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Maerb
Junior +


Germagnano - TO
Italy


148 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 23 apr 2018 :  09:06:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno,

Posto le foto del mio statore.
La mia domanda è la seguente:
Dal momento che quando ho iniziato lo smontaggio la lambretta camminava, è necessario sostituire i pezzi o basta una semplice pulizia accurata e magari la sostituzione dei cavi?

Grazie a tutti



IMG_1388.JPG
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IMG_1391.JPG
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Maerb

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18159 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 apr 2018 :  10:36:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di che modello si sta parlando?

Ciao.
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Maerb
Junior +


Germagnano - TO
Italy


148 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 23 apr 2018 :  12:13:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Di che modello si sta parlando?

Ciao.



di una 125C. Avevo pubblicato una risposta ad un altro post, ma sicuramente non sono ancora praticissimo del forum (sorry)... comunque è una Lambretta 125C.

Grazie a tutti ed ai moderatori per l'aiuto...

Maerb
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12810 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 apr 2018 :  13:17:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la Lambretta era marciante allora il mio consiglio è di pulire solamente e se i fili non sono screpolati io li lascerei stare ciao

belligerante ugo
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5213 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 apr 2018 :  22:28:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le bobine mostrano tutti i segni dell'età che hanno, ma se funzionava.....
Come suggerito, dai una bella pulita ma con delicatezza per non rovinare gli isolamenti, che sono un pò cotti.
Poi cambi i fili che devono uscire, rispettando i colori originali per non complicarti la vita al momento di ricollegare tutto.
Se necessario dai una limatina alle puntine, un pò di grasso al feltro e via andare!

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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Maerb
Junior +


Germagnano - TO
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148 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 25 ott 2018 :  18:41:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti.

Sto sistemando la parte elettrica della 125C e vorrei chiedere se qualcuno dispone di fotografie del magnete marelli per la 125C, in particolare dei collegamenti elettrici.
Io ho provato a seguire la guida ai collegamenti (sia interni al magnete sia dell'impianto elettrico intero), ma ho un pò di confusione.
Posto di seguito i collegamenti effettuati.



IMG_2564.JPG
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IMG_2563.JPG
_ _

Ecco perchè eventuali Vs fotografie di mezzi funzionanti sarebbero utilissime...

Inoltre, quando ho preso all'inizio questa lambretta, aveva un condensatore aggiuntivo esterno posto collegato ad un filo di massa (ipotizzo). ma non ne capisco il motivo e, sinceramente, non l'ho visto in nessun mezzo restaurato online. Nella foto di sotto si vede in alto a sx.


IMG_5715.JPG
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Grazie in anticipo...

Maerb
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12810 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 ott 2018 :  20:48:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti metto lo schema elettrico per poter capire meglio,per quel condensatore che hai trovato evidentemente quello interno era guasto ed è stato isolato e hanno messo uno esterno ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18159 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 ott 2018 :  21:40:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metto le foto schiarite.

5183435_IMG_2564.JPG
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5183458_IMG_2563.JPG
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Capisco che tu abbia confusione .... dal punto di vista funzionale il colore dei fili nello statore non inficiano, ma se rispettati aiutano ad indentificare i collegamenti anche ai meno esperti.

Il filo arancione, che deduco sia il filo dill'accensione che va verso l'esterno, deve essere verde.
L'altro filo inguinato scuro che parte dal condensatore è il bianco che si vede alle puntine? Se si va bene altrimenti speiga.
perchè intravvedo anche un filo bianco sulla morsettierea rotonda e qui mandi in pallone anche me.
Il giallo che parte dal conddensartore va lla bobina di sinistra?
Se si va bene.

Nella morsettiera rotonda inoltre il filo verde che proviene dalal puntine/condensatore deve proseguire con un filo dello stesso colore.
Il marrone che esce dallo statore a sua volta deve proseguire verso il devioluci con filo sempre marrone.
In quel punto non ci devono essere ne fili bianchi ne fili azzurri.
Dove vengono e dove vanno?

Io ti consilgierei di sostituire i fili usando i colori giusti e poi sono sicuro che risolverai gran parte dei tuoi e dei nostri dubbi.
Inoltre se ti pubblicassimo una foto dei collegamenti di un'altra C, vedendo fili di colori diversi dai tuoi andrai ancor più in confusione.



Per quanto riguarda il condensatore aggiuntivo sicuramente è come dice Ugo.
E' stato istallato perchè il condensatore originale, che adesso è ancora nel tuo statore, è guasto.
Ti consiglio di non fidarti a riutillizzarlo e di sostituirlo.
Vedi di adattare uno nuovo non della marca EFFE, bensì un FACET o Magneti Marelli.

Ti consilglio spassionatamente di rimagnetizzare il volano, triboli di meno per metterla in moto e avrai buona luce al faro.

