Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 motore aperto.....finalmente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Nicolone
Junior +

Assemini - CA
Italy

351 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 dic 2016 :  22:02:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
finalmente il motore è stato aperto, mi sorge un dubbio, cambio tutto?
ok per frizione, fasce, guarnizioni, ma cuscinetti marchiati "RIV fabbricato in Italia" sembra nuovo, lo sostituisco con SKF e come lui altri componenti o salvo il salvabile?

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 dic 2016 :  22:23:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I cuscinetti smontali con gli estrattori e delicatamente, li pulisci, li verifichi e li RIMONTI. L'acciaio, la qualità e la durata di questi cuscinetti oggi non c'è più. Parecchi, anche di marca sono cinesate.
Roditra
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 dic 2016 :  22:31:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto!
Lascia quanti più pezzi originali puoi!

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 dic 2016 :  00:15:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perdonatemi ragazzi ma, se parliamo di cuscinetti, non sono d'accordo.
Vada al limite per il cuscinetto ruota posteriore, ma per tutti gli altri non starei nemmeno a discutere...tutti nuovi e non se ne parla più. Ovviamente bisogna rifornirsi presso canali ufficiali e garantiti. Non scherziamo dai, se fosse come dite la meccanica si sarebbe già estinta.

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 dic 2016 :  06:59:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anch'io sarei per cambiarli i cuscinetti ,non si sa mai, magari ti sembra buono al suono o mentre lo fai girare con l'aria ma una volta dentro .....poi se ci metti su un qualcosa che gira di piu' non so se ne vale la pena

175 tv

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 dic 2016 :  12:52:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
SKF...si fidano anche alla Ferrari...

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 dic 2016 :  16:38:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

SKF...si fidano anche alla Ferrari...

Si, hai ragione, ma i cuscinetti SKF che usano in Ferrari non sono gli stessi cuscinetti SKF che trovi in commercio!!!! Il numero di giri di un motore Ferrari non si può paragonare ad un motore Lambretta che al massimo fa 5200 giri. La ld 4500. Io, ripeto, ed è un mio pensiero, mi fido di più degli originali, naturalmente dopo una attenta verifica, che dei nuovi.
Roditra

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 dic 2016 :  16:43:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Verificare la funzionalità dei cuscinetti non è cosa semplice e poi se parliamo di un cuscinetto che ha 40, 50 anni e magari solo ingrassato lo lasci li?

Vivi la vita

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 dic 2016 :  22:48:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sono solito non sostituire tutti i cuscinetti.
Valuto di volta in volta, comunque quelli dell'albero si sono sempre rivelati da sostituire.
Però di Lambretta non me ne intendo.

Ciao.

billy ardox
Senior

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 04 dic 2016 :  23:05:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Normalmente i cuscinetti di banco si cambiano - è una sostituzione preventiva - a meno che non si conosca esattamente la storia del mezzo.
In questo caso, se ha fatto pochi km, è ragionevole pensare che i cuscinetti vadano bene.
Se lasci i cuscinetti senza cambiarli è semplicemente una questione di rischio, se sono usurati avrai maggiori vibrazioni ed alla lunga potresti avere danni, anche se lo ritengo poco probabile. Arriveresti prima sicuramente ad accorgertene, e ad aprire il motore nuovamente.
Siccome la spesa non è una follia, io li sostituirei a prescindere. Se prendi cuscinetti di buona marca non avrai problemi.
Buon lavoro !

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 05 dic 2016 :  02:53:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti, i cuscinetti cambiali sempre. Rimani su SKF, FAG, Koyo, INA o simili basta che li compri da fonti sicure, purtroppo ci sono un sacco di falsi in giro (qui in USA e' un problema davvero serio), non so come stia andando in Italia.

Con un cuscinetto moderno di qualita' ti assicuri un altro mezzo secolo o piu di affidabilita'. Stesso discorso per i paraoli, quelli sono ancora piu difficili da trovare di qualita' quindi ci si perde un po di tempo ma ne vale la pena.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 dic 2016 :  13:54:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anchio sono del parere che se la Lambretta si conosce la provenienza e abbia circolato poco di lasciare i suoi cuscinetti difficilmante si rovinano,specialmente che hai tempi passati non venivano fatte tutte queste modifiche di oggi e ripeto i cuscinetti non risentivano lo stres di oggi,poi basta controllarli e vedere se sono consumati e poi caro Nicola devi decidere solo tu la Lambretta è tua ognuno di noi può dare solo un consiglio o il suo punto di vista ciao

belligerante ugo

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 dic 2016 :  16:36:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I miei SKF 3204 di banco sono garantiti sopra i 10000 giri,penso che per la LD bastino...Devo precisare che quando ho cambiatro l'albero volendo montare dei c3 mi hanno dato gli RHP che fanno parte del gruppo NSK

Nicolone
Junior +

Assemini - CA
Italy

351 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 dic 2016 :  19:46:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
passiamo al cilindro (LI3 125):
secondo il vecchio proprietario il cilindro è stato rettificato negli anni 60, e andrebbe rettificato nuovamente.
cosa dite, rettifico o lo cambio?

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 dic 2016 :  20:42:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Niko rettifica sicuramente cè tanto materiale per poterla fare.

Nicolone
Junior +

Assemini - CA
Italy

351 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 dic 2016 :  21:42:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
rettifico ma non c'è il rischio di perdita potenza?
il pistone resta quello, quindi solo fasce?

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 dic 2016 :  22:12:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No rettificando devi cambiare anche il pistone ciao.

Nicolone
Junior +

Assemini - CA
Italy

351 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 dic 2016 :  22:24:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora non ti seguo, o cambio il pistone o il cilindro?
se rettificando devo cambiare il pistone, mentre cambiando il cilindro posso tenere quel pistone?

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1739 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 dic 2016 :  22:51:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nicolone

allora non ti seguo, o cambio il pistone o il cilindro?
se rettificando devo cambiare il pistone, mentre cambiando il cilindro posso tenere quel pistone?

NO, è prassi normalissima quella di rettificare il cilindro ovviamente cambiando il pistone mettendone uno maggiorato. Se tu tenessi il pistone, cambiando il cilindro, ti troveresti nei guai perchè sicuramente i due non si sposerebbero perfettamente. Quindi l'operazione da fare è quella di prendere un pistone maggiorato, corredato dalle nuove fasce elastiche, portare pistone e cilindro da un buon rettificatore e lasciare fare a lui.

Nicolone
Junior +

Assemini - CA
Italy

351 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 15 dic 2016 :  05:31:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok, adesso ho capito!
dovrei andare a collaudo, non è che mi fanno storie con cilindro maggiorato?
per cilindro maggiorato intendi cilindro 150?
eventualmente dovrei cambiare i getti del carburatore?
economicamente parlando è meglio cambiare il solo cilindro o rettifica cilindro piu acquisto pistone?

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 dic 2016 :  08:16:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...al Centro Collaudi non si accorgono di sicuro se hai un cilindro maggiorato di qualche decimo, e nemmeno di qualche millimetro (se non glielo dici.....)!

Devi decidere tu se ti basta rettificare lo stetto necessario per riportare il cilindro alle prestazioni originali o se vuoi una vera maggiorazione ad una cilindrata ben superiore, nel qual caso devi adeguare anche la carburazione.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Snitz Forums 2000