Autore |
Discussione |
|
esgufer
Junior +
Cologno Monzese - MI Italy
Il mio Garage
287 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 08 lug 2005 : 15:17:20
|
è vero che i mezzi storici (in questo caso una lambretta) bisogna revisionarli ogni anno?
grazie |
|
GA
Junior +
Varese - VA Italy
Il mio Garage 186 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 lug 2005 : 16:11:08
|
A ME SEMBRA CHE VALGA LA REVISIONE OGNI DUE ANNI |
|
|
geppe
Senior
Treviso - TV Italy
Il mio Garage 1265 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 08 lug 2005 : 16:12:19
|
solo nel caso siano iscritti ad un registro storico
|
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
sergiolamb
Junior ++
Roma - RM Italy
Il mio Garage 870 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 08 lug 2005 : 17:33:17
|
Ma come fanno a sapere che sei o meno iscritto ad un registro storico? |
|
|
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 3057 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 lug 2005 : 17:44:57
|
Se sul libretto di circolazione, a seguito di reimmatricolazione o di reiscrizione al PRA, risulta la dicitura :" Veicolo di interesse storico", allora secondo me la revisione è annuale. Se la dicitura non appare (come è capitato a me con la reiscrizione dei una delle mie lambre), ritengo di poterla fare ogni due anni.
Ciao Donato |
|
|
Scooterman MI-TA |
sergiolamb
Junior ++
Roma - RM Italy
Il mio Garage 870 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 08 lug 2005 : 18:03:33
|
Io ho già controllato i miei libretti di circolazione sia quelli d'epoca che i nuovi da nessuna parte è riportata questa dicitura,meno male. Ciao Sergio |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 14 lug 2005 : 11:19:02
|
Da quale fonte proviene l'informazione riguardante la revisione annuale per i veicoli iscritti ad un registro storico e non biennale?
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
|
|
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
|
|
Scooterman MI-TA |
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 15 lug 2005 : 10:47:20
|
Attenzione che la definizione di "veicoli di interesse storico" sostituisce la vecchia "veicoli d'epoca" dove per veicoli d'epoca si intendevano i veicoli cancellati dal PRA per esposizione in aree museali ed espositive. Definizione ormai desueta.
Non v'è traccia in tutte le circolari relative ai collaudi di revisioni annuali invece che biennali. Anzi un gruppo di parlamentari sta proponendo che x i veicoli storici ISCRITTI NEI REGISTRI STORICI DI MARCA o FMI o ASI, si allunghino i tempi ai 4 anni vista la particolarità, l'uso ridotto che se ne fa e la cura che i proprietari riservano loro.
Per ora sono 2 anni come tutti, reimmatricolati, reiscritti o originali che siano. Cimancherebbe altro che si penalizzassero i veicoli "certificati" da un Registro Storico.
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
|
|
esgufer
Junior +
Cologno Monzese - MI Italy
Il mio Garage 287 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 15 lug 2005 : 12:33:43
|
citazione: Messaggio inserito da vespamodelli
Attenzione che la definizione di "veicoli di interesse storico" sostituisce la vecchia "veicoli d'epoca" dove per veicoli d'epoca si intendevano i veicoli cancellati dal PRA per esposizione in aree museali ed espositive. Definizione ormai desueta.
Non v'è traccia in tutte le circolari relative ai collaudi di revisioni annuali invece che biennali. Anzi un gruppo di parlamentari sta proponendo che x i veicoli storici ISCRITTI NEI REGISTRI STORICI DI MARCA o FMI o ASI, si allunghino i tempi ai 4 anni vista la particolarità, l'uso ridotto che se ne fa e la cura che i proprietari riservano loro.
Per ora sono 2 anni come tutti, reimmatricolati, reiscritti o originali che siano. Cimancherebbe altro che si penalizzassero i veicoli "certificati" da un Registro Storico.
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
però il tipo dell'agenzia che ha seguito la mia pratica di reiscrizione, prima di consegnarmi il tutto mi ha precisato che bisogna farla annualmente!!! come la storia??? |
|
|
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
|
Inserito il - 15 lug 2005 : 14:07:12
|
Non vorrei sbagliare, ma la circolare mi sembra chiara, a prescindere dalla definizione di veicolo d'epoca piuttosto che di veicolo di interesse storico. In entrambi i casi è possibile la loro reiscrizione al PRA o la loro reimmatricolazione, con tutti gli annessi e connessi del caso (bollo maggiorato, iscrizione ASI o FMI etc.). Confermo peraltro il dubbio espresso nel mio post precedente.
Ciao Donato |
|
|
Scooterman MI-TA |
PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 17 lug 2005 : 00:33:12
|
In questo caso ha ragione l’agenzia. La materia è regolata dal Codice della strada, ma c’è un buco legislativo che è bene conoscere. Per legge, un veicolo è “d’interesse storico e collezionistico” (chiamiamolo storico) indipendentemente dall’età se e solo se è iscritto in uno dei registri autorizzati, che normalmente sono quello ASI o FMI (codice della strada, art.60 comma 4). Però l’ASI o la FMI, e qui sta il “buco”, non comunicano alla Motorizzazione l’avvenuta iscrizione del veicolo, che rimane quindi una cosa tra ASI/FMI ed il proprietario. Se quest’ultimo non usa l’attestato d’iscrizione, il veicolo non è ufficialmente considerato storico e quindi può fare la normale revisione biennale. Ma se……… Il proprietario tira fuori dal cassetto l’attestato e lo utilizza, ad esempio per reiscrizione di veicolo radiato, oppure per circolazione durante i blocchi ecologici (dove si può), oppure ancora per circolazione a fari spenti o, peggio del peggio, perché lo richiede l’assicurazione, allora deve sapere che ……. I veicoli “storici” sono considerati “veicoli atipici” (come le ambulanze, ad esempio), in base al Codice della strada art.60 comma 1; i veicoli atipici sono chiamati a revisione ANNUALE (Codice della strada, art.80 comma 4) Tutti coloro che ricevono l’attestato di storicità ASI tramite il Lambretta Club d’Italia vengono informati di ciò, mentre sappiamo che molti altri Club non lo fanno; però si rischia un po', specialmente nel caso dei veicoli reiscritti con l’art. 18, dove la condizione di storicità è annotata sul Libretto e sul C.d.P., ed è quindi è ben visibile ad un eventuale controllo. Un'annotazione per vdrdd: è vero che sul tuo libretto non hanno annotato la storicità del veicolo, cosa che per regolamento avrebbero dovuto fare ma che qualche volta viene tralasciata; ma sicuramente l'hanno fatto a terminale e quindi in caso di controlli potrebbe venir fuori. Ciao.
|
|
|
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
|
Inserito il - 26 lug 2005 : 21:41:38
|
Grazie PV33 per il chiarimento, e scusa la mia tardiva risposta, ma mi trovo in vacanza..... In effetti mi ero posto solo il problema assicurativo, anche se dubito che ci sia qualche solerte rappresentante delle forze dell'ordine che vada a "sfrugugliare" solo per beccarti in flagrante "reato". Comunque, finchè la questione non viene chiarita, o modificata ai famosi quattro anni, e tanto per maggior sicurezza, farò la revisione annuale.
Ciao Donato |
|
|
Scooterman MI-TA |
|
Discussione |
|