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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 09 gen 2017 : 19:16:33
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Prima di preservare andrebbe lucidata, uno dei prodotti di cui ho sentito parlare è il fidoil della Tassani, poi potresti anche dare un'occhiata al sito Tankerite, hanno diversi prodotti hi tech dedicati al genere. |
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Emarex
Junior +
Busto Arsizio - VA Italy
140 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 09 gen 2017 : 20:13:21
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bene bene. sembra avere un buon effetto...
ciao! |
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Caviesterni
Junior +
Mondovi - CN Italy
217 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 09 gen 2017 : 20:20:00
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Sinceramente non vorrei lucidare! Non mi piace l'idea dell'effetto leccato (se mi passate il termine!). Ho letto che alcuni di questi prodotti di "finitura" oltre che un effetto film protettivo hanno anche un piccolo effetto ravvivare! Ecco preferisco il "ravvivante" al "lucidante" (effetto).
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Caviesterni
Junior +
Mondovi - CN Italy
217 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 09 gen 2017 : 22:07:41
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Oggi ho anche verificato la sella!!! Come da richiesta di Emarex. Non riesco a capire perché mi ero convinto fosse con il crine animale! !! E invece semplice gomma anni 50 stra cotta e in fase di "mummificazione". La copertura comunque si è quasi assorbita tutta la crema!!!
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Emarex
Junior +
Busto Arsizio - VA Italy
140 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 10 gen 2017 : 15:44:01
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l'effetto lecca lecca non è bello sulle moto d'epoca, però qui non è necessario e non è nemmeno possibile arrivare a tanto, secondo me. per come la vedo io una lucidatura molto leggera potrebbe dare un minimo di brio all'estetica dello scooter, senza togliergli nulla, perchè i difetti estetici rimarranno tutti quanti, anzi, magari diventeranno ancora più evidenti.
considera anche un altro aspetto: una lucidata leggera è assolutamente in tema con un restauro conservativo amorevole, essendo questa una operazione che poteva essere ragionevolmente fatta anche ai tempi da chi lo utilizzava quotidianamente, al pari di un qualsiasi cambio gomme o sostituzione di materiale d'usura o dopo un lavaggio
ma comunque il risultato ottenuto con il cif andrà benissimo anche da solo
grazie per la foto della sella, peccato non sia di quel tipo
ciao! |
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Caviesterni
Junior +
Mondovi - CN Italy
217 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 16 gen 2017 : 17:55:54
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Oggi ho continuato il lavaggio delle "stoviglie"!!! Ho provveduto a smontare il parafango posteriore (vista la facilità con cui i bulloni vengono via!!!) In modo da poter lavorare meglio. Visto che ero alle prese con la parte posteriore ho anche dato un occhio al serbatoio...non sembra male...una leggera velatura di ruggine ma non credo farò nulla se non una "lavata" con gasolio e successive passata con miscela molto grassa. Il rubinetto sembra di primo impianto...al momento non l'ho smontato in quanto non sembra messo male...e non vorrei compromettere lo stato di "equilibrio"... Purtroppo oggi niente foto...provvederò alla prossima puntata!!!
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Emarex
Junior +
Busto Arsizio - VA Italy
140 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 16 gen 2017 : 19:04:17
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per quanto riguarda il rubinetto, non puoi sapere come si comporta. magari non tiene o è otturato. per non correre rischi già che ci sei potresti verificare con un filo di ferro sottile che i condotti interni siano liberi, oppure soffiando con il compressore, mettendo la levetta sia su aperto che riserva. inoltre una buona mossa sarebbe smontarlo e capovolgere la guarnizione interna, oppure rifarla con viton/comprarla nuova. la benzina è subdola e infida
ciao! |
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Caviesterni
Junior +
Mondovi - CN Italy
217 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 16 gen 2017 : 19:53:42
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Si concordo con te sulle doti "imprevedibili" della benzina (verde in particolarmodo!!!). Provvederò sicuramente a verificarlo...meglio prima che dopo! Sono un po' permaloso in quanto non ho mai fortuna quando mi cimento con i rubinetti dei serbatoi!!! |
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Caviesterni
Junior +
Mondovi - CN Italy
217 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 20 gen 2017 : 19:11:50
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Oggi giornata di officina...stufa accesa e motore sul banco! Ospite di Giorgio...e lui il colpevole dell'arrivo dell'Mv a casa...e per questo deve pagare pegno!!!
