Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Info applicaz. 4t Piaggio su carter Lambretta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tagliato
Nuovo


Villa D'Almè - BG
Italy


42 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 25 set 2016 :  19:22:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Chiedo a tutti voi poichè non me ne intendo minimamente.
Balenandomi l'idea di applicare una termica 4t Piaggio (perchè accessibile ed in varie cilindrate) su carter Lambretta, potreste darmi le seguente informazioni per favore?
1)- L'albero motore 4t Piaggio come è lubrificato? A sbattimento o forzato? Se forzato come? per canalizzazione interna?
2)- L'albero motore poggia su cuscinetti o bronzine?
3)- Potreste darmi i valori di corsa, alesaggio e lunghezza biella (sto valutando gli ingombri) dell'albero per Vespa 250; Vespa 300; Beverly 250; Beverly 200? (sto impazzendo poichè trovo valori di tutti i tipi e non mi ci raccapezzo più).

Grazie a tutti coloro che avranno la bontà di rispondermi senza che mi mandino affan.....(e li potrei anche capire) per il sacrilegio che sto per accingermi a partorire.

Grazie di nuovo,
Gianfranco

"Back from the dead II"
quasi ultimata

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 set 2016 :  20:08:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, allora,
punto1: ha una pompa dell'olio trocoidale che tramite canalizzazioni interne al carter manda l'olio in circolo.
punto2: l'albero di una 250/300 poggia su bronzine non vendibili separatamente se non acquistando i carter
punto3: queste te le devo cercare in negozio nei manuali d'officina perché a memoria non me le ricordo e te le cerco se proprio sei deciso a farlo.

tieni conto che queste cilindrate che hai scelto hanno 3 punti a tuo sfavore, sono raffreddate a liquido e che sono ad iniezione, tutte complicazioni in più, l'accensione nel caso che vuoi usarla ha una centralina con transponder e lo statore serve solo a ricaricare la batteria e il segnale lo da il pick-up ma la corrente alla candela viene generata dalla batteria.

rust in peace
Torna all'inizio della Pagina

Tagliato
Nuovo


Villa D'Almè - BG
Italy


42 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 25 set 2016 :  21:01:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Stray.
Grazie mille per le risposte.
Quindi la lubrificazione dell'albero motore non è per sbattimento ma forzato.
Sai quindi se l'albero Piaggio ha canalizzazione interne che forzano l'olio dentro la biella e quindi fin su allo spinotto che la collega al pistone?
Non mandarmi a cag.... ,secondo te se riuscissi a costruirmi un albero ad OK ispirato al Piaggio, è possibile usare altre bronzine? Ce ne sono in commercio?
Riguardo poi alla centralina, adattare una varitronic o similari allo scopo è un'eresia?
Trasformare l'alimentazione con l'utilizzo di un carburatore dici che può essere fattibile?

Mi faresti un favore enorme se riuscissi a fornirmi i valori di corsa, alessaggio e biella, così mi daresti una mano enorme sulla valutazione degli ingombri.

Davvero gentile.
Bada che sono ancora nel pieno delle valutazioni, ogni tessera deve sposare l'altra, perciò appena un tassello diventa insuperabile, m'areno.


Grazie di nuovo,
Gianfranco.




"Back from the dead II"
quasi ultimata
Torna all'inizio della Pagina

Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 set 2016 :  22:19:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alla mostra di imola un paio di anni fa c'era una Lambretta con un 4 tempi adattato
..non mi ricordo i dettagli però, l'ho vista vicino agli stand dei noti distributori di ricambi Lambretta, quindi penso che qualcuno del forum abbia qualche notizia più accurata
Torna all'inizio della Pagina

Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
Italy


335 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 26 set 2016 :  07:35:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bisogna adattare anche la distribuzione che forse mi sembra la parte più difficile.....
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 set 2016 :  09:10:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...non entro nel merito di allestire una lambretta/Frankenstein, ma ti chiedo:
Hai intenzione di usarla abitualmente su strada?
Come farai poi a passare il collaudo?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 set 2016 :  09:42:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un ibrido che non porta da nessuna parte , forse la soddisfazione del creato.

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 set 2016 :  09:56:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io mi comprerei una Scomadi.. Monta il motore Quasar della piaggio :-)

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Torna all'inizio della Pagina

Tagliato
Nuovo


Villa D'Almè - BG
Italy


42 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 26 set 2016 :  12:41:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Probabilmente è più la soddisfazione che altro. Già.
Poi magari utilizzandolo m'accorgerei che va meno di un Mugello o un 200 ghisa originale.

