Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Liquidi penetranti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
USA


614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 13 lug 2017 :  15:44:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Volevo solo condividere un articolo interessante che ho letto su un mensile di lavorazioni meccaniche...siccome e' uscito l'argomento in un post, credo sia una buona idea metterlo qui e condividerlo dato che per gli scooter e' piuttosto utile.

Hanno fatto un test "scientifico" con diversi tipi di liquidi penetranti per vedere cosa funziona meglio. Essendo USA non tutti i prodotti sono familiari, ma i risultati sono davvero interessanti.

Il test e' stato fatto serrando dei dadi ad una determinata coppia e fatti poi arrugginire nella stessa soluzione. Poi hanno misurato la coppia necessaria a svitarli di nuovo, dopo averli immersi nelle diverse soluzioni. Ripetuto piu volte, le medie sono quelle qui sotto


Niente liquido........... 516 LBS
WD-40 ................... 238 LBS
PB Blaster .............. 214 LBS
Liquid Wrench ........... 127 LBS
Kano Kroil ............. 106 LBS
ATF-Acetone mix 50/50..... 53 LBS

L'ho provato e funziona davvero bene, e per di piu costa quasi nulla rispetto allo svitol

Ezio Dl 200
Junior ++


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

609 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 lug 2017 :  17:52:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quale hai usato esattamente? Bella notizia
Torna all'inizio della Pagina

Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
USA


614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 13 lug 2017 :  18:37:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ezio Dl 200

Quale hai usato esattamente? Bella notizia



ATF-Acetone 50/50. A volte se sono a corto di ATF uso liquido per freni, anche quello va bene ma e' piu corrosivo per vernici e plastiche. Questi "mix" sono ben conosciuti da queste parti, per questo credo la rivista abbia fatto dei test piu scientifici, e in effetti...l'acetone costa davvero poco e l'ATF ti rimane dopo ogni tagliando al cambio quindi e' davvero conveniente...credo il trucco sia nel fatto che l'ATF e' un olio liquido e detergente mentre l'acetone essendo un solvente molto volatile permette di penetrare molto a fondo. Io l'ho provato e funziona bene
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 lug 2017 :  19:31:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto interessante...il WD40 rende 4 volte tanto il lavoro più faticoso!!!
Quale sarebbe il cugino italiano dell'ATF?
Torna all'inizio della Pagina

fango
Senior


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 lug 2017 :  20:37:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
atf quale hai usato? dexron 3 4 o 5? di che colore?
Torna all'inizio della Pagina

pcost
Junior ++


Casalecchio di Reno - BO
Italy


Il mio Garage

939 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 lug 2017 :  20:57:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando



Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
USA


614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 13 lug 2017 :  22:04:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah, interessanti i video!

L'articolo non specificava il tipo. Io comunque uso il 3 perche' e' quello che va nel cambio della mia macchina quindi uso quello che ho gia....
Torna all'inizio della Pagina

Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
USA


614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 13 lug 2017 :  22:05:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Molto interessante...il WD40 rende 4 volte tanto il lavoro più faticoso!!!
Quale sarebbe il cugino italiano dell'ATF?



Si, anche se e' comunque meno della meta' rispetto a non usare niente.

L'ATF e' ATF, in Italia si trova tranquillamente anche nei centri commerciali. E' di solito usato nei cambi automatici, a volte nei servosterzo, e alcuni lo usano come olio motore in kart/moto da cross.
Torna all'inizio della Pagina

Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 lug 2017 :  22:17:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto interessante.
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

612 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 lug 2017 :  23:48:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti Andy notizia molto interessante visto che la maggior parte di noi utenti del forum giochiamo con la rugine.saluti angelo

Torna all'inizio della Pagina

Ezio Dl 200
Junior ++


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

609 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 lug 2017 :  00:00:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo proverò sicuramente
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3898 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 lug 2017 :  00:04:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da provare.

ff.JPG
_ _



Vivi la vita
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 lug 2017 :  14:13:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto interessante! Grazie per la segnalazione, appena posso provo il mix indicato.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Safireg
Junior ++


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

785 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 15 lug 2017 :  09:54:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ed io che credevo miracoloso il WD-40

Lambretta 175 TV III serie I versione
Torna all'inizio della Pagina

dindo
Junior ++


Reggello - FI
Italy


764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 lug 2017 :  06:20:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che bella fregatura...cosi prenderò l'acetone in bagno che in casa ne usano...e ATF ne ho per il trattore....

175 tv
Torna all'inizio della Pagina

Safireg
Junior ++


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

785 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 17 lug 2017 :  10:16:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo è uno di quegli esempi in cui il marketing sovrasta le qualità del prodotto.

Lambretta 175 TV III serie I versione
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 lug 2017 :  11:14:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la prossima volta lo provo anch'io anche perche' lo svitol non e' che funzioni molto......

Lambretta Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 lug 2017 :  15:34:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dall'esempio mostrati nei video la differenza sta nel tempo di penetrazione, o capacità di penestrazione a parità di tempo.
Bisognerebbe verificare se lasciando ai vari prodotti il tempo di entrare in profondità (senza aver il cronometro in mano) quale sia potere sbloccante.

Non voglio dire chi è più valido ma che la validità può dipendere dal fattore che si osserva o che si vuole evvidenziare.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 lug 2017 :  01:38:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quanto ha scritto Iso è corretto.

L'acetone ha un alto potere di penetrazione ( ci sono altri solventi con pari potere di penetrazione ma con una più vantaggiosa riduzione dell'evaporazione, es. percloroetilene o anche il meno conosciuto metiletilchetone ) e questo facilita sicuramente la penetrazione, ma il vero problema/dubbio è qual'è il vero potere solvente/sbloccante nei confronti della ruggine?

Di sicuro l'acetone da solo fa ben poca cosa, aiuta solo l'olio a penetrare meglio, ma è poi da vedere quanta " forza " ha l'olio utilizzato nel sciogliere la ruggine.

L'ideale sarebbe una miscela tra acetone ( o meglio, altro solvente meno volatile ) ed un blando solvente acido utile a sciogliere/intaccare la ruggine ( volendo provare , anche il semplice acido acetico ( aceto ) o citrico ( limone ); l'importante è che tra i due componenti avvenga una perfetta " unione " ( l'acetone normalmente è diluibile in ambiente " acquoso " ) e non una " separazione " ( le classiche " bolle " tipo olio nell'acqua ) anche se, con poco tensioattivo si potrebbe risolvere il problema ( normale detersivo per piatti ).

L'utilizzo consolidato , da anni ,in molte officine della conosciuta bevanda " Coca Cola " come antiruggine/sbloccante deriva proprio dalla presenza al suo interno dell'acido ortofosforico che svolge un'azione di " scioglimento" dell'ossido di ferro ( ruggine ).

Il consiglio che posso dare , utilizzando l'acetone, è di prepararne solo quello che basta al momento, perché anche solo dopo pochi giorni avrete una riduzione della percentuale originaria anche del 30-40% , causa rapida evaporazione/volatilità dell'acetone.

Sarete perciò costretti a rabboccare di continuo la miscela originariamente preparata; inoltre, se vi capitasse di dimenticare di aver lasciato la mistura dentro l'oliatore per diverso tempo, preparatevi a ripulire da una sorta di "cracia" o " melassa " l'interno dello stesso, perché l'olio si addensa in modo consistente !

Preparate solo quello che può servirvi e non di più ( e, .... evitate di utilizzare bicchieri di plastica per favore ! usate un normale bicchiere in vetro e pesate la quantità necessaria ! )

Saluti.

Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
Torna all'inizio della Pagina

125ld-avv-el
Junior +


Roma - RM
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 19 lug 2017 :  11:10:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Andy, ottimo!

Saluti, Marco.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits