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stirred
Junior +
 
Perugia - PG
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204 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 27 mar 2018 : 17:29:26
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ok, lo farò. Non potendo oggi andare dal bezinaio per l aria compressa, mi daresti gentilmente una alternativa su come asciugare la zona puntine? |
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Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
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18168 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 27 mar 2018 : 17:35:24
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Lavarlo con diluente nitro, poi rilubrificare il panno.
Ciao. |
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stirred
Junior +
 
Perugia - PG
Italy
204 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 27 mar 2018 : 18:20:56
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Ma se ci passo con della carta delicatamente? |
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stirred
Junior +
 
Perugia - PG
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204 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 27 mar 2018 : 21:59:23
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Allora, fatto la prova del tester, nulla, non vedo nessuna resistenza. Potrei aver sbagliato qualcosa (vedi immagine sotto
bobina.jpg
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Prima di continuare la parte elettrica, un passo indietro sulla carburazione. Avendo rotto il collettore, tempo fa lo avevo sostituito. Morale della favola, mi ero accorto da subito che l anello che stringe il nuovo collettore al carburatore NON ENTRA FINO IN FONDO al collettore, nel senso che non va a battuta, impedendo al carburo di inserirsi "fino in fondo" e lasciando uno spiraglio di aria.
Nelle foto sotto, ho evidenziato questo in rosso. In giallo ho evidenziato il fatto che la parte esterna dell anello non stringe sul collettore, lasciando quindi altra aria.
carb1.jpg
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carb2.jpg
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Posso spingere il carburo quanto voglio, ma tanto visto che l anello non entra fino in fondo, il carburo va a battuta sull anello e non riesce a spingersi piu verso il motore, quindi le infiltrazioni di aria. Interno al collettore cè anche un anello di feltro che però è piu verso il motore e non fa tenuta... Mi sembra che con il vecchio collettore questo problema non ci fosse proprio.
Dite che potrebbe dipendere da questo? Oppure è un falso problema?
Grazie!
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Raffa1975
Senior
   
Cassano Magnago - VA
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Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 27 mar 2018 : 22:18:14
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Scusate, forse mi sbagliero', ma ho letto frettolosamente. Hai controllato l'esatto serraggio dei dadi bobina. Corrente arriva e non arriva?
CiaoRaffa1975. |
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stirred
Junior +
 
Perugia - PG
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204 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 27 mar 2018 : 22:48:58
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La corrente arriva nel senso che solo quando spedalo e tocco con la forcellina il carter vedo la scintilla. A distanze ravvicinate non scintilla neanche a pagarla.
Dite che il problema del carburatore descritto sopra è ok? |
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Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
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18168 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 27 mar 2018 : 23:09:58
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Del carburatore me ne intendo poco. Però anche a me pare che il carburatore si enserisca poco. Vedi se il corpo che copre il collettore sia messo male. Mi pare che ci sia un anello elastico che serve a trattenerlo in sede, non è che sia fuori posto?
Per la bobina la misura è fatta correttamente, però se i puntali sono solo appoggiati potrebbero non fare un buon cotatto. Se non lo hai fatto è meglio che tieni il tester a terra e con i puntali in mano premi sul metallo per cercare il miglio contatto. Il cilindro avendo ruggine superficiale non è un buon conduttore meglio se ti appoggi all'alluminio del carter.
Se continua ad indicare nulla ritengo che la bobina sia guasta.
Ciao. |
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dindo
Junior ++
  
Reggello - FI
Italy
764 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 28 mar 2018 : 06:44:57
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per me è la bobina
175 tv |
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stirred
Junior +
 
Perugia - PG
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204 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 28 mar 2018 : 08:07:13
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rifatte le prove come consigliato. Ancora nulla. Per scansare l ipotesi che il tester sia rotto/errata misurazione ( ma è nuovo) lo proverò su un elettrodomestico. Detto questo, la bobina darebbe problemi anche di non reggere il minimo o avere il minimo che si alza da solo? Ripeto, tutto il fenomeno si è iniziato a presentare con il minimo che si alzava da solo. Avevo controllato paraolio volano sembrava ok, ora la paura era quello frizione. Ho letto che il minimo che si alza da solo puo derivare dal paraolio frizione, puo anche essere legato a cose elettriche? La bobina ha una funzione anche in moto e non solo in accensione? Grazie e scusate il fiume di domande, purtroppo entro oggi devo decidere se aprire o no il motore (se se, mi devo caricare la vespa e riportarmela in italia, i prezzi qui in Germania sono impossibili)
Per il carburatore. Il collettore non ha nessun corpo elastico, solo un anello che impedisce che esca. |
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Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
Italy
18168 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 28 mar 2018 : 08:23:20
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Per corpo elastino mi riferivo proprio all'anello (che tra la'ltro è elastico).
Per verificare che il tester funzioni, basta solo che tenere i puntali in contatto tra loro, lo strumento deve dare 0,00. Se la bobina non misura nulla è proprio guasta, stai tanquillo che la si deve sostituire. Il guasto alla bonina potrebbe incidere sul minimo, ma solo che non sta in moto ai bassi regimi, non che si alza. Se il minimo sta alto è di solito una infiltrazione di aria, dovuta a paraolio (o lato frizione o malato volano) o anche dal collettore non ben fissato.
La bonina è un trasfromatore che genera la scintilla, è in dispensabile per tutto il tempo che il motore sta in moto. Il sistema che genera la scintilla si chiama sistema di "accensione", cioà che accende la miscela nella camera di scoppio. Da non confondere con l'accensione del motore che tenicamente si chiama "Avviamento".
Ciao. |
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stirred
Junior +
 
