Autore |
Discussione |
Caviesterni
Junior +
Mondovi - CN Italy
217 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 24 nov 2016 : 15:49:11
|
Ciao a tutti! Come da presentazione il mio arrivo su questa piattaforma e legata all'acquisizione di questo scooter MV!
Vorrei introdurre con il dire che il nostro incontro è stato casuale e anche interessante!
Un paio di mesi fa un amico mi chiedi di andare con lui a vedere una Lambretta B, smontata e abbandonata in fase di avvio restauro piu di 20 anni fa!
Ci incontriamo con il venditore che e in ottimi rapporti con il mio amico per degli affari conclusi molti anni addietro in materia di Vespa!
Vediamo le scatole contenti la Lambretta, parliamo, ci dilunghiamo e poi il mio amico conclude l'affare!
A questo punto il venditore, persona simpatica e alla mano, mi dice:" Tu vorrai mica andartene a mani vuote!!!"
Io subito rimango sulle mie...ma di li a poco avrei incontrato il mio ultimo acquisto! Lo scooter MV!
Aperto un portone di separazione tra il magazzino in cui eravamo e un altro spazio...emergono una serie di vecchie macchine, Fiat anni 30 e su un soppalco una serie di motoleggere sommerse da polvere e sporcizia accumulata in chissa quanti anni di deposito!!!
In fondo lui...malconcio come vedrete ma fiero come un vecchio superstite testimone del tempo, senza fanale ma intrigante con il suo manubrio largo e la ruggine a ricoprirlo!
Raggiungerlo è impossibile...troppo lontano e troppe cose di mezzo!
Il venditore mi dice "Se lo vuoi te lo vendo!"
Ci racconta di averlo cercato per anni e di essere andato a toglierlo da sotto terra... a 300 km da casa...ma per una buona ragione! Completare la sua collezione! che aimhe per colpa di una Vespa ha venduto con tanti rimpianti post rivalutazione dei prezzi!!!
Lui mi dice che e un modello A...per me è arabo!!! Avevo gia visto degli scoote MV ma quello mi sembrava diverso da tutti gli altri!
Scherziamo con qualche battuta...su come le moto MV erano migliori!!!degli scooter MV!!!
Il tempo scorre e tutto sembra interessante in questo spazio che tutti noi sognamo di incontrare ogni volta che andiamo a vedere una moto!
Prima di andare via, saremmo dovuti tornare per recuperare le scatole in quanto sulla mia macchina non ci stavano! mi dice "Dimmi un prezzo tu e te lo porti a casa...cosi quest'inverno sapete cosa fare tutti e due! Lui con la Lambretta e tu con l'MV!!!"
Ci salutiamo e nel viaggio io dico al mio amico che l'MV sarebbe venuto a casa!
Arrivato a casa mi sono subito azionato su G++++E e così ho trovato il vostro forum! (e sono inziati i molti dubbi...che ancora oggi ho!)
Passa una settimana...torniamo per prendere la Lambretta...lui appena mi vede mi dice di avere trovato la visura...cosi poteva darmela insieme alla moto...e aggiunge sono sicuro che te la prendi!!! L'ho capito gia la volta scorsa!
Io faccio la mia offerta...diciamo a scatola chiusa...non si vedeva che lo scudo.. e sapendo che era stato sottoterra chissà come poteva essere! ( mi era gia successo di comprare una macchina sotterrata e quindi non ero proprio di primo pelo!)
Lui mi stringe la mano e dice "Adesso dobbiao lavorare!!!"
Ci mettiamo un paio di ore per arrivare...salgo per primo sul soppalco... la mia faccia doveva essere come quella di uno che ha visto un fantasma...lui mi dice "Non dire nulla...ti faccio uno sconto del 50% ma adesso lo carichi e lo porti via!"
E cosi eccolo qua come lo vedete completo nel suo decadente abbandono! ho solo passato una ramazza a togliere il più grosso! |
|
Caviesterni
Junior +
Mondovi - CN Italy
217 Messaggi Iscritto dal 2016
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 24 nov 2016 : 18:14:59
|
Però sei anche bravo a raccontare. Complimenti per lo scooter, abbiamo capito che sei un vespista ma allargare il campo saltando la Lambretta a piedi uniti non è da poco. Si è il modello A, le foto sono piccole per i dettagli, ma sembra abbastanza completo. Non sei l'unico del forum ad averne uno, ti troverai in buona compagnia. Poi ci sentiremo per il censimento. Benvenuto intanto.
Ciao. |
|
|
GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 24 nov 2016 : 19:36:02
|
ah però!!!! prezioso ritrovamento e gran bel racconto!!! c'è un po' da lavorare a quanto vedo , ma come dice il buon iso , sembra abbastanza completo . le foto sono di bassa risoluzine , sembrerebbe un MV A seconda versione.
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 24 nov 2016 : 21:06:08
|
Seconda versione? Non sapevo di versioni, cosa sai a riguardo?
Ciao. |
|
|
Caviesterni
Junior +
Mondovi - CN Italy
217 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 24 nov 2016 : 21:48:54
|
Il racconto sembrerebbe romanzato ma e andata proprio così!!! Ci sarebbe anche la parentesi della renumazione...magari vi dirò più avanti!!! E del viaggio di ritorno con la scoperta del Molteni!(1992)
In merito all'identificazione io sinceramente ho consultato oltre il vostro sito (dove ho trovato più notizie e preziose immagini) altre fonti in questi ultimi giorni! Motociclismo d'Epoca / Libro MV Agusta di Colombo e devo dire che non ne esco!!! Poche e confuse notizie sui numeri e sui dettagli!!! Non ultimo lo scooter MV presente all'ultima edizione di Novegro (prato verso parcheggio)...!!! Venduto per A con scudo senza fregio (A prima versione) tunnel e convogliare aria (C)!!! Colore di fantasia ecc... per non parlare della richiesta!!! (No comment)
A capirci qualcosa???!!! Qua non esiste Vespa Tecnica (e tutti i suoi limiti)
Domani vedo di caricare qualche altra foto in definizione migliore in modo di capirci qualcosa di più con il vostro prezioso aiuto!
Grazie L.
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 24 nov 2016 : 22:17:05
|
Con gli scooter MV è semplice, tra il '49 ed il 52, Tutti ben distinguibili uno dall'altro. Il tunnel è stato introdotto con il modello C nel 1950.
Si è vero che si sa poco, anche i lavoratori anziani MV, presso il museo, sono più esperti sui modelli stradali che sugli scooter. In ogni modo i nostri dati sono il risultato di ricerche fra proprietari che si si sono affacciati al forun che hanno messo a disposizioni le conoscenze acquisite. I numeri di telaio sono desunti dal nostro censimento, sono pochi esemplari ancora e non abbiamo la certezza siano esatti, per il momento quello che si è dato vedere lo abbiamo riportato sulle schede. Abbiamo censito 21 scooter di cui due soli "A" entrambi, con prefissio /1. Quando arriveranno le foto del tuo lo confronteremo senz'ltro.
Ciao. |
|
|
ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2425 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 25 nov 2016 : 00:06:59
|
Bellissimo!! Complimenti per il racconto ben scritto, sembrava di essere lì con te
il breizh
In rust I trust |
|
|
Caviesterni
Junior +
Mondovi - CN Italy
217 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 25 nov 2016 : 20:35:58
|
A proposito di numerazioni e serie posso confermare che il mio scooter ha come numerazione /2 sia come motore (che mi è stato facile trovare e fotografare!) che come telaio che ho faticato trovare...e aimhe causa strati sovrapposti di vernice/ruggine/sporco non sono riuscito a fotografare in modo degno! Questo mi porta a pensare che si tratti di un modello A serie II (/2). E un passo avanti e stato fatto! Domani tempo permettendo vedo di fare qualche ulteriore "ricerca" intorno lo scooter! Buona serata.
|
|
|
Caviesterni
Junior +
Mondovi - CN Italy
217 Messaggi Iscritto dal 2016
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 26 nov 2016 : 02:04:02
|
Fino ad ora ci risulta che i "/2" siano i CGT 125 1° serie. Gli A che abbiamo in cesimento hanno telaio che iniziano con 51xxx/1. Mentre i "CGT" 1° serie hanne telaio 53xxx/2. I campioni sono pochi pertanto siamo aperti ad combinazioni diverse.
Tuttavia mi aspetterei che anche il n. di telaio sia un 52xxx/2. Nei nostri campioni infatti tutti i numeri di motore scostano entro i 200 unità rispetto al n. di telaio. Fanni eccezione i CGT 150 che per il telaio proseguono la stessa numerazione del 125 ma il numero di motore è un 20xxx.
Anche il tuo telaio è un "52xxx/2"?
Ti scrivo in privato per chiederti i numeri completi.
Ciao. |
|
|
Caviesterni
Junior +
Mondovi - CN Italy
217 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 26 nov 2016 : 19:40:19
|
Oggi vista la giornata finalmente di sole dopo giorni di pioggie torrenziali tremende! Ho verificato I dati Telaio 52###/2 (punzonatura sotto il manubrio) Motore 52###/2
Deduco che questi elementi lo differenziano dagli A censiti (51###/1) e dai Cgt (/2 ma con numeri battuti sul tubo portante).
