Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Carburatore sh 1/20
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

cooper1k3
Junior +

Messina - ME
Italy

217 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mag 2018 :  23:33:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera, risolti i primi problemi vorrei risolvere quello della carburazione. È certo che il motore della mia 125 li 2 serie è stato maggiorato, il carburatore sostituito con un sh 1/18 con una configurazione minimo 45 starter 50 max 100 polverizzatore xxxx-2 valvola 1. Così va bene solo che è sempre grassa, vite aria quasi del tutto fuori, cupolino sotto sella tolto come lo scodellino raccolta olio. Mi sono procurato un sh 1/ 20 con una configurazione uguale al primo ad eccezione di valvola 2 polverizzatore xxxx-4. Provato succede questo a freddo starter attivo va subito in moto, dopo qualche minuto chiudo lo starter e sembra prenda troppa aria, accelerando la un po resta in moto ma tende ad ingolfarsi. Come dovrei muovermi? Grazie a tutti per i consigli

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12823 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 mag 2018 :  09:09:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cambia il polverizzatore metti il 2,perchè più alto è il numero e più la miscela è grassa ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

cooper1k3
Junior +

Messina - ME
Italy

217 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 mag 2018 :  09:48:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, ci stavo pensando ma pensi che sia meglio mettere anche la valvola 1 (quella con l'incavo piccolo per intenderci)?

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1142 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 mag 2018 :  09:48:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

La vite di regolazione nei carburatori della serie SH non è dell'aria ma della miscela: avvitando smagrisci, svitando ingrassi ma solo al minimio o poco oltre. Poi il titolo della miscela dipende dall'accoppiata emulsionatore-getto del massimo e, in misura minore, dal tipo di ghigliottina.

hosol

cooper1k3
Junior +

Messina - ME
Italy

217 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 mag 2018 :  11:51:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

La vite di regolazione nei carburatori della serie SH non è dell'aria ma della miscela: avvitando smagrisci, svitando ingrassi ma solo al minimio o poco oltre. Poi il titolo della miscela dipende dall'accoppiata emulsionatore-getto del massimo e, in misura minore, dal tipo di ghigliottina.

hosol

Grazie per il chiarimento, dal funzionamento della vite mi viene da pensare che il minimo allora è piccolo sul 18 e di conseguenza sul 20. L'emulsionatore lo sostituisco con il xxxx-2 e provo. Ho detto giusto fino a qui?

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1142 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 mag 2018 :  13:32:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dici che "il gruppo termico è stato maggiorato". Immaginando un gruppo termico da 150 cc utilizzerei l'SH 18 con taratura 150 special: getto del minimo 45 polverizzatore 5899-2 e getto del massimo da 101, valvola del gas 5914-1.
Se va bene utilizzalo per un po' su strada e fai poi una lettura della carburazione sulla candela.

hosol

cooper1k3
Junior +

Messina - ME
Italy

217 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 mag 2018 :  14:43:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Dici che "il gruppo termico è stato maggiorato". Immaginando un gruppo termico da 150 cc utilizzerei l'SH 18 con taratura 150 special: getto del minimo 45 polverizzatore 5899-2 e getto del massimo da 101, valvola del gas 5914-1.
Se va bene utilizzalo per un po' su strada e fai poi una lettura della carburazione sulla candela.

hosol

Questa che hai elencato è la configurazione che ho sul 18 con cupolino sotto sella e scodellino tolto e vite quasi tutta fuori. Candela nera quindi carburazione grassa, la mia idea era mettere un 20 per avere più aria ma non so se sto sbagliando a pensare così

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3241 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 mag 2018 :  15:05:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che fitro e scatola filtro hai? perchì se di aria al carburatore non ne arriva, hai voglia ad aumentare solo quello...

-------------------------
Homo Nocturno

cooper1k3
Junior +

Messina - ME
Italy

217 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 mag 2018 :  16:06:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

che fitro e scatola filtro hai? perchì se di aria al carburatore non ne arriva, hai voglia ad aumentare solo quello...

