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 grippatina ma c'è qualcosa che non mi torna
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Ezio Dl 200
Junior ++


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

609 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 lug 2017 :  18:05:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rientro da un raduno in tarda serata, percorrevo la strada a circa 50 km orari e di botto mi si blocca la ruota che non si è più sbloccata...
Tramite furgone porto la lambretta a casa ho tolto la testata ed ho trovato il pistone incollato al cilindro.
Ora mi chiedo, tenendo conto che si tratta di un motore non rettificato con i suoi chilometri alle spalle circa 20 mila che non mi ha dato mai problemi, miscela 3% come è potuto succedere???
Ancora non ho estratto il pistone che si è saldato e la candela è stranamente bianca non più nocciola

C'è qualcosa che non mi torna
A qualcuno è mai successo?

Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
USA


614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 13 lug 2017 :  18:32:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puo' essere aspirazione d'aria da qualche parte, in genere:

Collettore di aspirazione rotto o lasco
Parolio lato volano andato
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 lug 2017 :  19:37:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse ci si è dimenticati di mettere olio nella miscela?
Probabilmente si sono rotte le fascie.
Comunque con che mezzo ti è successo?

Ciao.
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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


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Iscritto dal 2015

Inserito il - 13 lug 2017 :  22:33:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Strano davvero: anche dimenticando l'olio nella miscela generalmente il motore, raffreddatosi, riprende, specie se il grippaggio è avvenuto ad andatura modesta. Per poi rimanere attaccato al cilindro il pistone deve fondersi...oppure può incollarsi per presenza di zucchero nel serbatoio...

hosol
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Ezio Dl 200
Junior ++


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 13 lug 2017 :  23:57:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il collettore del carburatore ha un po di gioco tra l'innesto dello stesso carburatore, per la miscela non ho dubbi che era ok, ma quella dello zucchero potrebbe aver senso, prima di procedere oltre come faccio a scollarlo evitando di fare danni?
E se è stato lo zucchero come lo posso capire?
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Ezio Dl 200
Junior ++


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 lug 2017 :  00:04:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo di rispondere ad Iso, ero con il dl 200
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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1140 Messaggi
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Inserito il - 14 lug 2017 :  00:33:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sinceramente non so risponderti: mi sono rifatto a quanto si diceva da ragazzi, non so neppure se esista qualche pubblicazione al proposito. Mi è venuto in mente un inquinamento della miscela perchè hai parlato di "pistone incollato al cilindro" su un motore non rettificato e con 20000 km. Ricordo anche che quando capitava di spaccare le fasce il pistone non rimaneva bloccato e riusciva, pur con notevoli danni, a scorrere ancora. Ma gia all'apertura della testa si vedevano i segni sul cielo del pistone. Per non parlare dei solchi sul cilindro.

hosol
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Ezio Dl 200
Junior ++


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 14 lug 2017 :  10:31:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
È strano perché avevo fatto circa 30/40 chilometri prima senza problemi, anzi qualche amico si era lamentato che forse uso una percentuale di olio alta perché faceva in pochino di fumo in più quindi è inconsueto.
Se lo riscalda e c'è zucchero dovrei notare che bolle forse
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Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 14 lug 2017 :  11:12:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La candela bianca significa si e' smagrita carburazione, e' entrata troppa aria ...da qualche parte, controlla collettori aspirazione e scarico e aria filtro

Lambretta Club Trento
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 14 lug 2017 :  11:40:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
successo anche a me, credo che con una andatura prolungata senza mai muovere la mano dal gas con gli sh che non hanno lo spillo hai fatto quei km in una fascia di carburazione magra e hai grippato.
Capita quando si gira a filo di gas per molto tempo
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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
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Inserito il - 14 lug 2017 :  11:42:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

La candela bianca significa si e' smagrita carburazione, e' entrata troppa aria ...da qualche parte, controlla collettori aspirazione e scarico e aria filtro

Lambretta Club Trento



Senz'altro! Però può essere anche il contrario, cioè un isolante bianco può essere conseguente a surriscaldamento.

hosol
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hobby solo
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La Spezia - SP
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Inserito il - 14 lug 2017 :  11:53:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

successo anche a me, credo che con una andatura prolungata senza mai muovere la mano dal gas con gli sh che non hanno lo spillo hai fatto quei km in una fascia di carburazione magra e hai grippato.
Capita quando si gira a filo di gas per molto tempo



Ahimè anch'io ho grippato dopo un percorso a 50-60 Km/h di una decina di chilometri. Ma il pistone aveva 3000 Km...ed era un GOL; probabilmente le tolleranze non erano state rispettate.

