Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problema elettrico o no?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

stirred
Junior +

Perugia - PG
Italy

204 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 mar 2018 :  17:29:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok, lo farò. Non potendo oggi andare dal bezinaio per l aria compressa, mi daresti gentilmente una alternativa su come asciugare la zona puntine?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18168 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 mar 2018 :  17:35:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lavarlo con diluente nitro, poi rilubrificare il panno.

Ciao.

stirred
Junior +

Perugia - PG
Italy

204 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 mar 2018 :  18:20:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma se ci passo con della carta delicatamente?

stirred
Junior +

Perugia - PG
Italy

204 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 mar 2018 :  21:59:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, fatto la prova del tester, nulla, non vedo nessuna resistenza. Potrei aver sbagliato qualcosa (vedi immagine sotto

bobina.jpg
_ _

Prima di continuare la parte elettrica, un passo indietro sulla carburazione. Avendo rotto il collettore, tempo fa lo avevo sostituito. Morale della favola, mi ero accorto da subito che l anello che stringe il nuovo collettore al carburatore NON ENTRA FINO IN FONDO al collettore, nel senso che non va a battuta, impedendo al carburo di inserirsi "fino in fondo" e lasciando uno spiraglio di aria.

Nelle foto sotto, ho evidenziato questo in rosso. In giallo ho evidenziato il fatto che la parte esterna dell anello non stringe sul collettore, lasciando quindi altra aria.

carb1.jpg
_ _

carb2.jpg
_ _

Posso spingere il carburo quanto voglio, ma tanto visto che l anello non entra fino in fondo, il carburo va a battuta sull anello e non riesce a spingersi piu verso il motore, quindi le infiltrazioni di aria. Interno al collettore cè anche un anello di feltro che però è piu verso il motore e non fa tenuta...
Mi sembra che con il vecchio collettore questo problema non ci fosse proprio.

Dite che potrebbe dipendere da questo? Oppure è un falso problema?

Grazie!

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 27 mar 2018 :  22:18:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate, forse mi sbagliero', ma ho letto frettolosamente.
Hai controllato l'esatto serraggio dei dadi bobina.
Corrente arriva e non arriva?

CiaoRaffa1975.

stirred
Junior +

Perugia - PG
Italy

204 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 mar 2018 :  22:48:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La corrente arriva nel senso che solo quando spedalo e tocco con la forcellina il carter vedo la scintilla. A distanze ravvicinate non scintilla neanche a pagarla.

Dite che il problema del carburatore descritto sopra è ok?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18168 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 mar 2018 :  23:09:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Del carburatore me ne intendo poco.
Però anche a me pare che il carburatore si enserisca poco. Vedi se il corpo che copre il collettore sia messo male. Mi pare che ci sia un anello elastico che serve a trattenerlo in sede, non è che sia fuori posto?

Per la bobina la misura è fatta correttamente, però se i puntali sono solo appoggiati potrebbero non fare un buon cotatto.
Se non lo hai fatto è meglio che tieni il tester a terra e con i puntali in mano premi sul metallo per cercare il miglio contatto.
Il cilindro avendo ruggine superficiale non è un buon conduttore meglio se ti appoggi all'alluminio del carter.

Se continua ad indicare nulla ritengo che la bobina sia guasta.

Ciao.

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 mar 2018 :  06:44:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per me è la bobina

175 tv

stirred
Junior +

Perugia - PG
Italy

204 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 mar 2018 :  08:07:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
rifatte le prove come consigliato. Ancora nulla. Per scansare l ipotesi che il tester sia rotto/errata misurazione ( ma è nuovo) lo proverò su un elettrodomestico.
Detto questo, la bobina darebbe problemi anche di non reggere il minimo o avere il minimo che si alza da solo?
Ripeto, tutto il fenomeno si è iniziato a presentare con il minimo che si alzava da solo. Avevo controllato paraolio volano sembrava ok, ora la paura era quello frizione.
Ho letto che il minimo che si alza da solo puo derivare dal paraolio frizione, puo anche essere legato a cose elettriche?
La bobina ha una funzione anche in moto e non solo in accensione?
Grazie e scusate il fiume di domande, purtroppo entro oggi devo decidere se aprire o no il motore (se se, mi devo caricare la vespa e riportarmela in italia, i prezzi qui in Germania sono impossibili)

Per il carburatore. Il collettore non ha nessun corpo elastico, solo un anello che impedisce che esca.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18168 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 mar 2018 :  08:23:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per corpo elastino mi riferivo proprio all'anello (che tra la'ltro è elastico).

