Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 lambretta 125 C - sospensione posteriore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 27 apr 2018 :  09:32:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi interessava capire come li hai smontati, battendo, svitando, etc

Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina

Maerb
Junior +

Germagnano - TO
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 29 apr 2018 :  18:34:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da martin.p

Mi interessava capire come li hai smontati, battendo, svitando, etc

A memoria mi pare di non aver fatto cose particolari, ma l'ho fatto in po di settimane fa e sinceramente non ricordo.... mi dispiace...

Maerb

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 30 apr 2018 :  21:31:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK nessun problema. Non mi dà l'impressione che sia avvitato ma semplicemente calettato anche perchè per avvitare non c'è niente su cui aggrapparsi. Proverò a scaldare e a dare dei colpetti vediamo se così esce. Poi vi aggiorno.

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 05 mag 2018 :  21:23:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi ho provato a scaldare e a battere fuori il fondello, ma non si è mosso per niente, mi viene il sospetto che sia avvitato ma non ho idea di come ci si possa aggrappare per svitare.
Chiedo agli esperti suggerimenti su come rimuovere la parte, trattasi dei progressivi 49-50-51 della tavola ricambi nr.VII "trasmissione ruota e sospensione posteriore". Il mio scopo è quello di sostituire il labbro in gomma che fa da tenuta per lo stelo.
Grazie!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18306 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 mag 2018 :  21:53:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quello che vedo nelle tavole e dalla descrizione di Maerb, il particolare 51 è da svitare.
Tu in che fase sei?

Ciao.

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 05 mag 2018 :  22:01:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono con l'ammortizzatore completamente smontato tranne che per i 3 particolari che ho citato che non sono riuscito a separare dall'astuccio della molla (progressivo 52 della tavola). Maerb come scrive sopra non ricorda cosa aveva fatto, ma se è da svitare non so proprio come prenderlo. Forse serrandolo con un bullone e un dado ma ho paura che non si riesca a fare abbastanza presa....

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18306 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 mag 2018 :  22:03:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cioè devi separare il 52 dal 49 o il 51 dal 44?

Ciao.

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 05 mag 2018 :  22:18:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Ecco un'immagine tratta dalla tavola, quelli cerchiati in rosso sono i pezzi che sto cercando di separare.
Dal fondo dell'astuccio 52 sto cercando di rimuovere il 50 e il 51 (la bronzina 49 in effetti l'ho già tirata via era facile).

sospensione.jpg
_ _

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 05 mag 2018 :  23:08:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sono accorto adesso guardando le tavole dei ricambi che sulla 2° serie, come la mia, c'è stato un aggiornamento della sospensione.
Allego le immagini pertinenti, ignorate i riferimenti che ho dato precedentemente e scusatemi per la confusione

_20180505_225247.jpg
_ _

_20180505_225300.jpg
_ _

In pratica le parti coinvolte sono il 60 (fondello di guida che è il pezzo che non riesco a togliere) e il 61 che è il tubo che contiene la molla. Poi vedo che nell'immagine ci sono anche due pezzi che sembrano due boccole. Una io l'ho già rimossa ed è effettivamente una boccolina di bronzo, l'altra posso solo immaginare che sia la tenuta in gomma che dovrei sostituire.

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 07 mag 2018 :  21:49:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera, qualche suggerimento? Grazie!

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 12 mag 2018 :  15:57:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rinnovo appello..... nessuno ha idea di come fare? Trattasi di fondello sospensione Lambretta C seconda serie, diverso dalla prima.
Grazie

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18306 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 mag 2018 :  23:32:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi dipsiace, non so che suggerimento darti.

Ciao.

Maerb
Junior +

Germagnano - TO
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 24 lug 2018 :  09:28:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno,

via via che procedo con il rimontaggio le magagne escono fuori.
L'ammortizzatore ri-sistemato è stato montato. Molla esterna nuova, ben ingrassato, tampone in gomma nuovo, parti nichelate.

tav_sosp.jpg
_ _

nel rimontaggio ho provveduto a mettere in posizione i pezzi dal n.46 al n.54, procedendo ad avvitare il n.54 nel n.46. In questo modo si precarica la molla esterna, ipotizzo. Ho serrato fino a quando non si muoveva più. dunque inserito tampone in gomma n.45 e chiuso l'astuccio.

IMG_1920.JPG
_ _

IMG_1921.JPG
_ _

IMG_1922.JPG
_ _

IMG_1923.JPG
_ _

IMG_1926.JPG
_ _

IMG_1927.JPG
_ _

la mia domanda ora è questa. Una volta chiuso il tutto, l'ammortizzatore non ha pressochè movimento. E' normale oppure va "precaricata" maggiormente la molla esterna? e se si, fino a quale lunghezza complessiva tra gli occhielli dell'ammortizzatore?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18306 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 lug 2018 :  13:06:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me va bene così.