Ciao.
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Maerb
Junior +


Germagnano - TO
Italy


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Iscritto dal 2018

Inserito il - 26 ott 2018 :  14:12:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Ti metto lo schema elettrico per poter capire meglio,per quel condensatore che hai trovato evidentemente quello interno era guasto ed è stato isolato e hanno messo uno esterno ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg
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Grazie Ugo. ho usato questo schema elettrico, ma sul manuale per le officine hi trovato anche questi collegamenti interni. E' corretto usarlo?
inoltre, è normale che al "2" della morsettiera rotonda non vi siano collegamenti/fili?


IMG_2566.JPG
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Maerb
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Maerb
Junior +


Germagnano - TO
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Iscritto dal 2018

Inserito il - 26 ott 2018 :  14:24:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Metto le foto schiarite.

5183435_IMG_2564.JPG
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5183458_IMG_2563.JPG
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Capisco che tu abbia confusione .... dal punto di vista funzionale il colore dei fili nello statore non inficiano, ma se rispettati aiutano ad indentificare i collegamenti anche ai meno esperti.

Il filo arancione, che deduco sia il filo dill'accensione che va verso l'esterno, deve essere verde.
L'altro filo inguinato scuro che parte dal condensatore è il bianco che si vede alle puntine? Se si va bene altrimenti speiga.
perchè intravvedo anche un filo bianco sulla morsettierea rotonda e qui mandi in pallone anche me.
Il giallo che parte dal conddensartore va lla bobina di sinistra?
Se si va bene.

Nella morsettiera rotonda inoltre il filo verde che proviene dalal puntine/condensatore deve proseguire con un filo dello stesso colore.
Il marrone che esce dallo statore a sua volta deve proseguire verso il devioluci con filo sempre marrone.
In quel punto non ci devono essere ne fili bianchi ne fili azzurri.
Dove vengono e dove vanno?

Io ti consilgierei di sostituire i fili usando i colori giusti e poi sono sicuro che risolverai gran parte dei tuoi e dei nostri dubbi.
Inoltre se ti pubblicassimo una foto dei collegamenti di un'altra C, vedendo fili di colori diversi dai tuoi andrai ancor più in confusione.



Per quanto riguarda il condensatore aggiuntivo sicuramente è come dice Ugo.
E' stato istallato perchè il condensatore originale, che adesso è ancora nel tuo statore, è guasto.
Ti consiglio di non fidarti a riutillizzarlo e di sostituirlo.
Vedi di adattare uno nuovo non della marca EFFE, bensì un FACET o Magneti Marelli.

Ti consilglio spassionatamente di rimagnetizzare il volano, triboli di meno per metterla in moto e avrai buona luce al faro.

Ciao.



Grazie Iso,
allego la foto ravvicinata dei collegamenti. Ok per i colori, ovviamente non sono quelli esatti, ma ho trovato difficoltà a capirne lo schema funzionale dai manuali a disposizione, oltre al collegamento che presentava la mia lambretta prima di smontarla.

Allego, inoltre, una foto con lo schema dei collegamenti fatti attualmente, se può essere utile per capire.



IMG_2567.JPG
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IMG_2567_2.jpg
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nella morsettiera rotonda arrivano due marroni collegati "uniti" ad uni unico capocorda ed un cavo verde dal portalampada anteriore e fanno parte del cavo pre-cablato comprato come ricambio nuovo.

Dettaglio cablaggio:
giallo: da condensatore interno verso ex-condensatore esterno (credo da eliminare);
arancione: da condensatore interno a puntine;
Nero "superiore" con cavo interno arancio: da avvolgimento secondario (quello in direzione della candela) a condensatore;
Nero inferiore (che è stato prolungato e diventa blu nella morsettiera rotonda): da avvolgimento primario a morsettiera rotonda (collegato con filo marrone precablato).
Bianco: da puntine a morsettiera esterna (collegato con filo verde).


Maerb
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 28 ott 2018 :  09:03:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spero tu abbia fatto un segno per rimettere poi lo statore esattamente dov'era
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 ott 2018 :  17:16:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dettaglio cablaggio:
giallo: da condensatore interno verso ex-condensatore esterno (credo da eliminare);
Si esatto quel filo è stato aggiunto dopo perchè il condensatore interno è guasto, pertanto è da sostituire anche quello.

arancione: da condensatore interno a puntine;
Questo va bene

Nero "superiore" con cavo interno arancio: da avvolgimento secondario (quello in direzione della candela) a condensatore; Anche questo va bene.

Nero inferiore (che è stato prolungato e diventa blu nella morsettiera rotonda): da avvolgimento primario a morsettiera rotonda (collegato con filo marrone precablato).
Questo deve essere un filo di color marrone, il blu è usato per indicare un filo da usare per ricaricare la batteria; il colore fa confusione, mettilo marrone che è il colore tipico per indicare il filo che produce corrente per le lamapadine.


