Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Domanda al volo: albero motore LD
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1885 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 ago 2016 :  22:27:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le vibrazioni sono quasi tutte sulla manopola acceleratore, ho il manubrio d'alluminio semplice,i silent-block sono nuovi (anche se mi hanno detto che ne esistono di gomma tenera o dura boh e non mi pare ci sia spazio per eventuali maggiorati ),ho visto una volta un meccanico con quello stetoscopio,io ho provato con quello da medico ma non aiuta.Potrebbe essere colpa del volano da bilanciare come si fa con le gomme?
Torna all'inizio della Pagina

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 ago 2016 :  08:27:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, quello da medico non credo funzioni, sono diversi. Quello da meccanico ha un tubo cavo e un polmoncino in plastica con una membrana metallica dentro.

Il volano non credo possa dare problemi del genere, a meno che non sia proprio storto (ad esempio se e' stato deformato nella fase di smontaggio). Ma se cosi fosse lo vedresti girare storto anche a occhio, o comunque con un semplice comparatore.

Se la vibrazione la senti proprio sul manubrio proverei a controllare di avere la boccola antivibrante dove il morsetto dello sterzo stringe il manubrio e che non sia rovinata. Puoi anche fare una prova mettendoci un pezzo di copertone in maniera provvisoria per vedere se e' quello il problema.

Purtroppo e' difficile fare analisi a distanza, spero almeno ti sia d'aiuto nel darti qualche idea

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1885 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 ago 2016 :  12:00:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ringrazio comunque. Avevo già messo un pezzo di camera d aria sul morsetto ricontrollero carenatura e il gioco della manopola

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1885 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 ago 2016 :  23:36:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
effettivamente ho notato che le pedane passeggero toccano lo scudo e anche il finale della fiancata.Ma se riesco ad allontanarle dallo scudo toccano ancora di più le fiancate e viceversa.L'unica soluzione sarebbe limare un po lo scudo e le fiancate.Ho visto che prima di montare il cuscinetto lato volano lo hai impacchettato di grasso.Io ho saltato questo passaggio,cioè ho messo poco grasso cercando di spingerlo col dito tra le sfere,pensando che poi attraverso l'ingrassatore avrei riempito tutto il vano apposito.Ora non sono sicuro che il grasso iniettato sia entrato nel cuscinetto attraverso le fessure della schermatura.Sarei tentato di iniettare grasso riscaldato in modo che abbia la consistenza dell'olio.Che dici ?

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 12 ago 2016 :  02:21:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quanto riguarda le vibrazioni: e' molto importante sulle LD assicurarsi che ci siano le "fughe" corrette prima di verniciare, la sequenza di solito e':
-Allineare le fiancate al telaio
-Allineare le pedane passeggero alle fiancate
-Allineare lo scudo con le pedane passeggero.

Dopo guardo nei miei appunti e ti so a dire quali sono gli allineamenti e le fughe da tenere.

Prima di limare materiale, fossi in te proverei a smontare le fiancate e le pedane passeggero (operazione semplice e non invasiva), provare a girare cosi e vedere se le vibrazioni scompaiono. Se e' cosi si puo poi pensare a come agire, non vorrei che ti mettessi a smerigliare e poi il problema e' altrove.

Per il cuscinetto...no problem attieniti alla procedura da manuale: accendi il motore, fallo girare alcuni minuti fino a quando e' caldo (questo scaldera' il grasso e lo rendera' fluido) poi sempre col motore in moto togli il tappo e inizi a caricare il grasso lentamente dall ingrassatore (man mano che entra si scalda e diventa fluido) fino a quando non esce dal tappo di sfiato, chiudi il tappo di sfiato, dai ancora una pompatina ed e' fatta.

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1885 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 ago 2016 :  09:04:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ringrazio farò la prova.Per quanto riguarda il cuscinetto purtroppo ho iniettato il grasso quando avevo il motore sul tavolo quindi freddo. Rifarò il procedimento facendo uscire dal tappo quello già iniettato

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 12 ago 2016 :  16:18:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vai tranquillo, va benissimo cosi....io faccio allo stesso modo...impacchetto il cuscinetto, riempio "a freddo", poi alla prima accensione lascio che si scaldi bene e riempio ancora come da manuale. Vedrai che appena si scalda divenda bello fluido anche quello che hai gia messo.

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1885 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 ago 2016 :  22:06:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho fatto un giro senza pedanine ne fiancate ma le leggere vibrazioni rimangono, quella fastidiosa è alla manopola acceleratore vedrò cosa fare magari mettere grasso o gommapiuma sotto il manicotto di metallo(se riesco a sfilare la manopola di plastica !).Ho fatto circa 250 km di rodaggio per l'albero e i cuscinetti fino a quanto dovrei arrivare?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12812 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 ago 2016 :  16:32:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La manopola la puoi riscaldare e vedi che si sfila ciao

belligerante ugo

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1885 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 ago 2016 :  16:42:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie...proverò

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18162 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 ago 2016 :  19:19:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Proverei ad appesantire la manopola, cioè inserendo dentro al manubrio una massa metallica, in piombo o un tondino pieno a misura, dovrebbe stabilizzarsi.

Ad imitazione delle masse metalliche che vanno montate ai lati del manubrio degli scooter e moto.
http://www.ricambiscootermoto.it/it/manopole-pesi-antivibranti/2563-coppia-pesi-antivibranti-per-manubrio.html

Se ti piace lo puoi fare su entrambi.

Ciao.

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1885 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 ago 2016 :  13:41:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi con l'aiuto di una fustella ho ritagliato una rondella da una vecchia camera d'aria spessa 1 mm, e l'ho inserita tra manicotto e punto di battuta aggiungendo molto grasso,ho ridotto ulteriormente le vibrazioni, ma voglio fare quello che mi hai consigliato, visto che a casa ho vecchi tubi di piombo,e con uno stampo in gesso si può fare di tutto.Mio padre si preparava i grossi piombi per pescare...Vedo che parlano di pesi superiori al kg,quindi potrei inserire circa 20 cm di tondino di piombo ambo i lati prima di incontrare l'inizio della curva sul manubrio...

20160815_101206.jpg
_ _

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1885 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 ago 2016 :  13:49:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri ho fuso il piombo nello stampo

20160816_132357.jpg
_ _

20160816_134723.jpg
_ _

20160816_134249.jpg
_ _
Pensavo di poterlo poi sfilare dallo stampo magari battendo,ma ho dovuto rompere il gesso,l'altro tondino l'ho stampato orrizzontalmente ricavando una cava nel gesso fresco, naturalmente poi ho dovuto rimaneggiarlo perchè non perfettamente cilindrico.Asportando del materiale da quello più pesante li ho portati a pesare 300 gr l'uno.Siccome dopo un giro di prova vibravano dentro al manubrio li ho tolti e ricoperti di pasta rossa, ora sono perfetti e ho ridotto ulteriormente le vibrazioni.Rimangono quelle leggere alla sella, forse fisiologiche...

20160817_215158.jpg
_ _

20160818_114225.jpg
_ _
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000