L'ammollo con gasolio, seppure lungo e collaborato da svitol...non ha dato il risultato sperato...ma guardando il pistone dallo scarico si poteva capire che non vi era molto da fare...le condizioni erano veramente al limite... La sepoltura sotterranea come ha inficiare i lamierati...non ha risparmiato la meccanica!
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Comunque abbiamo provato con il solito "marchnhegno"... ma volendo salvare il salvabile (cilindro) abbiamo subito optato per sacrificare il pistone!
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Smontati i prigionieri del cilindro...qualcosa muoveva...ma la demolizione non poteva aspettare...eravamo operativi...e con la mano frrma (Giorgio!)
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Dopo le forature...si va di martello e bulino...con molta attenzione e calma...
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E dopo non poco...e tanta pazienza...ecco il risultato...
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Dettagli per campionari il nuovo pistone!
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Caviesterni
Junior +
Mondovi - CN Italy
217 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 20 gen 2017 : 19:22:34
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Come si dice "l'appetito vien mangiando"...e quindi non potevamo non aprire il carter lato frizione!!! Ma è stata dura...la zeppa della messa in moto non si muoveva...indi forata e ribattuta...poi le viti a taglio seppure già abbondantemente lubrificante. ..hanno richiesto per due...la foratura...calma e sangue freddo....
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E anche qua...situazione al limite!!!
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Emarex
Junior +
Busto Arsizio - VA Italy
140 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 20 gen 2017 : 20:18:32
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no comment, davvero terribile. ma succede.. fa parte del gioco e qualcuno lo trova anche divertente . io ci sono passato con un motore di guzzino: situazione e metodologia risolutiva analoga
il dentro sembra brutto ma secondo me dopo una gran pulita vien bene, alla fine è alluminio, e la ruggine si toglie con il gasolio o al limite una spazzola..
per le viti, avevi provato un cacciavite a percussione? ogni tanto ti tira fuori dai guai
ciao! |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 20 gen 2017 : 21:52:53
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In casi simili io ho sbloccato col sistema del freddo. Tenedo il motore a temperature molto basse (come per esempio in congelatore) si ottiene che il pistone di alluminio si ritira più della ghisa e di fatto riduce l'interfenza con cilindro, se poi si lascia dello svitol sul cielo del pistonem questo durante il ritiro penetra. In questo modo è più facile spingerlo fuori. http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=36850
Poi ho imparato che quando il pistone sta per uscire, di fermarsi prima che le fascie arrivino nella zona dove il cilindro entre nel carter che è sottile. La spinta che fanno le fascie potrebbe far crepare il cilindro, specie se il motore è di piccole cilindrate. Arrivati a questo punto è meglio che il cilindo sia caldo in modo sia più elastico.
Ciao. |
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Caviesterni
Junior +
Mondovi - CN Italy
217 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 21 gen 2017 : 19:15:40
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Ciao ragazzi oggi il raffreddore mi ha bloccato e non ho potuto lavorare all'Mv!
Emarex ho provato il cacciavite a percussione (più di uno!) ma nulla abbiamo dovuto ricorrere al trapano! La mano precisa di Giorgio ha fatto un superlativo lavoro! Niente danni...e le due viti saranno ricostruite nel caso non riesca a trovare nulla!!! Per Iso avevo già letto con attenzione il tuo post sullo "sblocco refrigerato!" Ma purtroppo non ho un freezer di sufficienti dimensioni e soprattutto non ho il permesso di inserirci dentro un motore!!! Certe regole e meglio non trasgredirle! !!per il quieto vivere!!!
