Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Mistero SURRICALDAMENTO Motore 125LIS
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pedor22
Junior

Parma - PR
Italy

51 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 30 mag 2017 :  10:53:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti ragazzi,

vorrei sottoporvi un dubbio sulla mia 125 LIS del '66.

Dopo aver fatto alcuni interventi sulla lambretta, ho come la sensazione che scaldi molto di più, che la marmitta sia più calda, il collettore bollente e tutto il motore risulta piu caldo. Non trovo però la causa fra gli interventi appena effettuati, che sono:

-Sostituito l'albero della pedivella di avviamento (limato a dovere con flessibile), con pistoncino e fermo nuovo.

-Sostituira catena originale a 80 maglie con una catena Regina nuova ad 80 maglie.

-Tendicatena suoperiore e guidacatena inferiore nuovi.

-Collettore di scarico nuovo (comprato da TodoLambretta per intenderci) con relativa guarnizione.

-Monto candela del 8 o 9 non ricordo perfettamente.

La sensazione è che dopo un corto giro di prova la Lambra fosse molto piu calda del solito. Per me il principale indiziato è il collettore ed inoltre ora la lambretta quando va fa un rumore diverso, come un fischio (simile a quello tipico della vespa px)

Cosa ne pensate? A qualcuno è successo qualcosa di simile?

Grazie in anticpo

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 mag 2017 :  13:18:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh quello che hai fatto sicuro non dovrebbe compromettere la temperatura del motore.
Piuttosto controlla bene la carburazione e l'anticipo, nelle ultime settimane la temperatura è aumentata molto e ci stà che il motore scaldi di più...
Torna all'inizio della Pagina

max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy

775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 mag 2017 :  13:38:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Può essere maggior calore dovuto a maggiore attrito? Controlla la catena col tendicatena.
L'unica cosa che mi vien da pensare per il maggior caldo.

Massimiliano R.
L.C.E.R.

Pedor22
Junior

Parma - PR
Italy

51 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 30 mag 2017 :  14:22:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi grazie,

ho anche cambiato l'olio sono passato da un Castrol ad un olio motore Stratos, sempre di 'Todolambretta'. Ho messo l'olio tenendo conto del tappo di livello aperto, quindi circa 400 cc.

La catena nel montaggio mi è risultata particolarmente tirata. Mi spiego meglio: guida catena inferiore non tocca la catena, mentre nel tendi catena superiore ho applicato un minimo tiraggio della catena.

Può essere la catena che deve un po "rodare" e mollarsi? Ho forse messo poco olio? Può essere l'olio Stratos?

Grazie in anticipo

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 mag 2017 :  14:49:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ner la catena ne l'olio fanno scaldare di più un motore...
Io di olio ne metto sempre 500...

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12678 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 mag 2017 :  10:31:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Pietro nel motore Lambretta ci vanno 600 grammi di olio no 400 ciao

belligerante ugo

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 mag 2017 :  13:01:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
giusto ugo ho dett una cavoalta, l'olio va a 600 ma io abbondo sempre un pò

Pedor22
Junior

Parma - PR
Italy

51 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 31 mag 2017 :  16:42:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti ragazzi,

stasera allora faccio un cambio olio e metto 600cc.

Ieri sera ho notato una cosa però: perdo olio dal paraolio della leva di avviamento, nonostante lo abbia cambiato e messo nuovo nello smontaggio.

Ho cambiato perno, paraolio, rondella di rasamento (interno 22 esterno 31, 2 rondelle da 0,2 che lavorano direttamente sul paraolio) e segger.

Cosa posso aver sbaglaito? mi suggerite di cambiare di nuovo paraolio?
Il paraolio mi pare montato correttamente.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12678 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 mag 2017 :  21:03:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il paraolio perde ti conviene sostituirlo di nuovo,forse il labbro del paraolio è andato storto ecco la possibile perdita essendo nuovo ciao

belligerante ugo

Pedor22
Junior

Parma - PR
Italy

51 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 01 giu 2017 :  10:49:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stasera riprovo grazie mille.

Ultima domanda, potrebbe andare bene anche un paraolio 22x32x5 anzichè 22x32x5,5?

grazie mille

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12678 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 giu 2017 :  21:19:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Meglio mettere il suo,potrebbe andare perchè 5 è lo spessore ma poi ha un po di gioco e nel metterla in moto potrebbe muoversi ciao

belligerante ugo

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 01 giu 2017 :  22:51:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prendo spunto solo per dire:

1 - la catena DEVE essere tirata
2 - di olio ce ne vanno 600gr e non un grammo in più!!! Paraoli aiuto!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000