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Caviesterni
Junior +


Mondovi - CN
Italy


217 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 04 gen 2017 :  19:29:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho letto alcuni post su come pulire dei mezzi conservati e ho notato alcune differenze di intervento!

Io ho scelto ammollo in gasolio con successivo passaggio svitol e paglietta fine, ripetuti alcuni passaggi a risultato soddisfacente lavaggio con sgrassatore (chanteclaire) e acqua calda, successiva asciugatura. (Naturale o aria da compressa).

Rimango dubbioso su applicazione finale cdi cere di finitura od oli vari.

Voi solitamente come vi muovete???

Per la bulloneria vorrei provare con ammollo in svitol e successiva spazzolatura "leggera".
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Emarex
Junior +


Busto Arsizio - VA
Italy


140 Messaggi
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Inserito il - 04 gen 2017 :  20:21:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caviesterni

Le coperture, almeno l'anteriore, e del tipo anni 40 con imbottito di crine animale al di sotto...indi pelle!
Contando che lo scooter dovrebbe essere del 1949/50 penso non ci fosse ancora grande diffusione di prodotti "sintetici"!!!
Forse la posteriore potrebbe essere postuma e di tipo più economico (similpelle) in quanto applicando la crema sembrava non assorbire!
Verifichero' meglio...grazie per il consiglio.


faresti, per favore, una foto al sotto di questa sella? sono molto curioso. da poco ho finito il restauro della mia e quindi mi ero un po informato sulle varie tipologie, ma non ne ho mai vista una con crini di animale.


per la pulizia dei conservati, ho letto che qui tanta gente ci spruzza su il cif e dice che viene bene. personalmente non l'ho mai provato.
uso molto il gasolio, perchè secondo me lo si può impiegare un po ovunque (su gomma, alluminio, vernice) con la tranquillità che non faccia danni e pulisca bene.
intingo il pennello nel gasolio e continuo a pennellare fino a che la sporcizia non viene via dal pezzo smontato. possibilmente mettendogli sotto una bacinella per la raccolta. o lo metti a mollo. poi quando il pezzo è privo di sporco lo asciugo con uno straccio e al limite soffio un po d'aria compressa per tirare via gli accumuli di gasolio dalle zone più ostiche da raggiungere a mano. in più non so se sia solo una mia impressione ma l'eventuale velo di unto residuo potrebbe fare anche del bene proteggendo

per la bulloneria, ti do un consiglio: mettila tutta a riposo nell'aceto per due giorni. o anche di più. quando la toglierai sarà bella pulita da ruggine e sporcizia varia. poi (velocemente perchè ossida in un amen) la fai zincare o la brunisci a seconda di come deve essere...




ciao!
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Caviesterni
Junior +


Mondovi - CN
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Inserito il - 04 gen 2017 :  21:17:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutte le selle delle moto ante 1945 (ma direi anche fino al 1950) hanno come imbottitura un "cuscino" di crine animale solitamente crine di vitello o maiale.
Era ottenuto con una pressatura incrociando vari strati e si presenta di colorito marrone scuro.
In poche parole quello che poi è diventata l'imbottitura di gommapiuma.
Sulle vespe bacchetta e sulle Lambrette anni 40 le imbottiture originali delle selle erano di questo tipo.
Appena possibile faccio una foto e la inserisco.
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Caviesterni
Junior +


Mondovi - CN
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Inserito il - 04 gen 2017 :  21:22:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sarei curioso di provare il Cif...anche se lo considero abbastanza "agressivo" io ci pulito le scarpe da ginnastica bianche quando ero giovane!!!
Ho il timore che sulla vernice...in particolare quella primi anni 50 a base Nitro...molto diciamo sottile per economia storica a volta data diretta senza fondo...sia letale!
Per la bulloneria proverò l'aceto...magari non prolungando l'immersione...visto che io non voglio ne zincato ne brunire di nuovo nulla!
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Emarex
Junior +


Busto Arsizio - VA
Italy


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Inserito il - 07 gen 2017 :  00:17:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il cif lo potresti provare sulla parte interna di un lamierato. così vedi come viene. comunque con il gasolio e tanta pazienza secondo me non rischi danni e ottieni un buon risultato!
l'aceto agisce come una sorta di rimuovi-ruggine al naturale, anche se richiede un po più di tempo di quello chimico.. credo tiri via anche la zincatura superstite allo scorrere del tempo e poi il metallo nudo ossiderà in fretta. se poi non vorrai zincarle/brunirle forse è meglio lasciar perdere!


ciao!
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Emarex
Junior +


Busto Arsizio - VA
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Inserito il - 08 gen 2017 :  21:04:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27641

questo fa al caso tuo, guarda un po cosa ha fatto vespamodelli con il cif (4^ risposta)..
cif e spugnetta: mi sono ricreduto e mi sa che è meglio del gasolio.. di gran lunga


ciao!
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birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 08 gen 2017 :  21:39:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ragazzi, rivedendo il post riproposto e' saltato fuori questo " BIO MEX "
Ma e' veramente miracoloso ?
Si trova in commercio oppure solo sul Web ?
Esperienze dirette in merito ?
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Caviesterni
Junior +


Mondovi - CN
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Inserito il - 08 gen 2017 :  21:45:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e biodegradabili, Bio-mex è un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e nel settore alberghiero, perché elimina grasso e calcare dalle superfici.

Ideale per la pulizia e la cura di acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, WC, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani cottura, pentole, scarpe da ginnastica, ecc.

