Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Help pistone VBB2T
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

emilio1979
Junior +

Reggio Calabria - RC
Italy

235 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 lug 2018 :  15:07:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi, ho bisogno di un consiglio tecnico... Devo sostituire il gruppo termico perche' grippato pero' togliendo la testata ho trovato un pistone non conforme a cio' che credo dovrebbe aver montato... Allego foto per spiegarmi meglio

pistone_1.jpg
_ _

emilio1979
Junior +

Reggio Calabria - RC
Italy

235 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 lug 2018 :  15:09:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' un pistone bombato, senza cresta ma dell'alesaggio corretto. Questo pistone, rispetto a quello che dovrebbe essere montato, offre un rendimento diverso? Questa invece e' la testata....

pistone_2.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

vespā979
Junior +

Arezzo - AR
Italy

191 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 lug 2018 :  16:14:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Monti testa e pistone tipo vespa gl/sprint, modifica che aumenta leggermente il rendimento del motore vbb.
Se ancora con alesaggio di 57mm, ti basta rettificare e mettere un pistone nuovo dello stesso tipo.

emilio1979
Junior +

Reggio Calabria - RC
Italy

235 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 lug 2018 :  20:36:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perfetto, quindi tra i due ' migliore quello che ho trovato.... Ho misurato il cilindro ed e' 57,6... Forse un po' troppo considerando che e' rigato quindi non credo rientri con una rettifica 57.8... La testata e' quella corretta per il tipo di cilindro?

vespā979
Junior +

Arezzo - AR
Italy

191 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 lug 2018 :  21:27:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La testata č stata adattata al cilindro.
Prima di scartere la rettifica,sentirei il parere di un rettificatore. Quei cilindri si rettificano anche oltre i 58mm. e si possono utilizzare i cosiddetti pistoni oversize.

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 10 lug 2018 :  22:04:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi fa piacere che ogni tanto si parli anche di piaggio, pur avendo le mie tre lambrette sono consapevole che le vespe sono molto affidabili.

CiaoRaffa1975.

GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy

4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 lug 2018 :  08:27:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da emilio1979

E' un pistone bombato, senza cresta ma dell'alesaggio corretto.

cosa intendi per cresta?? i pistoni delle VNB e VBB sono bombaticome quello che hai trovato

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

vespā979
Junior +

Arezzo - AR
Italy

191 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 lug 2018 :  15:45:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo si riferisca ai pistoni con deflettore, presenti di primo equipaggiamento sulle vba, vbb1 e vbb2.
Le vnb, portano i pistoni a cielo bombato.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 lug 2018 :  13:46:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vespā979

Credo si riferisca ai pistoni con deflettore, presenti di primo equipaggiamento sulle vba, vbb1 e vbb2.
Le vnb, portano i pistoni a cielo bombato.

Non mi pare che quel tipo di pistoni montassero anche sulle VBB2 o, forse, solo sulle primissime.

Ciao, Gino

vespā979
Junior +

Arezzo - AR
Italy

191 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 lug 2018 :  15:45:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat
Non mi pare che quel tipo di pistoni montassero anche sulle VBB2 o, forse, solo sulle primissime.

Ciao, Gino

Nel manuale riporta il riferimento del pistone a deflettore, ma ci puo' essere stato in seguito un aggiornamento magari all'utilizzo di tutto il gruppo termico della GL.
Su una del 63, comunque, ho trovato quello a deflettore.

GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy

4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 lug 2018 :  01:57:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a me risulta che la VB1 150 del 1958 monta il pistone con deflettore con miscela al 5% , il modello seguente , cioč la VBB ha giā il motore di nuova generazione, pistone bombato e miscela al 2%

rinaldo1968
Junior ++

Monserrato - CA
Italy

Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 lug 2018 :  09:32:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la mia VBB anno 1964 montava pistone a deflettore, poi sostituito con quello del PX a cupola e relativa testata.

vespā979
Junior +

Arezzo - AR
Italy

191 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 lug 2018 :  16:55:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

a me risulta che la VB1 150 del 1958 monta il pistone con deflettore con miscela al 5% , il modello seguente , cioč la VBB ha giā il motore di nuova generazione, pistone bombato e miscela al 2%

Il modello seguente alla vb1t č la vba1t,1958, la prima vespa al 2%, anche questa montava pistone a deflettore.
Sul catalogo ricambi, sicuramente non antecedente il 1962, come riferimento per il pistone originale 57mm per vba e vbb, piaggio indica il riferimento 87083.
Come scrivevo ci potrebbe essere stato il caso di uno o vari aggiornamanti che portavano modifiche, sopratutto per unificare i ricambi a quelli dei modelli successivi.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 lug 2018 :  18:53:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sė, in effetti il ricambio viene indicato per tutte le VBB (quello della VBA1 č differente, ma unificato a quello delle VBB in seguito). Evidentemente solo nella fine serie della VBB2 č stato inserito, in qualche caso, quello della GL, cha sua volta, in seguito, č stato unificato a quello di Super e Sprint.

Ciao, Gino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina č stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000