Autore |
Discussione  |
stirred
Junior +

Perugia - PG
Italy
204 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 25 mar 2018 : 19:26:49
|
Ciao a tutti,
continuo a combattere con la vespa 50 special della mia ragazza. Ho revisionato il carburo, pulito serbatoio, cambiato tubo benzina. Oggi rimonto tutto e non va. Guardo la candela è bagnata. La cambio con una nuova, parte subito se non che dopo un po mi muore e non va piu, neanche a calci. Mi viene in mente che si un problema elettrico, la scintilla arriva, ma magari non è abbastanza forte. Potrebbero essere puntine o condensatore? Prima di portarla dal meccanico vorrei fare il possibile da solo. Mi aiutate? |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18168 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 25 mar 2018 : 19:38:45
|
Potrebbe essere sia che la vaschetta del carburatore si svuoti senza riempirsi sia il condensatore guasto. Intanto controlla, quando riesci a metterla in moto, se le puntine sfiammano. Se si, il condensatore è da cambiare.
Ciao. |
 |
|
stirred
Junior +

Perugia - PG
Italy
|
Inserito il - 25 mar 2018 : 19:47:49
|
Ciao Iso, Grazie della risposta velocissima. Una domanda, che significa controllare se le puntine fiammano? Cosa devo fare esattamente? Grazie |
 |
|
stirred
Junior +

Perugia - PG
Italy
|
Inserito il - 25 mar 2018 : 20:18:00
|
Poi mi viene in mente: io ho detto che la scintilla arriva, semplicemente ho tolto la pinza dalla candela e la ho avvicinata al copri volano,, e vedo una scintillina... |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
12819 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 25 mar 2018 : 20:49:16
|
Devi guardare una volta messa in moto dalle fessure del volano se le puntine sfiammano ciaoCitazione: Messaggio inserito da Iso
Potrebbe essere sia che la vschetta del carburatore si svuoti senza riempirtsi sia il condensatore guasto. Inatnto controlla, quando riesci a metterla in moto, se puntine sfiammano. Se si, il condensatore è da cambiare.
Ciao.
belligerante ugo |
 |
|
stirred
Junior +

Perugia - PG
Italy
|
Inserito il - 25 mar 2018 : 21:40:19
|
tipo scintille, giusto? In caso, volendo fare una "revisione" mi consigliate di cambiare sia puntine che condensatore per non sbagliare? Oppure solo condensatore e magari ri-regolare le puntine/apertura? A volte leggo che cambiare le puntine di sana pianta non serve a nulla... |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 25 mar 2018 : 22:22:02
|
Si esatto non serve a nulla.
Ciao. |
 |
|
dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy
764 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 25 mar 2018 : 23:36:55
|
ma io guarderei quanta corrente da la bobina togli la candela e avvicina la forcella per fare massa tenendola a circa 5mm dalla testa o dal carter deve dare una scintilla della lunghezza stessa se per fare la scintilla la devi avvicinare ancora penso proprio che la devi cambiare il condensatore non te la fa entrare in moto da caldo...
175 tv |
 |
|
stirred
Junior +

Perugia - PG
Italy
|
Inserito il - 26 mar 2018 : 07:47:04
|
Grazie Iso! Tolgo quindi il fagiolo e faccio il test, giusto?
Dindo: A proposito della distanza, idici a candela attaccata alla forcella o no? Io per avere la scintilla devo TOCCARE co la forcella il copri volano. Il test lho fatto semplicemente staccando la forcella dalla candela (che quindi è rimasta attaccata alla testa). Ce un modo per capire se la scintila va bene o no? A proposito del condensatore, io i problemi ce li ho sia a freddo che a caldo.
|
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5218 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 26 mar 2018 : 12:03:00
|
La candela può anche rimanere avvitata nella testa, ma se la smonti riesci a lavorare meglio perchè con una pedalata il motore fa pù giri, non avendo il "freno" della compressione.
La forcellina che fa capo al cavo la devi avvicinare ad una massa (ad esempio la cuffia del cilindro, sempre che non sia in plastica, ovviamente!)tenendola ad una distanza di 4-5 mm; pedalando, deve schioccara una bella scintilla! Se ti devi avvicinare molto per vedere solo una debole scintilla, molto sottile, vuol dire che la corrente è troppo debole.
Il primo rimedio è sostituire il condensatore e controllare che la superficie di contatto delle puntine sia priva di punte o crateri; nel caso sono da cambiare, ma prima puoi anche provare a dargli una "lisciata" con una limetta finissima.
Questi sono i primi passi da fare. Prova e riferisci. Poi vediamo se bisogna intervenire altrove. Buon lavoro
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
stirred
Junior +

