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 Perche' si spegne??
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f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 set 2011 :  20:38:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla mia Li 125 II serie mi si presenta questo problema:
Si accende regolarmente alla prima spedalata solo con aria tirata.E sempre con aria tirata se accellero poco resta accesa se invece la mando su di giri tende a spegnersi.Se tolgo l'aria,anche a motore caldo,si spegne subito.La candela e scura e ben oliata.La vite del minimo e' stata regolata ma niente da fare.Ho provato a smontare il carburatore e sembra pulito.Scusandomi per i termini poco tecnici chiedo se potete darmi una mano.
Grazie mille ciao

Felo

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 set 2011 :  20:48:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'anticipo, il condensatore, la bobina come sono messi?
Per inciso la candela deve essere secca e colir nocciola, non scura e ben oliata.
come hai regolato la vite del minimo? di solido sono 2,5 giri
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mene1989
Junior +


Moruzzo - UD
Italy


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Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 set 2011 :  20:48:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se la candela è scura e bagnata potrebbe essere che hai una carburazione troppo grassa e devi controllare i getti, sono da diminuire, specialmente quello del massimo.
Se la lambretta è originale devono risultare la seguente configurazione:

carburatore MA18BS5/BS7

getto max: 73
getto min: 35
ghigliottina 50

....Oppure potrebbe essere un problema elettrico, nel senso che la candela non produce una bella scintilla e quindi non riesce a bruciare bene la benzina. Io per prima cosa controllerei la scintilla, magari provando una candela nuova; ed eventualmente darei una pulita alle puntine...

KTM 125 EXC
125 Special-1967
Testi 50-1972
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mene1989
Junior +


Moruzzo - UD
Italy


306 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 set 2011 :  20:49:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...quoto totalmente metz ...


KTM 125 EXC
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Testi 50-1972
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f.felo
Junior ++


Cremona - CR
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Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 set 2011 :  20:59:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ragazzi vedo di fare tutti i controlli che mi avete suggerito.

Felo
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pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 set 2011 :  21:29:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sa tanto da carburatore ...

per curiosita hai fatto la modifica allo stop ?? e' un pre modifica o un post modifica ??


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f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 set 2011 :  22:15:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il carburatore e' quello originale.E' stato smontato pulito e rimontato.Scusa la domanda....di che modifica parli Pozze?
Grazie

Felo
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cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 26 set 2011 :  23:07:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi intrometto perchè sto dando una mano a Fabio a rimontare la lambretta.
Allora
il volano è stato dato a un meccanico che ha rifatto tutto il motore.
Cambiato biella e pistone (erano bloccati) e ha ricamblato il volano.
A parte i colori diversi che ha messo il problema principale è che su due fili che escono dal volano c'è corrente e su uno no ( tra l'altro il meccanico sostiene che quello che non ha corrente era quello verde e a parer mio è quello che dovrebbe dare l'accensione...)
nonostante questo se si collega uno dei due fili che da corrente la lambretta parte con i problemi che poi ripeto ( li ha già descritti fabio)
La lambretta ha lo stop a un filo ( come la mia li 3 serie prima versione del 62 , quindi lo stop lavora in corto)
Le puntine sono state cambiate e il condensatore no da quanto ne so .

Comunque (? e questo direi che già basterebbe!) quando la proviamo si accende solo con aria tirata o senza filtro.
Ci si riesce a girare ma se appena vai su di giri il motore gira basso e piano e tende a spegnersi( a parte qualche volta, dopo aver agito sul carburatore)

Io no conosco il modello ma è simile a parte il carburatore, dove i getti sono gli originali che c'erano e li ricontrolleremo per capire se li avevano cambiati.

Ma lo spillo nel carburatore c'è? mi sembra di no su questo modello.

Secondo me, e come vedo anche voi, il problema è quello che avevo riscontrato ovvero che la corrente non è regolare o corretta ( me lo conferma il fatto che uno dei 3 fili non abbia corrente).

E quindi io direi che bisogna ricontrollare tutto lo statore, ricablare con i colori corretti che a volte aiuta anche di più e cambiare il condensatore.
Con tutto che sentendo molti quelli nuovi sono peggio.

La bobina è stata testata e funziona( magari non è al top ma funziona visto che la corrente alla candela arriverebbe)

So che mi sono semi risposto da solo ma chiunque voglia intervenire ancora si butti!
ciao





Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 set 2011 :  23:18:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una considerazione forse banale.
Che la bobina funzioni all'accensione non significa che continui a funzionare correttamente a caldo.
Sulla mia ad esempio funzionava all'accensione ma una volta spenta la Lambretta finche' non si "raffreddava" non ne voleva sapere di ripartire.
Non so bene i particolari tecnici del modello, ti ho solo riportato un'opinione sulla bobina della mia DL150
Cambiata la bobina con una del Ciao (12 euro) è sempre andata come un orologio...

