Autore |
Discussione |
|
Matteo Mistrorigo
Junior
Carpi - MO Italy
77 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 26 gen 2017 : 11:37:44
|
Carissimi amici del forum, vi chiedo un consiglio per risolvere un problema con le quattro viti della flangia che copre il cuscinetto dell'albero lato pignone. La lambretta è una prima serie e le viti sono quelle originali. Svitol e fiamma hanno fallito miseramente. C'è un metodo per estrarle anche sacrificando la flangia? Qualcuno trapana la testa ed estrae la flangia ma poi i monconi come estrarli? Grazie dell'attenzione |
|
simaloscontrino
Junior ++
Como - CO Italy
816 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 26 gen 2017 : 12:06:38
|
Ciao, se non hai rovinato troppo il taglio delle testa delle viti,
si usa un cacciavite a percussione,
dopo magari anche una scaldatina ed ovviamente svitol e wd40 di prassi. |
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 26 gen 2017 : 12:48:55
|
A me è capitato, pur scaldando il più possibile, di non riuscire assolutamente a smuovere le viti a taglio della flangia che regge il paraolio lato volano... restando poi meravigliato come, il giorno dopo, fossero diventate facilissime da svitare.
hosol |
|
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
Il mio Garage 1299 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 26 gen 2017 : 13:26:58
|
Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
A me è capitato, pur scaldando il più possibile, di non riuscire assolutamente a smuovere le viti a taglio della flangia che regge il paraolio lato volano... restando poi meravigliato come, il giorno dopo, fossero diventate facilissime da svitare.
hosol
La stessa cosa è capitata anche a me...usati i soliti ingredienti, svitol, wd 40, scaldatina, qualche santo, ma niente di fatto. Il giorno dopo, una leggera martellatina sul cacciavite ben posizionato, e le viti sono venute via come fossero appena messe. Pazienta e riprova senza rovinare il taglio della vite, ma non trapanare nulla.
Fabio |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12674 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 26 gen 2017 : 13:36:11
|
Quoto tenerle per una notte dentro l'olio e l'indomani una scaldata e con un punzone con colpi precisi estrarle ciao
belligerante ugo |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 26 gen 2017 : 13:51:53
|
Io uso sempre il cacciavite a percussione e fiamma...vengono al primo colpo |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 26 gen 2017 : 15:57:54
|
....nei casi più ostinati ci vuole tempo e pazienza. Scaldi, Svitol e lasci il carter in piano fino al giorno dopo. Ri-scaldi, ri-svitol etc.......... Fallo anche 3-4 volte, con calma. Poi con un buon cacciavite a percussione vedrai che vengono via! Garantito al 100%!
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 27 gen 2017 : 16:43:14
|
Non posso che aggiungermi al coro... fiamma, svitol, un paio di colpi con cacciavite e martello. Il giorno seguente cacciavite a percussione un colpo e le viti vengono. Consiglio: una volta tolte sostituiscile con analoge a brugola o torx almeno la volta dopo fatichi molto meno. ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
castfel72
Junior +
Altamura - BA Italy
203 Messaggi Iscritto dal 2009
|
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
Il mio Garage 1299 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 28 gen 2017 : 23:23:56
|
Citazione: Messaggio inserito da castfel72
Io ho fatto così...Sono andato di saldatrice e ho risolto.
FORUM_01.jpg _ _
FORUM_02.jpg _ _
FORUM_03.jpg _ _
Le viti non le recuperi (immagino), comunque bel lavoretto, se alla fine si ottiene il risultato.....bravo.
Fabio |
|
|
stefanold
Senior
Musile Di Piave - VE Italy
1880 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 29 gen 2017 : 13:38:45
|
Quello che tiene bloccato non sono i filetti ma la testa delle viti che tirata dai filetti viene spinta verso il supporto.Quindi è giusto trapanare le teste magari dopo averci battuto sopra con un punzone per smuovere i filetti.Poi i monconi vanno svitati usando un grosso ago o filo d'acciaio di uno due millimetri con punta acuminata.Così mi hanno insegnato.Ci sono anche appositi strumenti a passo rovescio da usare dopo aver praticato un foro nel moncone,i cosidetti estrattori per viti spezzate,naturalmente in questo caso il moncone deve avere un certo spessore. |
|
|
Matteo Mistrorigo
Junior
Carpi - MO Italy
77 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 30 gen 2017 : 00:22:08
|
Grazie mille dei preziosi consigli. Alla fine sono riuscito ad estrarle dopo aver trapanato la testa e saldato una barra filettata sul moncone. Tra calore e tensione sono venute via. Finora ho sempre utilizzato pazienza svitol e calore ma questa volta erano davvero ostinate. È un carter di una prima serie prima versione e sarebbe stato un peccato rovinarlo! |
|
|
alessio lambra
Junior ++
Arce - FR Italy
587 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 30 gen 2017 : 06:50:16
|
Bene bene
A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 30 gen 2017 : 11:15:31
|
OK! Il fine giustifica i mezzi.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 31 gen 2017 : 08:33:13
|
Citazione: Messaggio inserito da faferoso
Citazione: Messaggio inserito da castfel72
Io ho fatto così...Sono andato di saldatrice e ho risolto.
FORUM_01.jpg _ _
FORUM_02.jpg _ _
FORUM_03.jpg _ _
Le viti non le recuperi (immagino), comunque bel lavoretto, se alla fine si ottiene il risultato.....bravo.
Fabio
Mi sembra scontato ma quelle viti meglio non recupersrle e sostituirle con delle brugole... o delle torx |
|
|
|
Discussione |
|