Perugia - PG
Italy
204 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 25 set 2018 : 16:46:57
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Allora, questa sembra essere una epopea senza fine. Cambiato paraoli qualche mese fa, la vespa e' andata benaccio fino a qualche giorno fa ed ora i sintomi son che va in moto a fatica, quando parte va benissimo I primi minuti, poi si spegne di botto. La benzina arriva, di carburatori ne ho provati due, entrambi puliti con lavaggio ad ultrasuoni. Mi viene in mente che il problema possa essere elettrico. Anche il condensatore avevo fatto cambiare quando son stati sostituiti I paraoli. Scintilla candela: a candela attaccata alla pinza, se spedalo la scintilla la vedo SOLO se la candela TOCCA il carter. A pochi millimetri, nulla. Per favore, sto andando al manicomio... |
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Raffa1975
Senior
   
Cassano Magnago - VA
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Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 25 set 2018 : 20:10:05
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Mmm......a questo punto se hai controllato tutto portati dietro una candela nuova e quando si manifesta il difetto cambiala subito.
CiaoRaffa1975. |
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Belligerante ugo
Master ++
   
    
Paola - CS
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12820 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 25 set 2018 : 20:51:34
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Se la corrente arriva è questione di carburatore rubinetto benzina ecc. ciao
belligerante ugo |
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Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
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18168 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 25 set 2018 : 22:19:27
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In precedenza avevamo appurato che la bobina fosse guasta, l'avevi sostituita o è ancora quella?
Ciao. |
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stirred
Junior +
 
Perugia - PG
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204 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 26 set 2018 : 15:21:37
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Santo Iso! Santi tutti che mi aiutate! Grazie ragazzi. Allora, andiamo con ordine
1. BOBINA rifaro le misurazioni consigliate, ho comprato un nuovo tester. Per confermare. A motore spento, un elettrodo sul carter uno sulla pinza e misuro i Volts. Giutso? Quanto dovrebbe misurare? 2. CANDELA Al momento monto un NGK B7HS, magari troppo fredda (considerate che il motore e' originale!)? Provero una NGK B6HS, che dite? 3. COLLETTORE L anello elastic che mi chiedevate immgiono era questo, giusto? https://www.lavespadue.it/it/ricambi-accessori-vespa-ape/parti-motore/bocchettone-per-collettore/anello-elastico-per-bloccaggio-bocchettone-in-alluminio-al-collettore-di-aspirazione-per-vespa-50-90-125-cc-special-n-l-r-r-o-110.1.25.1189.gp.9559.uw Questo ci sta, a fissare il bocchettone al collettore. Come detto in precendenza, il bocchettone ha gioco sul collettore, sia Avanti indietro, sia si ruota leggermente.
Ora pero, quando ho tolto il carburatore per pulirlo ancora, dentro il tubo del collettore ho trovato un anello in gomma, tipo guarnizione o ring. L anello in gomma ha la stessa sezione interna del carburatore (per sezione del carburatore intend quella della parte del carburo che si atatcca al collettore ovviamente). Non l avevo MAI visto. Vi risulta che esiste un anello in gomma interno al carburo? Bah...e se non e' del carburo, che ci faceva li?????
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Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
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18168 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 26 set 2018 : 16:40:41
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Citazione: Messaggio inserito da stirred
.....
1. BOBINA rifaro le misurazioni consigliate, ho comprato un nuovo
Ohm, scala 20K. Ciao
Ciao. |
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stirred
Junior +
 
Perugia - PG
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204 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 27 set 2018 : 18:30:08
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Ciao, fatta la misurazione, mi da tipo 5.6 nella scala 20K Ohm- va bene? La misurazione lho fatta con uno dei due puntali ben premuto sulla pinza (prima non lo tenevo ben premuto per quello non misuravo nulla) e l altro sulla pedivella (provato carter, volano, sempre lo stesso misura).
Il test è stato fatto bene? Il valore è giusto?
Grazie |
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Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
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18168 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 27 set 2018 : 21:00:29
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Ci sta, quindi la bobina va bene.
Ciao. |
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stirred
Junior +
 
Perugia - PG
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204 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 27 set 2018 : 21:01:39
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che faccio? ricomincio da capo? Che sara secondo voi? |
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Belligerante ugo
Master ++
   
    
Paola - CS
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12820 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 27 set 2018 : 21:18:46
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Comincia da qui come già avevo scritto ciaoCitazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Se la corrente arriva è questione di carburatore rubinetto benzina ecc. ciao
belligerante ugo
belligerante ugo |
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