Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 LI 150 prima serie problemi avviamento da calda
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

massi 64
Junior


Chiavari - GE
Italy


63 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 lug 2017 :  15:36:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, espongo il problema: si parla di una LI 150 del 1959, una delle ultime prime serie (carburatore con il manicotto in gomma), in buonissimo stato di conservazione, tutta originale. Gira molto bene ma a caldo, dopo avergli tirato il collo, la spengo e non parte più. Dà l'impressione di essere ingolfata, tiro giù la candela (peraltro asciutta) 3-4 pedalate e riparte!
Puntine, condensatore OK, bobina del Ciao...

Un amico meccanico mi dice che ha lo stesso problema

massi 64
Junior


Chiavari - GE
Italy


63 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 lug 2017 :  15:56:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo...pensando che potesse essere il suo MA 19 BS5 a dare problemi, l'ho modificato cambiando galleggiante e coperchio vaschetta, praticamente ora è come un BS7
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1140 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 31 lug 2017 :  15:57:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova ad avvicinare gli elettrodi della candela a 0,35 mm.


hosol
Torna all'inizio della Pagina

massi 64
Junior


Chiavari - GE
Italy


63 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 lug 2017 :  16:20:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quanto riguarda il discorso candele per prima cosa ho usato la sua Bosch w225 t2, poi sono passato alla champion, ngk ed infine anche all'iridio, nessun risultato
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 lug 2017 :  17:18:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ricontrolla bene la carburazione e che il carburatore sia pulito!
l'altro giorno è capitata la stessa cosa con la mia filtrona e dopo aver pulito tutto è rinata.
domanda: se la lasci al minimo per un po che fa? lo tiene/si ingolfa/si spegne?

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

massi 64
Junior


Chiavari - GE
Italy


63 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 lug 2017 :  19:06:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho provato a fare la prova dopo una super tirata (salita dura seconda e terza), il minimo lo tiene piuttosto bene, poi la spegni e non parte più, solo in discesa o a spinta...
Per quanto riguarda il carburatore l'ho tirato giù e pulito due volte, non saprei dirti ....magari quel giorno non fa il difetto, il giorno dopo sì
Torna all'inizio della Pagina

massi 64
Junior


Chiavari - GE
Italy


63 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 lug 2017 :  19:07:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carburazione un giro e mezzo da chiusa
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1140 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 31 lug 2017 :  22:30:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da massi 64

Per quanto riguarda il discorso candele per prima cosa ho usato la sua Bosch w225 t2, poi sono passato alla champion, ngk ed infine anche all'iridio, nessun risultato



Fidati, provare non ti costa nulla: io ho risolto il medesimo problema avvicinando gli elettrodi come ti ho scritto.

hosol
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12605 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 ago 2017 :  08:06:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto,e il serbatoio è pulito controlla ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

massi 64
Junior


Chiavari - GE
Italy


63 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 ago 2017 :  11:52:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok proverò
Serbatoio sabbiato e perfettamente pulito
Torna all'inizio della Pagina

massi 64
Junior


Chiavari - GE
Italy


63 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 ago 2017 :  14:00:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Portato candela a 0.35 ma anche oggi ho spinto....non so più che fare, penso che il prossimo steep sia quello di sostituire il carburatore. Comprarne uno usato non credo convenga, ho visto che la Spaco li fa nuovi, qualcuno li ha provati?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12605 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 ago 2017 :  14:15:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa ma che condensatore hai messo?io proverei con uno della Fiat 500 ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

massi 64
Junior


Chiavari - GE
Italy


63 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 ago 2017 :  14:46:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
purtroppo non so rispondere, le mie reminiscenze arrivano massimo allo smontaggio e alla pulizia del carburatore. Un amico meccanico le ha controllate appena ho preso la lambra, qualche mese fa, dicendomi che erano in ordine. Perdona la domanda: se il condensatore avesse problemi la lambretta partirebbe a spinta dopo il mancato avviamento a pedivella?
Torna all'inizio della Pagina

alessio lambra
Junior ++


Arce - FR
Italy


587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 ago 2017 :  16:46:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
compera tre , quattro condensatori e prova finche' non trovi quello che non e' difettoso ..............................



A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore
Torna all'inizio della Pagina

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 02 ago 2017 :  17:07:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se devi prendere un replica, lascia perdere lo spaco, compra un scootopia!


Citazione:
Messaggio inserito da massi 64

Portato candela a 0.35 ma anche oggi ho spinto....non so più che fare, penso che il prossimo steep sia quello di sostituire il carburatore. Comprarne uno usato non credo convenga, ho visto che la Spaco li fa nuovi, qualcuno li ha provati?



-------------------------------
Jet Set SC
Torna all'inizio della Pagina

massi 64
Junior


Chiavari - GE
Italy


63 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 ago 2017 :  21:56:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scootopia non fa solo il 22?
Torna all'inizio della Pagina

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 03 ago 2017 :  08:23:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in effetti può essere...


Citazione:
Messaggio inserito da massi 64

Scootopia non fa solo il 22?



-------------------------------
Jet Set SC
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 ago 2017 :  09:23:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mio parere se non parte da calda le cause possono diverse e concomittanti:
- carburazione che risulta troppo grassa al minimo (un motore caldo richiede meno benzina), in tal caso eseguire ottimizzare la carburazione agendo sulla vite dell'aria (la procedura descritta già su altri post), non è sufficiente regolare la vite ad un giro e mezzo, penso che potresti partire svitando la vite di regolazione di 1/4 di giro da come si trova ora;
- scarsa corrente alla candela, da calda di solito sono i condensatori a soffrire, siccome non è agevole misurarlo procedere con la sostituzione, meglio con uno da fissare all'esterno dove non è esposto alla temperatura;
- perdita di compressione, un cilindro con tanti chilometri o rettifica con tanta tolleranza perde un po' di compressione per via delle dilatazioni e la tenuta degli anelli è imperfetta, verificare con spessimetro la tolleranza degli anelli che non sia più di 0,5.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

massi 64
Junior


Chiavari - GE
Italy


63 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 ago 2017 :  14:14:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti, vi terrò informati
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits