Autore |
Discussione |
Nicolone
Junior +
Assemini - CA Italy
351 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 12 giu 2017 : 19:58:56
|
si ma cavi statore incasinati come accendo le luci si spegne, però almeno so che gira! |
|
|
Nicolone
Junior +
Assemini - CA Italy
|
Inserito il - 14 giu 2017 : 17:38:26
|
ho estratto il volano ed a parte il colore dei cavi, i collegamenti sembrano essere giusti: cavo verde da puntine a regolatore cavo rosso da avvolgimento destro a regolatore cavo marrone da avvolgimento sinistro a regolatore, dal condensatore 2 cavi (uno alle puntine e uno alla bobina di destra) visto che mi accendo col rosso e non col verde e visto che ho collegato tutto l'impianto, mi viene da pensare che siano i collegamenti al portalampada carello, qualcuno ha una foto dei collegamenti?
|
|
|
Nicolone
Junior +
Assemini - CA Italy
|
Inserito il - 01 lug 2017 : 22:57:07
|
azz!! ancora alle prese con il cavo verde che non vuole sapere di dare la scintilla, ho rismontato tutto e confrontando quello che ho in mano con altri statori in foto stesso impianto (vedi ignazio campus) mi sono accorto che le puntine sembrerebbero diverse, eppure ho ordinato puntine per filso, il condensatore sembra piu lungo. ho provato a mettere delle rondelline in plastica per isolare, domattina rimonto lo statore e vedo se ho risolto, ma ho seri dubbi
puntine.jpg _ _ |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18084 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 01 lug 2017 : 23:52:06
|
Citazione: Messaggio inserito da Nicolone
si ma cavi statore incasinati come accendo le luci si spegne, però almeno so che gira!
Questo potrebbe dipendere da altri problemi. Tieni intanto gli elettrodi della candela a 0,3.
Da quello che si vede nella foto non ci sono errori di collegamento. Però ci sono del fissaggi da sistemare. Sul condensatore si vede un filo con saldatura molto vicina alla carcassa del condensatore, va allotanata o eliminata. Il filo fermato presso le puntine è attaccato male. Su quella vite non ci vanno le rondelle isolanti (evententualemnte una sola ed in metallo) inoltre il filo deve avere un terminale capicorda con occhiello. Non va bene così spelato ed attorcigliato attorno.
Ciao. |
|
|
Nicolone
Junior +
Assemini - CA Italy
|
Inserito il - 02 lug 2017 : 07:21:13
|
Grazie! dall'alto della mia ignoranza per quanto possa servire ho appena fatto delle prove col tester, qualsiasi estremità dei cavi punti il circuito sembra chiudersi, non so se sia corretto. in mattinata vedrò di sostituire quel cavo con quella saldatura a vista e di mettere l'occhiello al cavo verde e le rondelle |
|
|
Nicolone
Junior +
Assemini - CA Italy
|
Inserito il - 02 lug 2017 : 09:28:25
|
per ora ho eliminato il cavo con la saldatura. ad avvolgimenti staccate dal supporto ho fatto misurazioni con tester a 20K quindi contatto con solo cavo. da rosso a verde passando per il condensatore il tester passa da 1 a 0.00, penso sia corretto. ricollegando tutto, qualsiasi punto tocchi mi da 0.00. l'unica differenza la noto se le puntine sono chiuse o aperte tra l'avvolgimento con cavo marrone (spire grandi), se aperte la misurazione da 1, se fanno contatto da 0.00. |
|
|
Nicolone
Junior +
Assemini - CA Italy
|
Inserito il - 02 lug 2017 : 10:24:25
|
rimontato tutto! con il verde nessuna scintilla, mentre col rosso una scintilla da paura, a questo punto non so se sia giusto che la scintilla la dia il rosso o cosa possa essere |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 02 lug 2017 : 10:41:03
|
Grazie! dall'alto della mia ignoranza per quanto possa servire ho appena fatto delle prove col tester, qualsiasi estremità dei cavi punti il circuito sembra chiudersi, non so se sia corretto. in mattinata vedrò di sostituire quel cavo con quella saldatura a vista e di mettere l'occhiello al cavo verde e le rondelle
Si è normale, i vari componenti sono tutti collegati a massa ed con impedenze molto piccole.
Ciao. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 02 lug 2017 : 10:48:14
|
rimontato tutto! con il verde nessuna scintilla, mentre col rosso una scintilla da paura, a questo punto non so se sia giusto che la scintilla la dia il rosso o cosa possa essere
Siccome hai i fili di colore non conforme ogni volta che menzioni i tuoi colori devo andare cercare i post precedenti, cercare le foto, per ricostruire le corrispondenze. Puoi per cortesia mettere i fili di color giusto nel posto giusto?
Ciao. |
|
|
Nicolone
Junior +
Assemini - CA Italy
|
Inserito il - 02 lug 2017 : 10:58:02
|
ok lo farò appena trovo il rosa! dei 3 cavi che escono dal volano non avevo il rosa e ho optato per un colore simile come il rosso, quindi ho rosso avvolgimento spire piccole, marrone avvolgimento spire grandi, verde puntine gli altri 2 cavi sono invertiti ma i colori sono corretti. in un impianto normale ben fatto quale è il cavo che deve dare la scintilla quello delle puntine, cioè il verde? perchè se è cosi il colore è giusto ma non da scintilla
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 02 lug 2017 : 12:08:10
|
Se mi dai il tuo indirizzo ti mando io il rosa. In ogni modo é il verde con il rosa a massa.
