Autore |
Discussione |
|
pino10
Junior +
Padova - PD Italy
Il mio Garage
139 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 30 ago 2018 : 11:12:43
|
Buongiorno a tutti, oggi chiamo l'assicuratore per rinnovare la polizza della mia lambretta LI 125 III serie e mi dice che il premio è di 340 €. l'anno scorso avevo speso € 170 di tutto. La motivazione è che ormai tutti chiedono l'iscrizione al registro storico. non ho mai capito bene questo discorso delle assicurazioni... vedevo che la spesa era di € 150/170 annui e non mi ponevo molte domande. avete dei suggerimenti? devo cambiare assicurazione? vi ringrazio anticpatamente |
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 30 ago 2018 : 11:25:30
|
cambia assicurazione, io pago quella cifra per un auto e se non sbaglio pago sui 200 per una moto "moderna" 500 cc
Lambretta Club Trento |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1739 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 ago 2018 : 11:31:31
|
Tutte le società d'assicurazione chiedono l'iscrizione al registro storico per darti la copertura a prezzi agevolati. Se non ce l'hai allora ti applicano la tariffa piena. Ti conviene quindi registrarla ad un registro, paghi il servizio ma poi risparmierai ogni anno. Tieni presente che l'assicurazione vuole anche (ogni anno) l'iscrizione ad un motoclub.
Io con Helvetia pago circa 320 Euro anno per 9 moto e una macchina.
ciao |
|
|
pino10
Junior +
Padova - PD Italy
Il mio Garage 139 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 30 ago 2018 : 11:54:33
|
Intanto grazie delle risposte. io assicuro la lambretta dal 2008, a memoria mi facevano sempre pagare una tassa aggiuntiva per il moto club ma non mi hanno mai chiesto la registrazione all'FMI/registro storico. avete qualche assicurazione da consigliare oppure devo registrarla all'FMI e poi sottoscrivere una polizza?
|
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 30 ago 2018 : 13:37:18
|
Quoto Lorenzo fai l'iscrizione a A.S.I. oppure F.M.I. e risparmi di sicuro,io con l'iscrizione ad A.S.I.più club Lambretta(pago 85€)più l'assicurazione di 129€ all'anno ciao
belligerante ugo |
|
|
Mauro Galli
Senior
Zola Predosa - BO Italy
1270 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 31 ago 2018 : 08:14:08
|
Buongiorno Giovanni, sì è vero che già da un paio di anni l'Helvetia (come fanno tante altre Compagnie Assicurative) richiede l'iscrizione dei mezzi ad un Registro Storico perché possano essere inseriti in polizza. Questo comunque dovrebbe essere relativo a nuove polizze e non a quelle in essere che sono state stipulate, tra Società e Contraente, con termini di contratto differenti. Se l'Agenzia richiede di adeguare i mezzi alle nuove normative da Lei assunte a partire da una tal data... bisognerebbe capire, a fronte di un vecchio contratto firmato, quali sono le ragioni che glielo permettono. Scrivo questo perché sono già un paio di anni che contraenti storici, anche nella nostra zona, si vedono avanzare queste richieste. Poi se... essendo il "Veicolo Storico" considerato "atipico" dal Codice della Strada e le RCA a lui dedicate non seguono le regole comuni delle normali polizze... allora probabilmente possono variare il contratto anche unilateralmente. Ma il dubbio che quanto stipulato es. nel 2008 sia ancora valido mi rimane! Comunque... (se quanto scritto di seguito viola la Policy del sito chiedo al moderatore di cancellarlo) alcuni NUOVI contraenti nella nostra zona recatisi in Agenzie Helvetia, trovandosi di fronte a queste richieste di Registro Storico hanno operato, per esempio, come segue: - Polizza RCA normale (senza guidatori identificati o limiti di età o altri vincoli) e la sospendono (cosa non possibile per la polizza da veicolo storico) per i mesi di inutilizzo. Così con la cifra che hai indicato Tu, o anche meno, ci fanno due anni almeno. - Si sono rivolti (es.) al Centro Assicurativo Pavese che richiede al momento "solo" l'iscrizione ad un Club del contraente/titolare della polizza. Hanno un sito internet, fanno polizze a distanza tramite tutte le forme possibili di pagamento, compresi i vecchi bollettini postali per chi non ha dimestichezza con le forme di transazione elettronica. Poi... poi... poi, ho sempre sostenuto per mille altre ragioni, che è bene provvedere ad iscrivere il proprio mezzo ad uno dei Registri Storici riconosciuti. I miei mezzi sono tutti iscritti. Una volta utilizzavo FMI, adesso ASI perché accetta anche quei mezzi che nel corso degli anni hanno subito gli aggiornamenti tipici dell'uso quali: sella lunga al posto delle singole, ruota di scorta, tappetini, portapacchi e paraurti, fregi optional o colorazioni difformi dall'originale... Cioè quegli elementi che non pregiudicano la storicità del mezzo, ma solo l'originalità. Puntualizzo: iscrizione al Registro Storico ASI, cioè quello che serve per le attuali norme/regole/leggi vigenti, da non confondere con il Certificato di Identità (omologazione con verifica dei Commissari e rilascio targa ottone) che è altra cosa.
Mauro Galli World Lambretta Club |
|
|
Riconoscimenti: |
Oca canadese DOC |
pino10
Junior +
Padova - PD Italy
Il mio Garage 139 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 31 ago 2018 : 09:12:46
|
grazie mauro! disamina PERFETTA! |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18102 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 31 ago 2018 : 09:48:28
|
Grazie Mauro, non c'è nessuna violazione, anzi.
Ciao. |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3230 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 01 set 2018 : 13:57:28
|
Bravissimo Mauro!grazie
------------------------- Homo Nocturno |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 03 set 2018 : 19:57:51
|
Quoto Mauro ed aggiugo: sono nella tua stessa situazione (presumendo che tu sia assicurato con la polizza agevolata di helvetia) da oltre 20 anni, alcuni veicoli sono iscritti ad ASI o FMI, altri no, con le modifiche ai contratti introdotte nel maggio 2015mi sono rivolto al mio assicuratore per avere delucidazioni, ecco le risposte: - tutte le polizze già in essere restano in piedi esattamente com'erano, senza bisogno di iscrivere i veicoli ad un registro storico se non lo sono già, c'è solo un piccolo aumento del premio per ogni veicolo ; - se si ritarda il pagamento del premio di oltre 15 giorni, la polizza decade e se ne deve sottoscrivere un'altra con le nuove regole (quindi tutti i veicoli devono essere iscritti al registro storico ASI o FMI), quindi . . . occhio alle scadenze!; - i vari agenti tendono a fare come gli pare, ma le nuove disposizioni non cambiano quanto ho scritto prima, quindi, se ti pare, torna dal tuo agente e digli di rinnovarti la polizza così com'era o, altrimenti, di farti una opposizione scritta, che girerai alla sede centrale. Vedi cosa ti risponde.
Ciao, Gino |
|
|
|
Discussione |
|