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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 25 gen 2017 : 20:11:45
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Se c'è del gioco sulla ruota posteriore vuole dire che un qualche elemento non va bene. La guaina la escluderei. Finché corri dovresti sentire la Lambretta frenata e comunque puoi controllare facilmente scollegando il cavo. Il mozzo difficilmente si rovina e il cono e' abbastanza semplice verificare se fa battuta correttamente. Piuttosto accertati di montarlo nel modo giusto: La feritois del cono deve poggiare su uno dei "denti" del mozzo. Il problema più comune e' il logoramento dei cuscinetto, sia quello interno che quello sulla flangia. Prima di aprire il carter svuotando l'olio puoi verificare la presenza di eventuali pezzi metallici sul magnete del tappo. Questo è già indice di cattivo funzionamento degli organi meccanici. Una volta aperto, controlla con spessimetro che ogni gioco rientri nelle tolleranze previste. Alla fine quando scuoti la ruota non dovresti avvertire laschi.
Ciao |
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Pedor22
Junior
Parma - PR Italy
51 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 26 gen 2017 : 11:58:31
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Ciao a tutti,
grazie mille per tutti i suggerimenti.
Ho preso e ricevuto tutto il necessario per rinnovare il cambio ed una di queste sere e nel weekend smonto e rimonto.
Appena apro vi aggiorno sulle condizioni, grazie mille! |
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Pedor22
Junior
Parma - PR Italy
51 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 29 gen 2017 : 17:08:01
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Ciao a tutti ho provveduto a smontare tutto il cambio, il ciscinetto posteriore era completamente andato e il cambio era fuori tolleranza. Ora sto rimontando e ho sostituito il cuscinetto posteriore con uno nuovo: quando ho inserito il paraolio però(dopo aver leggermente spalmato sui bordi un po di grasso) la rotazione del cuscinetto si è notevolmente indurita.È normale o non l ho montato correttamente.pPrima ho montato il cuscinetto nella sua sede e dooo ho montato il paraolio. Grazie in anticipo per i preziosi consigli |
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Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 29 gen 2017 : 17:37:07
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La rotazione del cuscinetto deve essere libera controlla bene il montaggio del paraolio ciao. |
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 30 gen 2017 : 22:11:03
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il paraolio crea un po' di resistenza perchè aderisce all'albero però non ne deve ostacolare la rotazione.
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5134 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 31 gen 2017 : 08:34:24
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Sarà ovvio, ma hai controllato che le misure del paraolio nuovo siano giuste?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 31 gen 2017 : 09:42:29
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ci vogliono i rasamenti giusti per far si che l'albero non sfreghi con il carter |
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Pedor22
Junior
Parma - PR Italy
51 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 31 gen 2017 : 10:08:48
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Ciao a tutti,
confermo che i numeri presenti sul paraolio nuovo sono gli stessi di quello originale.
Il cuscinetto montato è quello di Cosa Lombretta: noto che il lato dove si inserisce il paraolio è già sigillato.
Siamo sicuri che serva anche il paraolio?
Non capisco come mai, fa troppa resistenza, l'albero secondario diventa prprio duro. Forse si deve assestare?
Oggi ne prendo uno di un'altra marca e provo.
Grazie a tutti |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 31 gen 2017 : 11:44:18
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Caro Pietro il cuscinetto è questo con il paraolio incoporato giusto?deve girare libero ciao
01_FILEminimizer.jpg _ _
belligerante ugo |
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Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage 889 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 31 gen 2017 : 12:28:08
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Citazione: Messaggio inserito da Pedor22
Ciao Concetto, lui ha risolto mettendo nuovo l'albero di trasmisssione della ruota posteriore?
Credo che prima di cambiare quello provo tutto il resto.
Nel frattempo ho ordinato tutto il materiale nuovo (cuscinetto post, gabbie a rulli, rondelle rasamento, crociera a ragno ecc) per proseguire con la messa a nuovo del cambio.
Buongiorno Pietro, esatto, con un nuovo albero ha risolto il problema. Un altro amico ha avuto li stessi problemi, ma da lui tutto era nuovo : albero, tamburo, ganasce, molle, piastre, etc. Non sò se ha risolto...
C° |
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Pedor22
Junior
Parma - PR Italy
51 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 31 gen 2017 : 12:48:27
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Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Caro Pietro il cuscinetto è questo con il paraolio incoporato giusto?deve girare libero ciao
01_FILEminimizer.jpg _ _
belligerante ugo
Ciao Ugo,
si è quello il cuscinetto. Non è che abbia un paraolio incorporato ma dal lato del paraolio mi pare sigillato.
Oggi compro un nuovo paraolio, lubrifico bene e vediamo cosa succede. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 31 gen 2017 : 13:44:34
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Pietro ti do le misure cosi puoi controllare numero cuscinetto 612025 misure cuscinetto 25X52X56X18 paraolio 32X45X6 ciao
belligerante ugo |
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Pedor22
Junior
Parma - PR Italy
51 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 31 gen 2017 : 14:19:24
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Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Pietro ti do le misure cosi puoi controllare numero cuscinetto 612025 misure cuscinetto 25X52X56X18 paraolio 32X45X6 ciao
belligerante ugo
Ciao Ugo,
le misure del cuscinetto sono proprio quelle. Ho confrontato l'originale con quello nuovo e le misure combaciano (così come i numeri stampati sul paraolio).