Per verificare che il tester funzioni, basta solo che tenere i puntali in contatto tra loro, lo strumento deve dare 0,00.
Se la bobina non misura nulla è proprio guasta, stai tanquillo che la si deve sostituire.
Il guasto alla bonina potrebbe incidere sul minimo, ma solo che non sta in moto ai bassi regimi, non che si alza.
Se il minimo sta alto è di solito una infiltrazione di aria, dovuta a paraolio (o lato frizione o malato volano) o anche dal collettore non ben fissato.

La bonina è un trasfromatore che genera la scintilla, è in dispensabile per tutto il tempo che il motore sta in moto.
Il sistema che genera la scintilla si chiama sistema di "accensione", cioà che accende la miscela nella camera di scoppio.
Da non confondere con l'accensione del motore che tenicamente si chiama "Avviamento".

Ciao.

stirred
Junior +

Perugia - PG
Italy

204 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 set 2018 :  16:46:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, questa sembra essere una epopea senza fine. Cambiato paraoli qualche mese fa, la vespa e' andata benaccio fino a qualche giorno fa ed ora i sintomi son che va in moto a fatica, quando parte va benissimo I primi minuti, poi si spegne di botto. La benzina arriva, di carburatori ne ho provati due, entrambi puliti con lavaggio ad ultrasuoni. Mi viene in mente che il problema possa essere elettrico. Anche il condensatore avevo fatto cambiare quando son stati sostituiti I paraoli. Scintilla candela: a candela attaccata alla pinza, se spedalo la scintilla la vedo SOLO se la candela TOCCA il carter. A pochi millimetri, nulla. Per favore, sto andando al manicomio...

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 25 set 2018 :  20:10:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mmm......a questo punto se hai controllato tutto portati dietro una candela nuova e quando si manifesta il difetto cambiala subito.

CiaoRaffa1975.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12820 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 set 2018 :  20:51:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la corrente arriva è questione di carburatore rubinetto benzina ecc. ciao

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18168 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 set 2018 :  22:19:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In precedenza avevamo appurato che la bobina fosse guasta, l'avevi sostituita o è ancora quella?

Ciao.

stirred
Junior +

Perugia - PG
Italy

204 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 set 2018 :  15:21:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Santo Iso! Santi tutti che mi aiutate! Grazie ragazzi. Allora, andiamo con ordine

1. BOBINA rifaro le misurazioni consigliate, ho comprato un nuovo tester. Per confermare. A motore spento, un elettrodo sul carter uno sulla pinza e misuro i Volts. Giutso? Quanto dovrebbe misurare?
2. CANDELA Al momento monto un NGK B7HS, magari troppo fredda (considerate che il motore e' originale!)? Provero una NGK B6HS, che dite?
3. COLLETTORE L anello elastic che mi chiedevate immgiono era questo, giusto?
https://www.lavespadue.it/it/ricambi-accessori-vespa-ape/parti-motore/bocchettone-per-collettore/anello-elastico-per-bloccaggio-bocchettone-in-alluminio-al-collettore-di-aspirazione-per-vespa-50-90-125-cc-special-n-l-r-r-o-110.1.25.1189.gp.9559.uw
Questo ci sta, a fissare il bocchettone al collettore. Come detto in precendenza, il bocchettone ha gioco sul collettore, sia Avanti indietro, sia si ruota leggermente.

Ora pero, quando ho tolto il carburatore per pulirlo ancora, dentro il tubo del collettore ho trovato un anello in gomma, tipo guarnizione o ring. L anello in gomma ha la stessa sezione interna del carburatore (per sezione del carburatore intend quella della parte del carburo che si atatcca al collettore ovviamente). Non l avevo MAI visto. Vi risulta che esiste un anello in gomma interno al carburo? Bah...e se non e' del carburo, che ci faceva li?????

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18168 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 set 2018 :  16:40:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stirred

.....

1. BOBINA rifaro le misurazioni consigliate, ho comprato un nuovo

Ohm, scala 20K.
Ciao

Ciao.

stirred
Junior +

Perugia - PG
Italy

204 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 set 2018 :  18:30:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, fatta la misurazione, mi da tipo 5.6 nella scala 20K Ohm- va bene? La misurazione lho fatta con uno dei due puntali ben premuto sulla pinza (prima non lo tenevo ben premuto per quello non misuravo nulla) e l altro sulla pedivella (provato carter, volano, sempre lo stesso misura).

Il test è stato fatto bene? Il valore è giusto?

Grazie

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18168 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 set 2018 :  21:00:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci sta, quindi la bobina va bene.

Ciao.

stirred
Junior +

Perugia - PG
Italy

204 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 set 2018 :  21:01:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che faccio? ricomincio da capo? Che sara secondo voi?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12820 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 set 2018 :  21:18:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comincia da qui come già avevo scritto ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Se la corrente arriva è questione di carburatore rubinetto benzina ecc. ciao

belligerante ugo

belligerante ugo
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a: