Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Circolare senza bollo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 apr 2018 :  13:02:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una domanda impertinente...

In quali sanzioni si potrebbe incorrere, se si circolasse con un veicolo ultra-trentennale, senza aver pagato la tassa di circolazione?

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 apr 2018 :  13:41:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per circolare devi pagare il bollo,se non lo paghi e ci circoli se vieni fermato dalle forze dell'ordine e controllato credo dovrai pagare una multa, solo che oggi è difficile che controllano anche il bollo essendo tassa di possesso e non di circolazione ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Baldo78
Junior +

Bologna - BO
Italy

267 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 18 apr 2018 :  13:51:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potete chiarirmi un dubbio? Io ho sempre saputo che i mezzi storici devono pagare il bollo solo se circolanti
Che lo siano o meno immagino lo si evinca dal fatto che siano assicurati o no.
Io sapevo che la radiazione d'ufficio di un mezzo avviene (anche?) per il mancato pagamento del bollo.
Però ho sempre avuto un dubbio: se io non circolo...ergo non faccio assicurazione...non pago il bollo...rischio la radiazione del mezzo?
Grazie,
Baldo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 apr 2018 :  13:57:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si infatti ho scritto che se circoli deve pagare il bollo,ormai le radiazioni d'ufficio non vengono fatte più puoi stare tranquillo ciao

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 apr 2018 :  16:07:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La radiazione d'ufficio non è decaduta e si applica ai veicoli soggetti alla tassa di proprietà come è sempre stato, ma non a quelli soggetti al bollo di circolazione (ultratrentenennali e ciclomotori) come dice Ugo.
Riguardo cosa succede in caso di constatazione durante la circolazione non è ben chiarito se la contravvenzione si intende sulla tassa di possesso (spesso erronamente chiamata bollo) o anche alla bollo vero e proprio di circolazione forfettario.

https://www.leggo.it/news/italia/bollo_auto_non_solo_sanzioni_ecco_rischia_non_paga-2289944.html

Ciao.

Ste71
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 18 apr 2018 :  16:52:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
La tassa di possesso - o bollo che dir si voglia - rientra a tutti gli effetti tra i tributi locali ed è proprio agli Enti locali che spetta l'onere del controllo.
Prima, quand'era tassa di circolazione, pagavi se circolavi e, se non pagavi per più anni, il veicolo veniva considerato non più circolante e, per questo motivo, radiato.
Oggi, essendo una vera e propria imposta legata al mero possesso di un veicolo, il controllo può essere effettuato a monte, sui registri elettronici: se sei intestatario di un mezzo devi pagare. Punto.
Il controllo sull'adempimento compete solo agli Enti locali e, pertanto, le FdO non possono più chiedere l'esibizione della ricevuta di pagamento.
Diverso per i veicoli ultratrentennali o ultraventennali di interesse storico che, come detto, pagano il cosiddetto bollo ridotto solo in caso di utilizzo, come i ciclomotori. L'importo esiguo e l'impossibilità di controllare l'effettivo utilizzo fanno si che l'azione di controllo sia quasi inesistente.
Il fatto che un mezzo ultratrentennale o ultraventennali di interesse storico sia assicurato e/o in regola con la revisione non ne implica per forza l'utilizzo e quindi non può essere considerata come presunzione.

Stefano

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 apr 2018 :  17:54:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti non è prevista una sanzione se si viene beccati (dalle forze di polizia locali e dalla guardia di finanza, carabinieri e polizia stradale non chiedono di verificare se si è pagato il bollo, sia come tassa di circolazione, sia come tassa di possesso) a circolare con un veicolo dai 30 anni in su senza che si sia pagato il bollo, ma viene richiesto che il bollo venga pagato subito e quindi che venga esibita la ricevuta presso la FdO competente entro pochi giorni.

Questo perché il CdS non prevede sanzioni per chi omette di pagare la tassa di circolazione, ma solo per chi non paga la tassa di possesso.

Ciao, Gino

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 apr 2018 :  22:27:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ste71

Ciao a tutti.
....
Prima, quand'era tassa di circolazione, pagavi se circolavi e, se non pagavi per più anni, il veicolo veniva considerato non più circolante e, per questo motivo, radiato.
....

