Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 bobina Ciao
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cloroplasto
Junior +


Manerbio - BS
Italy


Il mio Garage

472 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 06 lug 2005 :  15:16:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok mi sono convinto a montare la fantomatica bobina del Ciao.
Guardando in rete (http://www.ceab-sas.it/italiano/bobineat.htm) ho visto che però ce ne sono vari modelli, quale devo usare?

Grazie.

Hasta la Lambretta siempre!!

carpene
Junior +


Oderzo - TV
Italy


Il mio Garage

428 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 lug 2005 :  17:33:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se guardi il mio ultimo post...
Io ho montato questa:

http://www.ceab-sas.it/articoli/ae23.htm#

Sono entrato in un negozio di ricambi e ho chiesto la bobina del PX... o del CIAO... e mi hanno dato questa...
Compra anche già subito le due protezioni in gomma, quella del cavo grosso della bobina, e l'altro fino.
La MASSA, sarebbe... come dire... la piastrina di fissaggio, basta che gli colleghi il filo con la vite... penso che sia semplice, se ci sono riuscito io...

Ciao

Mario



Torna all'inizio della Pagina

giulio3
Junior ++


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

635 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 06 lug 2005 :  17:41:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
IO ho mantato quella del ciao nel gs...ma quando accendo i fari non mi tiene il minimo... Ma qual'è più potente quella del PX o quella del ciao?
Giulio
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 lug 2005 :  18:29:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dico anch'io la mia: ho montato mesi fa la bobina del ciao ma non ho notato nessuna differenza rispetto alla mia originale. Dopo 2 giorni ho rispristinato l'originale.
Domando: si nota della differenza ? se si in che misura ?

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

carpene
Junior +


Oderzo - TV
Italy


Il mio Garage

428 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 lug 2005 :  20:07:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma come???
Nessuna differenza???

In questi termini:
Se usi la Lambra a 32° all'ombra... dopo X Km... tipo 30/40... a motore bello caldo... a candela rovente... si accende al primo o secondo colpo? Oppure devi sudare anche l'ultima goccia di liquidi che hai in corpo spedalando... e spingendo per delle mezze ore, sotto il sole cocente, con la gente che ti guarda con uno sguardo a metà fra la curiosità e la PENA!!!

Non è che fai 130 Km all'ora... ovvio...!!! Con la bobina del ciao!!!

Ri-ciao

Mario

Torna all'inizio della Pagina

cloroplasto
Junior +


Manerbio - BS
Italy


Il mio Garage

472 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 06 lug 2005 :  21:31:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho comprato la bobina, ma adesso ho bisogno di aiuto per collegarla, ad una prima occhiata....non so come cavolo collegare i fili.
Sotto due immagini della bobina, scusate la scarsa qualità ma le ho fatte di fretta, l'unico punto di collegamento è quel contatto di ottone che esce dall'isolante nero, ma nella vecchia ducati ce ne erano due!
Help!!
http://www.scooterdepoca.com/forum/photo_album_view.asp?cname=LI&mid=2296&cid=762&page=1&pic=IMAG0004.JPG br /
http://www.scooterdepoca.com/forum/photo_album_view.asp?cname=LI&mid=2296&cid=762&page=1&pic=IMAG0007.JPG

Hasta la Lambretta siempre!!
Torna all'inizio della Pagina

carpene
Junior +


Oderzo - TV
Italy


Il mio Garage

428 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 lug 2005 :  00:25:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vediamo se ci riesco...
Il cavo della candela nel foro centrale, basta avvitare.
Nella linguetta metti un fastom (non so come si scrive) e colleghi il cavo dell'impianto, per intenderci il cavo singolo che andava alla bobina vecchia.
Il terzo cavo, la massa, non c'è nella bobina nuova, perchè il contatto con il telaio si crea con la piastina metallica, che và fissata ad una parte del telaio.
Se guardi la bobina dal lato dei contatti vedrai che c'è un filetto piccolo che esce e si collega alla piastra.
Tu basta che con la vite fai toccare la massa (trecciola) alla piastrina, che poi andrà a collegarsi al telaio... come prima.
Domani fotografo la mia, e poi capirai meglio... spero!!!
Ciao

Mario
Torna all'inizio della Pagina

cloroplasto
Junior +


Manerbio - BS
Italy


Il mio Garage

472 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 07 lug 2005 :  07:41:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sei stato chiarissimo, grazie è proprio come avevo pensato di fare, ora ho la conferma, questa sera ci provo e poi spero basta sudate a spedalare come un matto davanti a schiere di persone che se la ridono!

Hasta la Lambretta siempre!!
Torna all'inizio della Pagina

giulio3
Junior ++


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

635 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 07 lug 2005 :  09:21:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una domanda...ma se la massa è collegata alla piastrina, che utilizzo per attaccare la bobina, basta semplicemente montare la piastrina al telaio che ho faccio già massa!
Non occorre fissare anche la treccina... è come se facessi massa due volte!!
La stessa cosa vale se fisso la piastrina al motore....non occorre necessariamente che sia collegata al telaio, giusto?
Grazie
Giulio
Torna all'inizio della Pagina

carpene
Junior +


Oderzo - TV
Italy


Il mio Garage

428 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 lug 2005 :  10:31:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto, è una questione di praticità... mi spiego:
Sul motore non vedo location adatte allo scopo...
Se io ho una massa con la trecciola che finisce nel supporto dietro il regolatore di corrente, e poi sul coprivolano, che funziona bene, non vado a rischiare di sverniciare una parte del telaio per poi accorgermi che la "nuova massa" non mi soddisfa...
Poi, il fissaggio della nuova bobina al telaio non sarà mai diretto, ci vorrà un supporto fatto ad hoc..., che farà massa?
Perciò per non rischiare...

Foto della realizzazione del mio progettino, che dal punto di vista estetico forse lascerà a desiderare, ma tutte le scelte sono state fatte per i seguenti motivi:
1. La "manutenzione facile" della bobina, ovvero accessibilità.
2. Il ripristino della situazione originale ante-modifica in qualche minuto (visto che la bobina Ducati è per il momento ancora nella sua sede)
3. Non ultima facilità di montaggio, visto che non sono nè elettrauto... nè meccanico...

http://www.ofoto.eu.com/I.jsp?c=106qkb2h.gxlv129&x=0&y=dmptcl

Ciao amici!!!

Mario

Dimenticavo, accetto suggerimenti...
Torna all'inizio della Pagina

giulio3
Junior ++


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

635 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 07 lug 2005 :  10:43:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa..io parlavo di attaccatla al motore in quanto io l'ho montata sulla vespa gs....
Giulio
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 lug 2005 :  10:46:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mario, mi sembra un'ottima realizzazione! ti faccio i complimenti!

Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

carpene
Junior +


Oderzo - TV
Italy


Il mio Garage

428 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 lug 2005 :  10:52:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok Giulio!!!
Ciaoooo

Mario
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits