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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 04 giu 2018 : 13:49:08
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Grazie, su quei fili ci sto lavorando, ma non è assotigliato e da sostiuire. Il filo grigio invece è un applicazione postuma, è stato aggiunto per la bobina esterna, che io sto togliendo. Mentre la bobina di sinistra ora è alla CEAB, per la ricostruzione degli avvolgimenti. http://www.ceab-sas.it/italiano/chisiamo.htm
Ho una foto che mi hanno mandato in una fase intermedia della lavorazione.
20180604_084940.jpg _ _
Deve ancora essere applicato il filo candela e isolata e resinata.
Ciao. |
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Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 04 giu 2018 : 21:13:44
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Gran bel lavoro e gran bel contributo al forum. E' interessante conoscere altri mezzi oltre alle nostre Piaggio e Innocenti, grazie.
CiaoRaffa1975. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 12 giu 2018 : 21:51:33
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Un piccolo avanzamento, il motore è chiuso.
PICT0616.JPG - -
PICT0617.JPG - -
Diciamo, richiuso. Infatti dopo averlo chiuso la prima volta, mi sono accorto che un paio di rasamenti mi erano rimasti fuori. Pertanto armato di pazienza l'ho riaperto. Diciamo che a livello di fifficoltà siamo sul medio basso, non è complicato ma ci sono degli alberi che bisogna metterli in posizone precisa perchè entrino in sede al momento di chiusura dei carter. Come qualità di costruzione è buona, pur tenendo conto che si tratta di un motore economico. E' sicuramente un motore pensato per essere in dotazione ad altro mezzo, ha infatti parecchi punti di fissaggio e fori filettati inutilizzati. Ha pure il rinvio del contachilometri calettato sul secondario del cambio, non usato sul Santamaria. Ciao. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 25 giu 2018 : 22:33:15
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Mi è arrivata la bobina dalla CEAB che me l'ha riavvolta.
PICT0639.JPG - - PICT0640.JPG - -
Che ve ne pare?
Ciao. |
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GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 26 giu 2018 : 09:23:33
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...la bellezza di un restauro conservativo !!!! è una corrente di pensiero contagiosa ;)
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
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riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3230 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 26 giu 2018 : 10:54:33
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Che ve ne pare?
Ciao.
sei tu l'esperto ISO: devi dire tu a noi se ti hanno fatto un lavoro adeguato o no.
------------------------- Homo Nocturno |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 26 giu 2018 : 12:57:52
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Facciamo gioco a chi "Trova l'errore". A dire la verità ce ne sono tre, ma uno è macroscopico.
Ciao. |
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GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 26 giu 2018 : 13:43:43
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bobina.JPG _ _
???????
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 26 giu 2018 : 14:02:19
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Bravo Fabrizio!!!!!!
Ciao. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 26 giu 2018 : 22:35:56
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PICT0638.JPG - -
Si in effetti il filo candela esce in una posizione dove passano i magneti. Nella foto sopra si vede meglio e si nota anche un secondo errore. Ciao. |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 27 giu 2018 : 10:43:09
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Il filo "rosso" esce dove deve passare la vite di fissaggio, e oltretutto è sotto la bobina. Dovrebbe essere dal lato opposto e un pò decentrato. Giusto?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 27 giu 2018 : 12:15:01
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Eh si, esatto!
Ciao. |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 27 giu 2018 : 12:44:58
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Il terzo errore però non lo trovo.....
A+
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 27 giu 2018 : 13:36:44
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Non è un errore vero e proprio ma una dimenticanza, secondo me, lo si vede solo nelle prime due foto. Luigi
Ciao. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 01 lug 2018 : 16:05:07
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Bene ragazzi, ora la bobina l'ho sistemata. Il filo candela l'ho messo nella posizione corretta.
PICT0649.JPG - - E' stata tolto il nastro isolante in tessuto resinato, ho trovato sotto una piastrina su cui è saldato il filo. Non ho fatto altro che risaldarlo spostato e ripristinato gli strati di matriale isolante. Il nastro in tessunto l'ho rispristinato ma ho aggiunto un ulteriore strato di nastro in tessuto di quelli in uso per medicazione. Poi un colpo di vernice spray per compattare il tutto.
Quando si saldano fili su cui c'è alta tensione bisogna avere la cortezza di non lasciare fuori dalla goccia di stagno sfilaciamenti di filo o non formare punte o spigoli. Questi favoriscono la formazione di archi voltaici inderiderati.
