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Iso
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Inserito il - 23 lug 2017 :  00:36:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si va bene anche la 5-21.

Ciao.
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Dick5
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Inserito il - 26 lug 2017 :  22:37:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

ciao Gigi, avevo dei dubbi perche' sulla lampadina e' riportatp prima 15 e poi 3 ma penso effettivamente che sia lo stesso...e' vero ?
appena posso ti invio lo schema elettrico...


Ciao Birogiro,
15-3 e 3-15 NON sono la stessa cosa.
Se monti la 15 3 al posto della 3 15 quando accendi le luci si accende il filamento più luminoso per lo stop e quando fermi si accende quello più debole per la luce di posizione.

Buon restauro
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birogiro
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Inserito il - 27 lug 2017 :  08:01:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
infatti, avevo dei dubbi al riguardo...quindi a questo punto andrebbe meglio la 6v - 5w-21w ?
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Iso
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Inserito il - 27 lug 2017 :  09:15:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dick, lo dici perchè sai che esite anche la versione coi filamenti invertiti, oppure lo deduci dal testo della lampadina?

Ammesso che esista la Lampadina coi filamenti invertiti sarebbe sufficiente ivertire i fili dietro il portalampade.
Ciao.
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Dick5
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Inserito il - 27 lug 2017 :  12:32:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luigi,
lo dico perché ieri ho cambiato la lampadina del fanalino della Gilera ed ho avuto questo problema . Alla fine ho montato una 5/21 come avevi suggerito a Birogiro anche se la mia Gilera ha un impianto con dinamo e spinterogeno.
Avevo pensato anche io alla inversione dei fili ma avrei dovuto fare delle giunzioni ed ho preferito cambiare lampadina.

Buona giornata e grazie
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Iso
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Inserito il - 27 lug 2017 :  14:27:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh allora, se lo hai effettivamente sperimentato è sicuramente così.

Ciao.
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birogiro
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Inserito il - 27 lug 2017 :  17:35:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok, grazie a Gigi e a Dick5 , a questo punto monto la 6-5-21 in attesa di trovare quella originale.
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Dick5
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Inserito il - 27 lug 2017 :  21:45:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ha detto Iso Gigi la 5 21 va benissimo. Tra l'altro la batteria in origine era da 7 Ah , mi sembra, ed attualmente monto una 12 Ah.
Luce brillante e tutto OK
Ciao
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birogiro
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Inserito il - 27 lug 2017 :  21:52:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma la mia gilera 124 4v non ha batteria...
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Iso
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Inserito il - 27 lug 2017 :  23:46:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro



jpeg.jpg
_ _



Infatti lo schema che ha pubblicato non la porta, dipenderà dal periodo di produzione.
Vorrei ricordare a Biagio, piuttosto, che l'impianto è di quelli che la scintilla della candela dipende anche dall'imnpianto dello stop.

Ciao.
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Dick5
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Inserito il - 28 lug 2017 :  06:18:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti si tratta di due modelli diversi.
La mia è una 124 sei giorni speciale FS con accensione a spinterogeno, dinamo e batteria, mentre quella di Birogiro è una 4V, di epoca successiva, con accensione a magnete, senza batteria.
La acquisizione da parte di Piaggio portò a queste "semplificazioni".
Buona giornata a tutti
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birogiro
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Inserito il - 03 ago 2017 :  18:33:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, ritornando al problema della forcella per altro brillantemente risolto, ora ho il problema di mettere l'olio in ciascuna canna.
Il libretto di manutenzne dice olio sae 20-40 . A parte il fatto che e' difficile trovarlo, ma e' vero che comunque deve essere un olio idraulico e non olio motore ? Se cosi' che tipo di olio equivalente posso utilizzare ?
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Iso
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Inserito il - 03 ago 2017 :  20:35:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci sono oli specifici per le sospensioni con sae 10-15-20 a seconda della durezza da ottenere.
Vai in un normale negozio me moto.

Ciao.
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birogiro
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Inserito il - 03 ago 2017 :  21:53:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi hanno consigliato un Motul Fork Oil 15w. Le gradazioni vanno da 5 a 20 a seconda della durezza...ho optato per una via di mezzo...che dite ?
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Dick5
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Inserito il - 03 ago 2017 :  22:42:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In realtà Gilera consigliava di mettere nelle forcelle olio motore HD 20 nel caso della mia Gilera 124 sei giorni del 1965 e 20/40 HD nei modelli successivi come quella di Birogiro.
Credo comunque che l'uso do olio specifico per sospensioni vada benissimo e non abbia controindicazione alcuna.
Se la forcella fosse troppo cedevole basterà passare ad una densità maggiore.
Ciao
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birogiro
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Inserito il - 04 ago 2017 :  14:20:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Dick, oggi un meccanico mi ha detto che se si usa olio motore nella forcella si rischia di rompere i paraoli...e che quindi usare un olio specifico per forcelle e' molto piu' sicuro.
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Dick5
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Inserito il - 06 ago 2017 :  00:06:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo è quanto dice il libretto dell'epoca.
Mezzo secolo fa avevo una Gilera identica a quella che ho restaurato in questi ultimi mesi e, seguendo le istruzioni del manuale ho sempre usato olio motore senza problemi.
Come dicevo sopra non credo esistano comunque controindicazioni all'uso degli attuali olii per forcelle che certamente sono un miglioramento rispetto agli olii motore di quel tempo.
Ciao
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birogiro
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Inserito il - 06 ago 2017 :  12:42:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
infatti , ne ho preso uno specifico e penso che non sia male.
A proposito, come olio motore per la tua 124 cosa USI ?
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Dick5
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Inserito il - 08 ago 2017 :  00:00:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il motore Bardahl XTC c60 10/50, nelle forcelle un normale W40.
Ciao
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