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Pasquale81
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Inserito il - 15 mag 2018 : 21:19:16
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Salve a tutti.Vorrei porvi un quesito.Mi ha contattato un amico che ha una li125 3.Il ragazzo dice che è un restauro recente la sua Lambretta con impianto nuovo.Quando è in moto e accende lo stop,si fulmina la lampada e il motore si spegne.Tra l'altro mi ha appena detto che ha sostituito l'impedenza ma fa lo stesso difetto.Ha provato una lampada da 12 volts ma la cosa è uguale.Premetto che non l'ho vista per cui non saprei dirvi se tutti i collegamenti sono stati predisposti nel modo giusto.Avete qualche suggerimento? |
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Iso
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Inserito il - 15 mag 2018 : 22:11:57
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Si deduce abbia l'impianto versione 1962, infatti con questo impianto quando la lampadina dello stop si brucia a pedale azionato il motore non ha più scintilla. E' un tipo d'impianto che non ha particolari cirticità e lo stop non dura di meno dell'impianto normale. Chiedi se lo statore e la bobina esterna sono stati sostituiti; fatti mandare inoltre delle foto dove si vedano i collegamenti dell'interruttore dello stop e fili di ingresso alla scatola dell'impedenza; l'impdenza non c'entra nulla ma serve per vedere se i collegamenti sono a posto.
Ciao. |
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Pasquale81
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Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 16 mag 2018 : 01:15:19
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È molto in difficoltà,gli ho detto di portarmela.Per l'impedenza dubito collegamenti sbagliati,ha i colori,se non li legge...Ho dei dubbi sulla interruttore stop che però se fosse in corto o non funzionasse,lo stop non accenderebbe o resterebbe sempre acceso.Domani è da me, magari risolvo in qualche banalità mal collegata da lui.Vi tengo aggiornati.Grazie iso |
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Pasquale81
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Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 16 mag 2018 : 09:06:35
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Si deduce abbia l'impianto versione 1962, infatti con questo impianto quando la lampadina dello stop si brucia a pedale azionato il motore non ha più scintilla. E' un tipo d'impianto che non ha particolari cirticità e lo stop non dura di meno dell'impianto normale. Chiedi se lo statore e la bobina esterna sono stati sostituiti; fatti mandare inoltre delle foto dove si vedano i collegamenti dell'interruttore dello stop e fili di ingresso alla scatola dell'impedenza; l'impdenza non c'entra nulla ma serve per vedere se i collegamenti sono a posto.
Ciao.
Iso mi sorge un dubbio.Mi parli di bobina esterna e impianto senza particolari criticità.Perche'? Ho un ricordo di un particolare che veniva fatto su questa lambretta e qualche residuo di seconda serie.Lo stop era collegato allo bobina dello statore o sbaglio?se l'interruttore stop scaricava a massa sullo stop e si interrompe il filamento,allora il motore si spegne. Non è che l'interruttore dello stop non è il suo?ripeto,la vedo oggi,ma vorrei avere già qualche idea per agire con chiarezza e non perderci troppo tempo per una banalità del genere.Se a qualcuno del gruppo è capitato e può dare il suo parere e dire come ha risolto tanto meglio, cosi confronto con cosa mi aspetta.grazie |
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Pasquale81
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Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 16 mag 2018 : 10:17:02
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-20180516-WA0013.jpg
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-20180516-WA0013.jpg
_ _allora,la bobina esterna non è stata cambiata,lo statore:ha sostituito punte e condensatore.I fili che ha dovuto sostituire non li disponeva dello stesso colore.Ad ogni modo,quello verde che vedete dell'impianto corrisponde al rosso che lui ha collegato e se pur inverte gli altri due lasciando lo pseudo verde dov'è,non vanno le luci ma parte.Se li metterò questa posizione,leluci vanno ma col difetto che non può azionare il freno.Come vedete l'interruttore stop è a un solo filo |
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Pasquale81
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Pasquale81
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Inserito il - 16 mag 2018 : 10:25:39
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La prima immatricolazione è 1962 |
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Pasquale81
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Inserito il - 16 mag 2018 : 15:14:24
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Qualcuno può darmi qualche dettaglio maggiore? |
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Baldo78
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Inserito il - 16 mag 2018 : 15:48:01
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Citazione: Messaggio inserito da Pasquale81
-20180516-WA0015.jpg _ _
Sulla parte elettrica non so aiutarti Ma riguarda a questa foto e se può interessarti...il pedale come è stato bloccato? Secondo me nell'ordine lì mancano rondella, seeger e ingrassatore Baldo |
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Iso
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Inserito il - 16 mag 2018 : 18:22:05
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La foto dell'ineterrutore dello stop mi serve per verificare se è quello giusto del tipo ad un filo, con du fili rosa collegati insieme. Si è l'impianto che prende la corrente per lo stopdalla massa della bobina interna di accensione. Ha l'unico inconveniente che il motore si spegne frenando con la lamapdina dello stop è bruciata.
Guardando la foto della scatola di attenuazione i colori dei fili non corrispondono. Verifica con lo schema in allegato: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_120_EL.pdf Puo darsi che i colori siano sostituiti ma collegati giusti, ma questo dalla foto non si può vedere. Se sei disperatio chiamami. Ciao. |
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cooper1k3
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Inserito il - 16 mag 2018 : 18:29:07
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La bobina per l'accensione ha 2 fili, il verde ed il rosa. Il verde, che da te dovrebbe essere il rosso se ho capito bene, va alla bobina alta tensione mentre il rosa va all'interruttore freno ed alla lampada stop. Ovvio che se prendi il filo rosa che esce dallo statore e lo colleghi a massa lo stop non va ma il motore si. Se i collegamenti sono giusti il problema è la bobina dentro lo statore a mio parere. P.S. rileggendo mi sono accorto che è una 3 serie ma questa modifica la facevano anche sulla 2 serie e io su quella mi sono basato con i colori fili, non so se ti coincidono ma i collegamenti sono quelli |
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cooper1k3
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Inserito il - 16 mag 2018 : 18:35:47
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Ma la lampada stop che monti quanti watt è? |
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Iso
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Inserito il - 16 mag 2018 : 19:03:00
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La lampadina dovrebbe essere la solita biluce 5/21. Però potrebbe aver invertito il rosa col nero nel fanalino.