Perugia - PG
Italy
|
Inserito il - 26 mar 2018 : 13:50:35
|
Grazie del vostro grande aiuto. Come descritto, avvicinando la forcellina a candela attaccata, per avere la scintilla devo TOCCARe il coprivolano (la cuffia ce lho in plastica). Il tutto a candela avvitata, ma non credo le cose cambino svitandola. Provero e vi faro sapere. |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 26 mar 2018 : 13:54:37
|
Si Antonio le cose non cambiano con la candela avvitata ma come detto da Perussu quando pedali senza candela non fai nessun sforzo ciao
belligerante ugo |
 |
|
stirred
Junior +

Perugia - PG
Italy
|
Inserito il - 26 mar 2018 : 20:10:06
|
Grazie anche a te Ugo! Allora ragazzi, esito della prova seguente.
Ho tolto la candela e controllato la scintilla. A poca distanza (3mm) dal gruppo termico, faceva una lieve scintilla. A quel punto ho approfittato per spurgare un eventuale ingolfata, ho spinto la vespa in discesa senza candela facendo girare un po il motore. Ho rimesso la candela e ho spinto nuovamente, visto che non andava in moto. Si è accesa e ho girato due o tre minuti per scaldare. Sempre vuoti ai minimi. Ho controllato le puntine. Non mi sembrava sfiammassero, una piccola scintilla ogni tanto. Si è spenta ovviamente e ho ricontrollato la scintilla.
A motore caldo ho ricontrollato la scintilla togliendo la candela. La candela era nocciola, perfetta. Un po bagnata sulla base, non sull elettrodo. Comunque, la forcellina la scintilla la non la faceva piu,a meno che non toccavo il gruppo termico. Ho iniziato a pensare che fosse il condensatore, visto che la scintilla a caldo era diminuita. Ho tolto la ventola, ho spruzzato un po di liquido per contatti qui e la, rimesso in moto a spinta e controllato: ora le puntine sfiammavano, la scintilla notevolmente piu forte di prima, proprio fiammelle, non continue, ma fiammelle.
Ve la dico tutta. Spero che sia il condensatore. Che dite voi dai sintomi? La mia paura maggiore è il paraolio lato frizione (prima che non si accendesse piu, dava problemi di minimo a caldo) - ma dai sintomi che vi dico, cosa vi sembra?
Grazie infinite!
|
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 26 mar 2018 : 21:21:42
|
A quello che hai detto molto probabilmente è il condensatore come già spiegato da Luigi ciao
belligerante ugo |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 26 mar 2018 : 23:25:08
|
Quello di spruzzare liquidi per contatti qua e là non ne vedo l'utilità La zona puntine deve restare asciutta, altrimenti ... sfiamma. Per me la prova dello scintillio non è valida, riverifica solo dopo aver asciugato tutto.
Fai anche la prova di misurare in ohm tra filo candela e massa con tester.
Ciao. |
 |
|
stirred
Junior +

Perugia - PG
Italy
|
Inserito il - 27 mar 2018 : 07:15:35
|
Ciao Iso. Asciugherò tutto (uso un phon?). Ma il fatto che la scintilla sia diminuita (prima di spruzzare) non puo essere segno che il condensatore non va a dovere?
Per la prova del tester: devo misurare la resistenza tra forcellina e massa inteso come cosa, il gruppo termico ad esempio? Il tutto mentre do pedalate al motore? Mi spieghi meglio per favore?
Grazie! |
 |
|
stirred
Junior +

Perugia - PG
Italy
|
|
stirred
Junior +

Perugia - PG
Italy
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 27 mar 2018 : 09:06:45
|
Che la scintilla sia diminuita a motore caldo è significativo, ma verificare la scintilla sulle puntine con le puntine bagnate non è sua mamma. Asciugale con aria compressa, non col phon.
Non volevo farti misurare la capacità del condensatore non perchè non sia significativa ma perchè so che il tester adatto non ce l'ha quasi nessuno, serve un tipo da laboratorio. Invece misurare la bobina è alla portata dei più. Imposta il tester su 20K, un puntale a massa (qualsiasi punto mettallico) e altro puntale sul filo candela. Poi dici cos amisura, non azionare il motore altrimenti si guasta il tester.
Il problema che lamenti è molto probabile sia il condensatore, ma non è da escludere la bobina, visto che è facile misurarla controlliamola.
Ciao. |
 |
|
stirred
Junior +

Perugia - PG
Italy
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 27 mar 2018 : 14:16:57
|
Ciao per i condensatori va bene il tester di sinistra DT9205 non quello di destra. Però aspetta ....
Prova la bobina come ti ho detto col tuo tester, che va bene, in misura di 20K. Il valore cambia a seconda del tipo di bobina comuque solitamte sotto i 10Kohm. Dopo assicurati di asciugare le puntine e verifica a vista come ti è stato detto, di norma devono scintillare appena. Se scintilla vistosamente (o da calda o da fredda) procedi alla sostituzione.
Ciao. |
 |
|
Discussione  |
|