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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 dic 2016 :  10:58:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nicolone

ok, adesso ho capito!
dovrei andare a collaudo, non è che mi fanno storie con cilindro maggiorato?
per cilindro maggiorato intendi cilindro 150?
eventualmente dovrei cambiare i getti del carburatore?
economicamente parlando è meglio cambiare il solo cilindro o rettifica cilindro piu acquisto pistone?




Per maggiorato si intende la misura lievemente superiore del pistone in quanto la rettifica del cilindro consuma materiale. Per capirci se il tuo pistone è 57,0 (non so che cilindrata tu abbia) basta prenderne uno 57,2 o preferibilmente 57,4. La cilindrata rimane praticamente inalterata e non devi temere nulla durante la revisione.
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Nicolone
Junior +


Assemini - CA
Italy


351 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 15 dic 2016 :  14:33:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie!
la mia è 125, non conosco ne il diametro del pistone ne quello che si trova in commercio a livello di maggiorati.
i materiali vecchi da quelli nuovi sono gli stessi, piu o meno affidabili?
dal meccanico mi è stato consigliato il cambio cilindro, testata e pistone di lasciare l'originale,nel caso tutto lambretta o casa lambretta?
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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 dic 2016 :  15:19:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cioè ti hanno consigliato di cambiare il cilindro e testa e non il pistone?!

chi è sto luminare?!

comunque.
se hai un 125 il cilindro di serie ha alesaggio 52.
-apri il gruppo termico e vedi che pistone c'è su. dovrebbe essere scritto sul cielo del pistone, al massimo lo fai controllare al rettificatore.
-poi cerchi un pistone nuovo. 0,2 o 0,4 in più del tuo se vuoi solo fare una maggiorazione. porti il cilindro e pistone in rettifica e via.
-altrimenti puoi valutare di rettificare a 57 per ottenere una cilindrata di 150cc.
che per me ne vale la pena.

tolleranza di rettifica 9 centesimi

nel primo caso la testata va bene così com'è.
nel secondo la farei lavorare un pochino altrimenti ti troverai parecchia compressione

-------------------------
Homo Nocturno
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Nicolone
Junior +


Assemini - CA
Italy


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Inserito il - 15 dic 2016 :  16:18:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mihanno consigliato di lasciare 125 di cilindrata e lasciare pistone e testa originale, e di acquistare il cilindro nuovo 125
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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 dic 2016 :  17:13:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nicolone

Mihanno consigliato di lasciare 125 di cilindrata e lasciare pistone e testa originale, e di acquistare il cilindro nuovo 125


Ok.
Cancella sto tizio dalla rubrica che è meglio

-------------------------
Homo Nocturno
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Nicolone
Junior +


Assemini - CA
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Iscritto dal 2015

Inserito il - 15 dic 2016 :  17:19:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
magari sono io che capisco aglio per cipolla, anzi sicuramente è cosi!
appena controllato, pistone marchiato dinamo o dynamo o qualcosa del genere.
sulla testa del pistone c'è un cerchio con un ala, all'interno del cerchio c'è la scritta dinamo/dynamo e sopra il numero è 52,8.
controllando il catalogo ricambi la seconda maggiorazione la da per 52,6 come può essere?
a questo punto cosa consigliate?
devo anche cambiare la testa?
illuminatemi perchè come avrete capito in questo anno di restauro, di motori non ne capisco nulla.
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
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Inserito il - 15 dic 2016 :  18:18:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Niko prendi sto cilindro e porta in rettifica pensa tutto lui chiedi almeno che pistone mette ciao.
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Nicolone
Junior +


Assemini - CA
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Inserito il - 15 dic 2016 :  18:29:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si ok!
ma la testa la cambio dopo?
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
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Inserito il - 15 dic 2016 :  18:41:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No la testa rimane la stessa non devi cambiarla ciao.
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Nicolone
Junior +


Assemini - CA
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Iscritto dal 2015

Inserito il - 15 dic 2016 :  18:58:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
neppure portandolo a 150?
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
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Iscritto dal 2015

Inserito il - 15 dic 2016 :  19:05:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Portandolo a 150 fai lavorare un po la testa come diceva riz ciao.
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Task182
Junior +


Lonato - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 dic 2016 :  16:10:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se devi passare da 125 a 150 di rettifica per poi dovere gioco forza lavorare la testa tanto vale montare un cilindro nuovo 150 con la sua testa
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Nicolone
Junior +


Assemini - CA
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351 Messaggi
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Inserito il - 17 dic 2016 :  16:42:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho deciso di fare 53.2 o 54.4, purtroppo ormai a gennaio
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 dic 2016 :  17:08:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con quel diametro non serve modificare nulla.
La cilindrata passerà da 123 a 130cc.

Ciao.
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Nicolone
Junior +


Assemini - CA
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351 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 17 dic 2016 :  17:47:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si infatti non devo modificare nulla.
ho optato per lasciare spazio per ulteriori rettifiche
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