Purtroppo in qs casi si lavora anche un po' per esclusione, il che a volte non e' sempre uguale ad una ottimizzazione delle (gia' tante) spese...

Ciao,
Marco
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pozze
Senior ++


Spresiano - TV
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 set 2011 :  00:08:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciaooo..
c'erto che ha lo spillo.. e' attaccato al galleggiante ..
se il tuo statore e' un 4 Poli ( due bobine) avrai il verde che va alla bonina.. e dall'altro capo l filo che va a massa...

l'altra bobina fa i fari e l clackson


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f.felo
Junior ++


Cremona - CR
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845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 set 2011 :  06:51:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sorge un dubbio.....Quando ho rimontato la bobina non ho grattato la vernice nel punto dove tocca la piastrina di massa della bobina.Potrebbe essere questo a dare problemi?
Grazie ciao

Felo
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cente
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Cremona - CR
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 set 2011 :  12:13:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok allora era quella sorta di "spillo" - appunto- attaccato al galleggiante
solo me lo aspettavo come quello che ho sulla 3 serie

comunque

il volando è un filso a 4 poli - 2 bobine e appunto un filo va alla bobina e l'altra parte della bobina esterna va a massa con la trecciola


solo che avendo il meccanico ricablato lo statore il colore che va alla bobina è diverso e solo 2 dei cavi che escono dallo statore danno corrente mentre uno no ( che a detta del meccanico era il verde!!)

per di più se si collegano tutti e 3 i fili del volano al regolatore la lambretta non si accende
se si esclude invece quello che non ha corrente la lambretta parte (ripeto che a detta del meccanico quello che escludo e che non ha corrente in uscita diretta dal volano era il verde...mah!)


sarebbe utile per noi avere una foto dello statore per poter ricablarlo usando i fili corretti
se qualcuno ce l'ha metta una foto!
Citazione:
Messaggio inserito da pozze

ciaooo..
c'erto che ha lo spillo.. e' attaccato al galleggiante ..
se il tuo statore e' un 4 Poli ( due bobine) avrai il verde che va alla bonina.. e dall'altro capo l filo che va a massa...

l'altra bobina fa i fari e l clackson






Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

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cente
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Cremona - CR
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Inserito il - 27 set 2011 :  12:16:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come non detto dallo schema si capisce tutto...

http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/Li125.150.2.nobatt.pdf

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

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sanrem
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Vipiteno - BZ
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Inserito il - 27 set 2011 :  14:19:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Verifica che un capo della bobina sia perfettamente a massa e poi in caso cambia il condensatore , costa una fesseria , se ancora non funziona posiziona lo statore al centro delle asole e vedrai che poi va !! Ah controlla anche il cavo della candela che non sia andato a toccare il volano spelandosi e facendo quindi contatto a massa , a volte succede dopo aver smontato lo statore non ci si accorge che il cavo candela rimane un po alto e poi va a toccare il volano!

Vespapapapapa
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f.felo
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Cremona - CR
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Inserito il - 27 set 2011 :  17:11:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per prima cosa un grazie a tutti che mi state aiutando a risolvere il mio problema.Vi chiederei ancora una cortesia...se avete delle foto del cablaggio del volano filso all'interno.
grazie ciao


Felo
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sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
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Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 set 2011 :  17:39:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo dovrebbe essere uguale al tuo:


Allegato: 20114621126_VOLANO_MAGNETE_004.jpg
60,45 KB

Vespapapapapa
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f.felo
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Cremona - CR
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Inserito il - 27 set 2011 :  22:24:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Sanrem

Felo
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cente
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Cremona - CR
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 set 2011 :  23:37:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
preparati fabio che smontiamo e ricabliamo il tutto!
ho io l'estrattore, servirebbe il blocca volano ma prima proviamo con il metodo della percussione sulla bussola!

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

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Cocusci
Junior +


Ginosa - TA
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142 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 30 dic 2016 :  18:32:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao cente, una curiosità, riscontrando i medesimi problemi su una 125 2° serie, vorrei sapere sulla vostra avete risolto e come ? grazie
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Cocusci
Junior +


Ginosa - TA
Italy


142 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 02 gen 2017 :  17:25:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma ci sono possibilità differenti per interpellare Cente per eventuali ragguagli ??
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 gen 2017 :  18:05:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Gli utenti li puoi contattare direttamente scrivendo un mail privata dal loro profilo.
http://www.scooterdepoca.com/forum/pop_profile.asp?mode=display&id=8201

Se vuoi puoi anche aprire una nuova discussione sul tuo specifico caso.
I motivi perchè un motore si spegne o va male sono tantissimi.


Ciao.
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