La cosa si complica...ma se non sono complicate le cose non mi piacciono!!!
|
|
|
Caviesterni
Junior +
Mondovi - CN Italy
217 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 26 nov 2016 : 19:41:57
|
Rileggendo in modo più attento l'articolo di Motociclismo d'epoca (ormai lo conosco quasi a memoria) si parla di una versione C a sostituzione della A.
Cito come da articolo:
...In questo ginepro di varianti va segnalata anche una versione ancora più economica denominata C: deriva dal modello A, ha il telaio stampato sul tunnel centrale, viene proposta a 136000 lire ma scompare quasi subito dal listino." (Pagina 25 Motociclismo d'Epoca3/2003)
|
|
|
Caviesterni
Junior +
Mondovi - CN Italy
217 Messaggi Iscritto dal 2016
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 26 nov 2016 : 21:42:33
|
Io sono lambrettista e di scooter MV ne sò davvero poco, ma il tuo modo di scrivere è davvero coinvolgente!
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 27 nov 2016 : 01:25:39
|
Avevo letto di questa misteriosa versione C, ma poi oltre alla C.GT e C.SL non ho trovato traccia. Comunque la nota versione C.GT è più povera rispetto alla A. La tua è inequivocabilmente una A, probabilmente di fine produzione. Purtroppo, come avevo già anticipato, i nostri campioni di numeri di telai completi sono ancora pochi e non avevamo ancora incontrato esemplari con numeri così alti. Presto aggiorno la scheda con le nuove acquisizioni.
Dalle foto del tuo si capisce che le manopole sono state cambiate. Si nota inoltre la mancanza dello scudetto sul frontale.
Scudetto.jpg - -
Ciao. |
|
|
Caviesterni
Junior +
Mondovi - CN Italy
217 Messaggi Iscritto dal 2016
|
|
Caviesterni
Junior +
Mondovi - CN Italy
217 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 28 nov 2016 : 19:29:22
|
Non mi sono tenuto ad inserire questa immagine di come usciva dalla MV lo scooter! I figurini d'epoca fanno sempre un certo effetto...seppure in bianco e nero (scala di grigi!) Sono sempre impressionanti la cura dei dettagli e dei particolari che si possono dedurre!(finitura cromata dell'ammortizzatore post sotto motore) Aimhe i pezzi sostituiti, mancanti e deteriorati sono tanti!!!tantissimi direi Iso! Comunque al momento non ho ancora preso una decisione sul da farsi...mi sa che questo è un cantiere difficile ed esoso di cartamoneta! Anche se più ci giro intorno, ci studio più mi affascina l'idea di iniziare a lavorare su un progetto dove ogni elemento è da studiare, confrontare e desumere senza la facilità di un restauro convenzionale, leggi Piaggio o Innocenti, dove il 99% dei dubbi e sicuramente già stato affrontato da qualcuno sul Pianeta Terra!
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 28 nov 2016 : 22:44:31
|
Bella foto, ma non sono sicuro che sia d'epoca, troppo nitida, troppe lucentezze e cromature ... a mio parere.
In ogni modo è vero che a restaurare Vespe è più facile per via della disponibilità dei ricambisti. Ma è anche vero che qui non si spendono soldi nei ricambi, perchè non ci sono. Piuttosto si impara a salvare, riparare e ricostruire (anche i bulloni).
Io sono più o meno nelle tue stesse condizioni: PRIMA.JPG - -
Ciao. |
|
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
Il mio Garage 1299 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 29 nov 2016 : 13:07:13
|
Complimenti a tutti quelli che restaurano mezzi meno convenzionali della vespa e della lambretta....hanno coraggio da vendere!
A proposito Gigi a che punto sei con la riesumazione? Ma la discussione è stata tolta?
Fabio |
|
|
Caviesterni
Junior +
Mondovi - CN Italy
217 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 29 nov 2016 : 14:39:31
|
Ciao Iso la foto del figurino del modello A è veramente particolare per quanto riguarda nitidezza e ricercatezza del dettaglio. Penso che sia sicuramente d'epoca, magari leggermente rimaneggiata attualmente da qualcuno che sa il fatto suo in materia di P@@@@@@h e foto ritocco. Ho visto dei lavori fatti nei primi anni 50 da persone che operavano nel campo della grafica pubblicitaria ed editoria da rimanere a bocca aperta per la capacità che avevano con i pochi mezzi a disposizione! Come si dice mani d'oro! Per par condicio allego anche foto del 125 Cgt e del "fratello" Ovunque tratte dal sito ufficiale della casa madre.
Anche queste sembrano di altissimo livello e mi fanno pensare che si tratti di tutto materiale dell'epoca!
|
|
|
Discussione |
|