Stefano

Questo non è esatto Stefano.
Quando era tassa di circolazione non esisteva la radiazione d'ufficio, proprio perchè presupponeva che si pagasse solo se utilizzato, il mancato pagamento del bollo anche per anni non comportava alcun che.
Le cose sono cambiate quando è diventata tassa di possesse nel 1982.
Infatti le radiazioni sono incominciati allo scattare dai 3 anni (o 5 adesso non mi ricordo) successivi, circa dal 1987 in poi.

Comunque ritornando in tema di sanzione, non pagare la tassa prevista è eticamente scorretto e credo che questo sia già sufficiente.

Ciao.

Andre75
Junior

Bergamo - BG
Italy

70 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 apr 2018 :  07:50:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la regione Lombardia i motoveicoli ultratrentennali sono esclusi dal pagamento del bollo

Ste71
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 19 apr 2018 :  08:41:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho imparato un'altra cosa!
Per quanto riguarda il discorso radiazione d'ufficio, ammetto di essere stato troppo superficiale nella ricerca e all'epoca avevo ancora i brufolini in faccia ...

Grazie Luigi del'osservazione.

Stefano

Raffa_kinG
Junior +

Cogorno - GE
Italy

Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 apr 2018 :  11:50:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io però mi chiedo, perchè non bagare 13 € di bollo? non mi sembra una cifra così inarrivabile (parere mio personale)

Lambretta 150 D (1955) - Lambretta 150 LD (1955) - Lambretta 150 FD (1956) - Lambretta 150 LI I serie I versione (1958) - Lambretta 175 TV II serie I versione (1959) - Lambretta 150 LI III serie (1963) - Lambretta 150 SX (1967)- Lambretta 150 SX Orange '67 (1967) - Lambretta 200 DL (1969) - Lambretta 200 DL Electronic (1970) - Lambretta 125 DL Lambrosaki (1971)

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 apr 2018 :  13:58:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

Una domanda impertinente...

In quali sanzioni si potrebbe incorrere, se si circolasse con un veicolo ultra-trentennale, senza aver pagato la tassa di circolazione?

Cordialità - Pedro

Bene.
Intanto ringrazio tutti gli amici che hanno voluto rispondermi.
Magari, tutti quelli che hanno pensato di farmi una lezioncina di etica, avrebbero potuto evitarla, ma ringrazio anche loro...
Vorrei rassicurare anche coloro che hanno pensato che, per me, pagare la tassa di circolazione potesse essere un problema ma, benché io non nuoti nell'oro e viva solo del mio lavoro, riesco ancora a pagare imposte, tasse, contributi e quant'altro mi competa.
Vorrei sapere quello che ho chiesto perché, un socio del Club, mi ha detto che, circolare senza aver pagato la tassa di circolazione, non comporta alcuna sanzione proprio per mancanza di una legge chiara. Io sono rimasto un po' incredulo, anche per il tipo di lavoro che faccio e gli ho promesso che avrei fatto una ricerca in proposito, a dimostrare che aveva torto.
Per questo sto cercando notizie.
Un saluto per tutti.

Cordialità - Pedro

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 apr 2018 :  14:09:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Piero ecco la risposta giusta la ripropongo ciao
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

In effetti non è prevista una sanzione se si viene beccati (dalle forze di polizia locali e dalla guardia di finanza, carabinieri e polizia stradale non chiedono di verificare se si è pagato il bollo, sia come tassa di circolazione, sia come tassa di possesso) a circolare con un veicolo dai 30 anni in su senza che si sia pagato il bollo, ma viene richiesto che il bollo venga pagato subito e quindi che venga esibita la ricevuta presso la FdO competente entro pochi giorni.

Questo perché il CdS non prevede sanzioni per chi omette di pagare la tassa di circolazione, ma solo per chi non paga la tassa di possesso.

Ciao, Gino

belligerante ugo

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 apr 2018 :  14:22:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Piero ecco la risposta giusta la ripropongo ciao
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Ciao, Gino

belligerante ugo

Ok, grazie.
P.s.: ci vediamo a Trapani per il raduno nazionale?

