Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 marce e perdita potenza
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Davidemodolo
Junior

Bregnano - CO
Italy

70 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 18 lug 2016 :  17:49:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve a tutti ho appena finito di restaurare il motore della mia 125d, dopo essere passato da un meccanico specializzato in lambrette per vedere gli spessori adatti degli ingranaggi, una volta montato il tutto, la moto non va in terza.
Preciso che a moto ferma e facendo girare la ruota con la mano e muovendo la levetta nella scatolina delle marce (dove si aggancia il cavo teleflex) si ingranano tutte, ma quando provo con la manopola della marce la terza proprio non entra ed il bello che però la manopola quando è libera non ha attrito anzi va come un violino.
Altro problema che riscontro è che la moto in salita (15% di pendenza) perde potenza fino a spegrersi (preciso che mio nonno che l'aveva ha detto che lui saliva tranquillamente.

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 18 lug 2016 :  18:37:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao! Iniziamo con il cambio...non so che versione tu abbia ma citi IL cavo teleflex, quindi hai il comando del cambio con un cavo solo giusto?
Torna all'inizio della Pagina

Davidemodolo
Junior

Bregnano - CO
Italy

70 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 18 lug 2016 :  18:42:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la lambretta è una 125 D del 1955 e come hai detto ha un solo cavo

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 19 lug 2016 :  06:09:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi è capitato una volta il cambio a mano le cambia tutte la manopola gira libera senza fili ma con i fili non scalava le marce c'era una crepa sulla manopola del cambio al manubrio

175 tv

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12801 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 lug 2016 :  08:10:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Davide ma il cavo teleflex è stato regolato(registrato)? ciao

belligerante ugo

Task182
Junior +

Lonato - BS
Italy

Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 lug 2016 :  12:46:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La perdita in salita potrebbe essere dovuta a una marmitta ostruita oppure non pesca benzina a moto inclinata ,una prova potrebbe essere di accellerare in folle sullo scivolo di un garage e vedere come si comporta.

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 19 lug 2016 :  15:59:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti come dice Ugo registra il cavo, deve per forza essere quello il problema. Controlla per bene la guaina per essere sicuro che non ci siano rotture

Davidemodolo
Junior

Bregnano - CO
Italy

70 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 19 lug 2016 :  19:33:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la manopola è perfetta, non presenta ne crepe ed era molto ben ingrassata, domani provo a fare altri tentativi per vedere bene il funzionamento delle marce ( notare che ogni volta che lo regolo, metto in prima e poi verifico che la manopola sia sull 1 ma la terza comunque non si ingrana, ora voglio provare a mettere la moto in terza e poi mettere la manopola sul tre fissare il tutto e poi vedere come si comportano le altre marce), ma il problema che incombe maggiormente ora è capire il perché la moto non mi va bene di carburazione tantè che faccio una fatica boia a mettere la seconda perché la moto non sale di giri, e questo problema lo fa in pianura.
non riesco a capire se sia la benzina troppo grassa o se pesca dell olio da motore, fattostà che la moto rattella e la candela esce nera r tutta unta.
mi hanno detto di fare la miscela al 3.5% ma inizio quasi a pensare che sia troppo, potrebbe essere un problema di aria magari?
grazie comunque a tutti per l'aiuto

Davidemodolo
Junior

Bregnano - CO
Italy

70 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 19 lug 2016 :  19:38:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
andy a dir la verità una rottura ce, l'ho aggiustata alla bene meglio fiche non mi arriva la guaina nuova, però anche se la guaina è rotta comunque il cavo interno è rigido e con la rottura riparata (che non si scompone) il cavo interno fa bene il suo lavoro ma la marcia non si innesta ugualmente

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 20 lug 2016 :  07:34:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non credo sia difficile da diagnosticare, basta aprire il coperchio del comando cambio sul motore e poi regolare il tirante del cavo.

Dici che la terza non entra, ma se vai a mano entra. Quindi assumo che il selettore sia stato indicizzato correttamente (ruotando la scatola)e che le marce entrino tutte perfette operando il selettore a mano. Se no fosse cosi e la terza stenta un po anche a mano, allora lo devi indicizzare. Google translate e' tuo amico

http://www.scootentole.org/phpbb3/viewtopic.php?t=53295

Se invece a mano gira tutto bene, significa che il cavo non riesce a tirare in avanti la leva abbastanza da far entrare la marcia...quindi devi allentare il registro per tirare il cavo fino a quando non vedi visivamente che il selettore scatta sulla terza. Se ancora non entra anche con il registro tutto in fuori allora e' possibile che la guaina si e' accorciata per via della rottura (quella che hai riparato oppure c'e' dell altro)

malicci
Senior +

Ciampino - RM
Italy

Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 lug 2016 :  11:20:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere anche un problema di getti? Andy/ Andrea hai ricevuto la mia mail?
Saluti

Stefano Licci

Davidemodolo
Junior

Bregnano - CO
Italy

70 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 26 lug 2016 :  06:39:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti per i consigli, e vi dico con mia grande gioia che sono finalmente riuscito a mettere in fase le marce.
riscontro pero un problema, quando metto la seconda e la moto inizia a salire un pò di giri inizia come a rattellare e da dei piccoli colpetti facendo perdere potenza al motore ( lo fa anche in terza ma mai in prima)
Guardando il colore della candela noto che la miscela è un po grassa ma non eccessivamente da farla rimanere bagnata (colore nero da combustione e non marroncino come dovrebbe essere)ma dalla mia piccola esperienza dubito che possa essere quello anche se vorrei un vostro parare.
un altro dubbio che mi è sorto è se potrebbero essere puntine fuori fase o il condensatore che non lavora bene e mi fa questo scherzo.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12801 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 lug 2016 :  08:14:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la Lambretta ti da dei colpetti(scoppietta?)allora si potrebbe essere il condensatore,comunque avvicina un po l'elettrodo della candela e prova ciao

belligerante ugo

Davidemodolo
Junior

Bregnano - CO
Italy

70 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 27 lug 2016 :  06:23:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no non scoppietta, è come se accellerassi e poi mollo l'accelleratore di continuo e lei perde velocita

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12801 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 lug 2016 :  08:13:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avvicina l'elettrodo della candela come già detto sopra e pulisci per bene il carburatore ciao

belligerante ugo

Davidemodolo
Junior

Bregnano - CO
Italy

70 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 27 lug 2016 :  20:46:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho provato a cambiare direttamente la candela con una nuova, ho notato che la lambretta va meglio ma però il problema persiste, il carburatore lo avevo già pulito con cura.
Ho notate che dalla candela vecchia a quella nuova lo spessore è uguale, dici che dovrei avvicinarla anche se è nuova?o il problema risiede in un altro punto.
Comunque grazie per l'aiuto Ugo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12801 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 lug 2016 :  07:56:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si prova ad avvicinare un po l'elettrodo e vedi come va ciao

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18151 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 lug 2016 :  09:38:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Davidemodolo

Ho provato a cambiare direttamente la candela con una nuova, ho notato che la lambretta va meglio ma però il problema persiste, ......
Comunque grazie per l'aiuto Ugo

E' sintomo che la corrente c'entra, ma la candela incido poco.

Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000