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 Fatti gli scooter tuoi!!!
 meglio lambretta o vespa?
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Janez
Master +



Trento - TN
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Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 giu 2005 :  14:12:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho voglia di riaccendere la vecchissima polemica: meglio la lambretta o la vespa ? dite un pregio e un difetto dei due scooter!!
Inutile dirvi che preferisco la Lambretta!!
Lambretta: pregio:stabilita', difetto: difficile da smontare!!
Vespa: pregio: facile da smontare, difetto : sbilanciata!!

Macchia nera Forever!

n/a
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1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 giu 2005 :  14:17:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.................. PROVOCATORE!!! ... mmmmm

sx 225
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n/a
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1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 giu 2005 :  14:34:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... lo sapevo! non resisto!!

Lambretta
PREGI:
tra i piu infiniti ... stabilità, bellezza, fascino, meccanica, ciclistica e perchè no prestazioni!
DIFETTI:
troppi pezzi, costo & reperibilità dei "veri" ricambi, costo elaborazioni!

Vespa
PREGI:
pochi pezzi, costo & reperibilità dei ricambi e delle elaborazioni, bellezza, fascino, meccanica, e perchè no prestazioni!
DIFETTI:
tra i piu infiniti ...stabilità, frenata telaio inesistente, ciclistica ... ma soprattutto è una vespa (HI HI)!

Scusatemi, ma anche tu Janez ... NON PUOI FARE COSI !!!!

sx 225
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Janez
Master +



Trento - TN
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Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 giu 2005 :  14:40:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo sapevo che non potevi resistere....ora attendo gli altri!!!

Macchia nera Forever!
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malatesta
Junior +


Cesena - FC
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Il mio Garage

366 Messaggi
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Inserito il - 29 giu 2005 :  15:22:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
PREGI LAMBRETTA: col passare del tempo (fino alla chiusura del '71) è diventata sempre + bella.

DIFETTI LAMBRETTA: + complicato trovare pezzi e fare manutenzione.

PREGI VESPA: + semplice e tutti i meccanici ci mettono le mani.

DIFETTI VESPA: col passare del tempo l'estetica è peggiorata...[:)
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Roby
Junior +


Trento - TN
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Il mio Garage

114 Messaggi
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Inserito il - 29 giu 2005 :  16:44:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho girato in vespa diversi anni per poi passare alla lambretta acquisita da mio padre
devo dire che la vespa anni 80 è meno complicata in fatto di meccanica e carrozzeria
avendole provate tutte e due devo dare un 7 alla vespa e un 10+ alla lambretta
sopratutto per stabilità e bellezza.
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turismoveloce
Senior


Roma - RM
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Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 giu 2005 :  17:08:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Costo ricambi Lambretta alto?????? Ho pagato un cablaggio impianto elettrico per vespa ts 125 ben 38 euro!!!!! Quello di una qualsiasi Lambretta LI S SX TV costa circa 20, e mi fermo qui ma potrei andare oltre per mesi.........
vespa semplice da metterci le mani??????? provare a sostituire fili cambio-frizione soprattutto su modelli 50cc, poi passare su corispondenti modelli Lambretta prego, resto in attesa esito!!
Non dimentichiamo poi che il motore della Lambretta LI è quello che ancor oggi, seppur riveduto e con impiego di materiali e tecnologie moderne, equipaggia praticamente tutti gli scooter moderni in circolazione, vespe comprese!!
Pregi Lambretta: si scrive con la L maiuscola!
Difetti vespa: si scrive con la v minuscola, ve ne eravate accorti??
E poi, guidando una vespa, come fai ad augurare...........