Cordialità - Pedro

falghe
Senior

Monticello Conte Otto - VI
Italy

Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 apr 2018 :  15:19:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Andre75

Per quanto riguarda la regione Lombardia i motoveicoli ultratrentennali sono esclusi dal pagamento del bollo

Idem per il Veneto

.Com

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 apr 2018 :  17:14:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Citazione:
Messaggio inserito da Andre75

Idem per il Veneto

.Com

Devo precisare che in Veneto e in Lombardia ci sono delle differenze.

In Lombardia quando untratretennale se iscritto a Registro Storico è completamente esente anche se circola.
Se ultrentennale e non iscritto quando circola paga la tassa forfettaria di 20€.
http://www.tributi.regione.lombardia.it/ds/Satellite?c=Page&childpagename=Tributi%2FSitiTematici%2FST_Layout&cid=1213376121938&p=1213369696045&packedargs=areaCorrelata%3DNA%26azioneTributaria%3DEsenzione%26introduttivo%3D1213369745423%26nomeTributo%3DTassa%2BAutomobilistica%26subtype%3DTRBT%252FContenutoTributario%26templateDaVisualizzare%3DContenutoTributarioDettaglio%26voceServizi%3DSi&pagename=TRBTWrapper

Mentre in Veneto quando ultratrentennale, sia se inscritta che non, quando circola paga il bollo forfettario, ma 11,36€.

http://www.regione.veneto.it/web/tributi-regionali/veicoli-storici
vedere in fondo all'rticolo.

Ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 apr 2018 :  17:44:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Bene.
Magari, tutti quelli che hanno pensato di farmi una lezioncina di etica, avrebbero potuto evitarla, ma ringrazio anche loro...
.. Vorrei sapere quello che ho chiesto perché, un socio del Club, mi ha detto che, circolare senza aver pagato la tassa di circolazione, non comporta alcuna sanzione proprio per mancanza di una legge chiara. Io sono rimasto un po' incredulo, anche per il tipo di lavoro che faccio e gli ho promesso che avrei fatto una ricerca in proposito, a dimostrare che aveva torto.

Prego.
La precisazione che hai lasciato successivamente spiega meglio è ho capito che la lezione di etica a te non serviva.
Aggiungo che quando scrivo qui sul forum penso in largo e non solo a chi interviene direttamente nella discussione, ma anche a chi andra in cerca di informazioni a posteriori, nonchè il monmdo esterno.
Inoltre essendo investito del ruolo di moderatore tendo a contenere i fraintedimenti.

Quando scrivevo pensavo a quei appassionati scooteristi di mia conoscenza che candidamente mi si vantavano di non di pagare il bollo forfettario perchè tanto nessuno controlla. Facendomi passare per fesso quando mi stupivo della loro spavaldagine.
Ti assicuro che sono tanti ed insospettabili, alcuni anche frequentatori di queste pagine.
Non ero direttamente rivolto a te e preciso che quelli di Palermo non ho mai avuto il piacere di incontrarli.
Ciao.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 apr 2018 :  20:08:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco quanto viene riportato sul sito dell'ACI per quanto riguarda la tassa di circolazione in diverse regioni (questa è stata presa nella pagina della regione Puglia):
"La tassa forfettaria è dovuta per l'intera annualità e non è assoggettabile a sanzione in caso di ritardato pagamento.
Questa tassa di circolazione non va pagata se il veicolo rimane inutilizzato, senza mai circolare su aree pubbliche; se invece, circola, il conducente deve portare con sé la ricevuta di pagamento della tassa di circolazione perché è previsto il controllo su strada da parte degli organi di polizia."

Per quel che riguarda la correttezza o meno del pagamento della tassa di circolazione, sono d'accordo con Iso, ma sono anche estremamente convinto che si tratti di una tassa iniqua, e mi adopero da anni per cercare di farla abolire completamente, almeno per i veicoli dai 30 anni in su..

Ciao, Gino

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1880 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 apr 2018 :  23:58:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Ste71

Ciao a tutti.
....
....

