Autore |
Discussione  |
piraccia
Junior +

Cervia - RA
Italy
Il mio Garage 427 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 10 apr 2018 : 13:49:48
|
sembrerebbe montata al contrario dai solchi sul disco portamolle
|
 |
|
eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy
414 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 apr 2018 : 16:03:49
|
Ragazzi non scherziamo: il piattello porta molle è montato correttamente e non si potrebbe montare al contrario. Dalla foto del manuale postata mi sembra che il piattello sia esattamente uguale al mio, salvo per le segnature! Stasera faccio la foto alla camma di spinta del pacco frizione all'interno del coperchio.
Ennio |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2154 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 10 apr 2018 : 19:33:57
|
Posto delle foto magari si riesce a capire meglio,non è di un 200sx ma penso siano uguali. ciao.
paccof.jpg
_ _
disco1.jpg
_ _
disco2.jpg
_ _ |
 |
|
eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy
|
Inserito il - 10 apr 2018 : 20:16:33
|
Grazie Ignazio: con le tue foto hai confermato che i dischi condotti della mia frizione sono corretti, come ho sempre pensato. Posto la foto della leva azionamento sul coperchio come mi è stata richiesta, ma non penso serva a capire il problema della mia Lambra. Attendo i vostri preziosi suggerimenti x capire cosa può aver segnato il piattello e fatto fuoriuscire l'anello elastico, sempre che le due cose siano collegate!
Leva_frizione.jpg
_ _
Ennio |
 |
|
eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy
|
Inserito il - 27 apr 2018 : 20:27:30
|
Finalmento dopo tanto penare, monta e poi rismonta perchè il problema si ripresentava, ho capito l'origine dei guai: contatto tra estremità corona frizione con albero avviamento. Non molto tempo fa avevo sostituito l'albero avviamento con un pezzo nuovo che probabilmente aveva un po' più di materiale nel punto dove parte il braccio che contiene il pistoncino dentato.L'ultima volta che ho smontato il coperchio, ho trovato la molla fuori sede e l'ultimo disco condotto piegato. E pensare che la sera prima era anche andata in moto al primo colpo. La mattina dopo, leva avviamento che va giù senza particolare resistenza e la frittata era di nuovo servita. Ho fresato con il dremel la parte segnata dell'albero avviamento, e domani spero di riuscire a recuperare da una officina che ha un motore da disfare tutti gli altri componenti: disco condotto finale, flangia e campana. Approfitterò per montare anche il pacco dischi guarniti che avevo in casa. Speriamo sia la volta buona!
Ennio |
 |
|
eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy
|
Inserito il - 29 apr 2018 : 18:29:00
|
In attesa che il meccanico mi procuri i pezzi di ricambio, vi posto alcune foto che evidenziano i particolari rovinati + la parte dell'albero che ha causato il problema e come l'ho sistemato per evitare che lo faccia ancora. Quando sostituite un componente nuovo verificate sempre che tutto sia corrispondente al pezzo originale! Naturalmente consigli e considerazioni sono bene accette, anzi, indispensabili!
Flangia_esterno.jpg
_ _
Flangia_interno.jpg
_ _
amento_sfregiato.jpg
_ _
viamento_fresato.jpg
_ _
Ennio |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
12819 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 30 apr 2018 : 08:36:33
|
Ottimo lavoro personalmente lo dico sempre di sostituire se è proprio necessario e controllare ciao
belligerante ugo |
 |
|
eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy
|
Inserito il - 30 apr 2018 : 19:47:09
|
Grazie Ugo! Un'altra domanda: nella confezione di dischi guarniti che ho acquistato ci sono anche le 5 molle che però ho notato essere più lunghe e con minor diametro del filo rispetto a quelle che erano montate.Il kit dischi/molle che ho acquistato è specifico x modelli DL200 GP200 - SX200 TV175 TV200 ma ho notato questa differenza.Secondo voi, lascio le orinali o monto le nuove del kit?
Ennio |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 30 apr 2018 : 20:48:35
|
Le molle che ci sono nella confezione sono quelle moderne, ma puoi lasciare le sue ciao
belligerante ugo |
 |
|
eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy
|
Inserito il - 30 apr 2018 : 21:49:44
|
Se fossi sicuro che la frizione con le molle nuove diventa più morbida, le monterei!
Ennio |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 01 mag 2018 : 09:25:07
|
La frizione mettendo quel tipo di molle non si percepisce più di tanto la differenza,se ti fa piacere puoi metterle ciao
belligerante ugo |
 |
|
Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy
2976 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 mag 2018 : 10:04:14
|
Citazione: Messaggio inserito da eventurini
Se fossi sicuro che la frizione con le molle nuove diventa più morbida, le monterei!
Ennio
le molle essendo nuove sono un po + dure ,un aiuto viene se monti la guaina con teflon.
Balbo |
 |
|
eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy
|
Inserito il - 01 mag 2018 : 20:18:27
|
Oggi giornata dedicata all'amata "Bretta". Sveglia presto x incontro con il babbo del meccanico che mi ha consegnato tutti i pezzi di recupero.A caso controllo tutto ed ecco la sorpresa: la flangia di recupero presenta un perno all'interno lungo un paio di cm che deve inserirsi nell'albero primario. Sull'albero primario io ho solo un foro conico di centraggio: con molto timore ho dovuto rimontare la flangia originale tutta segnata che avevo postato. Sistemo le orecchie della corona piegate dallo sfregamento sull'albero avviamento e rimonto tutto lasciando però le molle originali + dure: non si sa mai che con la flangia senza il perno di guida servano molle + dure! Finito il montaggio, dopo 2 pestate sulla leva avviamento la Bretta va in moto e nel giro di prova ho solo dovuto regolare la tensione del cavo frizione, avendo sostituito la campana (ragno), i dischi guarniti, il disco esterno condotto e l'anello elastico di ritegno dischi. Spero di aver risolto tutti i problemi e venerdì andrò al collaudo se non ci sono altre sfighe! Voi cosa ne pensate?
Ennio |
 |
|
eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy
|
Inserito il - 03 mag 2018 : 20:13:55
|
Rispondo a me stesso.... Oggi ho fatto il collaudo e mi stava scoppiando il cuore vedendo il contagiri della macchina di prova a 5500 giri e sapendo quello che era successo! Fortunatamente è andato tutto per il meglio e la Bretta ha passato egregiamente il collaudo. Spero che la flangia e le orecchie della corona raddrizzate se hanno resistito per un bel po' a 5500 giri, continuino a farlo nel normale uso che faccio della Bretta.
Ennio |
 |
|
eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy
|
Inserito il - 04 mag 2018 : 13:19:32
|
Rilancio caso mai..... Dopo aver fatto le sostituzioni che vi ho indicato ho notato che la leva frizione è molto + dura di prima. Avendo mantenuto le vecchie molle pensavo che al massimo rimanesse dura com'era e invece no. Se rismonto (la cosa non mi entusiasma dopo averlo fatto ultimamente + di una volta) e sostituisco le molle con quelle nuove comprate assieme ai dischi guarniti, che sono + lunghe e hanno il diametro del filo minore, pensate che risolvo qualcosa, naturalmente mantenendo l'attuale corretto comportamento della frizione? Grazie
Ennio |
 |
|
Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy
|
Inserito il - 04 mag 2018 : 13:54:48
|
probabilmente sono i dischi guarniti che sono di spessore + grosso. Bisognerebbe sapere le dimensione delle molle montate, con filo + sottile ma + lunghe credo che non cambia + di tanto-
Balbo |
 |
|
eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy
|
Inserito il - 04 mag 2018 : 14:26:54
|
Purtroppo le dimensioni di quelle dure non riesco a rilevarle perchè montate: x quelle morbide stasera le rilevo. Mi viene da pensare che le dure siano quelle presenti nel kit dischi frizione rinforzata Surflex dal momento che non mi risulta esserci differenza tra le molle frizione dei vari modelli di Lambretta. Naturalmente, prima di aprire di nuovo il carter, vorrei essere sicuro di non fare un buco nell'acqua!
Ennio |
 |
|
eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy
|
Inserito il - 04 mag 2018 : 19:06:43
|
Le molle nuove sono lunghe 35,5 mm e hanno il filo da 1,5 mm. Sicuramente quelle montate erano + corte di 4-5 mm e avevano il filo di 1,8-2,0 mm. Da catalogo ho visto che la 175 TV e la 200 SX avevano un tipo di molle differenti da tutte le altre: forse sono quelle + dure?
Ennio |
 |
|
eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy
|
Inserito il - 05 mag 2018 : 14:29:16
|
Nessuno mi può aiutare a capire se ammorbidisco la leva sostituendo le molle? Grazie
Ennio |
 |
|
Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy
|
Inserito il - 05 mag 2018 : 16:26:22
|
Citazione: Messaggio inserito da eventurini
Le molle nuove sono lunghe 35,5 mm e hanno il filo da 1,5 mm. Sicuramente quelle montate erano + corte di 4-5 mm e avevano il filo di 1,8-2,0 mm. Da catalogo ho visto che la 175 TV e la 200 SX avevano un tipo di molle differenti da tutte le altre: forse sono quelle + dure?
Ennio
misura strana 35,5 -- 1,5 le mie di scorta e montate sono tutte da 1.8 lunghe 34,5 -- 35,5 . Quelle montate Hanno l'ultimo piattello quello che chiude il pacco da 2,o -- 2,5 mm , lo spessore dei dischi di ferro sono da 1,2mm ; quelli guarniti non li ho misurati però monto i 5 dischi.
Ma è molto dura ?? Prova a mettere le 35,5 -- 1,5 in confronto alle 1,8 -- 2 mm sicuramente sarà + tenera.
Balbo |
 |
|
Discussione  |
|