Autore |
Discussione  |
|
Roberto16358
Nuovo
Montebelluna - TV
Italy
18 Messaggi Iscritto dal 2018
|
Inserito il - 13 mag 2018 : 23:54:42
|
Ciao a tutti, volevo una vostra opinione in quanto nella mia lambretta li 150 seconda serie, terminato restauro e messa in strada circa due mesi fa, venerdì mentre facevo il mio solito giretto quotidiano di 45 minuti circa, mi trovo con clacson che non suona. al rientro controllo generale e mi ritrovo con tutto impianto elettrico che non funziona LUCI/CLACSON/STOP. Dopo aver controllato lampadine che sono tutte integre, controllo fusibile radrizzatore e trovo che è interrotto. Purtroppo sabato e oggi non sono riuscito a recuperarne uno nuovo, spero di trovarlo domani e che tutto rifunzioni al meglio come prima. La mia domanda è: come mai si è bruciato? Premetto che è ancora quello penso originale del lontano 1959....il fusibile bruciato in questione è da 15A...chiedo va bene? sul libretto è scritto che dovrebbe essere da 8A...... Cosa metto? Voglio anche avvisare che la settimana scorsa ho fatto magnetizzare il volano perché un amico ha il magnetizzatore originale INNOCENTI e ne ho approffitato, tanto non penso che possa peggiorare il buon funzionamento della lambretta, o SBAGLIO....? La lambretta monta una batteria da 6V 10A nuova. Grazie Ciao ROBERTO |
|
Belligerante ugo
Master ++
   
    
Paola - CS
Italy
12828 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 14 mag 2018 : 08:18:28
|
Il fusibile come hai ben detto ci vuole da 8A,evidentemente è stato sostituito,poi per bruciarsi i motivi possono essere tanti,sovratensione,vecchiaia,falso contatto ecc.mettilo nuovo da 8A e prova,la carica che hai fatto al volano non influisce a quello che ti è successo ciao
belligerante ugo |
 |
|
Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
Italy
18170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 14 mag 2018 : 11:37:37
|
Come dico Ugo va messo da 8Amper, è una protezione della batteria dal cortocircuito e se più grosso protegge di meno. E' successso probabilmente mentre è stato azionato uno dei dispositivi che sono alimentati a batteria, clacson, luci di città (compreso lampada del contachilometri) o stop. Uno di queste dispositivi o il filo che gli porta corrente è in cortocircuito o va di tanto in tanto a massa. Si deve verificare i portalampade posteriore e i fili nero e rosa annesso; il portalampada del contachilometri ed il filo nero annesso; il portalampade anteriore ed il filo giallo annesso; il clacson ed il filo bianco annesso; l'interruttore dello stop ed i fili grigio e rosa aannessi. Potrebbe essere anche un malfunzionamento interno del devioluci, spece se è stato manomesso o sono stati saldati in malomodo i fili. Se hai dubbi posta foto di questi dispositivi.
Capisco che non sia facile risolvere spece se l'intervento del fusibile è sporadico, ma le casitiche sono complesse non è possibile determinare una causa precisa. Se l'intervento del fusibile fosse repentino sarebbe più facile individuare il problema, sarebbe sufficiente azionare uno di questi dispositivi uno alla volta e verificare con quale si brucia.
Ciao. |
 |
|
Roberto16358
Nuovo
Montebelluna - TV
Italy
18 Messaggi Iscritto dal 2018
|
Inserito il - 14 mag 2018 : 15:00:49
|
Grazie Ugo e Luigi, questa mattina ho recuperato un fusibile da 8 A. montato subito e provato impianto elettrico, fatto un giretto e ricontrollato, tutto bene, probabilmente (e spero) sia accaduto per un debole contatto del fusibile (ho avvicinato le linguette del portafusibile che erano piuttosto lente) o anche vecchio fusibile, ma, staremo a vedere........ adesso so che nella borsa degli atrezzi della lambretta devo mettere anche un fusibile di scorta oltre a una candela Grazie Ciao Roberto. |
 |
|
Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
Italy
18170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 14 mag 2018 : 15:31:43
|
Citazione: Messaggio inserito da Roberto16358
.... (e spero) sia accaduto per un debole contatto del fusibile ..... Grazie Ciao Roberto.
Dubito che il motivo sia quello, il fusibile non interviene per cattivo contatto ma per cortocircuito, purtroppo non è da escludere che si ripeti. Nelle verifiche accertati di fare un po' di strada anche con le soli luci di città, queste con il devioluci su 1 funzionano a batteria. Se viaggi con le luci normali con devioluci su 2, le luci di posizione (luce di città) non sono alimentate dalla batterie e se il guasto è lì il fusibile non interviene. Controlla anche dentro al manubrio che il filo dell'acceleratore in eccesso non vada a toccare i fili elettrici durante la rotazione della manopola.
Ciao. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|