Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Piccole elaborazioni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Vincio_Matt
Nuovo


Casalecchio Di Reno - BO
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 23 ago 2017 :  15:16:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Mi sono appena presentato nella sezione apposita e ora sono subito qua per chiedervi aiuto... Insieme a mio papà stiamo restaurando una lambretta 150 le mie domande a livello burocratico sono queste: dal momento che il pistone era grippato ho pensato che potrei fare rettificare il cilindro per portarlo a 175 cc. Quando bisognerà fare la revisione e noterrano un differenza di CV/kW ci saranno complicanze? C'è una differenza di kW max che non si può superare? Grazie

Non correre mai più forte di quanto il tuo angelo custode possa volare...

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ago 2017 :  15:30:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi farlo, non dovrai dire nulla e non capiterà nulla.
Sappi che non stravolgerai la lambretta e che è una elaborazione che forse, per i risultati che otterrai, non chiamerei nemmeno elaborazione hi hi;

Ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 ago 2017 :  15:44:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come dice Michele, gli aumenti di cilindrata non è facilmente verificabile in fase di revisione in quanto non è prevvista la prova dei KW o velocità massima come invece avviene per i ciclomotori.


Tuttavia, seppur questa elaborazione può sembrare innoqua a confronto di altre più impattanti, anche per questa è neccessario non dimenticare che rientra nella categoria delle modifiche vietate dalla legge.

Se poi ne deriva anche una diversa tassazione per aumento dei KW ci sarebbero una ipotetica violazione fiscali.

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-78-modifiche-delle-caratteristiche-costruttive-dei-veicoli-in-circolazione-e-aggiornamento-della-carta-di-circolazione.html

Che comunque nel caso dei veicoli d'epoca questo caso non sussisterebbe perchè indinpendentemente dai KW il bollo rimane sempre la stesso.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Vincio_Matt
Nuovo


Casalecchio Di Reno - BO
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 23 ago 2017 :  18:34:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie gentilissimi tutti e 2!! Chiedo qua per non riaprire una nuova discussione (nel caso non possa ditemelo che ne apro una nuova nella sezione adatta. Sempre per dargli un po' di sprint in più può andare bene abbinare un carburatore un po' più grosso e marmitta nuova perché quella originale è un cumulo di polvere di ruggine oppure devo aggiungere anche un filtro?

Non correre mai più forte di quanto il tuo angelo custode possa volare...
Torna all'inizio della Pagina

fango
Senior


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 ago 2017 :  20:11:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prima di tutto rimettila in strada senza stravolgerla troppo poi al resto ci pensi quando sarai a posto con i documenti,se rettifichi a 175 puoi mettere un sh 22 e mettere una marmitta pìu aperta. se vai nella sezione tuning troverai tutto quello che ti interessa!
saluti
Torna all'inizio della Pagina

Vincio_Matt
Nuovo


Casalecchio Di Reno - BO
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 23 ago 2017 :  21:10:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fango

prima di tutto rimettila in strada senza stravolgerla troppo poi al resto ci pensi quando sarai a posto con i documenti,se rettifichi a 175 puoi mettere un sh 22 e mettere una marmitta pìu aperta. se vai nella sezione tuning troverai tutto quello che ti interessa!
saluti


Grazie!!

Non correre mai più forte di quanto il tuo angelo custode possa volare...
Torna all'inizio della Pagina

Vincio_Matt
Nuovo


Casalecchio Di Reno - BO
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 23 ago 2017 :  23:28:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora a settembre vado alla mostra scambio di Imola e spero di riuscire a recuperare qualcosa di buono e non troppo costoso visto che quasi tutto il mio budget se n'è andato nella parte estetica . Nel frattempo porto a far rettificare il cilindro. Pistone mi piacerebbe mettere qualcosa di più moderno che spinga un po' di più senza però perdere troppa affidabilità. Carburatore 20 oppure 22... Vediamo cosa trovo e poi una bella marmitta un po' più aperta come mi è stato consigliato. La testa posso lasciare quella? Secondo voi un bel pistone quanto può costare? Che ne dite di questa leggerissima "elaborazione"?

Non correre mai più forte di quanto il tuo angelo custode possa volare...
Torna all'inizio della Pagina

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 23 ago 2017 :  23:59:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non hai budget, mettila in strada così, risparmia ed appena hai i fondi compri i pezzi che ti servono senza troppi compromessi

-------------------------------
Jet Set SC
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12618 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 ago 2017 :  08:23:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto e aggiungo se vuoi puoi comprare un kit già pronto es.175 Gori il più economico circa 250 euro,un 185 Casa Lambretta,185 Stratos,186 Imola ecc. ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Vincio_Matt
Nuovo


Casalecchio Di Reno - BO
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 24 ago 2017 :  09:04:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avrei fatto ciò perché la marmitta è da cambiare stessa cosa per il carburatore e il cilindro è da rettificare e cambiare pistone quindi avevo pensato di fare cosi. Poi in futuro sicuramente farò una elaborazione seria

Non correre mai più forte di quanto il tuo angelo custode possa volare...
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 ago 2017 :  11:52:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Vincio_Matt

Avrei fatto ciò perché la marmitta è da cambiare stessa cosa per il carburatore e il cilindro è da rettificare e cambiare pistone quindi avevo pensato di fare cosi. Poi in futuro sicuramente farò una elaborazione seria

Non correre mai più forte di quanto il tuo angelo custode possa volare...


inizi a spendere eurozzi inutilmente.
Ti conviene mettere insieme il badget e fare la elaborazione che + ti piace.
Pistone + rettifica spendi circa 100 eurozzi ma non andrai + di tanto rispetto a prima.
Inoltre quando metterai la elaborazione che hai scelto , dovrai riaprire il motore x raccordare i condotti travaso tra carter e cilindro + sostituzione pignone + frizione adatta alla nuove potenze che avrai e marmitta.

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 ago 2017 :  12:42:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con quanto detto, risparmia soldi, tempo e lavoro passando subito ad un kit. Avrai da scegliere l'impostazione cioè se turistica o sportiva e poi la spesa.
Poni attenzione al sound perché su quello potrebbero darti fastidio specie se abiti in città.

Ciao, miki
Torna all'inizio della Pagina

luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 24 ago 2017 :  12:49:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, se la marmitta presenta solo ruggine superficiale e sporco all'interno è possibile recuperarla bruciandola insieme ad un po di legna, ciò pulisce l'interno. Puoi poi riverniciarla con alluminio ad alta temperatura in bomboletta.

Il carburatore, a meno di danni meccanici, non si può guastare, in genere basta ripulirlo e cambiare le guarnizioni.

Se sei in economia ti conviene riutilizzare il più possibile, ciao e buon lavoro

tv 175 terza serie prima versione 1962
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 ago 2017 :  13:12:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gori 175 carb 20 o gori 200 carb 220 marmitta gori oppure casalambretta 186 oppure mugello 186 carb minimo 22 marmitta ancillotti o stratos 186 la scelta e' molto ampia !!!

Lambretta Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
Italy


335 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 24 ago 2017 :  14:12:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ti piace mettere le mani sul cilindro da solo alla allora armati di fresino e divertiti! Si riesce ad avere dei buoni risultati.
Se fai solo rettifica, ottieni poco come prestazioni.
Se vuoi incominciare a elaborare è l'occasione buona.
È sempre una questione personale.
A me piace fare le cose da solo, montare un kit già fatto non mi dà soddisfazione, anche se più redditizio in termini di prestazione.
Quindi fai la tua scelta a te più adatta e divertiti.


Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 ago 2017 :  14:55:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Vincio_Matt

Avrei fatto ciò perché la marmitta è da cambiare stessa cosa per il carburatore e il cilindro è da rettificare e cambiare pistone quindi avevo pensato di fare cosi. Poi in futuro sicuramente farò una elaborazione seria

Non correre mai più forte di quanto il tuo angelo custode possa volare...


Le marmitte nel a meno che non siano marce si recuperano così come i carburatori...
Se il cilindro non è grippato o inchiodato puoi riparmiare i soldi del pistone e della rettifica cambiando solo le fasce. E ti tieni i soldini per un kit una volta messa in strada...
Torna all'inizio della Pagina

Vincio_Matt
Nuovo


Casalecchio Di Reno - BO
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 24 ago 2017 :  15:04:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No la marmitta è marcia e non recuperabile. Il carburatore mio padre si ricorda che aveva dei problemi bisogna vedere di cosa si tratta. Mi piacerebbe fare come dice Scintilla. l'importante è che riesca a metterla in strada...vi terrò aggiornati#128521;. Grazie a tutti Delle risposte

Non correre mai più forte di quanto il tuo angelo custode possa volare...
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 ago 2017 :  15:23:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque se hai dei dubbi, io lavoro a Bologna zona meraville...
Torna all'inizio della Pagina

Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
Italy


335 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 24 ago 2017 :  15:47:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Vincio_Matt

No la marmitta è marcia e non recuperabile. Il carburatore mio padre si ricorda che aveva dei problemi bisogna vedere di cosa si tratta. Mi piacerebbe fare come dice Scintilla. l'importante è che riesca a metterla in strada...vi terrò aggiornati#128521;. Grazie a tutti Delle risposte

Non correre mai più forte di quanto il tuo angelo custode possa volare...



Ci vuole un po'di manualità, ti studi le fasature che vuoi ottenere,misuri, segni tutto e ti metti a lavoro. Io ho fatto anche un unghiata con foro sul pistone per creare un terzo travaso, ma forse l'ho fatto un po'piccolo.....
Torna all'inizio della Pagina

Vincio_Matt
Nuovo


Casalecchio Di Reno - BO
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 25 ago 2017 :  00:05:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Comunque se hai dei dubbi, io lavoro a Bologna zona meraville...



Ottimo io sono di Casalecchio!! Per la lavorazione del cilindro dovrò studiarmi un po' di basi

Non correre mai più forte di quanto il tuo angelo custode possa volare...
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 ago 2017 :  19:17:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la Lambretta deve subire un collaudo in motorizzazione, lascerei qualunque elaborazione a dopo e, comunque, tieniti da parte i pezzi originali, rimessi in ordine, per qualunque utilizzo futuro.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits