Autore |
Discussione  |
piraccia
Junior +

Cervia - RA
Italy
Il mio Garage 427 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 17 nov 2017 : 16:20:44
|
Potrebbe essere la molla che va sotto alle leve del manubrio |
 |
|
Borghillo.S
Junior

Montecchio Emilia - RE
Italy
Il mio Garage 98 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 17 nov 2017 : 22:20:56
|
Ciao,anche secondo me non è della lambretta. Guardando la foto, si vede che ha un inizio ma non una fine,nel senso che è una molla tagliata...quindi in origine più lunga ....
Allegato: Molla.pdf 60,07 KB_
Le molle non sono tante,nel rimontaggio ti accorgerai eventualmente se manca.
=======================# Nel dubbio tieni aperto... =======================# |
 |
|
Alvise li
Nuovo
Venezia - VE
Italy
47 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 19 nov 2017 : 12:53:05
|
Ciao a tutti ragazzi! Della posizione della molla nessuna novità. Probabilmente non è della lambretta come consigliato da alcun di voi. Oggi stavo pulendo le fiancate come sempre con spugnetta e cif, quando insistendo su alcuni punti che sembravano essere Rossi causa strisciate con qualcosa di rosso, mi accorgo che la macchia al posto che sparire si espande e di conseguenza capisco subito che il pezzo è stato riverniciato sopra. Ora due domande: dovendo fare un conservato come posso ovviare al problema? Che sia stato verniciato dalla fabbrica o una modifica successiva?
Grazie a tutti!
Allegato: Cofano_1.pdf 161,59 KB_
Allegato: Cofano_2.pdf 61,36 KB_
Alvise li |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18308 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 19 nov 2017 : 13:00:32
|
Potrebbero essere stati sostituiti.
Ciao. |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13123 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 19 nov 2017 : 13:44:55
|
Caro Alvise i cofani e il frontale e la mascherina claxon della Lambretta 150LI3 erano Rosso Rubino 8047,oppure Verde Nilo 8015,oppure Azzurro Nuovo 8038,perciò sarà come dice Luigi sostituiti,oppure verniciati da rosso a azzurro ciao
belligerante ugo |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2289 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 19 nov 2017 : 14:38:12
|
Probabilmente ci sei andato pesante con la spugnetta, in ogni caso è evidente che sono stati riverniciati a questo punto credo che la soluzione migliore sia riverniciarli totalmente parere personale <<comunque puoi sempre chiedere a tuo nonno come mai è stato cambiato il colore o la sostituzione dei cofani>> ciao. |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18308 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 19 nov 2017 : 15:05:22
|
Verifica il musetto, se anche il musetto ha tracce del rosso, si può supporre che sia stato cambiato il colore. Altrimenti se i musetto è solo azzurro con molta probabilità c'è stata una sostituzione. Anche l'altro cofano ha tracce di rosso?
In ogni caso terrei l'azzurro e mi farei fare un po' di azzurro a bomboletta per coprire il rosso dove è si è scoperto.
Ciao. |
 |
|
Alvise li
Nuovo
Venezia - VE
Italy
|
Inserito il - 19 nov 2017 : 21:25:22
|
Il nonno mi ha sempre detto che pensava che qualcuno in parcheggio gli fosse andato addosso con “qualcosa di rosso”. Evidentemente però è stato tolto solo il primo strato azzurro ed è affiorato il rosso. Per fortuna solo quel cofano presenta il rosso sotto e che lui sappia non gli è mai stato cambiato il cofano. So anche che lui si affidava sempre a meccanici/carrozzieri per qualsiasi cosa( vedi carburatore 20 al posto che 19 causa rottura collettore che dovrò capire il perché). Grazie a tutti!
Alvise li |
 |
|
orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 19 nov 2017 : 21:59:22
|
per il momento lascerei così e andrei avanti, comunque trovare le tracce di una vecchia verniciatura non è difficile, solitamente qualche traccia rimane sempre, anche perchè prima non erano così pignoli quando riverniciavano, in più la gente non è che chiedeva lavori certosini, anzi. Piuttosto le scritte che hai tolto erano ribattute o incollate in qualche maniera? anche se può darsi che anche loro siano state sostituite con ricambi dell'epoca dopo verniciatura.Prova a guardare dietro al nasello se è sfumato di blu o di rosso. |
 |
|
Alvise li
Nuovo
Venezia - VE
Italy
|
Inserito il - 19 nov 2017 : 22:33:55
|
Citazione: Messaggio inserito da orso
per il momento lascerei così e andrei avanti, comunque trovare le tracce di una vecchia verniciatura non è difficile, solitamente qualche traccia rimane sempre, anche perchè prima non erano così pignoli quando riverniciavano, in più la gente non è che chiedeva lavori certosini, anzi. Piuttosto le scritte che hai tolto erano ribattute o incollate in qualche maniera? anche se può darsi che anche loro siano state sostituite con ricambi dell'epoca dopo verniciatura.Prova a guardare dietro al nasello se è sfumato di blu o di rosso.
