Autore |
Discussione |
Safireg
Junior ++
Bologna - BO Italy
Il mio Garage
785 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 13 mag 2017 : 14:38:15
|
Oggi dopo un po' di gironi che non la usavo per il maltempo sono andato a vedere la Lambretta. Purtroppo ho visto una macchia d'olio in corrispondenza della fine del tubo di scarico. L'olio ha imbrattato anche il cerchio, sempre dallo stesso lato. Non credo sia lo sfiato, ma vorrei un vostro parere. Ho un sospetto ma preferisco un vostro suggerimento. Cosa potrebbe essere?
Lambretta 175 TV III serie I versione |
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 13 mag 2017 : 16:00:50
|
Citazione: Messaggio inserito da Safireg
Oggi dopo un po' di gironi che non la usavo per il maltempo sono andato a vedere la Lambretta. Purtroppo ho visto una macchia d'olio in corrispondenza della fine del tubo di scarico. L'olio ha imbrattato anche il cerchio, sempre dallo stesso lato. Non credo sia lo sfiato, ma vorrei un vostro parere. Ho un sospetto ma preferisco un vostro suggerimento. Cosa potrebbe essere?
Lambretta 175 TV III serie I versione
cioè , in corrispondenza dell'innesto tubo scarico alla marmitta ?? oppure è alla fine, ma che marma monti ? o è solo il terminale imbrattato ? percentuale olio miscela? semisint. o sintetico puro ??
Balbo |
|
|
Safireg
Junior ++
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 785 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 13 mag 2017 : 16:12:48
|
Proprio alla fine del terminale, ma non esce dalla marmitta. Miscela al 4 con sintetico. La perdita sembra in corrispondenza del mozzo posteriore. infatti il cerchio posteriore (solo dal lato accensione) è molto sporco di olio. la perdita non è continua. L'ho accesa e non perdeva più. credo si verifichi solo a caldo da ferma.
|
|
Safireg
Junior ++
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 13 mag 2017 : 16:14:14
|
non è il terminale imbrattato. ho trovato una pozza di olio. anche il cerchio conservava le gocce di olio nella scanalatura.
|
|
Safireg
Junior ++
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 13 mag 2017 : 16:15:07
|
scusami ancora....la marmitta è originale.
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18102 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 13 mag 2017 : 17:18:01
|
Se è sul TV ed è originale suggerisco di usare olio semisintetico al 3°. Si riduce sensibilmente l'imbrattamento.
Se la perdita è importante non potrebbe essere che è scesa benzina dal rubinetto>carburatore>cilindro>scarico?
Ciao. |
|
|
Alessandrobau
Junior +
Calvene - VI Italy
284 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 13 mag 2017 : 17:29:08
|
Se dici solo dal lato accensione forse hai la guarnizione del carter che perde. Prova a stingere tutti i dadi e controlla anche i tappi per livello olio e rabbocco. |
|
|
Alessandrobau
Junior +
Calvene - VI Italy
284 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 13 mag 2017 : 17:32:31
|
Scusa intendevo i 2 tappi per livello e scarico olio. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 13 mag 2017 : 21:41:59
|
Controlla il paraolio del cuscinetto del mozzo,togli il mozzo e controlla ciao
belligerante ugo |
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 13 mag 2017 : 21:57:17
|
Non ho capito: per lato accensione intendete il lato destro, quello dove è la bobina? Se il cerchio è imbrattato da questa parte difficilmente l'olio viene dal mozzo, a meno di avere anche il freno posteriore fuori uso perchè intriso di olio. Potrebbe venire tal raccordo cilindro-collettore e scivolare poi lungo la marmitta. Già un'ispezione dovrebbe confermarlo; ulteriore prova è chiudere a motore acceso il foro del terminale e vedere se lo scarico va in compressione e il motore si spegne.
Citazione: Messaggio inserito da Alessandrobau
Se dici solo dal lato accensione forse hai la guarnizione del carter che perde. Prova a stingere tutti i dadi e controlla anche i tappi per livello olio e rabbocco.
hosol |
|
|
Safireg
Junior ++
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 13 mag 2017 : 22:54:19
|
Stanotte non dormirò sonni tranquilli. Specialmente pensando che domani non potrò controllare la Lambretta a causa di una giornata pienissima, come non mi capitava da tempo. Nel ringraziare tutti per i vostri suggerimenti, posso dire che la fuoriuscita non è dal carter nè dalla marmitta/tubo scarico. il mio sospetto ricade proprio sul paraolio del mozzo posteriore. Infatti, come già detto in altro post, la discesa da San Luca è stata molto impegnativa, possibile che si sia rotto qualcosa avendo sforzato troppo i freni?
devo dire, però, che ho ripreso la Lambretta il giorno dopo e non c'era nessuna perdita.
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 14 mag 2017 : 10:49:07
|
ma frena o tira dritto. Se fosse il paraolio che non tiene non dovrebbe frenare. Come ti hanno suggerito smonta e controlla
Balbo |
|
|
Safireg
Junior ++
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 14 mag 2017 : 17:29:57
|
da quando ho visto la macchia d'olio non l'ho provata. L'ho solo accesa. Appena riesco ci passo e vedo.
|
|
Dick5
Junior ++
Venezia Lido - VE Italy
Il mio Garage 586 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 14 mag 2017 : 22:31:19
|
Dall'odore dovresti capire se è olio del cambio. Ciao |
|
|
Safireg
Junior ++
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 15 mag 2017 : 16:24:42
|
scusami questa mi e' nuova. io non ho mai sentito odore per l'olio motore/cambio. NO SMS MODE le marce entrano senza problemi
|
|
Emiliano73
Junior +
Tuglie - LE Italy
111 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 15 mag 2017 : 20:06:45
|
Con olio sintetico la miscela al 4 è esagerata io con sintetico miscela al 2 per cento e mi trovo benissimo prima con semisintetico al 3 per cento sporcava di olio . Si dice addirittura che con 100 per 100 sintetico la miscela va da 1 per cento fino ad un massimo di 2. |
|
|
Safireg
Junior ++
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 15 mag 2017 : 22:50:52
|
sinceramente anche sul TV3 ho miscela con sintetico al 4%. ma sono in rodaggio......
|
|
Safireg
Junior ++
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 16 mag 2017 : 09:58:45
|
Oggi se riesco passo a vedere la Lambretta. L''appuntamento con il gommista è saltato e approfitto. Incrocio le dita.
|
|
Safireg
Junior ++
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 17 mag 2017 : 08:18:48
|
Anche ieri non sono riuscito a verificare la perdita d'olio. Che brutta situazione.
|
|
bukkyman
Junior ++
Portici - NA Italy
Il mio Garage 808 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 17 mag 2017 : 08:27:06
|
secondo me sei grasso e non riesci a bruciare tutto quello che c'e' nella camera di scoppio e di conseguenza la sputa fuori, il fatto che sia nero e' perche` si imbratta con l'interno marmitta, vedi se odora di benzina.
bukkyman
|
|
|
Safireg
Junior ++
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 17 mag 2017 : 22:05:58
|
è troppo olio. ha lasciato una bella chiazza e nella scanalatura del cerchio c'era la goccia non una macchia.
|
|
Discussione |
|