Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 RANELLE DI SPESSORAMENTO
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hosram
Junior +


Como - CO
Italy


291 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 lug 2005 :  10:36:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
leggendo il mitico libro di sticki , mi sono reso conto dell' importanza delle rodelle di spessoramento per eliminare gli eventuali giochi che si creano con il passare del tempo , ma avendo poca esperienza su motori innocenti , ho alcuni dubbi: sul albero della messa in moto lato esterno carter della dl, devo inserire una ranella di spessore tale che permetta di eliminare ogni tipo di gioco assiale del albero stesso ? tirando l' albero con le mani deve essere assolutamente "fermo"? o deve avere un minimo di gioco assiale? il perno sul motore che comprime il pacco frizione ,ha anch' esso un minimo di gioco se tirato verso l 'alto ,va spessorato anche lui? le ranelle di spessoramento in generale, si trovano facilmente? devo stare attento a qualcosa quando le acquisto?

Giovanni
Junior +


Bassano del Grappa - VI
Italy


Il mio Garage

451 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 lug 2005 :  17:16:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hosram hai posto una domanda difficile! :)
Personalmente non mi sono mai preoccupato di eliminare questi piccoli giochi...
Per quanto ne so bisogna utiliazzare le rondelle di rasamento(?) in modo tale da inserire uno spessore esattamente pari al gioco da eliminare, quindi evitare spessori eccessivi che introducono tensioni e attriti. Attenione piccoli giochi (decimi di millimetro) sono volutamente introdotti per ottenere migliore funzionalità con minori attriti (anche per migliorare la lubrificazione). Se questi dovessoro crescere di tratta di usura che va corretta, dove possibile, con tali rondelle.
Tieni presente inoltre che le regolazioni che intendi fare dovrebbero essere eseguite a caldo.
Queste rondelle si trovano nel mercato specializzato conoscendo la misura dei diametri e dello spessore rischiesto. Ovviamente se compri rondelle con spessore ridotto potrai usarne quante ne vorrai fino a raggiungere con sicurezza lo spessore necessario.
Ora aspettiamo altri pareri. :)
Ciao

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

turismoveloce
Senior


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 lug 2005 :  10:03:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La ranella di spessore sull'albero di avviamento serve ad impedire che lo stesso vada a toccare sul pacco frizione all'interno del motore; un altro gioco importante da verificare è quello degli ingranaggi del cambio sul secondario, mediante la maggiorazione del rondellone centrale, c'è poi da sottolineare la differenza tra rondelle di "spallamento" che servono ad impedire che parti rotanti ad es. vadano ad interferire con l'alluminio del carter (è il caso dell'albero che comanda la frizione sul coperchio avviamento), e di spessoraggio che servono appunto a diminuire i giochi tra i cari organi.
ciao e.............

TURISMOVELOCE A TUTTI!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits