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 Mistero pignone e tamburo Lambretta 125 Special
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Pedor22
Junior


Parma - PR
Italy


51 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 23 gen 2017 :  11:24:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve ragazzi,

ho un problema che non riesco a risolvere sulla mia 125 Special del '66, e ormai non so più dove sbattere la testa e mi sto scoraggiando.
Il problema è l'eccessivo riscaldamento del tamburo posteriore forse dovuto all'eccessivo gioco del pignone posteriore.
Dopo essermi documentato qui sul forum, ho effettuato in questa sequenza logica gli itnerventi per risolvere:
1-Ho smontato il taburo e controllato che i ferodi del freno non toccasserò il tamburo a riposo, e fin qua ok, la ruota gira libera.
2-Ho controllato che la guaina del freno non fosse corta e si tendesse con il peso durante la marcia, e mi pare sia ok (ho la guaina nuova da montare nel caso)
3-Ho controllato il cono + rondella da 1mm: il cono entra correttamente nel tamburo, non fino in fondo, ma resta qualche mm per mandare il cono a fine corsa contro il tamburo con il serraggio. (Ho comprato un cono nuovo da provare sul suo tamburo originale con angolo da 8° ma entra direttamente a fine corsa, non si incastra correttamente nel tamburo, troppo piccolo?)
4-Ho controllato il gioco del pignone posteriore ed effettivamente presenta un gioco in tutte le direzioni: su-giù-destra-sinistra. Questo gioco si riflette anche sulla ruota montata che produce il classico rumore "toc-toc" di questo tipo di gioco. Muovendo il pignone non noto movimenti della pedivella di messa in moto, ma se spingo verso il basso e porto in tensione la pedivella il gioco sul pignone diminuisce nettamente , quasi scompare.

Detto questo, voi come procedereste?
Può essere la flangia del cambio allentata?
Può essere il cuscinetto a rulli nel cambio?
Può essere il cuscinetto del pignone posteriore? (dovrebbe essere nuovo)

Inizio a scoraggiarmi! Grazie a tutti in anticipo

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 23 gen 2017 :  12:41:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel dubbio, apri e controlla...è roba da "poco"

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Jet Set SC
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 gen 2017 :  13:13:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quanto scirve ha già aperto e smontato più volte.
Ma da cosa nasce il dubbio dell'eccessivo riscaldamento?

Prova a fare un viaggio di qualche chilometro su qualche tratto rettilineo poco trafficato senza impiegare il freno posteriore.
Se il tamburo rimane a tempertaura ambiente o tiepido non c'è alcun problema sul freno.
Se invece è caldo anche senza aver frenato allora si che il dubbio è legittimo.

Ciao.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 gen 2017 :  13:40:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere tutto quello che dici tu caro Pietro,ma la migliore cosa è smontare e controllare,comunque l'albero secondario(pignone come lo chiami tu)non deve avere nessun gioco,caro Luigi ha già detto che il tamburo riscalda eccessivamente ciao

belligerante ugo
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Pedor22
Junior


Parma - PR
Italy


51 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 23 gen 2017 :  13:40:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Iso e Mister,

il dubbio deriva dal fatto che facendo un giro in quartiere di pochi km (2/3km) e frenandno normalmente il tamburo diventa molto caldo: caldo che ci si può tenere la mano solo qualche secondo, quasi bollente, e credo se non mi sbaglio che temperature così elevate sarebbero difficilmente raggiungibili solo con l'attrito del freno.

Mi chiedo, se apro il motore, e noto che la flangia del cambio è fissata correttamente, su cosa procedo?

Grazie
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 gen 2017 :  14:12:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi smontare tutto togliendo anche il cambio(segnati tutto come vanno messi dopo per rimontarli) e controllare il gioco dell'albero secondario che tu dici che ha gioco che ripeto non deve everne ciao

belligerante ugo
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Pedor22
Junior


Parma - PR
Italy


51 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 23 gen 2017 :  14:20:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo.

Per controllare il serraggio della flangia del cambio, devo rimuovere la frizione e la catena giusto? quindi prima devo rimuovere il pignone che da sull'albero del motore giusto?

GRazie in anticipo
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 gen 2017 :  20:34:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si quando apri il motore devi smontare la frizione allentare i guidacatena cosi puoi togliere la corona ma senza togliere la catena e si vede la flangia cambio,poi io come detto ti consiglio di smontarla e di togliere gli ingranaggi cosi puoi controllare l'albero secondario se ha gioco,il pignone non devi toccarlo proprio non serve toglierlo ciao

belligerante ugo
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 gen 2017 :  21:05:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non saprei come aiutarti, io personalmente solleverei la lambretta e farei le prove marcia/freno con la ruota sollevata, prima senza frenare e poi frenando, magari con l'orecchio e l'occhio vicino al tamburo la faccenda può essere analizzata meglio.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 gen 2017 :  22:29:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

...
caro Luigi ha già detto che il tamburo riscalda eccessivamente ciao

belligerante ugo



Caro Ugo, nonostante avessi letto con attenzione, non avevo capito quanto per Lui è questo calore accessivo, visto che dalle prove (ben dettagliate) non ha riscontrato alcuna anomalia.
Beato te che hai provata esperienza e capisci tutto al volo.
Io ci sono arrivato dopo, quando ha descritta la prova con la mano.

Ciao.
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Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 24 gen 2017 :  00:37:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In ogni caso, se il tamburo è tanto caldo da non poterlo toccare, vuol dire che c'è atrito diretto...in 3km non fa in tempo a scaldare "così", solo per trasmissione...
Parlavi di un gioco, ma di che natura? Se mettindegli spessori sotto il cavalletto ed una staffa dietro, sotto la targa (in modo da lavorare con la ruota posteriore alzata e libera) ed afferrando la ruota provi a controllare se ha laschi, che risultato ottieni?