Le scritte erano ribattute e il nasello è sfumato blu. Comunque per il momento si lascerò così. Andrò avanti con tutto il resto
Alvise li |
 |
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 6410 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 nov 2017 : 14:21:00
|
Citazione: Messaggio inserito da Alvise li
Il nonno mi ha sempre detto che pensava che qualcuno in parcheggio gli fosse andato addosso con “qualcosa di rosso”. Evidentemente però è stato tolto solo il primo strato azzurro ed è affiorato il rosso. Per fortuna solo quel cofano presenta il rosso sotto e che lui sappia non gli è mai stato cambiato il cofano. So anche che lui si affidava sempre a meccanici/carrozzieri per qualsiasi cosa( vedi carburatore 20 al posto che 19 causa rottura collettore che dovrò capire il perché). Grazie a tutti!
Alvise li
Dopo qualche decennio di esperienza, sono giunto alla conclusione che non ci si può fidare della memoria di nessuno (noi stessi compresi!).
Per fare un breve esempio: un anziano signore giurava e spergiurava di aver acquistato la 180 SS dal concessionario ed essere l'unico proprietario, mentre da estratto cronologico risultava essere il terzo!  Per non parlare di tutti quei figli o nipoti che sono convinti che lo scooter fosse del nonno/zio/padre, mentre era intestato ad un perfetto sconosciuto dal quale era stato acquistato senza mai formalizzare il passaggio! 
Meglio non meravigliarsi di nulla e fare sempre delle verifiche.
Ciao, Gino |
 |
|
Alvise li
Nuovo
Venezia - VE
Italy
|
Inserito il - 30 dic 2017 : 18:35:20
|
Ciao a tutti! Volevo tenervi aggiornati sulla mia avventura con il mezzo. Dopo aver acquistato cuscinetti e paraoli mi sono avventurato al rimontaggio e come potevo immaginare ho trovato diverse difficoltà, essendo anche un neofita. Devo dire però che con esplosi alla mano e qualche imprecazione sono riuscito a far combaciare quasi tutto. Mi sono concentrato sui carter per iniziare e ora mi manca “solo” la parte degli ingranaggi del cambio e pignone. Ho trovato difficoltà nell’ inserire le sfere e la molla nella crociera del cambio (ne ho persa una facendola partire fuori dal garage). Avete qualche metodo collaudato da voi? Poi dovrò far rettificare il cilindro e pistone nuovo. Grazie a tutti!
Alvise li |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 30 dic 2017 : 20:18:27
|
Per infilare la molla con le palline infila tutto in un sacchetto di plastica cosi se scappa qualche pallina rimane dentro il sacchetto ciao
belligerante ugo |
 |
|
Alvise li
Nuovo
Venezia - VE
Italy
|
Inserito il - 04 gen 2018 : 20:35:05
|
Buonasera a tutti! Oggi altro problema: svitando i dadi di fissaggio delle due parti di un cerchione, ho rotto un bullone. C’è modo di rimediare? O almeno di far uscire il bullone?? Grazie a tutti!
Alvise li |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 05 gen 2018 : 07:52:09
|
Il bullone riesci a sfilarlo con un punzone, ma non so se trovi il ricambio conviene che lo sostituisci ciao. |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 05 gen 2018 : 11:24:46
|
Si il bullone è messo in pressione ma mettendo il nuovo lo devi saldare altrimenti poi si muove e non riesci a bloccare ciao
belligerante ugo |
 |
|
Alvise li
Nuovo
Venezia - VE
Italy
|
Inserito il - 06 gen 2018 : 16:28:28
|
Vedrò di risolvere in qualche maniera. Altro dubbio di oggi: sapete indicarmi la direzione dei 2 paraoli che vanno montati sulla flangia lati volano?non mi capisco più! Grazie a tutti!!
Alvise li |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 06 gen 2018 : 18:10:40
|
Ti all. foto per la posizione esatta dei paraoli e cuscinetti ciao.
916.jpg
_ _ |
 |
|
Alvise li
Nuovo
Venezia - VE
Italy
|
Inserito il - 06 gen 2018 : 20:20:07
|
Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Ti all. foto per la posizione esatta dei paraoli e cuscinetti ciao.
916.jpg _ _
Era quello che mi ci voleva grazie mille Ignazio!
Alvise li |
 |
|
Alvise li
Nuovo
Venezia - VE
Italy
|
Inserito il - 10 gen 2018 : 19:43:40
|
Buonasera a tutti! Scusatemi se continuo a fare domande senza mai farvi vedere nulla, ma arriveranno Mi ritrovo a dover acquistare i tamponi inferiori per la forcella, solo che il ricambiata oltre a dirmi che non può procurarmeli mi ha fatto venire il dubbio se la mia li 3 monta quelli grandi o quelli piccoli. Io i miei purtroppo li ho buttati. Grazie a tutti! Siete sempre gentilissimi e premurosi!
Alvise li |
 |
|
Discussione  |
|