Autore |
Discussione |
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 06 ott 2016 : 16:51:25
|
sistemando un cassetto con materiale raduni e varie cose del 2007 , ho trovato questa foto. L'avete mai visto ? ulteriori notizie !! Scusate per avere messo tre foto ma con una scansione sola non si vedevano la scritte ed il disegno.
Immagine.jpg _ _
Immagine.jpg _ _ Visto che la scritta non si legge , ve la scrivo : Qui a fianco , progetto per la collocazione del motore motofurgoncinoFD su una avveniristica vetturetta stiletipicamente americano costruita dalla ditta Basson.Sotto , da unodei primissimi studi per un ciclomotore super economico da affiancare alla rinomata produzione scooteristica, nasce nel 1953 questobellissimoprototipo che si caratterizz per le ardite soluzioni tecniche, assolutamente innovative e originali.Il motore è un piccolo capolavoro di meccanica, monta il cilindro in posizione sdraiata trasversale, utilizza la trasmissione finale ad albero e il suo carter funge da forcellone oscillante per la sospensione posteriore. L'avviamento è a strappo come sui motori marini (sfortunatamente in questo esemplare è mancante ). La sospensione anteriore deriva da quella utilizzata sulla lambretta 125E ma è montata invertita e le scatole checontengono le molle a lamina sono in lamiera stampata ; ancheil telaio è realizzato con lo stesso metodo compresii mozzi ruota e tutte le staffe di collegamento. Purtroppo anche in questo caso non si andrà oltre a qualche esemplare di prova.
Immagine.jpg _ _
le ho inserite anche male , pasienza ! Balbo
( in parte ho rimediato) ciao |
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 06 ott 2016 : 17:04:19
|
Citazione: Messaggio inserito da Balbo
sistemando un cassetto con materiale raduni e varie cose del 2007 , ho trovato questa foto. L'avete mai visto ? ulteriori notizie !! Scusate per avere messo tre foto ma con una scansione sola non si vedevano la scritte ed il disegno.
Immagine.jpg _ _
Immagine.jpg _ _
Immagine.jpg _ _
le ho inserite anche male , pazienza ! Balbo
Immagine.jpg _ _
Balbo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18084 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 06 ott 2016 : 22:35:25
|
Quel cicloscooter è assolutamente bellissimo. Grazie.
Ciao. |
|
|
Mauro Galli
Senior
Zola Predosa - BO Italy
1270 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 07 ott 2016 : 07:49:56
|
Ciao Marino, un prototipo di quel ciclomotore (perfettamente restaurato) è conservato da un collezionista delle nostre zone. Il ciclomotore ed una Lambretta A bitubo li abbiamo avuti "ospiti" ad un Pranzo Sociale del nostro Club, 10-15 anni fa, presso la Polisportiva di Castelfranco Emilia. Ne fu fatto anche un articolo pubblicato da qualche parte... credo sul nostro Notiziario.
Mauro Galli World Lambretta Club |
|
|
Riconoscimenti: |
Oca canadese DOC |
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 07 ott 2016 : 09:38:37
|
Concordo in pieno! Chissà se avrebbe avuto successo? La protezione non è un granchè e, per il tempi di allora, quando le aute erano appannaggio di pochi, poteva essere un limite. Ma certamente le soluzioni tecniche sono notevoli e l'estetica è davvero accattivante!
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Quel cicloscooter è assolutamente bellissimo. Grazie.
Ciao.
hosol |
|
|
|
Discussione |
|