Per il collaudo basta rimontare il motore originale, no?

Buona giornata,
Gianfranco

"Back from the dead II"
quasi ultimata
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 set 2016 :  13:22:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...per la soddisfazione del "fai da te" sono pienamente daccordo!
Ehh, difficile, sulla carta, paragonare un 2 tempi studiato apposta con un 4 tempi nato per la trasmissione automatica e trapiantato su un cambio manuale!
Se tieni da parte il motore originale non dovresti avere problemi di collaudo, a parte il lavoro per smontare/rimontare......

Tienici aggiornati, Dott. Victor!



A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 set 2016 :  14:20:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Tagliato

Ciao a tutti.
Probabilmente è più la soddisfazione che altro. Già.
Poi magari utilizzandolo m'accorgerei che va meno di un Mugello o un 200 ghisa originale.

Per il collaudo basta rimontare il motore originale, no?

Buona giornata,
Gianfranco

"Back from the dead II"
quasi ultimata


non credo che sia così in quanto dovrai fare delle modifiche al telaio , tipo saldature di staffe -- tiranti ecc.

Quel motore 4t che avete visto a qualche mercatino o fiera l'ho visto dal Sacchi ed e un 4t desmodronico ; il telaio era stato modificato.

Alla fine costa meno crearne uno nuovo che trasformare x adattare.
""Sagge parole detto da un costruttore""

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

Tagliato
Nuovo


Villa D'Almè - BG
Italy


42 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 27 set 2016 :  12:36:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, son d'accordo.
Anch'io sono per creare di sana pianta se la modifica diventa ostica.
Ma come già detto, se la cosa rimane fattibile procedo.
Stravolgimenti del telaio li voglio escludere in toto. Ma anche la minima modifica.
Il telaio non si tocca.
Perciò appena avrò i valori di corsa, biella, aless...valuterò se morire di ingombri oppure se trovo l'espediente che li bypassa.

Gianfranco

"Back from the dead II"
quasi ultimata
Torna all'inizio della Pagina

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 set 2016 :  13:53:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate se vado fuori tema, ma montare un 2t a liquido? Qualcuno l'ha fatto? si possono avere benefici con questo raffreddamento?

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Torna all'inizio della Pagina

Tagliato
Nuovo


Villa D'Almè - BG
Italy


42 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 27 set 2016 :  19:04:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo che si, benefici se ne hanno,....eccome.
Però se devo essere sincero, da quando ho cominciato a montare cilindri in alluminio non ho più avuto problemi di bloccaggio.
Una volta che hai benzina nel serbatoio e gira la ventola, il problema del grippaggio per surriscaldamento lo hai allontanato di parecchio.
Quel che mi va poco è avere radiatori, tubi, serbatoi aggiuntivi, ventole di raffreddamento su radiatori, sensori ecc...

Purtroppo con il 4t Piaggio mi toccherà fare i conti anche con queste cose.
Pace.
Gianfranco

"Back from the dead II"
quasi ultimata
Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 set 2016 :  16:18:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho trovato i dati da te richiesti:
vespa GTS 250: alesaggio 72 corsa 60
vespa GTS 300: alesaggio 75 corsa 63
vespa GT 200: alesaggio 72 corsa 48,6

i beverly hanno la stessa parte anteriore del motore cambia solo la lunghezza del carter dato che portano la ruota più grande rispetto alla vespa.
Per la lunghezza della biella non viene menzionata sui dati tecnici perché comunque non è smontabile come un 2 tempi ma la forniscono solo con l'albero completo

rust in peace
Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 set 2016 :  16:20:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per MAX83 si di cilindri a 2 tempi a liquido ne ho gia visti montati, uno ce l'ho pure io, ma mai finito, solamente acceso e provato in cortile, invece Gerardo di Bagnacavallo, alias twostroke qui sul forum ci gira da anni.

rust in peace
Torna all'inizio della Pagina

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 set 2016 :  16:45:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, non ne ho mai visto uno dal vivo montato, non dev'essere male.

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Torna all'inizio della Pagina

Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
Italy


335 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 30 set 2016 :  19:11:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ad un raduno ne ho vista una che aveva la sola testa raffreddata ad acqua.
Penso fosse stata una testa chiusa artigianalmente, visto che aveva le saldature a vista.
Non so dire sulla sua funzionalità.......
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits