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 "Errore" su omologazione 175 TV/3
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danielem
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Castelmassa - RO
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Inserito il - 19 mag 2018 :  11:46:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho una Lambretta 175 TV/3 radiata d'ufficio e senza documenti. Dopo aver terminato il restauro e l'iscrizione al registro storico, ho svolto il collaudo presso la motorizzazione civile. Il collaudo è andato male perchè, a detta dell'esaminatore, la mia Lambretta monterebbe un motore non conforme all'omologazione IGM 2515 OM.

Nello specifico, la mia Lambretta 175 TV/3 monta un motore con sigla 175 TV/2 501xxx, mentre secondo l'esaminatore ( e la scheda di omologazione in suo possesso...) il motore dovrebbe essere siglato 175 TV/3.

Chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me, come faccio a dimostrare che il mio motore è quello giusto? Esiste qualche documento Innocenti che io posso presentare alla motorizzazione per dimostrare che la loro scheda di omologazione è sbagliata?

Grazie a tutti

GiPiRat
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 mag 2018 :  13:15:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi chiedere aiuto a chi ti ha rilasciato il certificato di rilevanza storica e collezionistica (FMI o ASI?). Un loro esperto in materia deve certificare che la sigla del motore per la 175 TV III è "175 TV/2".

Del resto, la scheda tecnica omologativa non è molto chiara in proposito, ed anche il libretto di uso e manutenzione riporta la foto della punzonatura del motore come "175 TV", senza nessun numero.

Ecco perché serve la dichiarazione di un cultore riconosciuto della materia. Vittorio Tessera, per esempio.

Ciao, Gino
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Belligerante ugo
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Inserito il - 19 mag 2018 :  13:38:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Daniele ma sul C.R.S.che ti ha rilasciato l'A.S.I.prefisso motore c'è scritto di sicuro 175TV2(inizio numerazione 500001),sulla scheda omologazione che avrà l'esaminatore c'è scritto Motore( denominazione o modello),perciò si riferisce al modello e cioè 175TV3 perchè il motore è rimasto quello della 175TV2(inizio numerazione(100001/200001)perciò come vedi diversa,allego foto del libro di TESSERA,leggesse meglio l'esaminatore,motori marchiati 175TV3 non esistono ciao

belligerante ugo

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mikigrant
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Inserito il - 19 mag 2018 :  17:27:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti, il CRS è quello che conta ed esclude l'esaminatore da problematiche inerenti a discordanze tecniche come questa. Con quale ente hai fatto la pratica della certificazione?
Ad ogni modo confermo che non esiste il motore TV 3.

Vivi la vita
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hobby solo
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La Spezia - SP
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Inserito il - 19 mag 2018 :  17:49:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema è noto. Vedi:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26250

Scooter d'epoca riporta correttamente le caratteristiche della punzonatura nella scheda della Lambretta TV 175:
http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=122

hosol
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Safireg
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Bologna - BO
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Inserito il - 19 mag 2018 :  19:04:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che il TV3 sia quello che crea maggiori problemi di questo tipo...

Lambretta 175 TV III serie I versione
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GiPiRat
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Lecce - LE
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Inserito il - 19 mag 2018 :  19:36:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Daniele ma sul C.R.S.che ti ha rilasciato l'A.S.I.prefisso motore c'è scritto di sicuro 175TV2(inizio numerazione 500001),sulla scheda omologazione che avrà l'esaminatore c'è scritto Motore( denominazione o modello),perciò si riferisce al modello e cioè 175TV3 perchè il motore è rimasto quello della 175TV2(inizio numerazione(100001/200001)perciò come vedi diversa,allego foto del libro di TESSERA,leggesse meglio l'esaminatore,motori marchiati 175TV3 non esistono ciao

belligerante ugo

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Ugo, purtroppo l'esaminatore non è tenuto a leggere nessun libro e nessuna scheda tecnica di siti vari, per lui fa fede solo la scheda tecnica omologativa che, in questo caso, come ho già scritto, riporta un dato non chiaro, cioé "MOTORE: Denominazione o Modello 175 TV 3° serie", che non vuol dire nulla, è come se stesse scritto "il modello del motore dev'essere quello giusto per la 175 TV 3^ serie", e grazie al ciufolo!

Inoltre, normalmente, nelle STO delle Lambretta la sigla del motore viene riportata in grassetto, cosa che non avviene in questo caso (confrontare per credere).

Ripeto, in questi casi è un esperto di FMI o ASI che deve certificare alla motorizzazione la giusta sigla, motivandola. Come fa osservare anche Sante nel topic linkato prima, e per esperienza diretta. Il CRS non basta.

Ciao, Gino
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 20 mag 2018 :  08:45:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Gino forse mi sono espresso male io mi riferivo al C.R.S.dove riporta i dati e la sigla del motore,la deve leggere l'esaminatore perchè ti allego la pagina dove si legge che il motore è marcato 175TV2 ciao

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belligerante ugo
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GiPiRat
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Inserito il - 20 mag 2018 :  10:32:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Gino forse mi sono espresso male io mi riferivo al C.R.S.dove riporta i dati e la sigla del motore,la deve leggere l'esaminatore perchè ti allego la pagina dove si legge che il motore è marcato 175TV2 ciao

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belligerante ugo


Questo andrebbe bene se l'esaminatore non avesse in mano la STO della Lambretta, nel momento in cui confronta i due documenti, per lui non ci sono dubbi: la STO batte il CRS 10 a 1! E normalmente c'avrebbe pure ragione, tranne in questo e pochissimi altri casi.

Per questo bisogna fargli capire la natura dell'errore.

La soluzione più semplice sarebbe trovare una carta di circolazione, rilasciata da quella stessa sede, con la sigla corretta. In alternativa, si deve far fare un documento esplicativo ed esplicito da parte dell'FMI, o ASI.