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sergiolamb
Junior ++


Roma - RM
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Il mio Garage

870 Messaggi
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Inserito il - 29 giu 2005 :  18:33:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho restaurato due vespe e non ho assolutamente trovato con facilità i ricambi e in quanto ai prezzi,meglio non commentare.
Trovo con molta più facilità i ricambi Lambretta.
Poi scusate,ma per la vespa i modelli sembrano a prima vista tutti uguali,forse tre/quattro modelli.Per la Lambretta l'evoluzione dei modelli è talmente evidente che si può ripercorrere lo sviluppo socioeconomico dell'Italia dalla fine anni quaranta a fine anni settanta,solo mettendoli in fila si rivede la ns storia.
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turismoveloce
Senior


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 giu 2005 :  18:52:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo Sergio; ora non ti rimane che disfarti delle due vespe che ti rimangono...........
Pensa, altro posto nel garage per altre tre Lambrette (larghezza di due vespe o panettoni che dir si voglia = spazio per tre Lambrette)!!!
ciao e..........

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Manero
Junior +


Piovene Rocchette - VI
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Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 giu 2005 :  20:39:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sarà ma girando per raduni ho visto molte più Lambrette (con la L maiuscola) in panne che vespe (con la v minuscola)... e poi non sarà mica difficile cambiare i cavi di una vespa, tanto per dire per montare la marmitta nel mio dl ho dovuto smontare mezza Labretta, per non parlare del rubinetto del serbatoio e dei registri del cambio.
Le Vespe sembrano tutte uguali forse perchè è rimasta sempre fedele a se stessa e forse perchè fin dall'inizio l'hanno fatta bene e non ha dovuto cambiare molto per adeguasi ai tempi (esculsi frullatori vari) e poi la vespa 200 va al 2% e non al 4%...
A me le Lambrette piaccono un sacco ma a volte ho come l'impressione che qualcuno di voi non abbia mai provato una vespa, o sbaglio?
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Piega73
Senior +


Milano - MI
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Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 29 giu 2005 :  21:19:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Manero

Sarà ma girando per raduni ho visto molte più Lambrette (con la L maiuscola) in panne che vespe (con la v minuscola)... e poi non sarà mica difficile cambiare i cavi di una vespa, tanto per dire per montare la marmitta nel mio dl ho dovuto smontare mezza Labretta, per non parlare del rubinetto del serbatoio e dei registri del cambio.
Le Vespe sembrano tutte uguali forse perchè è rimasta sempre fedele a se stessa e forse perchè fin dall'inizio l'hanno fatta bene e non ha dovuto cambiare molto per adeguasi ai tempi (esculsi frullatori vari) e poi la vespa 200 va al 2% e non al 4%...
A me le Lambrette piaccono un sacco ma a volte ho come l'impressione che qualcuno di voi non abbia mai provato una vespa, o sbaglio?


Manero se vuoi mi dai la tua DL!
Sinceramente se molte Lambre ai raduni le vedi out sarà anche non sempre son frutto di ottimi restauri! Del resto molte restano per diversi anni abbandonate in un angolo per poi riprendere vita senza che si rigeneri loro volano e si cambi la bobina AT!
Le Vespa invece ok per la loro maggior semplicità costrutiva, il più delle volte non hanno dovuto restare abbandonate, perchè la casa madre è rimasta sempre aperta e cosi garantendo officine e pezzi di ricambio!!!!

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
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Teramvm
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Teramo - TE
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Inserito il - 29 giu 2005 :  22:17:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Posseggo sia Vespe che Lambrette (entrambe con le maiuscole) per esperienza penso che siano più facilmente reperibili i ricambi per le seconde (con il ricambista Milanese che praticamante rifa' di tutto). Sono in procinto di restaurare un GS 160 (il sogno di una vita) mancante di moltissimi pezzi e francamante la vedo dura reperirli tutti.
Per la facilità del restauro penso che sia solo questione di abitudine, non penso che sia vero che la Vespa sia più semplice, proprio ieri ho buttato via un pomeriggio per martellare i ribattini della pedana ad un TS!!
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Manero
Junior +


Piovene Rocchette - VI
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Il mio Garage

320 Messaggi
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Inserito il - 29 giu 2005 :  23:38:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Piega73

