Autore |
Discussione  |
|
Paoloferrari1979
Junior

Prignano S/s - MO
Italy
63 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 25 feb 2017 : 21:00:54
|
Salve qualcuno mi può aiutare? Ho un li terza serie quando lo presa faceva fatica a partire e si ingolfava monta accensione a puntine e montava un candela ngk b7es partiva ma facevo fatica avevo una candela in garag e lo montata ngk br9 es e partita al primo colpo senza aria io volevo sapere se quella candela la posso laschiare e soratutto se non mi crea problemi al motore ditemi qualcosa su questo argomento grazie mille
Ferrari |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13150 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 25 feb 2017 : 21:36:43
|
La candela ngk br9 va bene per la tua Lambretta,come hai detto che con questa candela parte non ci sono problemi puoi stare tranquillo ciao
belligerante ugo |
 |
|
Paoloferrari1979
Junior

Prignano S/s - MO
Italy
|
Inserito il - 25 feb 2017 : 23:11:21
|
Ti ringrazio molto mi ai fatto un piacere
Ferrari |
 |
|
Emarex
Junior +

Busto Arsizio - VA
Italy
140 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 26 feb 2017 : 01:07:18
|
Dovresti capire quale candela è prevista sul tuo motore e e verificare le equivalenze #128521;
ciao, emanuele |
 |
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3249 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 26 feb 2017 : 08:20:43
|
Se dici che la lambra parte senz'aria, vuol dire che è scarburata
------------------------- Homo Nocturno |
 |
|
dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy
764 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 26 feb 2017 : 09:04:25
|
forse il motore era già un po caldo...comunque se parte e va bene...
175 tv |
 |
|
Emarex
Junior +

Busto Arsizio - VA
Italy
|
Inserito il - 26 feb 2017 : 12:06:11
|
"se parte e va bene" non vuol dire nulla
ci devi mettere la candela prevista dal manuale, e se con quella va male, devi cercare di capire cosa non quadra e sistemarlo, non tentare candele a caso nella speranza di risolvere così
ciao, emanuele |
 |
|
Paoloferrari1979
Junior

Prignano S/s - MO
Italy
|
Inserito il - 26 feb 2017 : 12:58:23
|
E vero quello che dite allora ho pensato questo no si riesche a trovare quelle tabelle che che confrontano le varie marche di candele cosi in base a quelle che trovo qui da me so quali sono se riuscite a trovare un sito che mi fa vedere le varie scale graduate da confrontare le varie candele mi fareste un grosso favore grazie ancora per i vostri consigli |
 |
|
Paoloferrari1979
Junior

Prignano S/s - MO
Italy
|
Inserito il - 26 feb 2017 : 13:05:17
|
Io oggi gli ho fatto 10 km poi ho smontato la condela nocciola perfetta non mi sembra scarburata
Ferrari |
 |
|
Emarex
Junior +

Busto Arsizio - VA
Italy
|
Inserito il - 26 feb 2017 : 13:06:59
|
puoi guardare qui
qual'è la candela riportata sul manuale del motore? ti consiglio di comprare una candela nuova del tipo riportato sul libretto, e se non riesci a trovarla dal ricambista gli chiedi una tra quelle alternative alla tua (comunque anche loro hanno le tabelle, ma è meglio andar già li con un'idea di quello che si cerca, non si sa mai)
http://www.rpw.it/Files/Tabella_comparazione_candele.pdf
ciao, emanuele |
 |
|
Emarex
Junior +

Busto Arsizio - VA
Italy
|
Inserito il - 26 feb 2017 : 13:14:35
|
la prova del colore della candela non si fa così, o meglio, fatta così non basta
il colore sulla candela rispecchia la carburazione ad una certa apertura del gas, l'ultima prima di spegnere il motore. cioè, se tieni il motore al minimo per un periodo prolungato senza accelerare, spegni e smonti la candela, il suo colore ti dirà più o meno come sta la carburazione al minimo. se invece fai una bella tirata a gas spalancato e spegni subito immediatamente il motore quando sei ancora in velocità, la candela ti restituirà la carburazione alla massima apertura del gas. quindi in generale il colore della candela è indicativo della carburazione a una certa apertura del gas. ed è chiaro che una singola lettura non ti da la visione globale, dovresti fare tutta una serie di prove alle diverse aperture del gas (generalmente minima, media e completa apertura). e comunque la lettura potrebbe ancora non essere indicativa, perchè ci sono altri fattori che possono influenzarla, come il tipo di olio, le temperature... il tipo di candela!
te inizia da un punto fermo, cioè, procurandoti la candela corretta, poi si vedrà
ciao, emanuele |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 26 feb 2017 : 13:19:04
|
Citazione: Messaggio inserito da Emarex
"se parte e va bene" non vuol dire nulla
ci devi mettere la candela prevista dal manuale, e se con quella va male, devi cercare di capire cosa non quadra e sistemarlo, non tentare candele a caso nella speranza di risolvere così
ciao, emanuele
Le candele per la nostra Lambretta standard sono queste:NGK B6ES,B7ES,B8ES,B9ES;Champion N5C,N4C,N3C,N2C;Bosch W225 T2 ecc.,ho iniziato dalla più calda alla più fredda come vedi caro Emanuele la candela B9ES va bene per la Lambretta di Paolo ciao
belligerante ugo |
 |
|
Paoloferrari1979
Junior

Prignano S/s - MO
Italy
|
Inserito il - 26 feb 2017 : 13:20:03
|
Grazie mille guardo la candela e la confronto alla mia poi provo le carburazioni grazie
Ferrari |
 |
|
Emarex
Junior +

Busto Arsizio - VA
Italy
|
Inserito il - 26 feb 2017 : 13:31:58
|
ngk b7es quindi è ok. però la br9es è una candela diversa, la lettera r indica una candela resistiva e il grado termico 9 secondo me è fin troppo freddo (il 7 è l'intermedio, che si usa più spesso) quindi occhio
vedi qui https://www.ngk.de/fileadmin/Dokumente/IT/downloads_not_used_in_download_area/ngk_code_zuendkerzen_it.pdf
personalmente avevo una candela ngk e l'avviamento non era granchè, poi ho messo una alternativa champion e tutto sommato è meglio. da allora per antipatia non uso ngk. se vuoi mettere una champion risulta che l'alternativa alla ngk b7es è la champion n3
ciao, emanuele |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 26 feb 2017 : 13:38:01
|
La candela B7ES è quella standar,ma come tu sai la B9ES è più fredda ma se ha detto che va bene con quella candela proplemi non ce ne sono ripeto è più fredda ciao
belligerante ugo |
 |
|
Emarex
Junior +

Busto Arsizio - VA
Italy
|
Inserito il - 26 feb 2017 : 13:48:48
|
non voglio essere pesante, ci tengo solo a dire che da una parte è prevista la b7es, dall'altra lui sta usando una br9es, non è esattamente la stessa cosa per via del diverso grado termico (il salto da 7 a 9 non è indifferente). ora va bene ma a lungo andare potrebbe saltar fuori qualche sorpresa. non per il fatto che sia resistiva (si può leggere che le candele resistive hanno in più la caratteristica di sopprimere, sul nascere, segnali di disturbo che possono interferire con gli impianti radio di bordo ove presenti, per il resto non cambia nulla) ma proprio per la differenza di temperatura. la candela che usava prima magari era vecchia, io sinceramente la sostituirei con una nuova uguale o alternativa. il mio pensiero è che a fronte del problema di ingolfamento sia meglio iniziare mettendo la candela con grado termico previsto, per normalizzare il più possibile la situazione, e ricercare il problema dell'ingolfamento da un'altra parte
ciao, emanuele |
 |
|
Paoloferrari1979
Junior

Prignano S/s - MO
Italy
|
Inserito il - 26 feb 2017 : 19:38:01
|
Grazie di tutto penso di aver capito compro una cempions pari alla b7 e provo anche io ho pensato che la b7 che e difettosa la candela b7 lo montata nuova e si bagnava a manetta ho provato con la 9 perche l'avevo in officina proverò con diverse candele pari grado al manuale la mia paura della 9 e creare problemi al cilindro
Ferrari |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 26 feb 2017 : 20:28:23
|
Caro Paolo non voglio insistere ma solo precisare con motori standard le candele che ti ho scritto non vanno bene ma benissimo poi decidi tu cosa fare,poi aggiungo che io d'estate sulla mia 150LI3 metto una candela B9ES ormai da anni mai successo niente e di inverno rimetto la B7ES ciao
belligerante ugo |
 |
|
stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy
1891 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 26 feb 2017 : 22:21:10
|
B7ES filetto lungo, B7HS filetto corto |
 |
|
Emarex
Junior +

Busto Arsizio - VA
Italy
|
Inserito il - 27 feb 2017 : 00:16:31
|
Citazione: Messaggio inserito da Paoloferrari1979
Grazie di tutto penso di aver capito compro una cempions pari alla b7 e provo anche io ho pensato che la b7 che e difettosa la candela b7 lo montata nuova e si bagnava a manetta ho provato con la 9 perche l'avevo in officina proverò con diverse candele pari grado al manuale la mia paura della 9 e creare problemi al cilindro
Ferrari
ottimo, prova così. se ti preoccupano i danni al cilindro, con la 9 che è più fredda della 7, nella pratica non si rischiano i problemi (gravi) che si avrebbero con una candela al contrario troppo calda, però, in teoria e sottolineo in teoria, il fatto che la sua temperatura sia più bassa del dovuto può portare a rogne tipo difficoltà a scoccare la scintilla (e quindi il motore fa fatica a partire) e accumulo di depositi
secondo me infine non esistono candele da usare nel periodo estivo e candele da usare nel periodo invernale. penso che sia un grosso sbaglio cambiare candela in base alla stagione. la temperatura esterna può dare fastidio a noi, non alla candela, visto che una variazione di 30° nella temperatura ambientale poco importa in una camera di scoppio dove ci sono migliaia di gradi. la candela è una sola ed è quella che più si adatta a quel motore

ciao, emanuele |
 |
|
|
Discussione  |
|