Ciao, Gino
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 20 mag 2018 :  13:27:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque io faccio iscrizioni da almeno 20 anni personalmente ne ho iscritte almeno 3 di 175TV3 radiate,il foglio che ho postato si riferisce ad una di queste Lambretta da me iscritta e radiata dove ho richiesto il C.R.S.all'A.S.I.e poi con tutti i documenti pronti ho fatta la richiesta per il collaudo l'esaminatore della Motorizzazione ha guardato solo i dati del C.R.S.da me consegnato fidandosi di quello che l'A.S.I.aveva scritto ed ha superato il collaudo,perciò questo problema da noi non esiste ecco il mio pensiero ciao

belligerante ugo
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GiPiRat
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Inserito il - 20 mag 2018 :  20:16:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Belligerante ugo

Comunque io faccio iscrizioni da almeno 20 anni personalmente ne ho iscritte almeno 3 di 175TV3 radiate,il foglio che ho postato si riferisce ad una di queste Lambretta da me iscritta e radiata dove ho richiesto il C.R.S.all'A.S.I.e poi con tutti i documenti pronti ho fatta la richiesta per il collaudo l'esaminatore della Motorizzazione ha guardato solo i dati del C.R.S.da me consegnato fidandosi di quello che l'A.S.I.aveva scritto ed ha superato il collaudo,perciò questo problema da noi non esiste ecco il mio pensiero ciao

belligerante ugo


Motorizzazione che vai . . . (o, addirittura, esaminatore che trovi . . . ).

Ciao, Gino
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Safireg
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Inserito il - 21 mag 2018 :  08:31:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi, ma come fate ancora a meravigliarvi.....questa è l'Italia, con i suoi pro ed i suoi contro

Lambretta 175 TV III serie I versione
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danielem
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Castelmassa - RO
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Inserito il - 24 mag 2018 :  21:46:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia 175 TV è omologata FMI. L'esaminatore della motorizzazione presso cui ho fatto il collaudo vuole superare il problema omologandola come esemplare unico. E sostiene che il CRS sia stato compilato da FMI sulla base dei dati da me forniti e che ha più valore la scheda omologativa. La situazione è paradossale e ridicola.
Mi consigliate dunque di rivolgermi ad FMI? Può FMI rilasciarmi un documento che superi il valore della scheda omologativa? Oppure, può essere corretta la scheda omologativa?
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Iso
Moderatore



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Inserito il - 24 mag 2018 :  22:46:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Parla con l'esaminatore FMI della tua zona, è Francesco Esofago di Rovigo.
Nel sito di Federmoto trovi i suoi recapiti.

Ciao.
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Belligerante ugo
Master ++



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Inserito il - 25 mag 2018 :  09:12:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Siccome il C.R.S.lo hai fatto con F.M.I. quoto Luigi,ma se non risolvi rifai di nuovo il C.R.S. con l'A.S.I. perchè come hai visto sulla scheda risulta benissimo che il motore è marcato 175TV2 ciao

belligerante ugo
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GiPiRat
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Inserito il - 25 mag 2018 :  14:20:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo, l'esaminatore avrebbe perfettamente ragione a considerare la scheda tecnica omologativa superiore a qualunque CRS, tranne che, in questo caso specifico, la STO è ambigua (più che essere errata), e qualcuno glielo deve fare capire, probabilmente mostrandogli anche degli esempi. Ed il qualcuno più qualificato d'evessere un esperto in materia dell'FMI.

Ciao, Gino
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 25 mag 2018 :  18:19:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Belligerante ugo

Siccome il C.R.S.lo hai fatto con F.M.I. quoto Luigi,ma se non risolvi rifai di nuovo il C.R.S. con l'A.S.I. perchè come hai visto sulla scheda risulta benissimo che il motore è marcato 175TV2 ciao

belligerante ugo



Non c'è un errore sul CRS della FMI.
E' l'ing. della motorizzazione che si è inaccponato, perchè ha in mano anche la scheda IGM 2115OM dove è scritto tipo motore "TV 3° serie".
Non farebbe differenza se il CRS lo avesse rilasciato ASI o FMI.
Danile vorrebbe una dichiarazione supplmentare che dichiari che la scheda IGM è mal interpretata.

Ciao.
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danielem
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Inserito il - 12 giu 2018 :  13:44:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo molto tempo, fatica ed impegno, ho convinto l'esaminatore a credere a quanto scritto sul C.R.S, che attesta che il motore 175 TV/2 è compatibile col telaio 175TV/3.
Nonostante ciò ho interpellato direttamente FMI per avere chiarimenti, e mi hanno promesso di mettere in campo gli strumenti in loro possesso per risolvere l'equivoco interpretativo.

Spero che venga risolta questa questione per coloro che un domani si troveranno nella mia stessa situazione.
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Iso
Moderatore



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Inserito il - 12 giu 2018 :  13:48:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo!

Ciao.
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riz
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Inserito il - 12 giu 2018 :  15:45:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da danielem

Dopo molto tempo, fatica ed impegno, ho convinto l'esaminatore a credere a quanto scritto sul C.R.S, che attesta che il motore 175 TV/2 è compatibile col telaio 175TV/3.
Nonostante ciò ho interpellato direttamente FMI per avere chiarimenti, e mi hanno promesso di mettere in campo gli strumenti in loro possesso per risolvere l'equivoco interpretativo.

Spero che venga risolta questa questione per coloro che un domani si troveranno nella mia stessa situazione.



ottimo e bravo per la tenacia!

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Homo Nocturno
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GiPiRat
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Inserito il - 12 giu 2018 :  20:26:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Iso. Bravissimo!

Ciao, Gino
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