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da Manero

Sarà ma girando per raduni ho visto molte più Lambrette (con la L maiuscola) in panne che vespe (con la v minuscola)... e poi non sarà mica difficile cambiare i cavi di una vespa, tanto per dire per montare la marmitta nel mio dl ho dovuto smontare mezza Labretta, per non parlare del rubinetto del serbatoio e dei registri del cambio.
Le Vespe sembrano tutte uguali forse perchè è rimasta sempre fedele a se stessa e forse perchè fin dall'inizio l'hanno fatta bene e non ha dovuto cambiare molto per adeguasi ai tempi (esculsi frullatori vari) e poi la vespa 200 va al 2% e non al 4%...
A me le Lambrette piaccono un sacco ma a volte ho come l'impressione che qualcuno di voi non abbia mai provato una vespa, o sbaglio?


Manero se vuoi mi dai la tua DL!
Sinceramente se molte Lambre ai raduni le vedi out sarà anche non sempre son frutto di ottimi restauri! Del resto molte restano per diversi anni abbandonate in un angolo per poi riprendere vita senza che si rigeneri loro volano e si cambi la bobina AT!
Le Vespa invece ok per la loro maggior semplicità costrutiva, il più delle volte non hanno dovuto restare abbandonate, perchè la casa madre è rimasta sempre aperta e cosi garantendo officine e pezzi di ricambio!!!!

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it
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[/quote]

Oh no! La mia dl va benissimo!, Sono sicuro che una Lambretta con il motore rifatto a dovere non la fermi nessuno ma non sottovalutiamo le Vespe!
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n/a
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1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 giu 2005 :  00:07:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... MMM ...

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turismoveloce
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Roma - RM
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Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 giu 2005 :  10:26:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
X Manero; Vogliamo confrontare il rubinetto benzina Lambretta con quello vespa?!?!?!?
....ho provato e riparato vespe quanto basta per non volerne più sapere!
Sempre, comunque e dovunque....

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Iso
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Rovigo - RO
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18083 Messaggi
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Inserito il - 30 giu 2005 :  11:13:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi dirò, che nella mia breve esperienza di restauro, ho lavorato su una Vespa Sprint Veloce del 70 e una Lambretta LI 150 del 61.
Ragazzi non ci sono storie la vespa è più semplice la lambretta è un rompicapo, monte ore il doppio per la lambretta. Ho verniciato 32 pezzi per la Lmbretta e 12 per la Vespa e di un solo colore
Dal punto di vista estetico la lambretta è sicuramente più elegante.
Dal punto di vista dell'utilizzo quotidiano la Vespa è meno impegnativa e richiede meno manutenzione e controlli.
Dal punto di vista della guida la Lambretta essendo più pesante, la sento più stabile e mi da maggior senzo di sicurezza, si comporta come da vera signora.
Per quanto riguarda le prestazioni il confronto è impari perchè ci sono 10 anni di mezzo, comunque la Vespa l'ho trovata veramente più sprint.


Ciao, Luigi.
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Manero
Junior +


Piovene Rocchette - VI
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Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 giu 2005 :  11:58:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da ducati

... MMM ...

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Attenzione non ho detto che la Vespa sia migliore della Lambretta, io penso che sia l'una che l'altra abbiano dei pregi e dei difetti e almeno per il sottoscritto dire qual'è la migliore è assolutamente impossibile!
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Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 giu 2005 :  12:14:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Manero

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da ducati

... MMM ...

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Attenzione non ho detto che la Vespa sia migliore della Lambretta, io penso che sia l'una che l'altra abbiano dei pregi e dei difetti e almeno per il sottoscritto dire qual'è la migliore è assolutamente impossibile!
[/quote]

Si Manero, si è capito, è che su una diatriba che dura da oltre 50 anni (fra un paio di anni sono sessata) non si può non infilare anche qualche frase da fans sfegatato o sostenitore di una parte o dell'altra. Qui non esiste obiettività, ognuno tifa per quello che gli piace di più.
Napoletani, Romanisti, Laziali, Viola, Juventini o Torinisti, Milanisti o Interisti, oh, questi vanno avanti da oltre cento anni a darsi mazzate, noi almeno ci prendiamo in giro e basta, poi ai raduni tutti amici senza guardare cos'hai sotto il posteriore!!!