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Jet Set SC
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Pedor22
Junior


Parma - PR
Italy


51 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 24 gen 2017 :  09:52:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti.
Tutte le prove che ho fatto le ho fatte con la Lambretta alzata con il crick, quindi con la ruota posteriore libera di girare. Da qui ho verificato che non ci fossero attriti fra il tamburo e le ganasce e da qui ho notato il gioco sulla ruota posteriore.
Per ora ho smontato il tamburo e fatto prova con il cono nuovo (troppo piccolo) e con una rondella da 2mm (anzichè 1mm) ma nulla è cambiato.
Non so di che natura sia il gioco: se muovo l'albero secondario il gioco è in tutte le direzioni , coem se sia lasso, potrebbe essere il cuscinetto?
Premetto che la lambretta non ha problemi evidenti nel cambio, qualche volta scappa qualche marcia.
Mister, hai ragione nanche tu, effettivamente che il tamburo diventi così caldo in 3km solo da trasmissione è strano.
Prima di aprire il motore per verificare il cambio (non l'ho mai fatto) mi conviene provare a sostituire la guaina dl freno? Però il gioco resta, quindi il dubbio di aprirlo mi rimane,
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5134 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 gen 2017 :  10:14:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Direi che tutti i problemi nascono dal fatto che l'asse della ruota/secondario del cambio ha gioco.
NON deve averne, in nessuna direzione!
Apri il carter e segui i consigli che ti hanno dato sopra fino a raggiungere la flangia (che molto probabilmante è allentata) e i cuscinetti dell'asse-ruota, che forse sono deteriorati.
Aspettiamo news.............

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2971 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 gen 2017 :  10:30:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nessuno ha pensato al cuscinetto post. del carter-- cambio ?
Improbabile che si sia consumato ma qualche sfera danneggiata potrebbe creare tale situazione.
Sono + portato a pensare alla lunghezza della guaina , dovrebbe essere 63--64 cnt.
Se hai quella nuova controlla la lunghezza.

Balbo
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Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 gen 2017 :  11:05:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho riscontrato lo stesso problema (non ancora del tutto risolto). Dopo aver parlato con un amico che ha sostituito l'albero, mi sono messo in testa di verificare quel punto, visto che il tamburo è nuovo, le ganasce sono nuove oppure originali (ho provato con i due), la guaina è tesa e non dà segni di spostamento... L'amico ha risolto il suo problema. Credo che sia la stessa cosa qui...

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Pedor22
Junior


Parma - PR
Italy


51 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 24 gen 2017 :  11:51:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Concetto,
lui ha risolto mettendo nuovo l'albero di trasmisssione della ruota posteriore?

Credo che prima di cambiare quello provo tutto il resto.

Nel frattempo ho ordinato tutto il materiale nuovo (cuscinetto post, gabbie a rulli, rondelle rasamento, crociera a ragno ecc) per proseguire con la messa a nuovo del cambio.
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5134 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 gen 2017 :  13:16:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

nessuno ha pensato al cuscinetto post. del carter-- cambio ?

Balbo



...Sì Balbo, nei messaggi se ne parla più o meno esplicitamente.
Aspettiamo che Pedor apra il carter per capire cosa è successo e poi vediamo come consigliarlo.

A+

***************************
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Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


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Iscritto dal 2014

Inserito il - 24 gen 2017 :  13:33:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visto il lavoro (in termini di tempo), quando avrai l'albero lento in mano, controllalo bene, ma credo ti convenga acquistarne uno nuovo...con 90€ ne trovi di ottimi.
Potendo togliti i pensieri e le rogne potenziali subito!
Ps: cercherei un cambio LI150 o DL125, già che hai tutto in mano, sono spaziati meglio ed in caso volessi montare un kit per spingere qualcosa avresti un'ottima base senza soffocare nella spesa...

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Jet Set SC
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bof175li
Junior +


Falzè di Piave - TV
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171 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 gen 2017 :  15:44:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho avuto un problema simile qualche anno fa.
Senza controllare il suo originale, ho sostituito il cono del mozzo posteriore, pensando di acquistare quello giusto. In realtà il cono non era il suo, e dopo qualche chilometro, il mozzo si inclinava, e strisciava sul mozzo, facendo attrito...
Io controllerei bene tamburo + cono

@misterrusko: ma perchè dovrebbe cercare un cambio DL125 se ha già una special 125? Il cambio è praticamente lo stesso.. O mi sbaglio?

Lambretta, what else??
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 24 gen 2017 :  18:26:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

nessuno ha pensato al cuscinetto post. del carter-- cambio ?
Improbabile che si sia consumato ma qualche sfera danneggiata potrebbe creare tale situazione.
Sono + portato a pensare alla lunghezza della guaina , dovrebbe essere 63--64 cnt.
Se hai quella nuova controlla la lunghezza.

Balbo

La guaina post che ho in casa nuova misura (67 cm)credo che piu o meno la misura sia questa ciao.
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Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 24 gen 2017 :  19:18:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione, mi sono sbagliato io, il cambio è lo stesso...grazie per l'appunto...il cambio è perfetto!

Citazione:
Messaggio inserito da bof175li

Io ho avuto un problema simile qualche anno fa.
Senza controllare il suo originale, ho sostituito il cono del mozzo posteriore, pensando di acquistare quello giusto. In realtà il cono non era il suo, e dopo qualche chilometro, il mozzo si inclinava, e strisciava sul mozzo, facendo attrito...
Io controllerei bene tamburo + cono

@misterrusko: ma perchè dovrebbe cercare un cambio DL125 se ha già una special 125? Il cambio è praticamente lo stesso.. O mi sbaglio?

Lambretta, what else??



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