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Caviesterni
Junior +
Mondovi - CN Italy
217 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 23 gen 2017 : 17:37:21
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Oggi vista la giornata di sole e termometro positivo non mi sono tenuto di scendere in cortile seppure il raffreddore non sia ancora passato! Ecco le foto dei pezzi che la scorsa settimana avevo "lavato" con il Cif! !! Seppure gli avessi asciugati per bene con l'aria ho preferito lasciarli fermi per un po'. ..e così oggi ho provato la stesura del "miracoloso olio"! Come da consigli avuti ho steso l'olio con una pezza di cotone avendo cura di "accarezzare" la carrozzeria senza in nessun modo insistere.
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Dopo la stesura dell'olio
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Valuterò comunque il risultato tra qualche giorno in quanto la completa asciugatura richiede 72 ore.
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Caviesterni
Junior +
Mondovi - CN Italy
217 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 23 gen 2017 : 17:52:43
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Sempre oggi preso dala voglia di stare all'aria aperta...ho azionato la vasca lavapezzi che avevo rimessata in vista del freddo invernale!! Ho deciso di lavare un po di parti dello scooter Mv! Il mio programma era quello di "lavare" il motore ma purtroppo mi sono dovuto fermare per un nuovo problema!
Volendo smontare il volano e relativo piatto bobine per evitare di metterlo a bagno (uso una miscela apposita della W####H che non dovrebbe dare problemi...ma l'idea di immergere in un liquido le bobine...non mi piace!) Armato di chiave da 17 e relativa chiave per bloccare il volano...il bullone ha ceduto quasi subito...svitandosi...ma aimhe...gira a vuoto!!! Mi sa che si è spanato! !! Ho provato spingendo leggermente il volano con l'aiuto di due cunei in legno...ma nulla!!!
A voi e già capitato?
Si accettano consigli per risolvere il problema?!
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Emarex
Junior +
Busto Arsizio - VA Italy
140 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 23 gen 2017 : 18:39:23
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secondo me con il capitolo carrozzeria ci sei, e visto che ti vuoi limitare ad uno scrupoloso recupero, meglio di così non puoi tirar fuori. il grosso li è fatto.. ma mi sembra di capire che ora son saltati fuori ben altri problemi
probabilmente non è colpa tua, credo che sia un danno pregresso, c'era già da parecchio e chi lo aveva stretto l'ultima volta non aveva fatto esattamente un lavoro d'oro! io non ho molta esperienza, ma non credo che quei materiali possano degradarsi talmente tanto da distruggersi al primo tentativo di svitare!
hai girato dalla parte giusta vero? probabilmente è sinistrorso.
mo c'è da augurarsi che tra il filetto dell'albero e quello del dado sia partito il secondo.... ma mi sa che anche il primo senz'altro non se la passa bene.....
per toglierlo, potresti per prima cosa provare a girarlo mentre lo tiri verso di te. magari se sei fortunato riesci ad acchiappare il filetto e vien via. prova con una pinza o saldandogli su qualcosa
altrimenti corri il rischio di doverlo distruggere... ma la posizione non è bella...
ciao! |
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Caviesterni
Junior +
Mondovi - CN Italy
217 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 23 gen 2017 : 19:24:02
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Adesso mi hai fatto venire il dubbio...???...spero di non essere stato così c#####e da avere fatto io il danno! Io solitamente ragiono che l'albero chiude nel senso di marcia! Per evitare di mollarsi girando!!!
Comunque adesso devo risolvere...il fatto è che non va più ne avanti ne indietro!!! Help me? Confido nei lumi di Iso!!! Forse era meglio stare in casa...!!! |
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Emarex
Junior +
Busto Arsizio - VA Italy
140 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 23 gen 2017 : 19:26:07
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in teoria è così.. però...... non hai un manuale di smontaggio del motore? sul sito rpw.it di renpag non si trova?
ciao! |
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Caviesterni
Junior +
Mondovi - CN Italy
217 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 23 gen 2017 : 20:43:19
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Purtroppo non ho nessuna documentazione...e non ho nemmeno idea se esista un qualcosa...provabilmente potrebbe andare bene anche quello della 125 motocicletta di cui lo scooter per la meccanica e diretto derivato (in questo caso!) |
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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 23 gen 2017 : 21:12:39
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Hai provato con l'estrattore a tre zampe, di solito mettendo in tira il volano contro il dado svitando si dovrebbe mollare |
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