Ciao. |
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Pasquale81
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Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 16 mag 2018 : 23:19:57
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Citazione: Messaggio inserito da Baldo78
Citazione: Messaggio inserito da Pasquale81
-20180516-WA0015.jpg _ _
Sulla parte elettrica non so aiutarti Ma riguarda a questa foto e se può interessarti...il pedale come è stato bloccato? Secondo me nell'ordine lì mancano rondella, seeger e ingrassatore Baldo
Grazie,lo so, mi è arrivata stasera e versa in condizioni pietose. |
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Pasquale81
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Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 16 mag 2018 : 23:35:39
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Allora ragazzi,vi aggiorno in quanto credo sia interessante come discussione.Premessa:il proprietario (un ragazzo di solo23 anni), l'ha restaurata lui a soli 17(caparbio e anche bravo se vogliamo vederla).Fuma dappertutto,domani smonto il motore perché oltre al dubbio sui paraolio,ha sostituito 5anni fa le fasce pistone senza sapere il significato di rettifica. L'interruttore stop come dice ISO,ha un solo filo,un cavo un Gaston,rosa.Per quel che l'ho vista(non ci ho ancora messo mano a smontarla),i tre fili dallo statore contemplano,in ordine,questa colorazione:arancione/rosa,nero/marrone,rosso/verde,vuoto/viola.La prova che ho fatto in primis è stata invertire i due fili arancione con nero ovvero gli originali rosa con marrone.Niente,parte solo nella combinazione che vedete in foto.Per cui,funzionando anche le luci di posizione,premo lo stop cn lampada da 15 w che era montata,si fulmina e si spegne. La bobina esterna è la sua classica,mai sostituita ma qui va in corto qualcosa perché oltre a bruciare lampade stop,mette a massa il motore e quindi nemmeno può frenare quando va in giro.Vi dò un particolare che però non ho ancora verificato personalmente.Mi ha portato una scatola dei ricambi che ha sostituito e con la parabola faro ha sostituito anche la morsettiera manubrio.Provero prima di tutto a vedere che collegamenti ha fatto al fanale manubrio perché ha detto che non era uguale.Scusate se son stato discorsivo ma se non vi esprimo in dettaglio non riusciamo a comprenderci.Vi tengo aggiornati così quando ho risolto la cosa potrebbe tornare utile a tutti. Il motore.....volevo piangere...il bello è che a partire(a fatica)parte e resta in moto fumando anche dalle orecchie.. grazie ragazzi. |
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Pasquale81
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Inserito il - 16 mag 2018 : 23:43:07
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
La foto dell'ineterrutore dello stop mi serve per verificare se è quello giusto del tipo ad un filo, con du fili rosa collegati insieme. Si è l'impianto che prende la corrente per lo stopdalla massa della bobina interna di accensione. Ha l'unico inconveniente che il motore si spegne frenando con la lamapdina dello stop è bruciata.
Guardando la foto della scatola di attenuazione i colori dei fili non corrispondono. Verifica con lo schema in allegato: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_120_EL.pdf Puo darsi che i colori siano sostituiti ma collegati giusti, ma questo dalla foto non si può vedere. Se sei disperatio chiamami. Ciao.
Iso grazie mille,verifico tutti i collegamenti dell'impianto domani che risulta essere il primo dei due schemi che mi hai mandato.Nell'eventualita di collegamento giusto su impianto elettrico e impianto motore,ricerchero il guasto tra le bobine, l'interruttore stop o chissà cos'altro si è inventato sto ragazzo.Nel caso ti scrivo, grazie mille |
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Iso
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Inserito il - 16 mag 2018 : 23:54:01
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Risolvi prima il problema motore, per l'impianto elettrico ci si vede dopo. Quando smonterai lo statore fai qualche foto che vediamo se è stato manomesso.
Ciao. |
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Pasquale81
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Pasquale81
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Inserito il - 17 mag 2018 : 08:32:41
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_20180517_082811.jpg
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0180517_082803-1.jpg
_ _ Filo da bobina nero sarebbe il marrone, l'arancione sarebbe quello che va al rosa,il rosso ovviamente il verde Comincio a ripristinare i suoi colori e ad eliminare le nastrature superflue e le saldature superflue. |
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Iso
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Inserito il - 17 mag 2018 : 09:57:01
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Almeno i fili che escono dal volano che siano giusti, altrimenti è complicato capire se i fili sono giusti. Per il resto sembra in ordine.
Ciao. |
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Pasquale81
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Inserito il - 17 mag 2018 : 13:41:59
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_ _ Allora riassunto..il nero l'ho sostituito con il marrone, l'arancione con il rosa e poi il rosso col verde che era collegato così:il filamento in rame della bobina al condensatore,dal condensatore alle punte e via con il verde all'esterno. Ora sono in pausa ma il verde dello statore non mi dava la scintilla,magari ho mosso qualcosa nel risistemare i fili.Ieri è partita con i vecchi collegamenti,presumo quindi che il rosso dava scintilla.Ricontrollo i passaggi o riscontrate che mi sono perso in qualcosa? |
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