Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Dubbio su Lambretta D 125
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 27 gen 2017 :  17:59:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi.
La mia Lambretta 125 D e' una primissima serie del 1951 con n. Telaio sotto sella conducente.
So bene che nella seconda e terza serie ci furono delle modifiche !

Pero' mi sorge un dubbio: la maniglia poggiamani passeggero era tutta cromata
o gia' rivestita colore selle ?

Grazie

Raffa1975

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 gen 2017 :  20:44:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fino al 1952 è cromata dal 1953 e rivestita come la sella ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 27 gen 2017 :  21:15:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo pensavo fosse cosi'.
Il vecchio proprietario ha cambiato alcune cose correndo dietro alle migliorie
dell'innocenti ma non ha mantenuto l'originalita del mezzo
Ha messo il bauletto con la chiave, il porta attrezzi sottosella con la molletta, colori non originali.
Io l'ho presa perche' mai radiata con targa e documenti dell'epoca a buon prezzo.

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 27 gen 2017 :  21:57:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Poi non ha piu' il freno a bacchetta sostituito a cavo.
Se ne trovano?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 gen 2017 :  09:16:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto difficile trovare il freno a bacchetta,ma puoi chiedere a Tessera,Valla o Sacchi ecc. ciao

belligerante ugo

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1739 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 gen 2017 :  09:21:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975

Se ne trovano?

Il tirante del freno l'ho ricostruito semplicemente acquistando un tondino cromato di 5mm (forse 6mm non ricordo bene). Lo tagli a misura e il gioco è fatto.

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 28 gen 2017 :  12:53:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per le risposte.

Se non lo trovo dovro' farlo ma dove trovo le misure esatte ?

Ciao Raffa1975.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 gen 2017 :  13:49:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Citazione:

Se ne trovano?

Il tirante del freno l'ho ricostruito semplicemente acquistando un tondino cromato di 5mm (forse 6mm non ricordo bene). Lo tagli a misura e il gioco è fatto.

Chiedi a Lorenzo ha scritto che lui lo ha fatto ciao

belligerante ugo

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1739 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 gen 2017 :  15:35:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Grazie per le risposte.

Ciao Raffa1975.

Se hai pazienza un paio di giorni vado nel box dove ho la Lambra e ti prendo le misure.
ciao

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 28 gen 2017 :  17:01:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi ringrazio.

Pazienza?..............tanta non e' un malato terminale

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1739 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 gen 2017 :  09:42:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Citazione:

Grazie per le risposte.

Ciao Raffa1975.

Se hai pazienza un paio di giorni vado nel box dove ho la Lambra e ti prendo le misure.
ciao

Ti chiedo scusa e mi cospargo il capo di cenere.......... ho fatto confusione, la mia è una LC del 51 con il freno a bacchetta e non D come da tuo titolo. Ho di fatto anche una D e una LD ma con freni a cavo e ho confuso le cose.
In ogni caso ti prendo le misure della LC sperando che non ci siano differenze con la D prima serie.
ciao

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 29 gen 2017 :  10:12:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Lorenzo.

Bella la LC, molto rara non se ne tovano facilmente.
Penso che la bacchetta C-LC sia piu' corta della D la quale ha la coda piu' lunga.

Grazie.

Ciao Raffa1975.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1739 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 gen 2017 :  11:27:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Raffaele, torno ora dalla spedizione in box. Ti allego 2 foto che mostrano per quanto possibile i dettagli della tiranteria del freno posteriore.
La bacchetta che va dal triangolo di snodo alla parte posteriore della leva tirante del freno è lunga 18 Cm., quella che va dal triangolo al pedale del freno è lunga 55 Cm.
La sezione delle bacchette è di 5mm di acciaio inossidabile (la trovi da grossi ferramenta ben riforniti). Come vedi dalle foto ambedue sono curvate all'estremità (circa 1,5 cm) per entrare nei fori del leveraggio e hanno un forellino per potere inserire la copiglia di fermo. La bacchetta posteriore ha il meccanismo (non so come si chiama) per regolare la lunghezza.
Trova le bacchette e poi sicuramente riuscirai a trovare la misura corretta, per quel poco che costano puoi anche permetterti di sbagliare il taglio.

C_0418_600_x_400.jpg
_ _

C_0420_600_x_400.jpg
_ _

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1739 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 gen 2017 :  11:47:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rileggendo bene il tuo messaggio all'inizio capisco che non è solo un problema di bacchette ma di leveraggio in generale.
Se è così non so aiutarti.......ovviamente occorre trovare i pezzi corretti. Avrai sicuramente già studiato il manuale dei ricambi disponibile sul sito.

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 29 gen 2017 :  19:05:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille Lorenzo.

Oggi tutto il giorno in famiglia.

Le schede dei miei modelli le ho stampate tutte, pero in certi particolari non sono definite molto bene.
Piano piano vedro' di cercare i pezzi e ai ricambisti citati non manca quasi niente.

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 29 gen 2017 :  19:24:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A proposito Lorenzo ho visto che sei di "Ro...."

Ciao Raffa1975.

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 gen 2017 :  14:29:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Raffa 1975,
mi sa tanto che alla tua Lambretta D hanno sostituito il motore o quantomeno pesantemente modificato in quanto il passaggio dal freno a bacchetta a freno a cavo necessita alcune modifiche piuttosto pesanti.
Considera che nel coperchio frizione è alloggiato un alberino con due braccetti che funge da rinvio tra pedale del freno e un alto rinvio posto sotto la scatola del cambio alla leva di reazione posta in corrispondenza del mozzo posteriore.
Il motore con freno a cavo per contro presenta sulla coda un alloggiamento filettato per un portaregistro e registro della guaina Bowden.

d_bacchetta.jpg
_ _

d_cavo.jpg
_ _

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 31 gen 2017 :  22:05:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Roberto e grazie.
Foto molto interessanti, e in effetti sulla mia D c'e' l'alloggiamento filettato sulla coda.
Penso proprio tu abbia ragione, mi sa che sia stato cambiato il motore con un "vecchio" restauro del precedente proprietario, il quale come gia' scritto ha fatto cambiare pezzi originali con le piu' "moderne migliorie innocecenti".

Ciao Raffa1975.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000