Autore |
Discussione |
|
cappellaiomatto
Nuovo
Ravenna - RA Italy
19 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 24 set 2016 : 19:31:04
|
Ciao raga, vi sembrerà strano ma quello che vi racconterò è successo al suocero. ha fatto rifornimento a un bm Bonvicini, un tubone anni 70 che usa per andare nei campi. ha sbagliato tanica e ha usato quella dell'acido nitrico, se n'è accorto subito xche è uscito dal bocchettone uno schiumone. secondo voi il ciclomotore è da buttare? NO SMS MODE gli ho messo ancora mano..... |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18085 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 24 set 2016 : 20:22:11
|
Basta che abbia svuotato il serbatoio e rimesso nuova benzina
Ciao. |
|
|
Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 24 set 2016 : 20:23:07
|
Cosa se ne faceva il suocero di una tanica di acido nitrico? E soprattutto che titolo aveva (concentrazione) Per me dovresti intanto svuotare il serbatoio, fare un po' di lavaggi e controllare che non si siano rovinate le parti in gomma e guarnizioni. Il serbatoio in ferro non credo abbia subito danni, diverso il discorso se l'acido ha raggiunto carburatore e motore |
|
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
Il mio Garage 1299 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 25 set 2016 : 15:45:07
|
Cosa molto importante....non far mai preparare a tuo suocero i cocktail o l'aperitivo! Scherzi a parte, l'acido potrebbe aver rovinato le parti in gomma, guarnizioni ecc.. altro non penso.
Fabio
ps a parte le bombe, cosa ci fate con l'acido nitrico? |
|
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage 1059 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 26 set 2016 : 00:51:04
|
Alle parti in gomma, l'acido nitrico non fa nulla, idem per i paraoli; inoltre l'acido sicuramente era diluito e non puro, quindi , no problem! Per il serbatoio : se c'era miscela/benzina, in pratica tutto l'effetto corrosivo è stato annullato ( la benzina è "grassa" - ancor di più con l'olio- e lo strato immediatamente a contatto col metallo fa da isolante all'acido che quindi " non lavora" ) , stessa cosa per il carburatore , ma un controllo più accurato lì lo farei per sicurezza. In ogni caso: svuotare tutto il serbatoio, sciacquare con benzina almeno una volta, rifare il pieno e via!
Una cosa però mi chiedo ( e sono serio ): che cavolo ci fa tuo suocero con una tanica di acido nitrico ??? Ho sempre avuto fastidi io ad acquistarne pur essendo un restauratore e , diciamo, " abilitato" ad un uso professionale di vari prodotti chimici.....
Ciao. Mirco
- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress... |
|
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
|
Inserito il - 26 set 2016 : 09:47:22
|
Una volta ero nell'officina di un mio amico, e gli è caduto dell' acido sul banco, che è andato a finire su delle guarnizioni, ha fatto tipo una nuvoletta e le guarnizioni dopo un pò sono diventate prima bianco grigiastre, e poi si sono sgretolate in parte. Il mio amico ha detto che era acido nitrico, altro non saprei dire. Ecco perchè ho pensato che le parti in gomma potrebbero rovinarsi. Comunque se non succede nulla meglio così. Una domanda, visto che sei nel campo, per cosa si usa l'acido nitrico nei restauri?
Fabio |
|
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
|
Inserito il - 27 set 2016 : 00:11:31
|
Citazione: Messaggio inserito da faferoso
Una domanda, visto che sei nel campo, per cosa si usa l'acido nitrico nei restauri?
Fabio
L'Acido Nitrico è, assieme al Solforico a al Cloridrico , è uno degli acidi più forti ( e pericolosi ) esistenti e non solo per il contatto diretto, ma anche per i vapori prodotti , particolarmente tossici : l'utilizzo "principe " di questo acido nel settore artistico è sempre stato quello nel campo dell'incisione su lastra, da cui il nome " Acquaforte " ( tecnica di incisione tuttora utilizzata, dove l'acido nitrico, opportunamente diluito, corrode lentamente il metallo non protetto/coperto da uno strato di cera, fino a farne degli incavi su cui, dopo aver messo dell'inchiostro, questi si riempiono e, tramite un torchio da stampa, si trasferisce su carta l'immagine che si è venuta a formare , proprio grazie a questa " corrosione voluta e controllata " della lastra di metallo ) - Più facile da capire vedendolo fare che non descriverlo !-
Normalmente si usa per lastre di zinco o rame , ma recentemente nell'ambito dell'arte moderna , viene utilizzato in modo più concentrato, per praticare incisioni anche su acciai speciali, carborundum e anche su lastre in plexiglass modificate.
E' da un po' di tempo che non lo uso, ma lo ho utilizzato per recuperare/restaurare delle antiche matrici ( lastre da stampa ) in rame del '700, rovinate dall'usura , dal tempo e da altri danni, e ridargli la possibilità di poter essere riutilizzate per la stampa di ( poche ) copie nuove.
Ancora l'ho utilizzato per incidere/restaurare alcune cartelle laterali di armi da fuoco antiche, e per decori su intarsi in ottone per un particolare tipo di mobile francese chiamato " Boulle " della prima metà del '1800.
Poi ancora altri usi particolari su opere moderne polimateriche, principalmente in metallo.
Fabio: spero di avere esaudito la tua richiesta !
P.S. Chiedo scusa se sono andato " fuori tema scooter " con questo intervento....
Ciao. Mirco
|
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
|
Inserito il - 28 set 2016 : 09:40:34
|
Chapeau! (non so se ho scritto giusto) Comunque a Roma si dice mecojoni
Complimentissimi, molto esaustivo. E comunque, ogni insegnamento su qualsiasi campo, è per me importante, (pensiero personale) nella vita bisogna sapere tutto, anche ciò che magari non si farà mai.
Grazie
Fabio |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 28 set 2016 : 10:04:08
|
Mirco, la stampa di altre (poche) copie nuove....strano che le lastre non fossero biffate!!!! |
|
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
|
Inserito il - 28 set 2016 : 13:48:04
|
Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Mirco, la stampa di altre (poche) copie nuove....strano che le lastre non fossero biffate!!!!
Ciao Marco: sulle lastre-matrici a partire dalla fine dell'800, confermo che quasi tutte le lastre venivano " biffate" ( rovinate volontariamente con una punta acuminata , rigandole per impedire di realizzare altre copie non autorizzate ), soprattutto per opere uniche di artisti e non a scopo divulgativo o istruttivo ( es. stampe a uso geografico, medico, ecc. ) Nel caso invece di lastre (chiamati "rami" ) antecedenti all'800, questo non sempre veniva fatto, soprattutto per realizzazioni a carattere religioso-divulgativo, come proprio nel mio caso : 4 rami incisi a carattere religioso divulgativo, ormai consumate dalla tiratura, di proprietà di una Fondazione/collezione privata, che ho dovuto " ravvivare" per una successiva mini-tiratura postuma, celebrativa del centenario della collezione ( peraltro, non in vendita ).
Ciao. Mirco
|
|
cappellaiomatto
Nuovo
Ravenna - RA Italy
19 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 06 ott 2016 : 13:35:04
|
Per informazioni il suocere usa l'acido nitrico per pulire gli ugelli nell'irrigazione del campo. Ancora non ho avuto la possibilità di metterci le mani sul tubone ma proverò con le soluzioni che mi avete consigliato. Grazie |
|
|
|
Discussione |
|
|
|