Autore |
Discussione |
|
Mauro Galli
Senior
Zola Predosa - BO Italy
1270 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 26 ott 2017 : 08:00:13
|
Buongiorno, ho copiato di seguito la normativa sull'uso del casco che ho trovato in internet. Secondo la mia interpretazione, sui "nostri" sidecar d'epoca l'uso del casco è obbligatorio. Ho interpretato correttamente? Attenzione!!! Non sto mettendo in discussione l'utilità del casco a prescindere dell'obbligatorietà o meno per l'utilizzo di motocarrozzette, ma vorrei sapere se, per l'uso di tali mezzi in area pubblica, in occasione di manifestazioni a basse velocità (sfilate, matrimoni, raduni d'epoca) si può... diventare contribuenti extra delle pubbliche casse!
Art. 171. Uso del casco protettivo per gli utenti di veicoli a due ruote. 1. Durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, in conformità con i regolamenti emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria (1) (4). 1-bis. Sono esenti dall'obbligo di cui al comma 1 i conducenti e i passeggeri: a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o a quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa; b) di ciclomotori e motocicli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento (1).
Mauro Galli World Lambretta Club |
|
Riconoscimenti: |
Oca canadese DOC |
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 29 ott 2017 : 19:01:29
|
Mauro, l'uso del casco sui sidecar è obbligatorio, sia su quelli storici che su quelli moderni, sia per il conducente che per i passeggeri.
Ciao, Gino |
|
|
Mauro Galli
Senior
Zola Predosa - BO Italy
1270 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 30 ott 2017 : 08:21:56
|
Grazie mille Gino, come sempre!!!
Mauro Galli World Lambretta Club |
|
|
Riconoscimenti: |
Oca canadese DOC |
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 30 ott 2017 : 13:49:16
|
Figurati, di nulla!
Ciao, Gino |
|
|
simaloscontrino
Junior ++
Como - CO Italy
816 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 30 ott 2017 : 13:53:55
|
Ciao,
secondo quelle disposizioni,
rimane solo il dubbio sui motocarri con cabina , nel caso non avessero di partenza le portiere laterali,
oppure siano state tolte.
a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o a quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa.
Cosa intenderanno per "chiusa" esattamente?
Ci sono tanti motocarri d'epoca 50cc , cha avevano cabine che nascevano senza portiere, perchè la segnalazione di svolta dovevano essere effettuate per forza con il braccio,
ma c'erano anche motocarri di cilindrata superiore, che pur avendo le frecce ad intermittenza, nascevano anch'essi senza portiere.
Poi, va bè, c'era il classico caso dei motocarri Guzzi Ercole ed Ercolino, nelle versioni con cabina con tanto di portiere,
in cui venivano smontate le portiere, per non essere intossicati dai vapori di benzina e gas incombusti e rimbambiti dal rumore
|
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 30 ott 2017 : 17:59:52
|
Con "carrozzeria chiusa" si intende la cabina con sportelli, anche se questi ultimi possono anche non essere a tutta altezza (in caso di utilizzo del braccio per segnalare il cambio di direzione). Per le carrozzerie "aperte" si intendono, invece, quelle senza tetto e/o senza sportelli, per le quali è obbligatorio il casco o, nel caso di cabina chiusa senza sportelli, almeno una cinghia di sicurezza.
Ciao, Gino |
|
|
|
Discussione |
|
|
|