Autore |
Discussione |
|
canabola
Junior +
Piovene - VI Italy
110 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 27 ott 2017 : 16:47:54
|
Salve, Sono in procinto di sostituire le bussole in ottone delle bielle della forcella anteriore ma ho notato un lasco anche nell'attacco del tirante per molle. In quel punto, il tirante, è inserito direttamente con un perno in acciaio in un foro della biella, la quale non dispone come da progetto di bronzina. C'è un modo per ripristinare questo lasco? Allego Foto. Grazie a Tutti.
rcella_Anteriore.jpg _ _ |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18145 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 27 ott 2017 : 17:59:38
|
In torneria ci si fa fare delle boccole a misura previo sostituzione o tornitura del perno.
Ciao. |
|
|
canabola
Junior +
Piovene - VI Italy
|
Inserito il - 27 ott 2017 : 20:38:26
|
Grazie Iso. Allargando il foro e mettendo una boccola dovrei farlo anche nel tirante della molla, la soluzione è un po' laboriosa ma buona. E in alternativa alesare i fori e mettere un perno un po' più grande senza boccole come previsto in origine? |
|
|
canabola
Junior +
Piovene - VI Italy
|
Inserito il - 29 ott 2017 : 23:41:41
|
Oggi, consultando un mio amico artigiano di professione fabbro, mi ha consigliato, di inserire una "Boccola Glacier", sono boccole auto-lubrificanti a bassissimo spessore. Consultando le schede tecniche che si trovano on-line, sembrano fantastiche. Qualcuno, le ha sperimentate nell'attacco del tirante per le molle nella biella della forcella? Tuttavia, mi piacerebbe avere vostre considerazioni. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18145 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 30 ott 2017 : 00:03:16
|
E' più o meno la soluzione che pensavo io. In ogni caso devi farlo fare ad una torneria per portare a misura i fori (ormai ovalizzati).
Ciao. |
|
|
martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 20 mar 2018 : 21:12:30
|
Ciao Canabola, manco a dirlo ho il tuo stesso problema... Sei poi riuscito a montare le boccole nei fori ovalizzati? Mi indicheresti che tipo di boccola hai usato? Grazie
Martin.p #Lambretta C 1951 |
|
|
canabola
Junior +
Piovene - VI Italy
|
Inserito il - 20 mar 2018 : 21:25:07
|
Ho parlato giusto domenica 18 marzo 2018 con un mio amico carpentiere, mi ha detto che mi inserisce delle boccole auto-lubrificanti e mi tornisce i due perni nuovi a misura, appena pronte posto le foto. Ciao |
|
|
canabola
Junior +
Piovene - VI Italy
|
Inserito il - 22 apr 2018 : 13:00:45
|
Ecco il lavoro fatto nelle bielle della forcella con le boccole auto-lubrificanti piccole inserite, nell'attacco del tirante.
le_FILEminimizer.jpg
Per fare questo lavoro si deve essere attrezzati perchè il metallo è molto duro e con le punte da trapano in acciaio rapido non di riesce a trapassarlo. In questo caso, è stato utilizzato un bareno con il tagliente in "Widia" Chiaramente sono state sostituite in maniera tradizionale anche le bussole grandi in bronzo. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12773 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 22 apr 2018 : 13:35:05
|
Bel lavoro complimenti ciao
belligerante ugo |
|
|
martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 26 apr 2018 : 21:05:30
|
Citazione: Messaggio inserito da canabola
Ecco il lavoro fatto nelle bielle della forcella con le boccole auto-lubrificanti piccole inserite, nell'attacco del tirante.
le_FILEminimizer.jpg
Per fare questo lavoro si deve essere attrezzati perchè il metallo è molto duro e con le punte da trapano in acciaio rapido non di riesce a trapassarlo. In questo caso, è stato utilizzato un bareno con il tagliente in "Widia" Chiaramente sono state sostituite in maniera tradizionale anche le bussole grandi in bronzo.
Ciao Canabola, come forse ricordi devo fare anch'io lo stesso lavoro. Le bussole autolubrificanti dove le hai prese?
Martin.p #Lambretta C 1951 |
|
|
canabola
Junior +
Piovene - VI Italy
|
Inserito il - 26 apr 2018 : 22:44:30
|
Citazione: Messaggio inserito da martin.p
Citazione: Messaggio inserito da canabola
le_FILEminimizer.jpg
Per fare questo lavoro si deve essere attrezzati perchè il metallo è molto duro e con le punte da trapano in acciaio rapido non di riesce a trapassarlo. In questo caso, è stato utilizzato un bareno con il tagliente in "Widia" Chiaramente sono state sostituite in maniera tradizionale anche le bussole grandi in bronzo.
Ciao Canabola, come forse ricordi devo fare anch'io lo stesso lavoro. Le bussole autolubrificanti dove le hai prese?
Martin.p #Lambretta C 1951
Ciao, me le ha fornite direttamente il mi amico carpentiere, si dovrebbero comunque trovare in ferramenta, qui da me in Zona Industriale si trova un po di tutto, fai qualche telefonata nelle ferramente locali. Se non riesci a trovarle chiedo al mio amico. Fammi sapere. |
|
|
|
Discussione |
|