Ciao.

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 24 lug 2018 :  13:12:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che con una molla del genere per percepire un movimento devi tirare l'asta fuori dal corpo ammortizzatore con una forza ben superiore a quella che puoi generare con le mani e le braccia.... Come hai provato a tirare?

Maerb
Junior +

Germagnano - TO
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 24 lug 2018 :  14:16:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Credo che con una molla del genere per percepire un movimento devi tirare l'asta fuori dal corpo ammortizzatore con una forza ben superiore a quella che puoi generare con le mani e le braccia.... Come hai provato a tirare?

a mano... quindi cosa potrei usare per serrare il tutto? o a chi posso rivolgermi?

Maerb

Maerb
Junior +

Germagnano - TO
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 24 lug 2018 :  14:26:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nessuno ha informazioni su quale lunghezza debba avere la sospensione in condizioni normali?
sui vari manuali non mi sembra di averla trovata...
oppure la posso dedurre mettendo in posizione il motore ed il tamburo posteriore, in modo tale che la ruota posteriore sia centrata rispetto al parafango?

Maerb

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 24 lug 2018 :  22:06:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Faccio un piccolo riepilogo a costo di dire banalità o cose ovvie: la sospensione della c assorbe il colpo in tiro quindi quando è scarica è normale che il fondello avvitato allo stelo sia precaricato contro il tampone di gomma. Di conseguenza se tenti di comprimerla non otterrai movimenti ne a mano ne con una pressa (a meno che non sia tanto grossa da danneggiare qualcosa) proprio perché il suo modo di lavorare non è in compressione ma in estensione. Quando montata sulla moto con il passeggero la sospensione tenderà ad estendersi in proporzione al peso che c'è sopra quindi non credo ci sia un numero preciso da considerare per l'interasse tra gli occhielli in lavoro.
Secondo me dovresti andare avanti a montarla, se il fondello è tutto avvitato e l'occhiello è serrato correttamente sull'astuccio quando ci salirai vedrai che questa si estenderà lavorando correttamente.

Maerb
Junior +

Germagnano - TO
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 25 lug 2018 :  10:27:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Faccio un piccolo riepilogo a costo di dire banalità o cose ovvie: la sospensione della c assorbe il colpo in tiro quindi quando è scarica è normale che il fondello avvitato allo stelo sia precaricato contro il tampone di gomma. Di conseguenza se tenti di comprimerla non otterrai movimenti ne a mano ne con una pressa (a meno che non sia tanto grossa da danneggiare qualcosa) proprio perché il suo modo di lavorare non è in compressione ma in estensione. Quando montata sulla moto con il passeggero la sospensione tenderà ad estendersi in proporzione al peso che c'è sopra quindi non credo ci sia un numero preciso da considerare per l'interasse tra gli occhielli in lavoro.
Secondo me dovresti andare avanti a montarla, se il fondello è tutto avvitato e l'occhiello è serrato correttamente sull'astuccio quando ci salirai vedrai che questa si estenderà lavorando correttamente.

Martin, nessuna banalità.... mi ha aiutato a comprendere meglio il funzionamento. Immaginavo un funzionamento di questo tipo, non mi era chiaro solamente se ci fosse un valore stabilito per il precarico, oppure se venisse fatto "a spanne"... in maniera sommaria.
Grazie per il chiarimento...

Maerb

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 mag 2021 :  09:14:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Maerb

Buongiorno a tutti,
Da qualche tempo mi sono messo alle prese con il restauro di una Lambretta 125C del 1950. Ho provveduto a smontare le parti e a pulirle. Cromature e verniciature sono state eseguite da professionisti. Le parti mancanti le ho acquistate. Prima di procedere con il ri-montaggio, ho ancora un piccolo problema legato alla sospensione posteriore. L’ammortizzatore non ne vuole sapere di “farsi vedere”. Ho provveduto ad estrarlo dalla sua sede ed a pulirlo, ed inoltre l’ho lasciato a riposare nel “fulcron” per circa 3 giorni.
In ogni caso non sembra essere intenzionato a collaborare.
Qualcuno di voi è a conoscenza di come si possono estrarre le varie componenti? Oppure se ci sono manovre particolari da effettuare? Io pensavo di bloccare il cilindro/custodia (n.52 sulla tavola esploso “Trasmissione ruota e sospensione posteriore”) in una morsa e provare a sbloccare il componente (n. 44 sulla tavola esploso “Trasmissione ruota e sospensione posteriore”) con una barra di acciaio inserita nella boccola o con una chiave.
Vi ringrazio in anticipo per i consigli o suggerimenti.
Buona giornata,

0000TRSLAMB2.jpg
_ _

Maerb

Riprendo questo argomento......... sto aprendo il mio ammortizzatore ma non riesco a togliere il pezzo 46. Si svita? come lo smonto?
Grazie
Lorenzo
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000