Autore |
Discussione |
nick
Junior
Treviso - TV Italy
Il mio Garage
80 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 19 lug 2005 : 23:13:23
|
sono intenzionato ad acquistare una lambretta LD 150 (o 125), sarebbe il mio primo scooter d'epoca. Vorrei anche (..soprattutto) usarlo per gite con la fidanzata (100km a week-end circa). Sto facendo una cavolata? E' uno scooter troppo delicato per quest'uso? Mi potete dare dei consigli per favore.. forse dovrei orientarmi su modelli più recenti anni '60-'70? Oppure con manutenzione regolare e miscela fatta ad hoc lo scooter va bene?
grazie per i suggerimenti che vorrete darmi
saluti, nicola |
|
bukkyman
Junior ++
Portici - NA Italy
Il mio Garage 808 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 lug 2005 : 08:43:15
|
non male come scooter ed e' ha pure il suo fascino,complimenti.con una buona manutenzione e non volendo emulare valentino rossi puoi fare quello che vuoi.giustamente,quando lo compri devi mettere tutto a posto. in bocca al lupo e facci sapere.
bukkyman |
|
|
cloroplasto
Junior +
Manerbio - BS Italy
Il mio Garage 472 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 20 lug 2005 : 08:57:23
|
La Lambretta LD è un ottimo scooter, tuttavia necessita di attenzione nell'uso, soprtattutto nelle prime versioni, il cambio è abbastanza delicato e le prestazioni non sono certo brillanti. Comunque è veramente una delle Lambrette pre-LI più belle. Se volette fare gite in due forse è meglio orientarsi sul 150. Non aspettarti prestazioni elevate e non pensare nemmeno di fare pieghe ed evoluzioni varie. Inoltre considera che se vuoi andare in montagna l'impianto frenante non è dei migliori (è comunque nella media del periodo) e quindi molta attenzione nelle discese. In definitiva secondo me puoi anche orientarti su questo scooter che a mio avviso è una delle Lambrette più affascinanti, tuttavia se vuoi un mezzo più affidabile e sicuro ti consiglio di pensare ad una LI 2^ o 3^ serie, che hanno doti ciclistiche e motoristiche molto più evolute e che possono assicurarti un confort di marcia più elevato e richiedono meno attenzione nell'utilizzo.
Ciao e ricordati che una Lambretta tira l'altra......
Hasta la Lambretta siempre!! |
|
|
Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 20 lug 2005 : 10:35:24
|
Dopo tutti i consigli che ti hanno dato, vai tranquillo, punterei più sul 150 che sul 125. La LD è la Signora Lambretta, secondo me che sono un apassionato delle LI resta comunque la più affascinante, vai a vedere le foto dell'album di Brunide e Pieremo per prendere spunto su come farla, magari chiedi a Bruno se ti invia le vecchie foto che aveva fatto prima di cambiarle nell'album, rendono acora di più l'idea. Poi, naturalmente, considera che è un mezzo d'epoca, ci puoi andare dovunque e comunque, qualche controllo ogni tanto, ma l'uso e le prestazioni sono da mezzo d'epoca; la gente rallenterà per guardarti, non sarai tu che dovrai accelerare per farti notare, quindi un uso discreto del mezzo, tenendo conto che ci andrai in giro con la fidanzata, probabilmente ciò che hai di più prezioso al momento!!!
Bicius |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 lug 2005 : 12:29:09
|
Concordo co gli interventi precedenti, la LD ha un fascino incredibile ed e' bellissima, come tutte le lambrette, del resto!!! Certo anche a me da' una sensazione, forse sbagliata, di essere delicata, ma e' proprio elegante!! Io sono malato per la terza serie e per le DL, non temo di strapazzarle un po' e mi sento piu' tranquillo per l'affidabilita' del motore; certo che andare in giro con una ld, si fa proprio un figurone!! Morale: prendila, a condizione che sia completa, messa almeno benino e possibilmente con i documenti, e poi magari un altra!
Macchia nera Forever! |
|
|
nick
Junior
Treviso - TV Italy
Il mio Garage 80 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 20 lug 2005 : 13:56:11
|
beh che dire, sono commosso, non speravo in così tante risposte.. si vede che siete un bel gruppo e affiatato!
grazie mille per le informazioni/rassicurazioni, procederò all'acquisto e vi terrò informati
nicola |
|
|
cloroplasto
Junior +
Manerbio - BS Italy
Il mio Garage 472 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 20 lug 2005 : 17:12:34
|
citazione: beh che dire, sono commosso, non speravo in così tante risposte.. si vede che siete un bel gruppo e affiatato!
