Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Album Fotografico | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problema elettrico o no?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

stirred
Utente +


Perugia - PG
Italy


204 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 mar 2018 :  19:26:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

continuo a combattere con la vespa 50 special della mia ragazza.
Ho revisionato il carburo, pulito serbatoio, cambiato tubo benzina. Oggi rimonto tutto e non va.
Guardo la candela Ŕ bagnata. La cambio con una nuova, parte subito se non che dopo un po mi muore e non va piu, neanche a calci.
Mi viene in mente che si un problema elettrico, la scintilla arriva, ma magari non Ŕ abbastanza forte. Potrebbero essere puntine o condensatore?
Prima di portarla dal meccanico vorrei fare il possibile da solo. Mi aiutate?

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15810 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 mar 2018 :  19:38:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere sia che la vaschetta del carburatore si svuoti senza riempirsi sia il condensatore guasto.
Intanto controlla, quando riesci a metterla in moto, se le puntine sfiammano.
Se si, il condensatore Ŕ da cambiare.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

stirred
Utente +


Perugia - PG
Italy


204 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 mar 2018 :  19:47:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Iso, Grazie della risposta velocissima.
Una domanda, che significa controllare se le puntine fiammano? Cosa devo fare esattamente? Grazie
Torna all'inizio della Pagina

stirred
Utente +


Perugia - PG
Italy


204 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 mar 2018 :  20:18:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Poi mi viene in mente: io ho detto che la scintilla arriva, semplicemente ho tolto la pinza dalla candela e la ho avvicinata al copri volano,, e vedo una scintillina...
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
Italy


8539 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 mar 2018 :  20:49:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi guardare una volta messa in moto dalle fessure del volano se le puntine sfiammano ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Potrebbe essere sia che la vschetta del carburatore si svuoti senza riempirtsi sia il condensatore guasto.
Inatnto controlla, quando riesci a metterla in moto, se puntine sfiammano.
Se si, il condensatore Ŕ da cambiare.

Ciao.



belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

stirred
Utente +


Perugia - PG
Italy


204 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 mar 2018 :  21:40:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tipo scintille, giusto? In caso, volendo fare una "revisione" mi consigliate di cambiare sia puntine che condensatore per non sbagliare?
Oppure solo condensatore e magari ri-regolare le puntine/apertura? A volte leggo che cambiare le puntine di sana pianta non serve a nulla...
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15810 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 mar 2018 :  22:22:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si esatto non serve a nulla.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

dindo
Utente ++


Reggello - FI
Italy


731 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 25 mar 2018 :  23:36:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma io guarderei quanta corrente da la bobina togli la candela e avvicina la forcella per fare massa tenendola a circa 5mm dalla testa o dal carter deve dare una scintilla della lunghezza stessa se per fare la scintilla la devi avvicinare ancora penso proprio che la devi cambiare il condensatore non te la fa entrare in moto da caldo...

175 tv
Torna all'inizio della Pagina

stirred
Utente +


Perugia - PG
Italy


204 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 mar 2018 :  07:47:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Iso! Tolgo quindi il fagiolo e faccio il test, giusto?

Dindo: A proposito della distanza, idici a candela attaccata alla forcella o no? Io per avere la scintilla devo TOCCARE co la forcella il copri volano. Il test lho fatto semplicemente staccando la forcella dalla candela (che quindi Ŕ rimasta attaccata alla testa). Ce un modo per capire se la scintila va bene o no? A proposito del condensatore, io i problemi ce li ho sia a freddo che a caldo.


Torna all'inizio della Pagina

perussu
Utente Avanzato ++



Sanremo - IM
Italy


4043 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 mar 2018 :  12:03:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La candela pu˛ anche rimanere avvitata nella testa, ma se la smonti riesci a lavorare meglio perchŔ con una pedalata il motore fa p¨ giri, non avendo il "freno" della compressione.

La forcellina che fa capo al cavo la devi avvicinare ad una massa (ad esempio la cuffia del cilindro, sempre che non sia in plastica, ovviamente!)tenendola ad una distanza di 4-5 mm; pedalando, deve schioccara una bella scintilla!
Se ti devi avvicinare molto per vedere solo una debole scintilla, molto sottile, vuol dire che la corrente Ŕ troppo debole.

Il primo rimedio Ŕ sostituire il condensatore e controllare che la superficie di contatto delle puntine sia priva di punte o crateri; nel caso sono da cambiare, ma prima puoi anche provare a dargli una "lisciata" con una limetta finissima.

Questi sono i primi passi da fare.
Prova e riferisci.
Poi vediamo se bisogna intervenire altrove.
Buon lavoro

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

stirred
Utente +


Perugia - PG
Italy


204 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 mar 2018 :  13:50:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie del vostro grande aiuto. Come descritto, avvicinando la forcellina a candela attaccata, per avere la scintilla devo TOCCARe il coprivolano (la cuffia ce lho in plastica). Il tutto a candela avvitata, ma non credo le cose cambino svitandola. Provero e vi faro sapere.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
Italy


8539 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 mar 2018 :  13:54:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Antonio le cose non cambiano con la candela avvitata ma come detto da Perussu quando pedali senza candela non fai nessun sforzo ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

stirred
Utente +


Perugia - PG
Italy


204 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 mar 2018 :  20:10:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie anche a te Ugo! Allora ragazzi, esito della prova seguente.

Ho tolto la candela e controllato la scintilla. A poca distanza (3mm) dal gruppo termico, faceva una lieve scintilla. A quel punto ho approfittato per spurgare un eventuale ingolfata, ho spinto la vespa in discesa senza candela facendo girare un po il motore.
Ho rimesso la candela e ho spinto nuovamente, visto che non andava in moto. Si Ŕ accesa e ho girato due o tre minuti per scaldare. Sempre vuoti ai minimi. Ho controllato le puntine. Non mi sembrava sfiammassero, una piccola scintilla ogni tanto. Si Ŕ spenta ovviamente e ho ricontrollato la scintilla.

A motore caldo ho ricontrollato la scintilla togliendo la candela. La candela era nocciola, perfetta. Un po bagnata sulla base, non sull elettrodo. Comunque, la forcellina la scintilla la non la faceva piu,a meno che non toccavo il gruppo termico. Ho iniziato a pensare che fosse il condensatore, visto che la scintilla a caldo era diminuita. Ho tolto la ventola, ho spruzzato un po di liquido per contatti qui e la, rimesso in moto a spinta e controllato: ora le puntine sfiammavano, la scintilla notevolmente piu forte di prima, proprio fiammelle, non continue, ma fiammelle.

Ve la dico tutta. Spero che sia il condensatore. Che dite voi dai sintomi? La mia paura maggiore Ŕ il paraolio lato frizione (prima che non si accendesse piu, dava problemi di minimo a caldo) - ma dai sintomi che vi dico, cosa vi sembra?

Grazie infinite!

Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
Italy


8539 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 mar 2018 :  21:21:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A quello che hai detto molto probabilmente Ŕ il condensatore come giÓ spiegato da Luigi ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15810 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 mar 2018 :  23:25:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quello di spruzzare liquidi per contatti qua e lÓ non ne vedo l'utilitÓ
La zona puntine deve restare asciutta, altrimenti ... sfiamma.
Per me la prova dello scintillio non Ŕ valida, riverifica solo dopo aver asciugato tutto.

Fai anche la prova di misurare in ohm tra filo candela e massa con tester.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

stirred
Utente +


Perugia - PG
Italy


204 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 mar 2018 :  07:15:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Iso. Asciugher˛ tutto (uso un phon?).
Ma il fatto che la scintilla sia diminuita (prima di spruzzare) non puo essere segno che il condensatore non va a dovere?

Per la prova del tester: devo misurare la resistenza tra forcellina e massa inteso come cosa, il gruppo termico ad esempio?
Il tutto mentre do pedalate al motore? Mi spieghi meglio per favore?

Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

stirred
Utente +


Perugia - PG
Italy


204 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 mar 2018 :  07:41:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse mi son risposto da solo, ho trovato questo tuo vecchio post:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=0,6&TOPIC_ID=40608#316541
Credo sia questo quello che mi consigli. Non credo pero di avere un tester con capacimetro...
Torna all'inizio della Pagina

stirred
Utente +


Perugia - PG
Italy


204 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 mar 2018 :  08:21:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
questo Ŕ il mio:
https://www.bauhaus.info/messgeraete/profi-depot-digital-multimeter-mm-2500/p/22183127
non ha il misuratore di capacitÓ....
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15810 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 mar 2018 :  09:06:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che la scintilla sia diminuita a motore caldo Ŕ significativo, ma verificare la scintilla sulle puntine con le puntine bagnate non Ŕ sua mamma.
Asciugale con aria compressa, non col phon.

Non volevo farti misurare la capacitÓ del condensatore non perchŔ non sia significativa ma perchŔ so che il tester adatto non ce l'ha quasi nessuno, serve un tipo da laboratorio.
Invece misurare la bobina Ŕ alla portata dei pi¨.
Imposta il tester su 20K, un puntale a massa (qualsiasi punto mettallico) e altro puntale sul filo candela.
Poi dici cos amisura, non azionare il motore altrimenti si guasta il tester.

Il problema che lamenti Ŕ molto probabile sia il condensatore, ma non Ŕ da escludere la bobina, visto che Ŕ facile misurarla controlliamola.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

stirred
Utente +


Perugia - PG
Italy


204 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 mar 2018 :  13:19:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un mito sei! E grazie ancora, Mi stai aiutando un sacco.

Andiamo per ordine. L aria compressa non ce lho qua. Ma se proprio devo spingo il mezzo fino al benzinaio.

IL tester per il condensatore: basta che misuri I Faraday, giusto? Questo non andreebbe bene?
https://www.ebay.de/itm/Digital-Multimeter-V-A-Ohmmeter-Kapazitat-Messgerat-incl-9V-Batterie-Transistor/111882324971?hash=item1a0cb4cbeb:m:mOXen52PggBJTWCiyFbxdPQ

Il tester per la bobina, dovrebbe andar bene il mio giusto?
Il filo candela lo stacco dalla candela (non credo che cambi nulla)?
Lo imposto su Ohm a 2k, e quanto dovrei leggere?
Grazie infinite!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15810 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 mar 2018 :  14:16:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
per i condensatori va bene il tester di sinistra DT9205 non quello di destra. Per˛ aspetta ....

Prova la bobina come ti ho detto col tuo tester, che va bene, in misura di 20K.
Il valore cambia a seconda del tipo di bobina comuque solitamte sotto i 10Kohm.
Dopo assicurati di asciugare le puntine e verifica a vista come ti Ŕ stato detto, di norma devono scintillare appena.
Se scintilla vistosamente (o da calda o da fredda) procedi alla sostituzione.



Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina Ŕ stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by scooterdepoca.com, ę 1998- 2018 - Tutti i diritti riservati. - I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.
I servizi e/o le informazioni di questo sito sono resi in modo gratuito e non assoggettate a garanzie di alcun tipo e possono essere utilizzate esclusivamente per scopi personali e non commerciali o professionali. Non ci assumiamo responsabilitÓ per inesattezze e/o errori.  Chi legge e/o utilizza le informazioni rese solleva incondizionatamente scooterdepoca.com e tutti gli amministratori del sito da ogni responabilitÓ.  Chi non accetta quanto sopra non Ŕ autorizzato a leggere e/o utilizzare le informazioni rese.  Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchŔ viene aggiornato senza alcuna periodicitÓ fissa.  Non pu˛ quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Questo sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e solo dopo aver effettuato il login, pertanto NON utilizzando cookies di profilazione la normativa vigente indica che non Ŕ necessario richiedere all'utilizzatore alcun consenso preventivo.
Maggiori info nella sezione Policy del Forum.

Credits