Salve. Quando sposto la lambretta 125 C spenta in folle fa un rumore come quando da piccoli mettevamo la cartolina sulla ruota della bicicletta (trr trr trr) derivante dalla zona trasmissione ma potrebbe essere anche dal cambio, non riesco a localizzare, dal momento che ingrano la marcia e la sposto con la frizione tirata, il rumore scompare. La moto quando è accesa marcia e funziona. E' un rumore normale o un problema serio?
puo' essere che quando la sposti a motore spento inavvertitamente sposti un po la manopola del cambio che fa sfiorare gli ingranaggi. Prova a spostarla stando attento a non muovere la manopola del cambio.
Potrebbero essere i pioli delle ruote dentate del cambio che scorrono sul primario e secondario che sfiorano le sedi dove si innestano. Forse è da regolare un po'meglio la posizione angolare della scatola di comando del cambio per tenerle più distanti.
Forse è lo stesso problema che aveva la mia (puoi leggere il post)! E' l'ultimo disco frizione (quello + esterno) che tocca l'albero avviamento. Io sono diventato matto prima di capirlo. Per verificare se è quello, devi smontare il coperchio e guardare se l'albero, in corrispondenza del punto dove parte il braccio che tiene il pistoncino dentato, è segnato. Fai lo stesso verificando la parte inclinata del disco frizione. Puoi risolvere semplicemente togliendo un pò di materiale con dremel sull'albero avviamento, nel punto segnato.
Caro "martin.p" proprio come dicevi tu, ho sganciato il cavo del cambio e ho notato immediatamente che la leva si muoveva facendo girare la ruota, ho provveduto immediatamente alla regolazione, tempo totale del lavoro 10 minuti. Ti ringrazio perchè senza la tua informazione non riuscivo a risolvere questo arcano. Allego collegamento del video: https://youtu.be/zMXQOXxY040
Ottimo, mi fa piacere per te che hai risolto e per me che c'ho azzeccato senza esperienza diretta sul mezzo (per ora). Ormai deduco che la tua sarà completa, o ti manca ancora qualcosa per iniziare ad usarla?
Ieri mi hanno consegnato la targa restaurata, oggi l'ho montata, la Lambretta è pronta per la revisione che farò a breve appena torna il mio meccanico di fiducia. Presto farò un video con tutte le fasi del restauro e sarà qui pubblicato.