Tornando al tema della discussione io ho solo usato alcune volte un PX di mio cugino perchè avevo incidentato la mia e devo dire che la leggerezza non mi dà sicurezza, inoltre forando mentre scendevo da un cavalcavia o fatto i salti mortali per tenerla dritta, era un'imbarcata dietro l'altra, mai successo con la mia Lambretta che ritengo più affidabile in casi di utilizzo "estremo" (pioggia, frenate improvvise), poi ognuno ovviamente esalta i fattori che, secondo lui, ritiene essenziali per uno scooter da usare tutti i giorni (come me) o solo per qualche uscita all'anno.


Bicius
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cloroplasto
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Manerbio - BS
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Il mio Garage

472 Messaggi
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Inserito il - 30 giu 2005 :  23:30:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prescindendo dal fatto che personalmente amo follemente la Lambretta, credo che bisognio fare una distinzione:
fino alla prima TV/Li probabilmente tecnicamente la vespa era più avanzata e forse affidabile, anche la linea della vespa, fino alla comparsa della Lambretta Lc era più elegante (frutto di una diversa interpretazione dello scooter), poi non c'è più stata storia dal punto di vista estetico. Dalla prima serie Li la Lambretta ha acquistato una qualità meccanica e ciclistica impareggiabile ed ha cominciato una evoluzione stilistica che l'ha portata ad essere sempre un gradino sopra, mentre la vespa è diventata sempre più anonima. Per quanto riguarda le prestazioni, se parliamo di velocità max siamo sempre testa a testa, forse le vespe erano anche un po' superiori fino all'arrivo della 200sx ("il più veloce sccoter di serie" citava una pubblicità ed era vero) ma la ciclistica della Lambretta che poteva(Puo'!!) contare su un telaio come si deve e una distribuzione dei pesi migliore non credo che sia mai stata raggiunta dalla rivale; e poi dove vogliamo lasciarlo il freno a disco!!! (non è cosa da poco).

Insomma, volevo essere obbiettivo ma non ce l'ho proprio fatta!
Io scelgo Lambretta anche per essere fuori dal coro, quante volte mi hanno fermato e detto "Che bella la tua vespa, che modello è?" ma va a da via' 'l c....!
E poi... le pieghe che si fanno con le Li con la vespa chi le fa????

Hasta la Lambretta siempre!!
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sergiolamb
Junior ++


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 lug 2005 :  00:40:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi spiace contraddirti,ma mi capita molto frequentemente di guidare una 125 faro basso del '52 e subito dopo una 125 d del'52 o viceversa,posso garantirti che c'è un'abbisso a favore della 125 d.
Ciao Sergio
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GA
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Varese - VA
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186 Messaggi
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Inserito il - 01 lug 2005 :  10:54:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
VESPA
pregi:
1)accessibilità meccanica
2)pubblicità MARTELLANTE ed efficace(all'epoca)che ne ha decretato
il successo
3)maneggevole nel traffico intenso a passo d'uomo
difetti:
1)tenuta di strada
2)forcella davanti inadeguata
3)scomoda per il passeggero

LAMBRETTA (serieLI)
pregi:
1)tenuta
2)comodità passeggero(può mettere i piedi dove vuole)
difetti:
1)smontaggio
2)maneggevolezza da fermo nelle manovre(è lunga)

In merito alla prova su strada io ho una LI'59 e mi sembra di essere su uno scooter moderno perchè al di là dei freni ha una tenuta fantastica....Sono salito su una vespa'58,ha un manubrio larghissimo e BASSSSISSSSIMO e le ruote da 8 che sembrano di una cariola!!!non so come abbiano fatto a venderla in quel periodo anche se e' bellissima.
DIFETTO ENORME DELLA LAMBRETTA...l'ha gestita DE TOMASO quindi è fallita!

MORALE DELLA FAVOLE:BISOGNA AVERLE TUTTE E DUE!!!!

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