato la bobina che mi difettava a caldo,non ho ancora avuto modo di provarla bene,succedera'questo sabato e domenica in occasione di un raduno qui da noi in Sicilia.Questo inverno ho acquistato una 150 ld che spero sia pronta per la prossima primavera.Sappi che il restauro della ld è alquanto impegativo,sia tecnico che economico!!!Ti sconsiglio vivamente il 125 per un problema al cambio,non avendo i doppi fili ma solo una molla di ritorno Ti potresi trovare con una marcia inserita e se non sei un tecnico come me avrai problemi per continuare il viaggio,breve o lungo che esso sia.Non voglio fare paragoni fra D ed LD,sono modelli molto diversi esteticamente e mi sento fortunato di essere riuscito a venirne in possesso di entrambe.Ciao ed auguri.PS Amo anche le Vespe e ne ho tre.Ti abbraccio.
Torna all'inizio della Pagina

sladu
Junior +


Nuoro - NU
Italy


Il mio Garage

192 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 lug 2005 :  00:08:06  Mostra Profilo
Amo la LD 150, buon acquisto,occhio però alle strade sconnesse e con buche.
Sandro

sladu
Torna all'inizio della Pagina

cloroplasto
Junior +


Manerbio - BS
Italy


Il mio Garage

472 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 25 lug 2005 :  13:29:06  Mostra Profilo
citazione:
Ti sconsiglio vivamente il 125 per un problema al cambio,non avendo i doppi fili ma solo una molla di ritorno Ti potresi trovare con una marcia inserita e se non sei un tecnico come me avrai problemi per continuare il viaggio,breve o lungo che esso sia.

Trattasi del famigerato teleflex, è vero che non è un mostro di precisione, e che per regolarlo devi necessariamente bestemmiare e sputare sangue, ma una volta a punto fa onestamente il suo lavoro, naturalmente non è progettato per attraversare Milano da nord a sud nell'ora di punta!! Comunque in commercio esiste un kit per modificarlo e renderlo più efficente senza modificarne l'estetica. Io sono il fortunato possessore di una LC, uno dei primissimi esemplari del 1950, naturalmente monta il teleflex (per di più il cavo è originale del 1950) e devo dire che nonostante la difficoltà di messa a punto adesso funziona più che bene!! (qualche grattata in inserimento marce ma tutto nella norma).
_______________________o_____________________o______________________
Le accuse della Piaggio riguardavano il fatto di avere messo in commercio uno scooter carenato come lo era la vespa, infatti fino ad allora tutte le Lambrette erano "nude"; ma francamente non c'è alcuna somiglianza tra i due scooter nè meccanica (posizione motore - cambio - sospensioni ecc....), nè ciclistica (telaio+carrozzeria contro scocca portante), nè estetica (mi pare evidente).



Hasta la Lambretta siempre!!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits