Autore |
Discussione |
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 03 gen 2017 : 10:40:17
|
Ho un clacson a 6 volt in c.c. che ha il suono di uno scooter moderno (tipo beeeeeeep): è possibile modificarlo per ottenere i suono del cicalino delle lambrette?
hosol |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18092 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 03 gen 2017 : 14:38:02
|
Un clacson in CC se alimentato in CA un qualche suono lo emette, ma non so se è quello che ci si aspetta, ma di modificarlo non credo proprio. A parte che internamente sono differenti ma senza aprirlo l'unica cosa che si può fare è di agire sulla vite di registro e vedere se c'è una nuova posizione per meglio adattarlo. In ogni modo è più semplice sostituirlo con un'altro in CA (costano meno che quelli in CC), previo la modifica dell'impianto elettrico per alimentarlo in CA invece della CC.
Ciao. |
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
|
Inserito il - 03 gen 2017 : 14:51:39
|
Grazie, Iso. Ma a me serve in c.c. per un TV175. La domanda riguardava il timbro del clacson e, come giustamente dici, si fa prima a sostituirlo. Ma si sa, la tentazione di metter mano, modificare, trafficare fa parte del gioco...
hosol |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 03 gen 2017 : 15:07:25
|
Non c'è nulla da modificare, si può solo agire sulla vite di registro che sta dietro, che è una taratura, al massimo suona un po' più forte o piano. Ma se vuoi il suono (sgraziato) di un calxon in CA si può solo istallare il claxon in CA. E' una richiesta un po' strana, è come chiedere come modificare un motore 4tempi in modo faccia un ruomre da da 2 tempi o viceversa. Si fa prima cambiare il motore.
L'unica cosa che ti posso suggerire e di collegargli la corrente alternata e sentire. Ciao. |
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
|
Inserito il - 03 gen 2017 : 16:12:56
|
Da quello che mi dici deduco (sono assolutamente ignorante in materia!) che il suono di un clacson in c.c. è diverso da quello di uno in c.a. Ho capito giusto? In altre parole il suono in c.c. non sarebbe un "cicalino", ma una nota. Se è così non modifico nulla!
hosol |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 03 gen 2017 : 19:25:08
|
Il claxon in CA vibra seguendo la corrente alterna che gli viene fornito dal motore. Il tono varia, al minimo è rocco come un ranocchio ad alti regimi stridula come una cicala. Qui si vede che c'è all'interno una bobina, questa ha lo scono di fa vibrare la menbrana. http://www.vespaforever.net/Public/data/Angelo87/2011417145644_SDC10072.jpg
Il claxon per CC (per batteria) è diverso. C'è sempre una bobina per far vibrare la menbrana, ma la corrente continua proveniente dalla batteria viene internamente trasformata in una spece di alternata attraverso un interruttore interno. Qui si vede un esempio: https://s21.postimg.org/fuasrmxaf/12380447_10208759621937632_139625259_n.jpg La vite di regolazione che ti accennavo serve per avvicnare o allontanare i contatti dell'interruttore e tarne il funzionamento.
Come spero abbia capito non c'è possibilità di far modifche, già solo aprirlo e richiuderlo potrebbe non funzionare più.
Se vuoi nella tua Lambretta il suono del claxon in CA, devi sostituire il claxon con il tipo in CA e sulla scatola di regolazione staccare il filo viola e collegarlo assiene ai due fili color marrone, in questo modo gli si porta la corrente alterna invece della continua. http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_122_EL.pdf Sappi che suonando il calxon in CA si abbassano inevitabilmente le luci.
In linea di massima è considerato più raffinato avere il calxon in CC che in CA.
Ciao. |
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
|
Inserito il - 03 gen 2017 : 20:39:15
|
Chiarissimo: grazie!
hosol |