Adesso fai parte anche tu del gruppo!!!!
Hasta la Lambretta siempre!! |
|
|
malatesta
Junior +
Cesena - FC Italy
Il mio Garage 366 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 20 lug 2005 : 17:31:22
|
Bellissima la LD... uno dei miei sogni Lambrettistici! Per l'affidabilità e la vivibilità del mezzo per uscite di un 100 Km... ovvio che una LI sarebbe più raccomandabile, ma io per un sacco di tempo ho scorazzato con una d 125 dell 54 e non ho mai avuto problemi anche facendone un uso anche quotidiano.
Benvenuto! |
|
|
GianLuca
Junior +
Moncalieri - TO Italy
Il mio Garage 188 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 20 lug 2005 : 18:02:51
|
Io vi vedo tutti ottimisti ma io con la mia special 150 dopo 100 km ho le braccia ed il culo devastato ed in quanto ad affidabilita' con una ld magari arrivi ma non superando i 40 km/h e soprattutto io che abito in citta' vedo che c'e' bisogno in alcune situazioni di un bello spunto e ripresa per non farsi arrotare dal primo deficente e non credo che la ld sia cosi' prestante secondo me medita anche l'acquisto di qualche modello sicuramente meno bello ma piu' prestante.
gianluca |
|
|
GianLuca
Junior +
Moncalieri - TO Italy
Il mio Garage 188 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 20 lug 2005 : 18:04:38
|
dimenticavo la capacita' di ammortizzare in 2 e decisamente bassa come quella di frenare
gianluca |
|
|
ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 20 lug 2005 : 19:32:38
|
Sono daccordo che la LD freni poco, meno ancora se in due. Ma si parla di un mezzo che raggiunge al massimo i 70kmh in discesa e dopo alcuni chilometri. Chi ha una LD (io ne ho tre) interessano marginalmente le prestazioni; quando si va a giro è bello godersi il "giro", quindi al massimo si faranno i 60kmh, con attenzione, senza prendere buche, con la paura (infondata) di fracassare tutto. Se poi voglio andare di "fretta" allora prendo la mia vespa 200 oppure la lambra x150.
ironmana |
|
|
gis
Junior ++
Grammichele - CT Italy
Il mio Garage 775 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 20 lug 2005 : 19:59:28
|
Io preferisco la "d" 150 in quanto ina caso di guasto è molto più veloce intervenire, e poi la d ha una linea del tutto particolare mentre la ld assomiglia alla "odiata" Vespa. |
|
|
billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
Il mio Garage 1181 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 20 lug 2005 : 22:11:02
|
LA LD E' LA LAMBRETTA PIU' ELEGANTE MAI COSTRUITA NON HA NULLA IN COMUNE CON LA VESPA GIOVANNI |
|
|
nick
Junior
Treviso - TV Italy
Il mio Garage 80 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 20 lug 2005 : 22:13:53
|
beh...mi sembra di aver sollevato un vespaio (o meglio lambrettaio.. )
le opinioni sono contrastanti, però presumo che il 150 faccia 60-70km/h in pianura, no? questa velocità di crociera mi sembra più che sufficiente..
esteticamente per me la LD è un capolavoro, io penso che la metterò in soggiorno.
secondo voi qual'è il miglior olio per fare miscela? ho letto un bell'articolo sul giornalino di lambrettaclubtriveneto, molto interessante.
ciao e grazie a tutti, anche se adesso le idee sono tornate un pò confuse. ad ogni modo ormai ho deciso. la prendooooo... |
|
|
gis
Junior ++
Grammichele - CT Italy
Il mio Garage 775 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 21 lug 2005 : 10:59:02
|
In un motociclismo del 50/51 la piaggio accusava (in una velata pubblicita') l'innocenti di avere creato un clone della vespa allorquando la casa di Milano presentò il mod "lc". Quindi per far girare le palle a quelli della piaggio qualcosa in comune (parliamo lontanamente estetica)deve averla. Ciao.
|
|
|
Piega73
Senior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 2775 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 21 lug 2005 : 11:24:00
|
Nick la risposta al tuo quesito la dai già tu stesso! La Ld la trovi un capolavoro!! Quindi buo acquisto. Una Lambretta guidata col cuore e la passione è la cosa più bella, vedrai non ti deluderà mai. L'importante è curarla e non chiedere troppo da lei. Del resto è una vera veterana e con la sua linea inconfondibile, ti farà viaggiare a migliaia di chilometri all'ora, per l'emozione unica di condurla per le odierne strade!