Stefano

Questo non è esatto Stefano.
Quando era tassa di circolazione non esisteva la radiazione d'ufficio, proprio perchè presupponeva che si pagasse solo se utilizzato, il mancato pagamento del bollo anche per anni non comportava alcun che.
Le cose sono cambiate quando è diventata tassa di possesse nel 1982.
Infatti le radiazioni sono incominciati allo scattare dai 3 anni (o 5 adesso non mi ricordo) successivi, circa dal 1987 in poi.

Comunque ritornando in tema di sanzione, non pagare la tassa prevista è eticamente scorretto e credo che questo sia già sufficiente.

Ciao.

aggiungo che anche da parte delle istituzioni è eticamente scorretto derubare i cittadini!!

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 apr 2018 :  13:45:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:

Bene.
.. Vorrei sapere quello che ho chiesto perché, un socio del Club, mi ha detto che, circolare senza aver pagato la tassa di circolazione, non comporta alcuna sanzione proprio per mancanza di una legge chiara. Io sono rimasto un po' incredulo, anche per il tipo di lavoro che faccio e gli ho promesso che avrei fatto una ricerca in proposito, a dimostrare che aveva torto.

Prego.
La precisazione che hai lasciato successivamente spiega meglio è ho capito che la lezione di etica a te non serviva.
Aggiungo che quando scrivo qui sul forum penso in largo e non solo a chi interviene direttamente nella discussione, ma anche a chi andra in cerca di informazioni a posteriori, nonchè il monmdo esterno.
Inoltre essendo investito del ruolo di moderatore tendo a contenere i fraintedimenti.

Quando scrivevo pensavo a quei appassionati scooteristi di mia conoscenza che candidamente mi si vantavano di non di pagare il bollo forfettario perchè tanto nessuno controlla. Facendomi passare per fesso quando mi stupivo della loro spavaldagine.
Ti assicuro che sono tanti ed insospettabili, alcuni anche frequentatori di queste pagine.
Non ero direttamente rivolto a te e preciso che quelli di Palermo non ho mai avuto il piacere di incontrarli.
Ciao.

L'incidente, se mai c'è stato, è certamente chiuso; capisco bene il tuo ruolo di moderatore ed il tuo ovvio intervento.
Pagare il bollo, o comunque si chiami, possiamo considerarlo ingiusto ma, se ci pensiamo un attimo, pagare i tributi dovrebbe servire a finanziare la macchina organizzativa, amministrativa e sociale del Paese. Se poi il nostro denaro viene utilizzato male, questa è un'altra storia e la soluzione è combattere il malaffare, non certo non pagare il dovuto.
Ho conosciuto (e conosco...) molte persone che vantano con spavalderia il loro essere "furbi" evadendo gli obblighi fiscali; la verità è che vivono, come parassiti sociali, alle spalle di chi, invece, le tasse le PAGA fino in fondo.
Da ultimo, ti assicuro che i furbetti, come gli onesti, sono una categoria trasversale per intelligenza, classe sociale, scelte politiche e luogo di nascita.
A presto.

Cordialità - Pedro

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 apr 2018 :  15:57:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Conosco un tipo che gira con la lambretta iscritta al R.S. e non paga il bollo, perchè dice che il 99 % delle F.D.O. non sanno che va pagato se si circola e pensano sia una normale tassa di proprietà come i veicoli "normali"e quindi non te la chiedono...per quanto riguarda le precedenti discussioni posso dire che dopo l'82 si cominciò a radiare i mezzi che non pagavano il bollo da tre anni in seguito una legge obbligò lo stato ad avvertire con raccomandata l'imminente radiazione pena l'invalidità della stessa.Non so se ad oggi esistono ancora radiazioni per mancato pagamento del bollo, posso dire per esperienza personale e di un conoscente cosa accade in Veneto.Non avendo pagato il bollo dell'auto per alcuni anni ad iniziare col 2011, nel 2013 mi è arrivata dalla regione una raccomandata che mi intimava di pagare il dovuto inviandomi anche il bollettino prestampato, avvisandomi che in caso di mancato pagamento dopo 60 giorni la pratica sarebbe passata ad equitalia,oggi passerebbe all'agenzia delle entrate.Le richieste di pagamento devono pervenire entro 5 anni (c'è chi dice 3 )dall'anno in cui si doveva pagare. La regione preferisce incassare piuttosto che radiare...
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Snitz Forums 2000