Quando lo ungo e lo vado ad inserire però, l'albero secondario diventa molto duro. Stasera provo con un altro paraolio. Magari è il ricambio che è difettoso.
Se con un nuovo paraolio il problema si ripresenta, cosa può essere? |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2971 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 31 gen 2017 : 14:59:33
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ma prima del montaggio sul carter , il cuscinetto gira libero -- senza sforzo ? se metti il paraolio ""con cuscinetto non montato nel carter "" , gira con leggero sforzo o è già duro ?? Dentro alla sede è entrato dritto , scaldato prima ? Crociera e guide crociera sono montate giuste ? Che diventi un po duro con albero e cambio montato ci sta , prova senza ingranaggi. La flangia cambio con i rispettivi cuscinetti -- gabbie a rulli -- distanziali e rasamenti sono nella loro sede alla perfezione ??
Dovrai ricontrollare tutti i vari passaggi x trovare il punto dove si indurisce di più. buon lavoro.
Balbo |
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Pedor22
Junior
Parma - PR Italy
51 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 31 gen 2017 : 17:11:47
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Citazione: Messaggio inserito da Balbo
ma prima del montaggio sul carter , il cuscinetto gira libero -- senza sforzo ? se metti il paraolio ""con cuscinetto non montato nel carter "" , gira con leggero sforzo o è già duro ?? Dentro alla sede è entrato dritto , scaldato prima ? Crociera e guide crociera sono montate giuste ? Che diventi un po duro con albero e cambio montato ci sta , prova senza ingranaggi. La flangia cambio con i rispettivi cuscinetti -- gabbie a rulli -- distanziali e rasamenti sono nella loro sede alla perfezione ??
Dovrai ricontrollare tutti i vari passaggi x trovare il punto dove si indurisce di più. buon lavoro.
Balbo
Ciao Balbo,
il cambio è smontato al momento: ho montato il cuscinetto scaldando la sede ed ho inserito l'albero secondario con la crociera. Senza il paraolio (e/o con l'albero secondario inserito) il cusicnetto gira correttamente senza problemi. |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2971 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 31 gen 2017 : 17:27:57
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Citazione: Messaggio inserito da Pedor22
Citazione: Messaggio inserito da Balbo
ma prima del montaggio sul carter , il cuscinetto gira libero -- senza sforzo ? se metti il paraolio ""con cuscinetto non montato nel carter "" , gira con leggero sforzo o è già duro ?? Dentro alla sede è entrato dritto , scaldato prima ? Crociera e guide crociera sono montate giuste ? Che diventi un po duro con albero e cambio montato ci sta , prova senza ingranaggi. La flangia cambio con i rispettivi cuscinetti -- gabbie a rulli -- distanziali e rasamenti sono nella loro sede alla perfezione ??
Dovrai ricontrollare tutti i vari passaggi x trovare il punto dove si indurisce di più. buon lavoro.
Balbo
Ciao Balbo,
il cambio è smontato al momento: ho montato il cuscinetto scaldando la sede ed ho inserito l'albero secondario con la crociera. Senza il paraolio (e/o con l'albero secondario inserito) il cusicnetto gira correttamente senza problemi.
OK !. Bene qualcosa di positivo. Metti il paraolio e gira l'albero, come va ??gira bene ? se si procedi Metti la flangia senza ingranaggi e solo la gabbia della flangia due tre viti x stringerla e prova a ruotare. Tutto ok gira libero o con poco sforzo ?? bene. monta il cambio -- tutti i rasamenti e flangia ; stringi le viti e fai girare l'albero . A mano lo potresti sentire non troppo scorrevole metti il tamburo , senza dado e gira il mozzo ; come si comporta ? Altra cosa : il rondellone tra flangia e ingranaggio cambio è in tolleranza ?? almeno 0,1mm.
Balbo |
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Pedor22
Junior
Parma - PR Italy
51 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 01 feb 2017 : 11:22:33
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Ciao Balbo,
ho preso un nuovo paraolio, stasera lo provo.
Domanda, la tolleranza non va da 0.7mm a 0.30mm?
Grazie in anticipo |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 01 feb 2017 : 13:53:23
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Si Pietro la tolleranza è quella che hai scritto e le rondelle sono da 2;2,2;2,4;2,6 ciao
belligerante ugo |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2971 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 01 feb 2017 : 13:55:39
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Citazione: Messaggio inserito da Pedor22
Ciao Balbo,
ho preso un nuovo paraolio, stasera lo provo.
Domanda, la tolleranza non va da 0.7mm a 0.30mm?
Grazie in anticipo
si , va bene anche da 0,7 ma non arrivare a 0,30 ; stai max 0,2
Balbo |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5134 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 02 feb 2017 : 10:18:42
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...ehmmm...Balbo, 0,2 è piu piccolo/stretto di 0,3! Bisogna stare sopra 0,3.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
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