Ciao. Piega73. http://www.lambrettaspiega73.it _______________________________________
Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi? |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
gis
Junior ++
Grammichele - CT Italy
Il mio Garage 775 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 21 lug 2005 : 12:15:37
|
ooooooo finalmente!!!!!! bravo piega!!! |
|
|
PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 23 lug 2005 : 10:39:43
|
A metà degli anni '50 il mitico Cesare Battaglini ha fatto il giro del mondo con la 150D, 160000 Km circa. Ovviamente quella Lambretta strada facendo avrà subito qualche intervento (neppure tanti a suo dire) ma ha affrontato comunque percorsi lunghissimi in zone in cui non vi era alcuna possibilità d'assistenza, come potete ben immaginare. Questo a proposito dell'affidabilità. Dal punto di vista delle prestazioni, la 150 non è inferiore alle LI, ha mezzo cavallo di meno compensato in parte dai Kg; in assoluto va meno, ma per certi aspetti va quasi meglio. La 125, che è da molti considerata la Lambretta per eccellenza, per via del raffreddamento (almeno la D) e del cambio è invece molto a disagio nel traffico odierno, soffre notevolmente rallentamenti e semafori. Ciao. |
|
|
ciccio
Nuovo
Trapani - TP Italy
38 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 24 lug 2005 : 23:52:05
|
Ciao Nich,sono felice possessore da otto anni di una 150d,quando parte non la ferma piu' nessuno,ho appena cambiato la bobina che mi difettava a caldo,non ho ancora avuto modo di provarla bene,succedera'questo sabato e domenica in occasione di un raduno qui da noi in Sicilia.Questo inverno ho acquistato una 150 ld che spero sia pronta per la prossima primavera.Sappi che il restauro della ld è alquanto impegativo,sia tecnico che economico!!!Ti sconsiglio vivamente il 125 per un problema al cambio,non avendo i doppi fili ma solo una molla di ritorno Ti potresi trovare con una marcia inserita e se non sei un tecnico come me avrai problemi per continuare il viaggio,breve o lungo che esso sia.Non voglio fare paragoni fra D ed LD,sono modelli molto diversi esteticamente e mi sento fortunato di essere riuscito a venirne in possesso di entrambe.Ciao ed auguri.PS Amo anche le Vespe e ne ho tre.Ti abbraccio. |
|
|
sladu
Junior +
Nuoro - NU Italy
Il mio Garage 192 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 25 lug 2005 : 00:08:06
|
Amo la LD 150, buon acquisto,occhio però alle strade sconnesse e con buche. Sandro
sladu |
|
|
cloroplasto
Junior +
Manerbio - BS Italy
Il mio Garage 472 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 25 lug 2005 : 13:29:06
|
citazione: Ti sconsiglio vivamente il 125 per un problema al cambio,non avendo i doppi fili ma solo una molla di ritorno Ti potresi trovare con una marcia inserita e se non sei un tecnico come me avrai problemi per continuare il viaggio,breve o lungo che esso sia.
Trattasi del famigerato teleflex, è vero che non è un mostro di precisione, e che per regolarlo devi necessariamente bestemmiare e sputare sangue, ma una volta a punto fa onestamente il suo lavoro, naturalmente non è progettato per attraversare Milano da nord a sud nell'ora di punta!! Comunque in commercio esiste un kit per modificarlo e renderlo più efficente senza modificarne l'estetica. Io sono il fortunato possessore di una LC, uno dei primissimi esemplari del 1950, naturalmente monta il teleflex (per di più il cavo è originale del 1950) e devo dire che nonostante la difficoltà di messa a punto adesso funziona più che bene!! (qualche grattata in inserimento marce ma tutto nella norma). _______________________o_____________________o______________________ Le accuse della Piaggio riguardavano il fatto di avere messo in commercio uno scooter carenato come lo era la vespa, infatti fino ad allora tutte le Lambrette erano "nude"; ma francamente non c'è alcuna somiglianza tra i due scooter nè meccanica (posizione motore - cambio - sospensioni ecc....), nè ciclistica (telaio+carrozzeria contro scocca portante), nè estetica (mi pare evidente).
Hasta la Lambretta siempre!! |
|
|
Discussione |
|