Autore |
Discussione |
|
Andy
Junior ++
Fort Worth - TX USA
614 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 13 lug 2017 : 15:44:02
|
Volevo solo condividere un articolo interessante che ho letto su un mensile di lavorazioni meccaniche...siccome e' uscito l'argomento in un post, credo sia una buona idea metterlo qui e condividerlo dato che per gli scooter e' piuttosto utile.
Hanno fatto un test "scientifico" con diversi tipi di liquidi penetranti per vedere cosa funziona meglio. Essendo USA non tutti i prodotti sono familiari, ma i risultati sono davvero interessanti.
Il test e' stato fatto serrando dei dadi ad una determinata coppia e fatti poi arrugginire nella stessa soluzione. Poi hanno misurato la coppia necessaria a svitarli di nuovo, dopo averli immersi nelle diverse soluzioni. Ripetuto piu volte, le medie sono quelle qui sotto
Niente liquido........... 516 LBS WD-40 ................... 238 LBS PB Blaster .............. 214 LBS Liquid Wrench ........... 127 LBS Kano Kroil ............. 106 LBS ATF-Acetone mix 50/50..... 53 LBS
L'ho provato e funziona davvero bene, e per di piu costa quasi nulla rispetto allo svitol |
|
Ezio Dl 200
Junior ++
Catania - CT Italy
Il mio Garage 609 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 13 lug 2017 : 17:52:40
|
Quale hai usato esattamente? Bella notizia |
|
|
Andy
Junior ++
Fort Worth - TX USA
|
Inserito il - 13 lug 2017 : 18:37:41
|
Citazione: Messaggio inserito da Ezio Dl 200
Quale hai usato esattamente? Bella notizia
ATF-Acetone 50/50. A volte se sono a corto di ATF uso liquido per freni, anche quello va bene ma e' piu corrosivo per vernici e plastiche. Questi "mix" sono ben conosciuti da queste parti, per questo credo la rivista abbia fatto dei test piu scientifici, e in effetti...l'acetone costa davvero poco e l'ATF ti rimane dopo ogni tagliando al cambio quindi e' davvero conveniente...credo il trucco sia nel fatto che l'ATF e' un olio liquido e detergente mentre l'acetone essendo un solvente molto volatile permette di penetrare molto a fondo. Io l'ho provato e funziona bene |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 13 lug 2017 : 19:31:36
|
Molto interessante...il WD40 rende 4 volte tanto il lavoro più faticoso!!! Quale sarebbe il cugino italiano dell'ATF? |
|
|
fango
Senior
Cesena - FC Italy
Il mio Garage 1248 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 13 lug 2017 : 20:37:26
|
atf quale hai usato? dexron 3 4 o 5? di che colore? |
|
|
pcost
Junior ++
Casalecchio di Reno - BO Italy
Il mio Garage 939 Messaggi Iscritto dal 2004
|
|
Riconoscimenti: |
Oca canadese DOC |
Andy
Junior ++
Fort Worth - TX USA
|
Inserito il - 13 lug 2017 : 22:04:00
|
Ah, interessanti i video!
L'articolo non specificava il tipo. Io comunque uso il 3 perche' e' quello che va nel cambio della mia macchina quindi uso quello che ho gia.... |
|
|
Andy
Junior ++
Fort Worth - TX USA
|
Inserito il - 13 lug 2017 : 22:05:57
|
Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Molto interessante...il WD40 rende 4 volte tanto il lavoro più faticoso!!! Quale sarebbe il cugino italiano dell'ATF?
Si, anche se e' comunque meno della meta' rispetto a non usare niente.
L'ATF e' ATF, in Italia si trova tranquillamente anche nei centri commerciali. E' di solito usato nei cambi automatici, a volte nei servosterzo, e alcuni lo usano come olio motore in kart/moto da cross. |
|
|
Dick5
Junior ++
Venezia Lido - VE Italy
Il mio Garage 586 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 13 lug 2017 : 22:17:03
|
Molto interessante. Grazie! |
|
|
greco
Junior ++
La Spezia - SP Italy
Il mio Garage 612 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 13 lug 2017 : 23:48:31
|
Complimenti Andy notizia molto interessante visto che la maggior parte di noi utenti del forum giochiamo con la rugine.saluti angelo
|
|
|
Ezio Dl 200
Junior ++
Catania - CT Italy
Il mio Garage 609 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 14 lug 2017 : 00:00:21
|
Lo proverò sicuramente |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 14 lug 2017 : 00:04:08
|
Da provare.
ff.JPG _ _
Vivi la vita |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 14 lug 2017 : 14:13:28
|
Molto interessante! Grazie per la segnalazione, appena posso provo il mix indicato.
Ciao, Gino |
|
|
Safireg
Junior ++
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 785 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 15 lug 2017 : 09:54:27
|
ed io che credevo miracoloso il WD-40
Lambretta 175 TV III serie I versione |
|
|
dindo
Junior ++
Reggello - FI Italy
764 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 16 lug 2017 : 06:20:38
|
che bella fregatura...cosi prenderò l'acetone in bagno che in casa ne usano...e ATF ne ho per il trattore....
175 tv |
|
|
Safireg
Junior ++
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 785 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 17 lug 2017 : 10:16:37
|
Questo è uno di quegli esempi in cui il marketing sovrasta le qualità del prodotto.
Lambretta 175 TV III serie I versione |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 17 lug 2017 : 11:14:56
|
la prossima volta lo provo anch'io anche perche' lo svitol non e' che funzioni molto......
Lambretta Club Trento |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 17 lug 2017 : 15:34:32
|
Dall'esempio mostrati nei video la differenza sta nel tempo di penetrazione, o capacità di penestrazione a parità di tempo. Bisognerebbe verificare se lasciando ai vari prodotti il tempo di entrare in profondità (senza aver il cronometro in mano) quale sia potere sbloccante.
Non voglio dire chi è più valido ma che la validità può dipendere dal fattore che si osserva o che si vuole evvidenziare.
Ciao. |
|
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage 1059 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 18 lug 2017 : 01:38:47
|
Quanto ha scritto Iso è corretto.
L'acetone ha un alto potere di penetrazione ( ci sono altri solventi con pari potere di penetrazione ma con una più vantaggiosa riduzione dell'evaporazione, es. percloroetilene o anche il meno conosciuto metiletilchetone ) e questo facilita sicuramente la penetrazione, ma il vero problema/dubbio è qual'è il vero potere solvente/sbloccante nei confronti della ruggine?
Di sicuro l'acetone da solo fa ben poca cosa, aiuta solo l'olio a penetrare meglio, ma è poi da vedere quanta " forza " ha l'olio utilizzato nel sciogliere la ruggine.
L'ideale sarebbe una miscela tra acetone ( o meglio, altro solvente meno volatile ) ed un blando solvente acido utile a sciogliere/intaccare la ruggine ( volendo provare , anche il semplice acido acetico ( aceto ) o citrico ( limone ); l'importante è che tra i due componenti avvenga una perfetta " unione " ( l'acetone normalmente è diluibile in ambiente " acquoso " ) e non una " separazione " ( le classiche " bolle " tipo olio nell'acqua ) anche se, con poco tensioattivo si potrebbe risolvere il problema ( normale detersivo per piatti ).
L'utilizzo consolidato , da anni ,in molte officine della conosciuta bevanda " Coca Cola " come antiruggine/sbloccante deriva proprio dalla presenza al suo interno dell'acido ortofosforico che svolge un'azione di " scioglimento" dell'ossido di ferro ( ruggine ).
Il consiglio che posso dare , utilizzando l'acetone, è di prepararne solo quello che basta al momento, perché anche solo dopo pochi giorni avrete una riduzione della percentuale originaria anche del 30-40% , causa rapida evaporazione/volatilità dell'acetone.
Sarete perciò costretti a rabboccare di continuo la miscela originariamente preparata; inoltre, se vi capitasse di dimenticare di aver lasciato la mistura dentro l'oliatore per diverso tempo, preparatevi a ripulire da una sorta di "cracia" o " melassa " l'interno dello stesso, perché l'olio si addensa in modo consistente !
Preparate solo quello che può servirvi e non di più ( e, .... evitate di utilizzare bicchieri di plastica per favore ! usate un normale bicchiere in vetro e pesate la quantità necessaria ! )
Saluti.
Mirco
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! " |
|
|
125ld-avv-el
Junior +
Roma - RM Italy
111 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 19 lug 2017 : 11:10:07
|