Ciao. |
|
|
Nicolone
Junior +
Assemini - CA Italy
|
Inserito il - 02 lug 2017 : 20:28:56
|
Grazie Iso della disponibilità, ma andrò a prenderne un rotolo o uno spezzone il prima possibile. per quanto riguarda la scintilla il cavo che esce dalle puntine e che va direttamente al regolatore è il verde come da schema ma quello non da scintilla, devo capire il perché |
|
|
Nicolone
Junior +
Assemini - CA Italy
|
Inserito il - 08 lug 2017 : 18:00:39
|
niente da fare prove fatte e rifatte. - risaldato tutti i cavi - fatto controllare gli avvolgimenti e essere integri. - testato 2 bobine esterne ed entrambe danno la scintilla con una batteria da 1,5 alcalina che stava dentro un telecomando. - sostituito il condensatore con uno EFFE ma diceva ricambio piaggio - da cavo rosa a cavo verde il tester a 200 ohm segna 1,5. - con tester ho provato anche il regolatore, gli unici che hanno contatto sono il marrone ed il viola
le cose che non mi convincono sembrano le puntine e il condensatore, le prime nuove acquistate da lambretta.me, mentre il condensatore sostituito dal meccanico e successivamente sostituito da me con ricambio piaggio, un avvolgimento interno si stava sfilacciando ma ho provveduto a attorcigliarlo e metterci un pezzo di guaina termorestingente.
sono sempre fermo, con il cavo rosa si accende col verde no. se faccio passare il cavo verde dentro il regolatore non da scintilla, se al posto del verde metto il rosa si accende subito. per ora aspetto i ricambi ordinati ieri puntine e condensatore. morsettiera carello. ho paura fosse gia un problema perchè nel portalampada originale i cavi erano tutti incasinati.
può essere colpa del condensatore? se le puntine aprono troppo o poco? perchè il rosa si?
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 08 lug 2017 : 19:19:07
|
La cosa si può spiegare solamente se c'è il filo verde attacato male o in corto.
Capisco che tu le abbia provate tutte, ma c'è un errore che non vedi. Controlla bene quel punto o mettici foto ben ravvicinate e a fuoco. Oppure togli il verde da dove è fissato adesso e saldalo sul condensatore (elettricamente è la stessa cosa).
Non serve che acquisti puntine e condensatore, queste sono a posto.
Ciao. |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2091 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 08 lug 2017 : 21:03:37
|
Niko questa estate quando vengo giù voglio farci un giro con la tua lambretta risolvi ciao. |
|
|
Nicolone
Junior +
Assemini - CA Italy
|
Inserito il - 08 lug 2017 : 22:53:22
|
Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Niko questa estate quando vengo giù voglio farci un giro con la tua lambretta risolvi ciao.
ignà....fare puoi farlo perchè accende e cammina probabilmente qualche cosa da regolare. ah... a proposito.... è senza targa, anche se non ancora non collaudata puoi farlo tanto in italia chi ti ferma
@Iso, ma quindi mi dici che spostando il cavo verde nel condensatore il pulsante di spegnimento funziona allo stesso modo? e il fatto che invertendo il rosso con il verde e che suonando il clacson o accendendo le luci si spegnesse? |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 08 lug 2017 : 23:21:32
|
Ci sono errori sui collegamenti, comunque una cosa alla volta .... fai come ti ho detto, fidati!!!!!! Sposta il verde sul condensatore (collega poi sul regolatore); metti il rosso (ex rosa) o a massa oppure sul regolatore se c'è l'interruttore dello stop collegato.
Ciao. |
|
|
Nicolone
Junior +
Assemini - CA Italy
|
Inserito il - 09 lug 2017 : 19:16:33
|
ok appena ho un minuto smonto per l'ennesima volta lo statore e saldo al condensatore. mi spieghi un po come funzione il tutto cosi da sapere chi genera la scintilla e se non funziona un cavo o l'altro quali possono essere le cause.
|
|
|
Nicolone
Junior +
Assemini - CA Italy
|
Inserito il - 10 lug 2017 : 20:07:49
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Ci sono errori sui collegamenti, comunque una cosa alla volta .... fai come ti ho detto, fidati!!!!!! Sposta il verde sul condensatore (collega poi sul regolatore); metti il rosso (ex rosa) o a massa oppure sul regolatore se c'è l'interruttore dello stop collegato.
Ciao.
niente da fare, neppure li da scintilla, ma è possibile che ci sia continuità ma l'avvolgimento dal quel capo non fuzioni? |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2091 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 10 lug 2017 : 22:15:29
|
azz!! ancora alle prese con il cavo verde che non vuole sapere di dare la scintilla, ho rismontato tutto e confrontando quello che ho in mano con altri statori in foto stesso impianto (vedi ignazio campus) mi sono accorto che le puntine sembrerebbero diverse, eppure ho ordinato puntine per filso, il condensatore sembra piu lungo. ho provato a mettere delle rondelline in plastica per isolare, domattina rimonto lo statore e vedo se ho risolto, ma ho seri dubbi
puntine.jpg _ _
Guardando attentamente la foto sembra che i fili siano stati collegati con la vite fissaggio regolazione puntine,e non dove c è il bulloncino laterale dove andrebbero fissati i fili potrebbe essere una causa? magari sbaglio!!!ciao. |
|
|
Discussione |
|