Ma il caso di Ezio DL 200 sembra diverso: possibile che in 20.000 km non abbia mai percorso diversi chilometri a 50 Km/h? Perchè solo questa volta avrebbe grippato? Perchè il motore, prima di fermarsi, non ha cambiato rumore? Voglio dire; quanti hanno riscontrato una scaldata senza grippaggio? Sarà interessante vedere che cosa è successo al gruppo termico. Tienici informati!

hosol
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metz
Master +



Ferrara - FE
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Inserito il - 14 lug 2017 :  12:45:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Citazione:
Messaggio inserito da metz

successo anche a me, credo che con una andatura prolungata senza mai muovere la mano dal gas con gli sh che non hanno lo spillo hai fatto quei km in una fascia di carburazione magra e hai grippato.
Capita quando si gira a filo di gas per molto tempo



Ahimè anch'io ho grippato dopo un percorso a 50-60 Km/h di una decina di chilometri. Ma il pistone aveva 3000 Km...ed era un GOL; probabilmente le tolleranze non erano state rispettate.

Ma il caso di Ezio DL 200 sembra diverso: possibile che in 20.000 km non abbia mai percorso diversi chilometri a 50 Km/h? Perchè solo questa volta avrebbe grippato? Perchè il motore, prima di fermarsi, non ha cambiato rumore? Voglio dire; quanti hanno riscontrato una scaldata senza grippaggio? Sarà interessante vedere che cosa è successo al gruppo termico. Tienici informati!

hosol



Guarda, motore stra rodato anche il mio più di 10000, una decina di km ai 50-60 e se sei nella fase di apertura del carbu che per quelle deteminate circostanze sei magro e ci stai per il giusto tempo grippi o buchi il pistone...
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Ezio Dl 200
Junior ++


Catania - CT
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Inserito il - 14 lug 2017 :  18:58:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho sceso il motore ma non ho avuto il tempo di andare oltre, in queste sere vado avanti con lo smontaggio, i vostri pareri sono molto interessanti.
Aggiungo che non si è presentato nessun rumore prima di fermarsi ( di solito in altri casi lo sento nitidamente)
Ed oltre voglio risottolineare che il pistone è ancora incollato al cilindro e non accenna a muoversi ed è soprattutto questo che non mi torna...
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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
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Inserito il - 14 lug 2017 :  20:29:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E se il pistone non fosse incollato al cilindro ma fosse bloccato l'albero? Io non ho mai sentito della rottura della catena con suo incastro nel carter e blocco del manovellismo ma potrebbe essere? In questo caso dovrebbe essere possibile sfilare il cilindro. Dalla luce di scarico riesci a vedere qualcosa?

hosol
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Dick5
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Venezia Lido - VE
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Inserito il - 14 lug 2017 :  22:18:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io sono curioso di sapere il risultato dell'esame autoptico che aiuterà a capire il perché di questa strana grippata.
Ciao
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
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Inserito il - 15 lug 2017 :  07:03:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere un problema a livello ingranaggi cambio? magari sto dicendo una c.....ta ciao.
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riz
Senior ++


Forlì - FC
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Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 lug 2017 :  07:11:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me sintomi simili li ha fatti quando mi si ruppe la gabbia a rulli della biella

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Homo Nocturno
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Ezio Dl 200
Junior ++


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

609 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 lug 2017 :  09:59:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


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Trovato il problema
Avvolte le cose più piccole sono le più pericolose
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Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
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Inserito il - 15 lug 2017 :  11:01:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che sfiga....
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Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 15 lug 2017 :  12:26:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ad occhio ha smagrato, controlla anche il rubinetto ed i condotti del carburatore

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Jet Set SC
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