Ciao a tutti, sono nuovo ed inesperto di forum ma voglio imparare... anche perchè sfogliando queste pagine le ho trovate estremamente utili per la nostra comune passione. Mi sono quasi convinto a rimettere in strada un Lui75s, che ho acquistato incautamente molti anni fa preso dalla passione per le vecchie Lambrette e sopprattutto perchè quattordicenne mi regalarono un 50cl. Potete immaginare, quando nell,ormai lontani anni ottanta, in vacanza con degli amici all,Abetone aprendo una rivista noto un insersione: vendo Lui 75... e visto che avevo anche il carrello portamoto, perchè la vacanza montana prevedeva anche escursioni con le moto da trial, il conto e presto fatto... c'è posto anche per il 75 Segue un lungo oblio per il povero Lui, arrivando ad oggi praticamente dimenticata. Chiedo cortesemente a chi di voi ha eventuali ricambi usati e non... e consigli per recuperare codesto mezzo. La Lambretta in questione è completamente priva di ogni documento... nulla non ricordo nenche il nome del venditore, ricordo che andai con un amico a prenderla a Prato FI, con l'assurda formula del visto e piaciuto,col senno di poi da evitare...ma le passioni a volte possono complicare la vita, comunque dicevo che oltre a rifare l'immatricolazione è mancante di qualche particolare: la sella lunga-il comando completo acceleratore freno anteriore-filtro dell'aria-gommini vari, per il resto andava anche in moto. Grazie. Attendo vostre notizie Mauro.
Secondo me prima di iniziare dovresti tentare di risalire alla situazione burocratica con una visura. Se conosci il numero di targa è tutto molto semplice. Diversamente dovresti tentare tramite numero di telaio. Altrimenti potresti trovarti, al momento dell'immatricolazione con targa nuova, con spiacevoli sorprese. Ti suggerisco anche controllo C/o le forze dell'ordine per verificare se risulta rubato.
Parole saggie caro, come dire il brodo si allunga.... Non conosco il numero di targa, ma sono ben leggibili i numeri di telaio e motore. Come dicevo acquistai il Lui a Prato tramite insersione, il venditore sebrava fosse un brava persona... ma francamente anche in anni meno sospetti...bisognava diffidare, anche se mi sembra di ricordare che avesse consegnato targa - libretto e circolava abusivamente come cinquantino, con una verniciatura anch'essa abusiva color arancio. Sicuramente, e giustissimo fare una indagine pressole F.F.O.O. Vanno bene su tutto il territorio nazionale, o devo chiedere presso Prato. Chiaramente con numero di telaio.
Grazie Boliderosso, veramente non ho parole per ringraziarti per avermi illuminato... ad ogni modo da questa primissima indagine risulta estranea a questo archivio. Grazie.
ciao Mauro, compra subito " motociclismo d'epoca " di maggio 2017 e troverai un bell'articolo sul LUI 75 che potra' servirti sicuramente anche a livello di immagini e informazioni tecniche.
Per i pezzi che ti mancano molti li puoi trovarli dai ricambisti,ma come già detto dovresti risalire al numero di targa altrimenti è difficile immatricolarla ciao
Ciao Birogiro, è già un pò di anni che ho tagliato i viveri a queste riviste di settore, ma in questo caso farò sicuramente un'eccezione,anzi vado a comperarmelo.
Comunque Mauro, vai al PRA e chiedi di fare la visura dal numero di telaio. Se è avvenuta una qualche formalità dopo il 1985 potrebbe essere nell'archivio telematico. Se si sa la targa si evita solo la verifica della Polizia Stradale, per il resto l'iter è lo stesso. Iscrizione a Registro Storico, verifica in motorizzazione, libretto e targa nuova.
Luigi, hai sicuramente ragione, ma è necessaria la certezza che il veicolo sia radiato o demolito senza incentivi......diversamente si potrebbe incappare in non pochi grattacapi......
Si fa sempre il tenativo della visura al PRA o in motorizzazione, ma se non risulta nulla vuol dire che non si può risalire e si prosegue con la proceura di immatricolazione di origine sconosciuta. Dire che " ... è difficile immatricolarla" è sviante.
Inoltre se ci fossero gli incentivi la Lambretta dovrebbe essere stata materialmente demolita, non in garage.
Si fa sempre il tenativo della visura al PRA o in motorizzazione, ma se non risulta nulla vuol dire che non si può risalire e si prosegue con la proceura di immatricolazione di origine sconosciuta. Dire che " ... è difficile immatricolarla" è sviante.
Inoltre se ci fossero gli incentivi la Lambretta dovrebbe essere stata materialmente demolita, non in garage.
l'immatricolazione è sempre possibile, anche per i veicoli storici di provenienza sconosciuta, come da procedura al link messo da Iso, certo, sarebbe più comodo e sicuro conoscere la targa e così poter fare un estratto cronologico. Se la rottamazione è avvenuta prima del 1993, una ricerca con numero di telaio presso il PRA difficilmente potrà avere esito positivo, con la motorizzazione si potrebbe avere miglior fortuna, ma si dovrebbe conoscere la sede d'immatricolazione, probabilmente Firenze (?).
Comunque, bisogna certo fare una richiesta alle FdO, ma direttamente in caserma, non quella online. Giusto per stare tranquilli.
vai in caserma e chiedi di fare un controllo perchè vorresti acquistare quel mezzo...
se gli dici che è già tuo, non sono loro ad essere rigorosi...
------------------------- Homo Nocturno
Quoto!
Mai darsi la zappa sui piedi da soli, digli che ti è stata proposta durante una mostra scambio o un raduno e, se lo vogliono sapere, che hai dato il tuo numero perché ti ricontattino.
Caro Paolo ti posso dire che a un mio amico tempo fa gli hanno rubato una Lambretta 150DL facendo la ricerca sul sito delle PS non risulta essere rubata,e lui al tempo ha fatto la denuncia,perciò concludo non troppo affidabile ciao