Bianco: da puntine a morsettiera esterna (collegato con filo verde).
Questo va bene collegato così ma deve essere verde, il verde è un colore indicato, negli impianti Lambretta, per il filo che va la pulsante di spegnimento o bobina esterna.


I due fili marrone precablati sono da usarsi uno per le luci di illuminazione e va al devioluci sul manubrio, il secondo marrone è una aggiunta moderna da usarsi per lo stop.

Ciao.
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Maerb
Junior +


Germagnano - TO
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Inserito il - 29 ott 2018 :  10:18:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Dettaglio cablaggio:
giallo: da condensatore interno verso ex-condensatore esterno (credo da eliminare);
Si esatto quel filo è stato aggiunto dopo perchè il condensatore interno è guasto, pertanto è da sostituire anche quello.

arancione: da condensatore interno a puntine;
Questo va bene

Nero "superiore" con cavo interno arancio: da avvolgimento secondario (quello in direzione della candela) a condensatore; Anche questo va bene.

Nero inferiore (che è stato prolungato e diventa blu nella morsettiera rotonda): da avvolgimento primario a morsettiera rotonda (collegato con filo marrone precablato).
Questo deve essere un filo di color marrone, il blu è usato per indicare un filo da usare per ricaricare la batteria; il colore fa confusione, mettilo marrone che è il colore tipico per indicare il filo che produce corrente per le lamapadine.


Bianco: da puntine a morsettiera esterna (collegato con filo verde).
Questo va bene collegato così ma deve essere verde, il verde è un colore indicato, negli impianti Lambretta, per il filo che va la pulsante di spegnimento o bobina esterna.


I due fili marrone precablati sono da usarsi uno per le luci di illuminazione e va al devioluci sul manubrio, il secondo marrone è una aggiunta moderna da usarsi per lo stop.

Ciao.



Grazie Iso per la disponibilità.
Cambierò il condensatore interno e sistemo i colori dei cavi sbagliati. Per info il condensatore si trova in una qualsiasi ricambista o devo cercare online un oggetto specifico? parlavate di Facet o Magneti Marelli.

Mentre invece per ri-magnetizzare la bobina avete qualche consiglio? in zona Torino...

Maerb
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Maerb
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Germagnano - TO
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Inserito il - 29 ott 2018 :  10:19:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da stefanold

Spero tu abbia fatto un segno per rimettere poi lo statore esattamente dov'era



penso di avere un problema in più! l'inesperienza si fa sentire...

Maerb
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Iso
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Inserito il - 29 ott 2018 :  15:53:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A tutto si recupera, in ogni modo se non hai fatto il segno dovresti trovare l'impronta di dove stringevano le viti nell'asola.

Per il condensatore inizia intanto dal negozio di motoricambi vicino a te, con campione.

Ciao.
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stefanold
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Inserito il - 30 ott 2018 :  14:13:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con calma la rimetterai in fase anche meglio di prima...
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Maerb
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Inserito il - 30 ott 2018 :  17:29:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Iso

A tutto si recupera, in ogni modo se non hai fatto il segno dovresti trovare l'impronta di dove stringevano le viti nell'asola.

Per il condensatore inizia intanto dal negozio di motoricambi vicino a te, con campione.

Ciao.



ok, grazie per i consigli...

Maerb
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Maerb
Junior +


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Inserito il - 30 ott 2018 :  17:30:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da stefanold

Con calma la rimetterai in fase anche meglio di prima...



grazie per l'incoraggiamento, vedessi come era prima... se la trovo posto una foto.

Maerb
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Maerb
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Germagnano - TO
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Inserito il - 31 ott 2018 :  11:46:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Maerb

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Messaggio inserito da stefanold

Con calma la rimetterai in fase anche meglio di prima...



grazie per l'incoraggiamento, vedessi come era prima... se la trovo posto una foto.

Maerb





IMG_2202.jpg
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ecco com'era nel complesso...

Maerb
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 31 ott 2018 :  11:59:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eh, si c'è del lavoro.
Luigi

Ciao.
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Maerb
Junior +


Germagnano - TO
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Inserito il - 31 ott 2018 :  16:50:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Maerb

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Messaggio inserito da Maerb

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Messaggio inserito da stefanold

Con calma la rimetterai in fase anche meglio di prima...



grazie per l'incoraggiamento, vedessi come era prima... se la trovo posto una foto.

Maerb





IMG_2202.jpg
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ecco com'era nel complesso...

Maerb





IMG_2525_1.JPG
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così invece com'è adesso (aggiornata a circa un mese fa)...

per cui vi ringrazio per i consigli utili che avete fornito fin'ora...

Maerb
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