PICT0650.JPG - -
Mentre per il filo che esce da sotto, non c'è possibilità di sistemarlo e ho dovuto ricavare uno spazio sul supporto per lascirlo passare.
PICT0648.JPG - -
L'ultimo dettaglio era il filo di massa non saldato, ma per quello si fa presto:
PICT0643.JPG - - Ciao. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 07 lug 2018 : 23:59:10
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Dopo aver ripristinato la bobina di accensione interna, prima di completare il motore ho voluto far rimagnetizzare il volano, le luci non risultavano gran che.
PICT0681.JPG - -
Sono andato duqnuer dal mio amico di Pozzonovo (PD). Quando il rimagnetizzatore ha guardato il volano ha subito osservato delle perplessità, dubitando di poterlo fare. A me è sembrato strano e ho chiesto di provare lo stesso. Tuttavia dalla misura con gaussometro è rilsultato subito che il magnetismo era basso, lo strumento indicava sul limite della soglia minima. http://www.scooterdepoca.com/public/data/iso/200983125359_Flussometro.jpg
Alla prova con il rimagnetizzatore l'apparecchio però non ha dato l'abilitazione, come se riscontrasse anomalia al campo magentico o non lo rilevasse. L'apparecchio è questo: http://www.scooterdepoca.com/public/data/iso/200983125331_Con_volano_4_poli.jpg
Gli ho chiesto allora di provare con due bobine alle volta anzichè con quattro, la macchina ha dato il consenso. Ma abbiamo fatto un errore nelle polarità delle bobine, perchè essendo un quattro poli le due bobine contrapposte devono essere considerate dello stesso polo magnetico, invece abbiamo messo una positiva ed una negativa (come si fa con volani a due poli). Pertanto ci siamo ritrovati con una calamita aumentata e l'altra opposta ridotta di magentismo, le altre due non erano coinvolte.
Gli ho chiesto allora di mettere due bobine positive, ma era una condizione che il proprietario non aveva mai sperimentato e aveva paura di guastare l'apparecchio, pertanto non ha acconsentito ad ulteriori prove e sono rimasto con le calamite dei volano con magnetismo non uniforme e comuqnue usufficiente.
Però non mi arrendo e sto pensando a qualcosa per risolvere al problema.
Ciao. |
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birogiro
Senior +
Torre del Greco - NA Italy
Il mio Garage 2224 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 08 lug 2018 : 13:37:09
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penso a tutte le moto che ho estaurato e non ho mai preso in considerazione questi problemi...che c..o !!! |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 09 lug 2018 : 01:57:10
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Sto pensando infatti di rimangentizzarmelo da solo. Non so ancora come, ma prima di tutto mi serve uno strumento di misura per capire l'efficacia dei test che farò. Sperando di non saltare in aria ....
Per i dettagli apro delle diuscussioni a parte: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=55099
Ciao. |
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Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage 1059 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 14 lug 2018 : 23:24:33
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
...... Non so ancora come, ma prima di tutto mi serve uno strumento di misura per capire l'efficacia dei test che farò.
Sperando di non saltare in aria ....
E no ! Se mi salti in aria , a chi rompo le scatole poi ??? NO, NO, semmai facciamo " una colletta " e da qualche parte un volano simile te lo troviamo !
Ciao. Mirco
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! " |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 17 lug 2018 : 00:37:47
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Ciao a tutti Come ho scritto nell'altro post per ora mi sono fermato con gli esperimenti di magnetismo e ho rimontato il volano. I cambiamenti sono irrelevanti, l'accensione c'è con una buona scintilla, ma le luci lasciano a desiderare. La tensione di uscita a luce accese arrivo a 5volt, sono pochino. Ho guadagnato qualcosa usando sul posteriore una lampadina da 3W anzichè da 5W, passando a 5,5volt. Tra l'altro ho notato che all'anteriore usa una lampadina da 15/15W, di solito questa è per i ciclomotori, evvidentemente hanno mantenuto l'accensione fornito dalla Zundapp invece di adattarlo al codice della strada italiano istallando una accensione da 30W. "Hai voglia che faccia luce". Ma mi rode avere poca corrente. Ho contattato un altro rimagnetizzatore di Cerea, il quale ha dato disponibilità ma vuole che glielo lasci giù per un po' di tempo.
Intanto la lascio così che venerdì provo a fare le revisione. Ciao. |
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