-------------------------
Homo Nocturno

Scatola originale e filtro di carta originale, ovviamente non quello del '60
Comunque ho fatto una prova in queste 2 ore, come sospettato entrava aria dal collettore e l'ho sistemata. Ora va in moto perfettamente a freddo ed a caldo, vite svitata di quasi 2 giri e configurazione 1/20 come quella postata all'inizio. Un miglioramento l'ho notato nella messa in moto a caldo, prima se non chiudevo il rubinetto e lasciavo girare al minimo per qualche minuto si ingolfava, adesso spengo e riaccendono senza alcun problema (non è lo spillo o il galleggiante ne ho sostituiti non ricordo nemmeno io quanti). Ora tocca fare la prova su strada e vedere come va

cooper1k3
Junior +

Messina - ME
Italy

217 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 mag 2018 :  14:39:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

hosol

Buongiorno oggi ho rimontato la lambretta è fatto un giro di circa 10 km con il carburatore sh1/20 configurato così:
Minimo 45
Polverizzatore 5899-4
Massimo 102
Valvola gas 5914-2
configurazione che ho trovato già montata su questo carburatore.
Dopo il giro ho staccato la candela che, dal colore nero con cui l'ho lasciata, ha iniziato a prendere un colore marroncino. Dato che non vorrei essere troppo magro quali sono i sintomi di una carburazione magra?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12823 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 mag 2018 :  08:37:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sintomi difficile capirli ma la colorazione per una buona carburazione della candela è un colore nocciola(marroncino) ciao

belligerante ugo

cooper1k3
Junior +

Messina - ME
Italy

217 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 mag 2018 :  16:16:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho percorso circa 100 km con questo carburatore al posto del 18, sostanziali differenze non ne ho avvertite, minime differenze ovvero a 50 kmh la manopola gas quasi chiusa, una "spinta" maggiore appena apro il gas e, finalmente per me" una risposta netta quando agisco sulla vite di regolazione laterale che prima era appena percettibile. Dopo questi chilometri percorsi la candela ha un colore marrone quindi reputo possa continuare così. Domanda ma se fosse magra che colore avrebbe?

cooper1k3
Junior +

Messina - ME
Italy

217 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 mag 2018 :  18:21:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, visti i recenti progressi con la sostituzione del carburatore, e dopo aver percorso quasi 200 km senza problemi mi chiedevo se esiste una marmitta più performante ma sempre per motori originali per dargli un po più di respiro.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12823 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 mag 2018 :  21:10:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi mettere una marmitta Angillotti è ottima ciao

belligerante ugo

cooper1k3
Junior +

Messina - ME
Italy

217 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 mag 2018 :  13:39:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per l'informazione, inizio a cercarla!

cooper1k3
Junior +

Messina - ME
Italy

217 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 mag 2018 :  14:17:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno, giovedì mattina prima di fare altri chilometri con la lambretta ho staccato la candela ed ho fatto questa foto:

_20180517_133423.jpg
_ _

Oggi ho sostituito il polverizzatore, che erroneamente avevo segnato come 4 ma in realtà è 5, con il 2 e sembra più reattiva. Macino qualche altro centinaio di chilometri e smonto la candela per vedere come va.
P.S. Ugo perdonami avevo visto un post tuo di qualche tempo fa dove avevi messo la descrizione dei vari polverizzatori con i diametri dei fori, non riesco a trovarlo potresti gentilmente ripostarla? Grazie

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12823 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 mag 2018 :  14:39:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come detto sopra il 2 va bene anche il colore della candela,comunque ecco le misure dei polverizzatori ciao

belligerante ugo

02_FILEminimizer.jpg
_ _

cooper1k3
Junior +

Messina - ME
Italy

217 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 mag 2018 :  15:08:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Come detto sopra il 2 va bene anche il colore della candela,comunque ecco le misure dei polverizzatori ciao

belligerante ugo

02_FILEminimizer.jpg
_ _

Grazie!

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1142 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 19 mag 2018 :  18:01:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ti vuoi divertire:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=47157&whichpage=2&SearchTerms=polverizzatori

hosol

cooper1k3
Junior +

Messina - ME
Italy

217 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 mag 2018 :  20:18:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Se ti vuoi divertire:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=47157&whichpage=2&SearchTerms=polverizzatori

hosol

Grazie, ora però mi vengono i dubbi, se con il 5 la carburazione sembra buona, con il 2 sarà magra? Voglio provare il 2 perché nel passaggio rapido da 1/2 giro di acceleratore a 3/4 sembra per un attimo affogare e poi riprende a salire di giri. Faccio chilometri e lo saprò sicuramente.

cooper1k3
Junior +

Messina - ME
Italy

217 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 mag 2018 :  20:07:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera, sono ancora qui ad assillarvi con le mie domande. Percorsi altri 100 km con il polverizzatore 2 ed ho riscontrato la candela sempre marroncino però camminando per vari chilometri a 50 costanti mi da la sensazione che dopo un po sia come frenata, per intenderci e come se improvvisamente prendessi un muro d'aria che "frena" la corsa. Può dipendere da una carburazione magra?
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000