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 Numero telaio e motore Lambretta C
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Frasca50
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Gazzada Schianno - VA
Italy


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Iscritto dal 2017

Inserito il - 12 mag 2017 :  19:50:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho una C, comprata usata nel 19774, a rimpiazzi dell corsarino che mi avevano appena rubato. Poi ho lasciato che me la radiassero d'ufficio (maledizione!), ma non l'ho abbandonata, tanto che negli anni l'ho rimessa a condizioni "quasi" originali. Storia lunga che racconterò un'altra volta: adesso voglio giusto chiedere un parere a proposito dei numeri di telaio e motore.
Il telaio è 53986, mentre il motore ha un doppio numero: sopra, tra due stelle a cinque punte, un "2"; sotto, tra due altre stelle, "22474".
Il libretto riporta solo il primo: mi dovrò aspettare qualche problema quando la andrò a rimettere in strada?
Ringrazio anticipatamente se qualcuno mi potrà aiutare: devo dire che ho già visto un'altra discussione che spiega il processo (ma non l'ho ancora metabolizzato).

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12801 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 mag 2017 :  22:08:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il numero del telaio va bene perchè la Lambretta C parte dal numero 50001 il tuo è 53986 perciò dovrebbe essere di feb./mar. 1950,per il numero del motore fa fede quello scritto sul libretto,il 2 non è un numero di motore ma credo che siccome hanno fatto due numerazioni di motore si riferisca alla serie(es. serie 1 serie 2) ciao

belligerante ugo
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Frasca50
Nuovo


Gazzada Schianno - VA
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 13 mag 2017 :  10:03:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie: sono sollevato.
appena posso vado a vedere i numeri di serie dei motori che ho di scorta.
mi sembra di ricordare che avessero un formato diverso. e ricordo che uno era di una LC, perché mi aveva sorpreso di vedere che fosse uguale al mio, pur su una lambretta carenata (non se ne vedevano molte in giro, o forse io non ci badavo)
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1743 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 mag 2017 :  14:35:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che io sappia (ma potrei sbagliarmi) quello che conta sul libretto è solo il numero del telaio. Il motore poteva anche essere sostituito nel tempo per ragioni diverse......... quindi non dovresti avere problemi.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12801 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 mag 2017 :  21:47:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto Lorenzo ma essendoci scritto anche il numero del motore sul libretto si potrebbe trovare un esaminatore pignolo, ma siccome risulta il numero che c'è scritto sul motore anche sul libretto va bene cosi non ci sono problemi ciao

belligerante ugo
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Frasca50
Nuovo


Gazzada Schianno - VA
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 21 lug 2017 :  13:48:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho fatto la visura al pra e su quella appare anche il numero del motore (circa trecento numeri meno del numero del telaio!)... che non è quello del motore installato.
quel motore l'ho trovato tra le casse di ricambi: non ricordo perché lo avessi sostituito, probabilmente perché l'altro era in migliore condizione.
come non bastasse, mi sono accorto che la verniciatura (fatta fare quando ero ancora meno informato di adesso sulle regole) ha reso illeggibile il numero sul telaio.
che faccio?
ovviamente dovrò tirar fuori il numero del telaio; devo anche rimetterci il suo motore?
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18151 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 lug 2017 :  14:07:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ce l'hai il suo motore?

Ciao.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12801 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 lug 2017 :  14:11:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Enzo togli la vernice cosi si legge meglio il numero del telaio,per il motore ripeto devi istallarci quello scritto sul libretto per poterla iscrivere ad A.S.I.oppure dichiaralo sul librettino da compilare che è stato sostituito con uno dello stesso modello ciao

belligerante ugo
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Frasca50
Nuovo


Gazzada Schianno - VA
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49 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 21 lug 2017 :  21:25:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie ragazzi.
spero proprio che si vedano ancora i numeri, tolta la vernice: ricordo bene che poi ci va il colore sopra? (non come le vespe che hanno un riquadro di fondo).
per il cambio del motore, prima cerco di ricostruire perché l'avevo cambiato: ho il carter motore tutto smontato che sembra integro, ma se possibile farei a meno di fare il trapianto.
magari sento quello della FMI: il problema è per il registro o per l'immatricolazione?
ripeto, il mio libretto non cita il numero del motore, mentre la voce appare nella scheda per l'iscrizione al registro (e, come detto, appare sulla visura.
scusate il disturbo e grazie
enzo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18151 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 lug 2017 :  00:47:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Più che la FMI meglio senti la motorizzazione.

Ciao.
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Frasca50
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Gazzada Schianno - VA
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 22 lug 2017 :  09:15:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie.
temo un po' la cosa, dato che mi sembra che ciascuno di quelli con cui parlo ha una risposta sua.
ci provo comunque
e magari vedo di rimetterci il suo motore, prima di iniziare col registro.
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Frasca50
Nuovo


Gazzada Schianno - VA
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Iscritto dal 2017

Inserito il - 01 gen 2019 :  17:13:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono arrivato finalmente al dunque e ho fatto le carte per l'iscrizione al registro.
ho avuto alcune obiezioni.
come temevo, avendo lasciato il motore col carter recuperato da altro motore, il numero non è quello dell'estratto cronologico: ma l'obiezione principale è che sia il numero motore che il numero telaio non hanno il prefisso "C".
Può essere che la verniciatura del telaio, piuttosto spessa, non me lo faccia vedere (io non ricordo che ci fosse, quando l'avevo sverniciato, ma è passato tanto tempo), ma non vedo la lettera neppure sul carter motore, quello "suo".
L'esaminatore FMI mi dice di aver visto solo due o tre Lambrette C, ma con numeri di serie più elevati: la mia ha telaio 53986 e motore originale 53699 (mentre quello sostituito è come da foto).
L'altra richiesta è di metterci un fanalino rotondo (casalambretta) visto che il mio è un Aprilia, "originale" degli anni 60. Ho visto su internet come è fatto: ma come lo si monta?
qualcuno mi può aiutare?
Buon Anno

ero_motore_col_2.jpg
_ _
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Frasca50
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Gazzada Schianno - VA
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49 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 01 gen 2019 :  18:46:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scritto il messaggio, ho rifatto una ricerca su scooterdepoca, a riguardo della marchiatura del numero di telaio e ho capito un'altra cosa che mi ha detto l'esaminatore: cioè che il numero non era nel posto giusto!
qui dove c'è il mio


N°_telaio.jpg
_ _

ma vedo su molte foto che di solito è di fianco, tra le due viti che serrano il motore.
Cercando lì non vedo niente, ma ho la vernice spessa; e d'altra parte dubito che abbiano messo il numero in due posti diversi.
attendo un conforto
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12801 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 gen 2019 :  20:28:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La posizione del numero di telaio è normalmente sul lato sinistro della staffa frontale cioè come la tua prima foto,solo nelle primissime produzione il numero telaio è punzonato sotto la ghiera di scarico come la tua seconda foto perciò sono corretti tutti e due ciao

belligerante ugo
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Frasca50
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Gazzada Schianno - VA
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 02 gen 2019 :  08:02:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie.
Buon anno
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