Composizione 5-15% di sapone da materie prime vegetali. Argilla bianca ventilata: prodotto neutro Grassi vegetali da materie prime vegetali Glicerina da materie prime vegetali. Profumo di limone: estratto da frutti di limone.

Indispensabile per la pulizia della casa: scioglie grasso e calcare Risparmio del 50% sui detergenti.

Senza conservanti, senza solventi, senza coloranti 100% Biodegradabile.

Istruzioni per l’uso: inumidire la SPUGNA COMPRESA nella confezione, strofinarla su Bio-Mex e strizzarla per aumentare la schiuma. Pulire con la spugna, inumidire un panno e risciacquare. Ripassare con un panno asciutto ... e tutto brilla!!!
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Caviesterni
Junior +


Mondovi - CN
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Inserito il - 08 gen 2017 :  21:47:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Emarex per il link!
Vespa modelli e una mia vecchia conoscenza "vespistica"!
Alla fine provare per credere!!!
Ho già chiesto a mia moglie se abbiamo il Cif in casa...domani freddo permettendo provo!!!
Thanks
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birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 08 gen 2017 :  21:52:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono curioso di provarlo ma , ripeto, si trova facilmente e dove ?
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Emarex
Junior +


Busto Arsizio - VA
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Inserito il - 08 gen 2017 :  22:02:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non so dove si può trovare, non lo ho mai sentito. ma forse prima di provare soluzioni così alternative sarebbe meglio provare il cif, che abbiamo più o meno tutti a casa, e vedere come va..

buona fortuna cavi esterni!
io praticamente ho buttato via un possibile buon conservato, che rabbia.


ciao!
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Caviesterni
Junior +


Mondovi - CN
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Inserito il - 08 gen 2017 :  22:13:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il Bi#-#ex lo trovi facilmente in rete!
Io ho fatto una veloce ricerca su E##y ed è subito saltato fuori!!!
Comunque io proverò il Cif...che mi sembra in proporzione costi molto meno!!!

Emarex nella tua ultima frase a quale mezzo fai riferimento?
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Emarex
Junior +


Busto Arsizio - VA
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Inserito il - 08 gen 2017 :  22:40:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
alla mia vittoria 48. di solito la prima esperienza è avventata, si combinano cose che con il senno di poi non si ripeterebbero più. spesso uno vede ruggine, pensa che il mezzo sia condannato e decide che è necessario rifare tutto, ma molte volte non è vero, non serve, si può evitare (o almeno ci si può provare). la moto sbrilluccicante è bella, ma è ancora più bella se porta i segni del tempo, e purtroppo le strane tecniche di conservazione si imparano sempre troppo tardi. il lavoro di vespamodelli con il cif mi ha fatto pensare molto!

secondo me stai facendo molto bene a cercare di tirare fuori il meglio da quello che la tua condizione attuale permette.
l'mv verde "ciffettato" tornerà ottimo



ciao!
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birogiro
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Torre del Greco - NA
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 gen 2017 :  07:28:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per Emarex : il Cif lo uso anch'io da anni e sono un suo fedele sostenitore...il Bio Mex e' una curiosita' aggiunta che volevo provare.
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orso
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Porto Torres - SS
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Inserito il - 09 gen 2017 :  09:29:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sul web alla voce "acido ossalico" ci sono diversi argomenti che trattano questo prodotto, sopratutto riferito al recupero di vecchi oggetti da guerra rinvenuti sottoterra.
Si trovano bellissime immagini di elmetti superarrugginiti e in molti casi riescono a far riapparire il colore in pezzi che sembrava ne avessero perso le tracce
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Nicolone
Junior +


Assemini - CA
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351 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 gen 2017 :  12:15:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il cif se non sbaglio esisteva sia in polvere che in crema, c'e' differenza?
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faferoso
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Villa Adriana - RM
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1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 gen 2017 :  13:26:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Emarex

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27641

questo fa al caso tuo, guarda un po cosa ha fatto vespamodelli con il cif (4^ risposta)..
cif e spugnetta: mi sono ricreduto e mi sa che è meglio del gasolio.. di gran lunga


ciao!



Bè che dire, la spiegazione di VESPAMODELLI dell'uso del CIF in questo post, meriterebbe uno spazietto in "TECNICA IN EVIDENZA", oltre che al nobel per il restauro...


Fabio
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Caviesterni
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Mondovi - CN
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Iscritto dal 2016

Inserito il - 09 gen 2017 :  18:33:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi nell'ora di pranzo visto il bel sole ho deciso di fare un tentativo.
Direi ottimo...non ho insistito in quanto volevo capire come si comportava il prodotto!

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Ante


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Post



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Sinceramente questo pezzo che era molto maneggevole e stato facile!
Dopo un paio di passate ho preso e lavato tutto sotto il lavandino (forse devo optare per acqua calda!)...poi lasciato asciugare al sole.
Adesso credo per completare il trattamento sia consigliabile una patinatura protettiva con olio di vaselina. ..oppure con qualche prodotto apposito (leggi OWATROL spero si possa scrivere!)
Qualcuna ha già usato questo prodotto?
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Caviesterni
Junior +


Mondovi - CN
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217 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 09 gen 2017 :  18:53:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E poi un po di smontaggio per non farsi mancare niente!!!

Motore


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GTR
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S. Pietro di Feletto - TV
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Inserito il - 09 gen 2017 :  18:56:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io uso un prodotto che si chiama Flash , è un liquido lucidante e protettivo professionale da carrozzieri.

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___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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